salta ai contenuti
 
 
 

Scienze e tecnologie alimentari

Classe L-26: Scienze e tecnologie alimentari
 

Presidente del Corso di laurea: prof. Antonello Paparella - Tel. 0861 266944 - apaparella@unite.it

 

Le conoscenze e le capacità richieste a chi opera nel settore della produzione, trasformazione, distribuzione e controllo degli alimenti hanno raggiunto una complessità e una specializzazione elevatissime. I temi della qualità e della sicurezza degli alimenti, per l'evidente riflesso che possono avere sulla salute dei consumatori, sono inoltre materia tanto critica e sensibile da richiedere un'adeguata e specifica formazione professionale anche al primo livello della laurea e già dalle attività formative di base. Queste considerazioni hanno determinato l'istituzione del Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari.

Il Corso si propone di fornire conoscenze e formare professionalità che garantiscano una visione completa delle attività e delle problematiche degli alimenti e bevande dalla produzione al consumo (dal campo alla tavola), nonché la capacità di intervenire con misure atte a ridurre gli sprechi e l'impatto ambientale e a conciliare economia ed etica all'interno dell'intera filiera produttiva.

Sebbene l'insegnamento delle scienze e tecnologie alimentari sia offerto dall'Anno Accademico 1998/1999 dalla Facoltà di BioScienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali di Teramo, l'ordinamento didattico che viene istituito è il risultato di un nuovo processo progettuale, coerente con il Quadro dei Titoli dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore, condotto attraverso la consultazione dei rappresentanti dell'economia e delle professioni e allineato alle determinazioni della rete tematica europea per il progresso degli studi in campo alimentare.

Il nuovo ordinamento proposto si prefigge una migliore distribuzione del carico didattico e mira a favorire il completamento del percorso formativo negli anni di corso previsti puntando a fornire allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, pur nell'acquisizione di conoscenze professionali specifiche. Prevede inoltre azioni di supporto alla verifica dell'efficacia della didattica e del grado di apprendimento e all'inserimento nel mondo del lavoro.

 

 
 
 
 
Sede

Via Carlo R. Lerici 1
Mosciano Sant'Angelo (TE)

 
 
Guide
 
 
 
 
Contatti

Segreteria di presidenza
Via Carlo R. Lerici 1
64023 Mosciano Sant'Angelo (Te)
tel. 0861.266892 - 266908 - 266794
fax 0861.266915
presagr@unite.it - spresagr@unite.it

Manager didattico di Facoltà

Anna Manco
tel. 0861.266907 fax 0861 266915
managerdidatticoagr@unite.it
Orario di ricevimento
Dal martedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Docente delegato orientamento

Dott.ssa Cecilia Mugnai
cmugnai@unite.it
Orario di ricevimento

Per appuntamento tramite e-mail

 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 08-05-2017
Seguici su