Donne, politiche e istituzioni

Coordinatrice: Dott.ssa Lucia Sciannella

Corso di formazione
donne, politica e istituzioni

Percorsi formativi per la promozione delle Pari Opportunità nei centri decisionali della politica


L'Università degli Studi di Teramo, su iniziativa del Ministero per le Pari Opportunità ed in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione attiva, per l'anno accademico 2007/2008, presso la Facoltà di Scienze Politiche, un percorso formativo per favorire l'accesso delle donne alle assemblee politiche ed alle cariche elettive. I posti disponibili sono 80. Il numero minimo di domande, pervenute entro i termini di scadenza, previsto per l'attivazione del corso è fissato in n. 40.

Il percorso formativo è destinato a coloro che risultano essere in possesso, al momento della presentazione della domanda di ammissione, di diploma di scuola media superiore.
Il 30% dei posti è riservato agli studenti iscritti nell'Università di Teramo. Il 5% dei posti disponibili è riservata agli appartenenti al personale tecnico-amministrativo dell'Università di Teramo.

 
 

Il progetto

L'obiettivo del progetto consiste nel fornire un insieme di conoscenze, in parte teoriche e in parte pratiche (ossia attinenti al funzionamento di determinati meccanismi istituzionali e politici) volte a promuovere l'affermazione e l'inserimento della donna nella vita politica e nei centri decisionali, sia a livello nazionale che locale, nelle assemblee elettive, nei Consigli e nei Comitati Consultivi dove le donne sono in genere in una posizione minoritaria.
Il disagio sociale della donna deve in primis essere ridotto creando delle opportunità di crescita culturale in quanto, come precedentemente sottolineato, sono soprattutto i fattori culturali che impediscono una più larga partecipazione delle donne nei centri decisionali della politica.

Per informazioni: www.pariopportunita.gov.it

 
 
 
Informazioni
Coordinatrice del corso
Dott.ssa Lucia Sciannella (0861.266064 - sciannella@unite.it)

Segreteria del Corso
Dott.ssa Antonella Rosa (0861.266023) e Dott.ssa Mirella Scalone (0861.266069)
Dipartimento di studi giuridici, comparati, internazionali ed europei
Facoltà di Scienze Politiche - Campus Coste S. Agostino - 64100 Teramo

 
 
 
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 15-07-2009
Seguici su