Informa il pubblico e ascolta l'utenza; attua processi di verifica del gradimento dei servizi da parte degli utenti; assicura il diritto di accesso agli atti ex L.241/90; assicura l'accesso civico ai sensi dell’art. 5 e ss., d.lgs. n. 33 del 2013 come da ultimo modificato dal d.lgs. n. 97/2016; fornisce informazioni sui servizi dell'Ateneo; raccoglie segnalazioni e reclami; fornisce consulenza in materia di privacy e diritto di accesso.
Ai sensi dell'art. 13 del GDPR - Regolamento UE 2016/679 in materia di trattamento dei dati personali, si informa che i dati di coloro che si rivolgono all'URP, saranno trattati secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell'utente.
Responsabile
Marzia Teodori
0861.266229
I dipendenti e i collaboratori possono segnalare situazioni di illecito (fatti di corruzione ed altri reati contro la pubblica amministrazione, fatti di supposto danno erariale o altri illeciti amministrativi) di cui sono venuti a conoscenza nell'amministrazione.
Si rammenta che l'ordinamento tutela i dipendenti che effettuano la segnalazione di illecito.
In particolare, la legge e il Piano Nazionale Anticorruzione (P.N.A.) prevedono che:
Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare la pagina di ANAC https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing
Per segnalare situazioni di illecito interne all'Università di Teramo nel rispetto della privacy del segnalante è necessario accedere alla piattaforma online cliccando sul link riportato alla seguente pagina di Ateneo