La Scuola di Specializzazione in "Diritto Amministrativo e Scienza dell'Amministrazione" svolge attività scientifico-didattica a carattere post-universitario allo scopo di formare figure professionali specialistiche. Alla Scuola si potranno iscrivere laureati del vecchio ordinamento o in possesso di laurea specialistica/magistrale dei Dipartimenti di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze dell'Amministrazione; nonchè lauree affini e/o coloro che sono in possesso di lauree equipollenti di una Università straniera il cui titolo sia riconosciuto nel nostro ordinamento. Altresì si potranno iscrivere laureati in altre discipline unitamente a titoli che attestino un’esperienza amministrativa presso la Pubblica Amministrazione o altri Enti pubblici.
L'ammissione consegue alla presentazione della domanda e alla regolarizzazione del pagamento delle tasse. Il corso degli Studi della Scuola è di durata biennale: il monte-ore di didattica frontale è costituito da 330 ore per il I anno e 330 ore per il II anno, per un totale di 660 ore complessive. La frequenza dei corsi è obbligatoria e si considera espletata quando si sia risultati presenti almeno al 70% delle lezioni telematiche sincrone.
L'Università degli studi di Teramo ha aderito all’iniziativa “PA 110 e lode” frutto di un protocollo d’intesa firmato il 7 ottobre 2021 tra il ministro della Pubblica amministrazione e la Ministra dell’Università e della Ricerca che consente ai dipendenti pubblici che lo vorranno di usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione terziaria: corsi di laurea, corsi di specializzazione e master. Nello specifico, questa Scuola ha dato la propria adesione al Protocollo 110 e lode soltanto in merito alla riduzione del 30% sul contributo d’iscrizione.