Seminario Practice Management

9 Giugno 2017 - Facoltà di Medicina veterinaria

A cura di Dott. Stefano Zigiotto

Associate veterinary affair manager

Hill's Pet Nutrition Italia

 

 

Introduzione e i Paradigi

Obiettivo dell’introduzione è quello di avviare gli studenti alla comprensione dell’argomento e all’atteggiamento da sostenere durante l’incontro, non essendo infatti un materia usuale, è facile commettere l’errore di separarla dal contesto professionale, mentre risulta parte integrante di qualsiasi attività Medico Veterinaria

 

Le mille sfumature del cliente

Obiettivo della sezione è comprendere come il cliente sia elemento attivo della possibilità diagnostica, della scelta terpaeutica, e della cura complessiva del paziente. Partendo dalla valutazione degli stereotipi e come questi possano condizionare l’approccio del veterinario al cliente, attraverso un gioco di ruolo, che raffigura 4 divese tipologie di proprietario, si potrà sperimentare come l’adattarsi alle loro personalità, possa aiutare a migliorare la comunicazione, a condividere le reciproche esigenze, e, in ultimo, ad ottenere l’accondiscendenza alla cure mediche. Il capitolo prevede anche l’apprendimento di alcune tecniche comunicative verbali e non verbali che aiutano a comprendere il carattere del cliente e a dimostrare empatia nei suoi confronti.

 

Marketing una interfaccia comunicativa

Rimanendo nell’ambito della comunicazione si affronta il tema marketing. Obiettivo della sessione è quello di considerare il punto di vista del cliente, le sue esigenze ed aspettative, per valutare l’opportunità di integrarle in ambito professionale, sviluppando nuovi servizi. Dalla base teorica delle regole del marketing si valueranno alcuni esempi reali di piano marketing

 

Lavoro in team

Anche se nella realtà Italiana non sono molte le strutture veterinarie che operano in team, la capacità di lavorare in gruppo è esigenza vitale per tutte le organizzazioni minimamente complesse, e attitudine richiesta in molti settori lavorativi. Partendo da una esperienza pratica si esamineranno gli atteggiamenti positivi e negativi.

 

Ok il prezzo è giusto!

Stabilire i prezzi delle prestazioni in maniera coerente è una delle attività cardine della gestione di una qualsiasi attività aziendale compresa quella veterinaria. Dopo avere stabilito alcuni concetti generali si passa ad indagare i metodi per stabilire un tariffario e quindi ad esaminare qual è l’impatto dell’incremento dei costi e della variazione dei prezzi (sconti e aumenti). Scopo del capitolo è quello di spiegare che, nella gestione della attività professionale, possono essere considerate più soluzioni economiche, di cui è fondamantale prevederne l’impatto. Come esempio partico si seguirà assieme agli studenti un piano di ammortamento

 
 
Ultimo aggiornamento: 24-01-2018