Prof. CORRAO Maria Ersilia
 
 

Curriculum accademico

 
Titoli

- Laurea in Giurisprudenza, conseguita con voti 110/110 e lode presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza";

- Dottorato di ricerca in Diritto internazionale presso la stessa Università;


- Ricercatore in servizio dal 1° aprile 1990 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Teramo;

- Ricercatore confermato presso la stessa Università (1994).


Attività scientifica


L'attività scientifica ha avuto per oggetto prevalentemente tematiche in materia di diritto internazionale privato e si é concretizzata in diversi lavori pubblicati in riviste e opere collettanee.
Tra i temi affrontati: i rapporti di lavoro nella convenzione europea sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali, il giudizio sulla legittimità costituzionale delle norme di conflitto, i titoli cambiari internazionali, riconoscimento di sentenze straniere e diritto internazionale privato nella convenzione di Bruxelles e nella giurisprudenza italiana, codificazione del diritto internazionale privato e "decodificazione" del diritto privato, il diritto al nome nel diritto internazionale privato, norme imperative e legge regolatrice delle obbligazioni contrattuali, il rilievo delle norme imperative nella convenzione dell'Aja 1985 sulla legge applicabile ai trusts e al loro riconoscimento, profili internazional-privatistici dei rapporti di lavoro nei gruppi di società, la tutela del multiculturalismo nel diritto internazionale privato, i diritti della personalità nel diritto internazionale privato, il diritto internazionale privato e processuale europeo in materia di obbligazioni alimentari.
Diversi lavori, inoltre, hanno avuto per oggetto tematiche relative all'arbitrato commerciale internazionale, settore che ha curato anche facendo parte del comitato di redazione della Rivista dell'arbitrato.
La produzione scientifica ha avuto per oggetto anche alcune problematiche in materia di diritto internazionale, quali: deferibilità delle controversie alla Corte internazionale di giustizia sulla base di ricorso unilaterale, il consenso dello Stato nei procedimenti dinanzi alla Corte penale internazionale.


Attività didattica


Affidataria dei seguenti insegnamenti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo:


- Diritto internazionale privato (dall'a.a.a. 1994/1995 a quello in corso);


- Diritto internazionale (Teoria) presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (dall'a.a. 2002 a tutt'oggi);


- Diritto internazionale e diritto internazionale privato presso la Scuola di applicazione forense (dall'a.a. 1999/2000 al 2000/2001);


- Diritto processuale comunitario (a.a. 2003/2004).


Altri incarichi di insegnamento


- Ciclo di lezioni aventi per oggetto tematiche di diritto internazionale privato presso la Scuola di Notariato "Luca da Penne" di Teramo (a.a. 1997/1998);


- "Nuovo ordinamento dello stato civile e diritto internazionale privato" (Corso di formazione e qualificazione professionale per gli ufficiali di stato civile e d'anagrafe): ciclo di lezioni a carattere tematico (a.a. 2004/2005).


Altre attività


- dal 1999 a tutt'oggi é membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Organizzazione internazionale (ora Istituzioni internazionali, sovranazionali ed europee);


- é stata membro di commissioni giudicatrici per il concorso a posti di ricercatore universitario presso diverse università.












Curriculum english version

 

Pubblicazioni

 

Prodotti della ricerca

 

Link interessanti

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 10-06-2019
Seguici su