salta ai contenuti
 
 

Scienze politiche

Scienze politiche

Presidente Corso di laurea: prof. Marco Caserta | tel. 0861 266703 | mcaserta@unite.it

Classe L-36: Scienze politiche e delle relazioni internazionali

 

Il Corso di studio in Scienze politiche offre agli studenti conoscenze multidisciplinari nei settori giuridico, economico, politologico, sociale e storico, nonché l’ampia padronanza delle relative metodologie di ricerca critica ed empirica, favorendo il futuro inserimento professionale dei laureati. Il Corso prevede un gruppo di insegnamenti nei primi due anni e un terzo anno di studio suddiviso in tre indirizzi a scelta:

  • Internazionale ed europeo;
  • Amministrazione e sviluppo locale;
  • Analisi dei processi politici.

Lo studente ha dunque la possibilità di acquisire competenze che gli permetteranno di avere una comprensione della realtà sotto molteplici punti di vista e, conseguentemente, una più marcata flessibilità nell’analisi delle problematiche di volta in volta affrontate.

Per quanti volessero proseguire negli studi, inoltre, il corso rappresenta la migliore base di partenza per l’accesso alle due lauree magistrali in Studi politici e internazionali e in Scienze delle amministrazioni, entrambe attivate presso l’Ateneo di Teramo.

Parte integrante dell’offerta formativa è la conoscenza, scritta e orale, di almeno due lingue dell’Unione Europea oltre all’italiano; una serie di attività esterne, quali tirocini e stage formativi accuratamente selezionati; la partecipazione al Programma Erasmus per attività di studio e tirocinio all’estero.

Oltre alla normale didattica, lo studente ha la possibilità di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze grazie ai numerosi seminari e incontri organizzati con docenti, interni ed esterni, e con esperti di rilievo nazionale e internazionale.

I numeri contenuti del Corso di studio favoriscono un rapporto semplice e diretto con i docenti, sia personalmente negli orari di ricevimento, sia tramite mail, nonché con tutti i servizi amministrativi. È inoltre attivo un Servizio di Tutorato con l’assegnazione degli studenti, suddivisi in gruppi di poche unità, a uno specifico docente di riferimento.

Iscriversi al Corso di studio in Scienze politiche rappresenta, in conclusione, un’esperienza ampia e coinvolgente, che va ben oltre la semplice acquisizione di nozioni e favorisce una completa maturazione personale che si rivelerà assai utile nella vita e nella professione.

 

 

Sede

Facoltà di Scienze politiche

Campus Aurelio Saliceti

Via R. Balzarini 1 - Teramo

tel. 0861 266005

presidenzaspol@unite.it

 

 

 
 
 
 
Contatti

Daniela Tondini

Delegato all’Orientamento

tel. 0861 266056

dtondini@unite.it

 

 

Francesca Vaccarelli

Referente pratiche studenti

fvaccarelli@unite.it

 

Servizio supporto qualità e didattica

tel. 0861 266015

didatticaspol@unite.it

 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 25-09-2017
Seguici su