Trasferimenti da o presso altro Ateneo

Trasferimento in entrata

Gli studenti iscritti in altri Atenei che vogliono trasferirsi all’Università degli Studi di Teramo devono:

  1. Attivare la procedura di trasferimento presso l’Università di provenienza;
  2. Compilare e presentare la domanda di proseguimento studi;
  3. Procedi con la registrazione sul sito di segreteriaonline.unite.it
  4. NO PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE ON-LINE
  5. E' importante inserire il documento di identità, la fotografia
  6. Dopo aver effettuato la registrazione con SPID deve visionare la sezione Menu’- LOGIN CON SPID- Home-Consensi privacy e, al fine di fruire agevolazioni sulle tasse in base al valore ISEE-U, deve autorizzare l’Università alla consultazione della banca dati INPS per lo scarico della DSU (acquisizione valore ISEE-U valido per il diritto allo studio universitario, anno 2023, in corso di validità, oppure l’ISEE corrente). Dopo deve compilare la sezione riguardante l’autocertificazione (Modello A- Dichiarazione sostitutiva ai sensi del testo unico di cui al D.P.R. 28.12.2000 n. 445 e seguire le indicazioni riportate on line). 
  7. Lo studente è comunque tenuto al pagamento della prima rata delle tasse di iscrizione e della tassa per il diritto agli studi anche se ha già effettuato i pagamenti presso l’Università di provenienza.

 Documenti da allegare alla domanda:

  1. Modello ISEE-U per il diritto allo studio universitario in corso di validità
  2. Documento di identità personale in corso di validità (in formato PDF) o fotocopia;
  3. Codice fiscale (in formato PDF) o fotocopia;
  4. Dopo il caricamento della domanda da parte della segreteria studenti è necessario pagare i contributo di € 60 (comprensivo del bollo per la domanda) e il COA, la tassa regionale e il bollo relativi alla prima rata dell’iscrizione. Vedere regolamento

Gli studenti che vogliono trasferirsi all’Università di Teramo possono presentare preliminarmente, la domanda di valutazione preventiva di carriera per orientarsi sul riconoscimento degli esami sostenuti nell’Ateneo di provenienza.

Per presentare la domanda di trasferimento è possibile:

 

Trasferimenti in uscita

Gli studenti dell’Università degli Studi di Teramo che vogliono trasferirsi in un altro Ateneo devono:

  1. Informarsi presso l’Università di destinazione per conoscere i termini e le condizioni di ammissione;
  2. Essere in regola col pagamento delle tasse e contributi degli anni precedenti.

 

Come fare

Stampare e inviare la domanda di trasferimento. I documenti da allegare alla domanda sono:

  1. Documento di identità personale in corso di validità (in formato PDF) o fotocopia;
  2. Libretto di iscrizione (se in possesso);
  3. Nulla osta (per i corsi a numero programmato);
  4. Per gli studenti fuori corso che proseguono nello stesso Corso di laurea: documento giustificativo per il trasferimento o autocertificazione.
  5. Dopo il caricamento della domanda da parte della segreteria studenti è necessario pagare il contributo dovuto, pari a €. 147.

Il trasferimento ha corso dalla data di pagamento del contributo di trasferimento.

 

Per presentare la domanda di trasferimento è possibile:

 

 
Ultimo aggiornamento: 22-01-2024