Dottorato di ricerca: Economic and social sciences

Coordinatore: Prof.Christian Corsi

Il corso di Dottorato in Economic and social sciences si propone di formare dottori di ricerca con competenze per l’analisi e l’interpretazione dei fenomeni aziendali, sociali, economici e giuridici. Si tratta di un dottorato innovativo a caratterizzazione industriale, qualificato da convenzioni con imprese attive in R&S.

 

Nell’attività formativa, attenzione sarà posta all’analisi dei modelli legati alle trasformazioni economiche, sociali e delle organizzazioni, considerando i processi di cambiamento emergenti, le loro interazioni, i loro effetti sul benessere individuale-collettivo. La formazione è caratterizzata da un’impostazione interdisciplinare, con un ruolo rilevante delle discipline aziendali, sociologiche, statistiche, economiche e giuridiche. Ciò, insieme all'interazione università-impresa, permette al dottorando di interagire con un articolato set di conoscenze, metodi e competenze per analisi più adeguate e l’impiego di modelli multi-causali: l’obiettivo è di creare nuove prospettive di ricerca e di sue applicazioni innovative in diversi comparti produttivi.

 

La formazione, nella sua articolazione di attività didattiche, seminariali e di ricerca, coniuga la preparazione teorica con la padronanza delle più aggiornate metodologie e tecniche di ricerca (quantitative e qualitative), sviluppatesi nelle varie discipline, promuovendo l’attenzione alla dimensione internazionale e l’adozione di una prospettiva comparata. Il programma formativo è suddiviso per anni di corso.

 

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 07-07-2020
Seguici su