Prof. GALANTE Gabriella
 
 

Curriculum accademico

 

Gabriella Galante consegue il Diploma di Laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Teramo con il massimo dei voti e la lode ed il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Pubblico presso l'Università di Bologna. Risulta vincitrice di una borsa di studio post dottorato presso l’Università di Camerino e di un assegno di ricerca presso l’Università di Bologna. Dal 2004 è ricercatrice di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo. Dal 2007 è ricercatrice confermata. Nell'Università di appartenenza le sono stati affidati gli insegnamenti di Legislazione dei beni culturali e di Diritto regionale e degli enti locali. A partire dall'anno accademico 2010-11 ha in affidamento l'insegnamento di Teoria dei sistemi giuridici. Nell'anno accademico 2017-18 riceve in affidamento anche l'insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico presso la sede di Avezzano. E’ docente nel Master post-universitario in “Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle riserve naturali” dell’Università di Teramo. Ha svolto attività di ricerca sui temi dei diritti di libertà, dei doveri costituzionali, degli istituti di democrazia diretta, del multiculturalismo e del principio di laicità. Dal 2004 è stata membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Tutela dei diritti fondamentali” e successivamente del dottorato in “Tutela dei diritti fondamentali - Diritto pubblico italiano ed europeo” in Discipline giuridiche pubblicistiche, per cui ha svolto attività di docenza.

Curriculum english version

 

- Bachelor degree in Law from University of Teramo with mark 110/110 cum laude. - PhD in Public Law from University of Bologna. - Assistant professor in Public Law at University of Teramo since 2004. - Teaching duties: - a) undergraduate level: "Local government Law" - b) postgraduate level for PhD student in "Protection of Fundamental Rights. Italian ed European Pubic Law".

Pubblicazioni

 

- Spunti critici sulla giurisprudenza costituzionale più e meno recente in materia di obiezione di coscienza al servizio militare, in Giurisprudenza costituzionale, 1996, 1302 ss.
- Coartazione della coscienza individuale e sanzione penale, in Giurisprudenza costituzionale, 2001, 1237 ss.
- Un momento di conservazione: il tema dell'incesto in una recente sentenza della Corte costituzionale, in AA.VV., Corte costituzionale e diritti fondamentali, a cura di L. Califano, Giappichelli, Torino 2004, 291 ss.

- Piccole note sul crocifisso nelle aule scolastiche, in AA.VV., La laicità crocifissa? Il nodo costituzionale dei simboli religiosi nei luoghi pubblici, a cura di R. Bin, G. Brunelli, A. Puggiotto, P. Veronesi, Giappichelli, Torino 2004, 154 ss.,

- Piccole note sul crocifisso nelle aule scolastiche in http://www.associazionedeicostituzionalisti.it/dibattiti/laicita/galante.html, ottobre 2004

- Procreazione assistita: vincoli di "necessità costituzionale" e di necessità logica, in AA.VV., I referendum sulla fecondazione assistita, a cura di M. Ainis, Giuffrè, Milano 2005, 359 ss.
- Fedeltà alla Repubblica e libertà di coscienza, in AA.VV., I diritti costituzionali, a cura di R. Nania e P. Ridola, Giappichelli, Torino 2006, 1131 ss.
- Fedeltà e identità, in Percorsi costituzionali, 2008, 2/3, 161 ss.
- Gli istituti di democrazia diretta, in Manuale breve. Diritto costituzionale, a cura di L. Mezzetti, Giuffrè, Milano 2010, 191 ss.
- La fedeltà nei rapporti di diritto pubblico tra morale, politica e diritto, in http://www.associazionedeicostituzionalisti.it/rivista/2010/00/Galante01.pdf

- La fedeltà nei rapporti di diritto pubblico tra morale, politica e diritto, in AA.VV., Fardelli d'Italia. L'unità nazionale tra coesione e conflitti, a cura di F. Bilancia, F.M. Di  Sciullo, A. Gianelli, M.P. Paternò, F. Rimoli, G.M. Salerno, Editoriale Scientifica, Napoli 2011, 193 ss.

- La questione delle radici giudaico-cristiane nel prisma dell'integrazione europea, in AA.VV., Il processo di integrazione europea dopo il trattato di Lisbona. Dottorato di ricerca in Tutela dei diritti fondamentali - Diritto pubblico italiano ed europeo, a cura di G. Marazzita, Edizioni scientifiche italiane, Napoli 2012, 223 ss.

- L'occupazione "simbolica" dei muri che contano, in AA.VV., Immigrazione e integrazione dalla prospettiva globale alle realtà locali, a cura di F. Rimoli, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014, 243 ss.

Prodotti della ricerca

 

Link interessanti

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 10-06-2019
Seguici su