Prof. DI FILIPPO Laura Concetta
 

Curriculum accademico

Professore aggregato di Criminologia, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Teramo

Ricercatore confermato di Criminologia, SSD IUS 17, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Teramo

 Cattedra di Criminologia Facoltà di Giurisprudenza, sede Avezzano, Università degli Studi di Teramo (AA.AA. 2010/2018)

Cattedra di Criminologia Facoltà di Giurisprudenza, sede di Teramo, Università degli Studi  di Teramo.

Cattedra di Criminologia dell'Ambiente, Corso di Laurea in Diritto dell'Ambiente, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Teramo.(AA.2005/2008)

Avvocato iscritto all'Albo degli Avvocati del Foro di Teramo

Referente  per la  Facoltà di Giurisprudenza nel “ Patto con lo Studente e Piattaforma e-learning”.

Referente  per la  Facoltà di Giurisprudenza della “Scuola di Legalità”.

Referente di Ateneo per il  “Protocollo d'intesa per la prevenzione ed il contrasto della violenza di genere, della violenza intrafamiliare, della violenza assistita e degli atti persecutori, per la promozione ed attuazione dei programmi di recupero dei soggetti maltrattanti e dei programmi di sostegno alle vittime di reato”, promosso    dal  Prefetto di Teramo, partecipano UNITE, Procura Distrettuale della Corte di Appello di L’Aquila, la Procura di Teramo, il Tribunale di Teramo,  il Tribunale e la la Procura per i Minorenni di L’Aquila, la Asl,il Distretto scolastico, i Centri antiviolenza, la Commissione provinciale Pari Opportunità, i Comuni della Provincia di Teramo.

 

Nell'ambito della cattedra di Criminologia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Teramo ha tenuto ogni anno accademico seminari in tema di "Violenza intrafamiliare sui minori: abuso fisico, sessuale, psicologico, trascuratezza e Sindrome di Munchausen per Procura"  e “Criminologia omicidiaria”.

 

Corsi di Criminologia (Violenza sui minori e ricerca criminologica) presso il Corso di Perfezionamento "Maltrattamento e Violenza in danno delle Donne e dei Minori" , Fondazione "Maria Regina" Scerne di Pineto e Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" - Roma (aa. aa. 1997-98, 1998-99, 1999-00)

  

Corsi di Criminologia (Violenza sui minori) presso la Questura di Teramo per l'Aggiornamento professionale della Polizia di Stato.(Maggio 2001)

  

Corsi di Criminologia presso il Corso di Perfezionamento in Criminologia presso l'Università di Urbino, Facoltà di Giurisprudenza in tema di "Interventi precoci di "depistaggio del crimine": interventi sociali e psicologici sul disagio giovanile e sulla devianza" e di "problematiche di psicologia penitenziaria".(a.a. 2002-2003)

   

Ciclo di lezioni al "Master di Formazione professionale per consulenti familiari a formazione complessa e per coordinatori nei servizi per la famiglia", Facoltà di Giurisprudenza, Università di Teramo, in tema di "child abuse", "mediazione penale minorile"

  

Lezioni tenute all'interno del Master in Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Protette, Università degli Studi di Teramo in tema di "Fenomenologia della criminalità ambientale" (2008/2011).

 

 Nell'ambito del Master Internazionale di II livello LLM in tema di "International Cooperation agaisnt Transnational Financial Organised Crime" coordinato dalla Professoressa Maria Cristina Giannini presso la Facoltà di Giurisprudenza di Teramo ha collaborato ai lavori preparatori delle lezioni.

  

Componente del board del Master Internazionale di II livello LLM "International Cooperation agaisnt Transnational Financial Organised Crime".

 

Componente della Commissione di esami intermedi e discussione di tesi del Master Internazionale di II livello LLM "International Cooperation against Transnational Financial Organised Crime".

 

Componente della Commissione di esami del Dottorato in Diritto Penale dell'Economia e dell'Ambiente (2010)

 

Componente della Commissione di Ateneo Erasmus ed Erasmus Placement (A.A. 2010-2011, 2011-2012).

  

Partecipazione nell'ambito dell'accordo - quadro Fondazione Tercas Università di Teramo Ricerca di Eccellenza Fondazione Tercas Università di Teramo "Politiche di integrazione e vincoli giuridici: dal quadro generale all'applicazione locale"

 

Partecipazione alla ricerca  "The Traffiking of moldavian minors in Italy and in Europe" in the frame of the EU project «Additional measures to fight child moldovian trafficked for  sexual explotation in Europe and Italy» (Programme Eu Grant  Contract N. 2009/1556290) (AA 2010-2011 2011-2012)

  

Ricerca svolta con la Prof. Maria Cristina Giannini in tema di   "Trafficking in Persons Prevention": The trafficking of human beings prevention and trafficking indicators, risk/vulnerabilitiy factors, risk situation: a dynamic-multidisciplinary perspective. A comprehensive approach to prevent and combat human trafficking from a criminological point of view. The new two approaches for prevention and a reformulation of the p's perspective . (AA. 2012-2013).  Final presentation with Maria Cristina Giannini at  EUCPN - EUROPEAN CRIME PREVENTION NETWORK Conference, Rome 8 october 2014 organized by  Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea, Dipartimento di Polizia/Cooperazione Internazionale del Ministero dell'Interno ed il Dipartimento di Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia, The Trafficking in Human Beings: a criminological perspective. 

 

Partecipazione al Training Project in LLM "International Cooperation against Transnational Financial Organised Crime" co-financed by the European Commission- Directorate General Justice (grant agreement for an action JUST/2009/JPEN/AG/0067-30-CE-0394177/00-16 ) (duration 18 months from 01/01/2011 to 30/06/2012) - Coordination support e componente del board e partecipazione ai seminari in mobilità internazionale presso  Università di San Pietroburgo, Università di Siviglia, Accademia di Polizia di Bucarest, Università di Praga.

 

Componente della Commissione di Esami di Avvocato presso la Corte di Appello de L'Aquila (2012-2013).

Attività di orientamento presso Istituti scolastici (Ascoli Piceno, Roseto,San Benedetto del Tronto) 2015

Componente  Commissione esami studenti stranieri, 2.9.2016.

Componente Commissione  selezione affidamento insegnamento "Procedure concorsuali e reati societari"- Economia e Management LM77 Università degli Studi “G.D’Annunzio”,  3/11.11.2016.

Partecipazione al corso “Active Learning” 2015

 

Partecipazione alla “Summer School” Università di Teramo, “La violenza interpersonale: profili criminologici” (14.7.2015), “Criminologia della violenza omicidiaria” (14.7.2016).

 

Relazione “Criminologia e Cinema: Arancia Meccanica” bell’ambito del seminario “Cinema e Diritto” (Prof. Guido Saraceni), Teramo 15.4.2014.

Attività di docenza nell’ambito del Corso di Formazione “Valore Giuridico e Tutela del Documento Informatico”. Corso Progetto Valore INPS.  “Aspetti criminologici del documento informatico: la criminalità informatica”. 3.6.2016

Attività di docenza nell’ambito del corso per magistrati cinesi, provincia di Hubei, “Italian prosecutors investigation organization and operating mechanism of the training schedule”  “Protecting Human Rights in Investigation Procedure Requirementes” 9.12.2016

  Ricerca svolta con la Prof. Maria Cristina Giannini in tema di   “Trafficking in Persons Prevention”: The trafficking of human beings prevention and trafficking indicators, risk/vulnerabilitiy factors, risk situation: a dynamic-multidisciplinary perspective. A comprehensive approach to prevent and combat human trafficking from a criminological point of view. The new two approaches for prevention and a reformulation of the p’s perspective .  Final presentation at  EUCPN – EUROPEAN CRIME PREVENTION NETWORK Conference, Rome 8 october 2014.

Partecipazione al progetto CRUI – MUIR  Programma di mobilità tra Italia e repubblica Islamica dell'Iran"  mobilità di componenti italiani di gruppi di ricerca italo-iraniani. (2016) Titolo del progetto:  “Protezione e contrasto al traffico di beni culturali”.

Partecipazione al  Laboratorio Giustizia Teramo (dal 2015) ( Procura della Repubblica di Teramo, UNITE,  Ordine Avvocati Teramo)  nell’ambito della sezione “Reati Multiculturali – Tratta degli esseri Umani”  ricerca: “Gli indicatori di traffico di esseri umani”.

 

 

Partecipazione a convegni e  relazioni

 

 

(maggio 1989) Pineto (Te), Convegno di Studi "La violenza sui bambini" relazione sul tema "I conflitti familiari nelle dinamiche di abuso"

 

(4 giugno 2005) Intervento "L'amministratore di sostegno", Convegno in tema di "Alzheimer", Lions Club, Giulianova.

 

(22 ottobre 2005): Presentazione del libro di Gordiano Lupi "Serial Killer Italiani", intervento, "Omicidi seriali, la prospettiva motivazionale"

 

(17 giugno 2006): presentazione del libro di Cristiano Armati e Yari Selvetella "Roma criminale", intervento: "Environmental Criminology".

 

(31 maggio 2007): Università degli studi di Teramo, Giornata di studio "Violenza sui minori violenza dei minori", relazione "Le dinamiche dell'abuso sui minori".

 

(15 giugno 2007) Teramo, presentazione Eurispes Abruzzo "II Rapporto sulla Criminalità nella Provincia di Teramo", relazione, "La criminalità ambientale".

 

(5 luglio 2007): Rieti, Convegno "La violenza sessuale sui minori", relazione "Fenomenologia e aspetti motivazionali dell'abuso sessuale", Camera Penale di Rieti.

 

(A.A.2009/2010 2011/2012) Corso Multidisciplinare di Educazione ai Diritti organizzato dall'Università degli Studi di Teramo in collaborazione con l'Unicef Italia, Lezioni: tema di " Abuso sessuale", " Delinquenza giovanile", "Traffico di esseri umani".

 

(15-18 novembre 2010) Partecipazione al Symposium on Preventing Human Trafficking, International Centre for Parliamentary Studies, Bruxelles .

 

(21 ottobre 2010) Nell'ambito della Settimana della Cultura relazione in tema di "Traffico di persone", Facoltà di Giurisprudenza, Università di Teramo.

 

(A.A. 2010/2011 2011/2012) Lezioni tenute per il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Avezzano in tema di " Abuso sessuale sui minori".

 

(19 gennaio 2012) Convegno " La Criminologia tra diritto, sistema e diritto penale", organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, Corte di Cassazione, Roma, relazione " L'abuso sessuale sui minori nella prospettiva criminologica integrata".

 

(10 maggio 2012) Incontro organizzato dalla Camera Penale, Consiglio Ordine Avvocati di Avezzano, relazione " La criminalità transnazionale organizzata: analisi criminologica".

 

(14 maggio 2012) Convegno "Il diritto penale internazionale tra vecchi istituti e nuove realtà" organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, Corte di Cassazione, Roma, relazione "I crimini internazionali nella prospettiva criminologica integrata",

 

(15-19 ottobre 2012) Partecipazione alla Sixth Session of the Conference of Parties to the UN Convention against Transnational Organized Crime - UNODC United Nations Office on Drugs and Crime, Vienna, Assemblea delle Nazioni Unite sulla criminalità transnazionale degli Stati parte della Convenzione di Palermo contro la criminalità organizzata ed in particolare dei protocolli addizionali: "Protocol to prevent, suppress and punish trafficking in persons, especially women and children,supplementing the United Nations Convention against transnational organized crime" "Protocol against the smuggling of migrants by land, air and sea, supplementing the United Nations Convention against transnational organized crime"

Partecipazione ai side events(15-19 ottobre 2012).

 

(26 ottobre 2013) Convegno "Sussidiarietà: politica e associazionismo a confronto sulle prospettive della Val Vibrata" relazione "Percorsi di interazione e integrazione fra associazionismo e istituzioni" organizzato da Lions Club Val Vibrata,   Martinsicuro

 

(29 novembre 2013) Master Breve in Criminologia, Diritto e  Sistema Penale, lezione in tema di "Abusi intrafamiliari in chiave criminologica",  organizzato da Cedam e Jus Academy, Civitavecchia, prevista la pubblicazione degli atti da Herald Editore. 

 

Partecipazione alla  EUCPN - EUROPEAN CRIME PREVENTION NETWORK Conference,  organized by  Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea, Dipartimento di Polizia/Cooperazione Internazionale del Ministero dell'Interno ed il Dipartimento di Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia paper : The Traffickingin Human beings: a criminological perspective, Rome, 8 october 2014.

 (28.11.2014) conferenza " La violenza sulle donne: analisi criminologica”. Camera Penale, Consiglio Ordine Avvocati di Avezzano, incontro formativo e riconoscimento crediti;

 (25.11.2015) Convegno per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Commissione Pari Opportunità Provincia di Teramo, relazione “La violenza assistita”.

(18.2.2016) Relazione “La violenza intrafamiliare” Incontro organizzato da Soroptimist Teramo.

(22 novembre 2016)Convegno "Nella differenza ma oltre le differenze", Università di Teramo, relazione: “Strategie di prevenzione alla violenza di genere”

(17.3.2017) Corso difensori d’Ufficio , Camera Penale di Avezzano,  lezione  “La violenza intrafamiliare: aspetti criminologici.

(23.6.2017) partecipazione  e relazione a convegno “ La tratta di esseri umani, azioni integrate di contrasto e tutela della vittima” con presentazione del libro “Il contrario della paura” di Franco Roberti Procuratore Nazionale Antimafia.

 (30.09.2017) partecipazione a Convegno  "La violenza sulle donne: aspetti normativi, psicologici, sociali e culturali", relazione “Le dinamiche della violenza”.

(19.4.2018) incontro con le detenute del carcere di Castrogno delegazione Unite nell’ambito del progetto “Soggetto donna: scrittura e altre arti”.

(4.5.2018) organizzazione Scuola di Legalità Unite, giornata a cura della Facoltà di Giurisprudenza, “Vite interrotte. Storie di persone cadute per la legalità e il diritto”, presentata relazione.

(7.5.2018) partecipazione a seminario di Dacia Maraini “Scrittura e Corpo” organizzato dal Centro H. Arendt, Teramo.

 

(14.5.2018) Protocollo Tratta incontro formativo pei i “referenti” Procedure di approccio multi-agenzia ai fini dell’identificazione di potenziali vittime di tratta e di grave sfruttamento”. Procura di Teramo, ass. On the Road, Unite, Coordinamento lavori, presentazione e moderazione.

 

(15.6.2018) interevento nell’ambito della  presentazione del film documentario  “Roma Golpe Capitale di F. Nordio. Teramo.

 

(23.11.2018) partecipazione a Convegno  “Educare al rispetto reciproco per sradicare gli stereotipi sessisti e la violenza di genere”. Teramo, presentata relazione.

 

(24.11.2018) Intervento a incontro contro la violenza di genere organizzato dalla Commissione Pari Opportunità di Roseto degli Abruzzi.

 

(25.11.2018) ) Intervento a incontro contro la violenza di genere organizzato dal Comune di Alba Adriatica.

 

(3.12.2018) partecipazione a Convegno  “La mia parola contro la sua” e presentazione del libro di Paola Di Nicola, intervento su “violenza di genere : aspetti criminologici”. Teramo.

 

(28.2.2019) lezione “Il contrasto al traffico di esseri umani nei percorsi di assistenza e protezione”  Corso “Diritto alla immigrazione e alla cittadinanza” Corso di alta formazione per avvocati.  Unione Camere Civili. Ascoli Piceno.

 

(01.03.2019) partecipazione con intervento a Tavola Rotonda “Voci Unite in Rete “per una cultura di genere e contro la violenza sulle idee e sulle persone”  coordinato da prof.ssa Fiammetta Ricci, UNITE, Teramo.

 

(4.3.2019) Scuola di Legalità: organizzata la giornata a cura della Facoltà di Giurisprudenza.

 

(03.05.2019) lezione “Immigrazione e Criminalità”  Corso “Diritto alla immigrazione e alla cittadinanza” Corso di alta formazione per avvocati.  Unione Camere Civili. Ascoli Piceno.

 

(9.5.2019) partecipazione e intervento a Seminario “ Amore e violenza: alle radici della cultura patriarcale”, organizzato dal Centro H. Arendt, Teramo.

 

  

PUBBLICAZIONI

 

 

MONOGRAFIA 

 

DI FILIPPO Laura C., L'abuso intrafamiliare sui minori nella prospettiva criminologica integrata, Milano, Giuffré Editore, 2003.

 

CONTRIBUTI IN VOLUME

 

DI FILIPPO Laura C. , L'abuso sessuale sui minori nella prospettiva criminologia integrata,  in "Elementi di Criminologia", JUS & COMPARATIVE LAW, Ioni e Nuova Clura, 2012, pagg. 103-157.

 

DI FILIPPO Laura C., Il traffico di persone alla luce della normativa internazionale, europea ed italiana, in Rimoli F. (a cura di) "Immigrazione e integrazione: dalla prospettiva globale alle realtà locali", vol. II, Il traffico di persone, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014, pp.121-172.

 

GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C., ANTONE Adina L., Il traffico a scopo sessuale dei minori moldavi in Italia: uno studio pilota in Rimoli F. (a cura di) "Immigrazione e integrazione: dalla prospettiva globale alle realtà locali", vol. II Il traffico di persone, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014, pp.173-210.

  

GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C., La situazione del traffico a scopo sessuale dei minori moldavi nel contesto europeo, in Rimoli F. (a cura di) "Immigrazione e integrazione: dalla prospettiva globale alle realtà locali", vol. II Il traffico di persone, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014, pp.211-220.

 

GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C.,  Assistenza e Protezione alle vittime di traffico: la legislazione nei Paesi UE europeo in Rimoli F. (a cura di) "Immigrazione e integrazione: dalla prospettiva globale alle realtà locali", vol. II Il traffico di persone, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014, pp.221-234.

 

GIANNINI M.C.,  DI FILIPPO L.C, Criminological perspective in prevention of human trafficking and new form of slavery, in Basilavecchia M., Parenti L. (a cura di), “Scritti in ricordo di Giovanna Mancini”, Ed. Grifo, 2019.

 

CONTRIBUTI IN RIVISTE

 

 

DI FILIPPO Laura C., "La violenza intrafamiliare sui minori: aspetti dimensionali del fenomeno-prima parte ", Rassegna Italiana di Criminologia, 3, 2005.

 

DI FILIPPO Laura C. La violenza intrafamiliare sui minori: aspetti dimensionali del fenomeno-seconda parte ", Rassegna Italiana di Criminologia, 4, 2005.

 

GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C., ANTONE Adina L.,  The trafficking of Moldovan minors: The Trafficking of Moldovan Minors in Italy. LEX ET SCIENTIA INTERNATIONAL JOURNAL, XVIII, vol. 2, 2011, pp. 107-146, 

ISSN: 1583-039X

 

 GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C.,  The situation of Moldovan minors as victims of trafficking for sexual exploitation, assistance and legislation concerning trafficking in human beings,  LEX ET SCIENTIA INTERNATIONAL JOURNAL, XX, 1, 2013 pp. 87-100.

 

 

Giannini M.C., Di Filippo Laura C., THE TRAFFICKING IN HUMAN BEINGS  PREVENTION: A CRIMINOLOGICAL PERSPECTIVE - PART ONE, Lex et Scientia International Journal, n° XXII, Vol. I, 2015.

 

Giannini M.C., Di Filippo Laura C., THE TRAFFICKING IN HUMAN BEINGS PREVENTION: A CRIMINOLOGICAL PERSPECTIVE PART TWO,  Lex et Scientia International Journal, n° XXII, Vol. II, 2015.

 

 

"Ecocriminalità e Green Collar Criminals" monografia in corso di preparazione

 

“Violenza di genere e Criminologia Femminista” monografia in corso di preparazione

Curriculum english version

Pubblicazioni

MONOGRAFIE 

 

DI FILIPPO Laura C., L'abuso intrafamiliare sui minori nella prospettiva criminologica integrata, Milano, Giuffré Editore, 2003.

 

 

CONTRIBUTI IN VOLUME

 

DI FILIPPO Laura C. , L'abuso sessuale sui minori nella prospettiva criminologia integrata in "Elementi di Criminologia", JUS & COMPARATIVE LAW, Ioni e Nuova Clura, 2012, pagg. 103-157.

 

DI FILIPPO Laura C., Il traffico di persone alla luce della normativa internazionale, europea ed italiana, in Rimoli F. (a cura di) "Immigrazione e integrazione: dalla prospettiva globale alle realtà locali", vol. II, Il traffico di persone, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014, pp.121-172.

 

GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C., ANTONE Adina L., Il traffico a scopo sessuale dei minori moldavi in Italia: uno studio pilota in Rimoli F. (a cura di) "Immigrazione e integrazione: dalla prospettiva globale alle realtà locali", vol. II Il traffico di persone, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014, pp.173-210.

  

GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C., La situazione del traffico a scopo sessuale dei minori moldavi nel contesto europeo, in Rimoli F. (a cura di) "Immigrazione e integrazione: dalla prospettiva globale alle realtà locali", vol. II Il traffico di persone, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014, pp.211-220.

 

GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C.,  Assistenza e Protezione alle vittime di traffico: la legislazione nei Paesi UE europeo in Rimoli F. (a cura di) "Immigrazione e integrazione: dalla prospettiva globale alle realtà locali", vol. II Il traffico di persone, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014, pp.221-234.

 

 

CONTRIBUTI IN RIVISTE

 

 

DI FILIPPO Laura C., "La violenza intrafamiliare sui minori: aspetti dimensionali del fenomeno-prima parte ", Rassegna Italiana di Criminologia, 3, 2005.

 

DI FILIPPO Laura C. La violenza intrafamiliare sui minori: aspetti dimensionali del fenomeno-seconda parte ", Rassegna Italiana di Criminologia, 4, 2005.

 

GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C., ANTONE Adina L.,  The trafficking of Moldovan minors: The Trafficking of Moldovan Minors in Italy. LEX ET SCIENTIA INTERNATIONAL JOURNAL, XVIII, vol. 2, 2011, pp. 107-146, 

ISSN: 1583-039X

 

 GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C.,  The situation of Moldovan minors as victims of trafficking for sexual exploitation, assistance and legislation concerning trafficking in human beings, . LEX ET SCIENTIA INTERNATIONAL JOURNAL, XX, 1, 2013 pp. 87-100.

Giannini M.C., Di Filippo Laura C., THE TRAFFICKING IN HUMAN BEINGS  PREVENTION: A CRIMINOLOGICAL PERSPECTIVE - PART ONE, Lex et Scientia International Journal, n° XXII, Vol. I, 2015.

 

Giannini M.C., Di Filippo Laura C., THE TRAFFICKING IN HUMAN BEINGS PREVENTION: A CRIMINOLOGICAL PERSPECTIVE PART TWO,  Lex et Scientia International Journal, n° XXII, Vol. II, 2015.

 

 

 

"Ecocriminalità e Green Collar Criminals" monografia in corso di preparazione

 

Prodotti della ricerca

Link interessanti

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 06-02-2024