salta ai contenuti
 
 
 

Clinica Legale di Diritto del lavoro

 
La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Cura la formazione e l'elevazione professionale dei lavoratori (ART. 35 Costituzione italiana)
Clinica Legale di Diritto del lavoro

 

 

La "clinica legale di diritto del lavoro" (IUS/07) della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Teramo è un insegnamento che offre agli studenti, direttamente presso la sede universitaria, la possibilità di seguire tutte o parti delle fasi di una reale consulenza e/o controversia in materia di diritto del lavoro (incontro con il cliente, istruttoria, studio della controversia e/o della materia oggetto di consulenza, elaborazione degli atti e/o pareri, partecipazione al processo).

 

Sviluppatesi in particolare nell'Università americane, le law clinics consentono agli studenti, già durante il percorso di studi, di collaborare alla soluzione di una controversia supportando un professionista incaricato della difesa legale con il sostegno del docente universitario e di un tutor. L'obiettivo è quello di integrare lo studio teorico con la pratica, permettendo allo studente sia di consolidare e   migliorare le nozioni apprese,   sia di confrontarsi con l'ambiente e gli operatori del diritto.

 

A chi è rivolto?

La "clinica legale di diritto del lavoro" si rivolge agli studenti della Facoltà di Giurisprudenza, sede di Teramo e di Avezzano. La formazione sincronica tra aspetti teorici e pratici vuole realizzare un maggior coinvolgimento nel processo di comprensione degli istituti giuridici che acquistano una dimensione 'dinamica' mediante l'attività concreta.

 

L'obiettivo è quello di offrire una qualificata formazione giuridica mediante l'interazione tra sapere teorico e pratico, migliorando  l'attenzione degli studenti attraverso la partecipazione attiva e offrendo gli strumenti necessari per un più agevole inserimento nelle professioni legali.

 

 
 
Clinica Legale di Diritto del lavoro
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 16-03-2016
Seguici su