Prof. BOERO Marianna
 
 

Curriculum accademico

 

Phd in Culture, linguaggi e politica della comunicazione (titolo della tesi: "Sociosemiotica del consumo. Esperienze, luoghi, pratiche"). Nel biennio 2012-2014 è stata assegnista di ricerca post-doc presso l'Università di Teramo (titolo della ricerca: La comunicazione on line nel sistema moda. Il caso delle pmi abruzzesi); nel 2013 è stata visiting research fellow presso l'Università di Tolosa (Département des Sciences du Langage); nell'a.a. 2014-2015 è stata titolare di una borsa di ricerca finalizzata al trasferimento tecnologico (titolo del progetto: "Cibo, natura, identità culturali: racconti e immagini di territori sul web"); nel 2016 è stata titolare di un contratto come ricercatrice post-doc nell'ambito di un progetto europeo sull'inclusione sociale (Adriatic Welfare Mix - Regione Abruzzo, Università dell'Aquila).
Dal 2004 al 2006 ha insegnato nel "Laboratorio di scrittura italiana" (Università degli Studi di Teramo, Corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione). Negli anni accademici 2009-2010 e 2011-2012 ha insegnato "Semiotica della comunicazione d'impresa" (Università degli Studi di Teramo, Corso di laurea magistrale in Management e Comunicazione d'Impresa). Le sue ricerche più recenti hanno riguardato le seguenti tematiche: semiotica della pubblicità, semiotica del consumo, social network e turismo, analisi degli stereotipi di genere nella pubblicità (con particolare riferimento ai modelli familiari), analisi delle rappresentazioni mediali dell' "Altro".

Curriculum english version

 

PhD in Cultures, Languages and Politics of Communication (University of Teramo, Italy). She was: Postdoctoral Researcher (Abruzzo Region - University of L'Aquila, 2016); Research Fellow (University of Teramo - Pomilio Blumm srl, 2014-2015); Post-doctoral Research fellow (University of Teramo, 2012-2014); Visiting Research Fellow (University of Toulouse, France, 2013); Adjunct professor in Semiotics of text (2011-2012; 2009-2010) and in Italian writing laboratory (2004-2005; 2005-2006). She has published several articles on the theme of advertising, consumption, and media representations of the "Other" in double blind peer-reviewed national and international journals. She has presented at national and international conferences.
Research fields: semiotics of advertising and consumption, semiotics of culture, gender and ethnic stereotypes, media representation of "Otherness", semiotics of new media,.

Pubblicazioni

 
  1. Boero M. (2018) La famiglia della pubblicità. Stereotipi, ruoli, identità. Milano: Franco Angeli [Research Monograph, IT]
  2. Boero M. (2017) "Modelli di famiglia tra narrazione e realtà", E/C. The Journal of the Italian Association for Semiotic Studies [Article in Journal, IT].
  3. Boero M. (2017) Linguaggi del consumo. Segni, luoghi, pratiche, identità. Torino: Aracne [Research Monograph, IT].
  4. Boero M., Contini R., Sarra A. (2017), Social inclusion of vulnerable groups in the IPA Adriatic Area. Media representations, scholastic policies and statistic data, Napoli: Editoriale Scientifica [Research Monograph, EN].
  5. Boero M. (2017) “How do you see me? Construction of ‘Otherness’ and promotion of social inclusion through a viral video campaign, Lexia n. 25-26, Torino: Aracne [Article in Journal, IT].
  6. Boero M. (2017) “Gli animali domestici nei testi pubblicitari” in Mangiapane F. Cuccioli, Monografico di E/C [Article in Journal, IT].
  7. Boero M. (2016) “La prospettiva semiotica nell’analisi di uno spazio di consumo. Il caso della boutique effimera di Chanel”, Filosofi(e)Semiotiche, Vol. 3, N. 2 (Dicembre 2016) ISSN 2531-9434, pp. 24-36 [Article in Journal, IT] .
  8. Contini R., Boero M. (2016) “Migration, Citizenship and Educational Policies: the Results of a Research in the Italian Schools”, Uk: Nova publisher [Chapter in Book, EN].
  9. Boero M. (2016) "#Boicottabarilla, #boycottDolceGabbana. Ironia nel web e nuovi modelli familiari", Carte Semiotiche, Volo Publisher, Siena [Article in Journal, IT].
  10. Boero M. (2016) “The Bodies of Mothers. Il corpo censurato e gli scatti di Jade Beall”, Lexia n. 21-22, Torino: Aracne [Article in Journal, IT].
  11. Boero M., (2017) “Social network e identità del territorio. Un’indagine semiotica”, E/C. The Journal of the Italian Association for Semiotic Studies [Article in Journal, IT].
  12. Boero M., (2015) “Consumi, naturalità ed eco-pragmatismo: la prospettiva semiotica nello studio di un caso”, in Guido Ferraro, Alice Giannitrapani, Gianfranco Marrone, Stefano Traini (a cura di), Dire la natura. Ambiente e significazione, Torino: Aracne [Chapter in book, IT].
  13. Boero M., (2015), “L’uomo in famiglia. Cibo e identità culturali nei racconti pubblicitari”, Lexia n. 21-22, Torino: Aracne [Article in Journal, IT].
  14. Boero M., (2015), “The language of Fashion in Postmodern Society: a Social-semiotic Perspective”, Semiotica - Journal of the International Association for Semiotic Studies. Berlino: De Gruyter Mouton [Article in Journal, EN].
  15. Boero M. (2014), “Famiglia modello, modelli di famiglia. L’agentività delle immagini pubblicitarie”, Lexia n. 17-18, Torino: Aracne [Article in Journal, IT].
  16. Traini S. - Boero M. (2014), “Esperienze sul web. Il caso dei marchi di moda”, in Pezzini I. e Spaziante L. (a cura di) Corpi Mediali. Semiotica e contemporaneità. Pisa: Edizioni ETS [Chapter in Book, IT].
  17. Boero M. (2014) “I giudizi degli utenti nelle pagine Facebook di Booking, Trip Advisor, Groupalia e Voyage privé”, Turn 2.0. Turismo and networking. Pescara: Carsa ed., 2014 [Chapter in Book] [IT; EN].
  18. Boero M. (2014) “Analyzing Brand Values with a Semiotic Approach”, Atti del congresso internazionale “Managing the Intangibles”, Università Politecnica delle Marche ed.: Ancona (isbn: 978-88-907795-7-2) [Conference proceedings, EN].
  19. Traini S. - Boero M. (2013), “Le langage de la mode et la comparaison des sites web”, E/C. The Journal of the Italian Association for Semiotic Studies [Article in Journal, FR].
  20. Boero M. (2013), “Fusion. Tendenze postmoderne del linguaggio della moda”, ZoneModaJournal n.3. Pendragon: Bologna [Article in Journal][IT; EN].
  21. Boero M. - Traini S. (2006) “Passioni ed estesia nella comunicazione pubblicitaria Breil” in Finocchi, R., (a cura di), Il commercio del senso. Roma: Meltemi [Chapter in Book, IT].
  22. Boero M. (2005) “Dalla pubblicità alle strategie di marca. Il nuovo protagonismo delle passioni e delle sensazioni”, in Ocula. Semiotic Eye on Media, n. 6 [Article in Journal, IT].
  23. Boero M. (2004) “Il linguaggio del consumo nelle strategie pubblicitarie”, in Ocula. Semiotic Eye on Media (ISSN 1724-7810) [Article in Journal, IT].

Prodotti della ricerca

 

Link interessanti

 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 10-06-2019
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