salta ai contenuti
 
 
 

Food Science and Technology

Scienze e tecnologie alimentari

Presidente del Corso di laurea: Prof.Giampiero Sacchetti| gsacchetti@unite.it

Classe LM-70: Scienze e tecnologie alimentari

 

Il Corso di laurea magistrale in Food Science and Technology richiede allo studente l’interesse ad approfondire i fattori e le tecnologie che portano alla produzione di prodotti alimentari di qualità, in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori, verso un’innovazione attenta ai bisogni della società moderna e nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Gli studenti approfondiscono in un contesto internazionale i vari aspetti della gestione della qualità (sensoriale, salutistica, tecnologica) e sicurezza delle produzioni alimentari, degli aspetti normativi, economici e di marketing, della ricerca, sviluppo e innovazione dei prodotti alimentari con la guida di docenti e ricercatori e il supporto di esperti e professionisti del mondo delle produzioni. In accordo alle linee guida internazionali, l’obiettivo è la formazione moderna di laureati e futuri professionisti nel settore agro-alimentare con adeguate conoscenze tecnico-scientifiche e competenze professionali e personali in grado di gestire e innovare responsabilmente le produzioni alimentari.

 

Grazie all’interazione costante con le principali organizzazioni del settore a livello nazionale e internazionale, il Corso di laurea in Food Science and Technology oggi si compone di corsi erogati in lingua inglese e di varie attività didattiche complementari in un contesto dinamico di formazione professionalizzante per coloro che sono interessati ad aumentare le conoscenze e a sviluppare le adeguate competenze per entrare nel mondo delle produzioni agro-alimentari a livello nazionale e internazionale.

La Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali dispone di laboratori moderni con strumentazioni di elevato contenuto tecnologico per le attività di esercitazione e sviluppo di progetti nelle materie professionalizzanti e per specifiche attività formative e di ricerca sperimentale quali quelle previste nello svolgimento della tesi di laurea.

 

Sono attive oltre 300 convenzioni con aziende e centri di ricerca nazionali e internazionali per lo svolgimento di stage e tirocini che in parte possono essere supportati da borse di studio del programma Erasmus+.

Il Corso di laurea ha acquisito la certificazione internazionale EQAS (European Quality Assurance) Food Quality Label per la rispondenza a specifici criteri di qualità, obiettivi formativi, contenuti didattici e opportunità di sbocchi lavorativi.

Il laureato in Food Science and Technology può svolgere attività di programmazione, gestione, controllo, coordinamento e formazione a diversi livelli della produzione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande con attività finalizzate al miglioramento della qualità dei prodotti alimentari nella garanzia della sostenibilità ed eco-compatibilità delle attività industriali. Il laureato è in grado di recepire, proporre e gestire le innovazioni relative alle diverse attività professionali del settore. Principali ambiti lavorativi sono imprese e aziende della filiera delle produzioni agro-alimentari e della grande distribuzione organizzata, enti pubblici e privati con attività di pianificazione, analisi, controllo, certificazione e ricerca, enti di formazione e la libera professione (Ordine dei Tecnologi Alimentari).

Il corso è erogato in lingua inglese.

 

 

Info

Servizio supporto qualità e didattica

tel. 0861 266907

didatticabioscienze@unite.it

 

Sede

Campus Aurelio Saliceti - Via R. Balzarini 1 - Teramo

 

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 21-11-2018
Seguici su