DAI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE ALLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI: CICLO DI INCONTRI PER IL WELFARE STUDENTESCO

Teramo, 15 maggio 2018 – Con un Focus dedicato ai disturbi del comportamento alimentare prende il via una serie di iniziative a favore della prevenzione, salute e buone prassi degli studenti.

Si tratta di servizi e incontri promossi e coordinati da Christian Corsi, delegato del Rettore al Welfare studentesco, e organizzati con enti e istituzioni di riferimento.

Il Focus sui disturbi del comportamento alimentare si terrà mercoledì 16 maggio 2018, a partire dalle ore 9.00, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza.

Dopo l’intervento di Christian Corsi, che presenterà il ciclo di incontri, Nicola Serroni, direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Teramo, introdurrà l’incontro. Seguirà la proiezione del film “Fino all'Osso” (regia di Marti Noxon) e un confronto/dibattito fra studenti ed esperti. Interverranno Patricia Giosuè, del Centro di Salute Mentale di Atri, referente aziendale per i disturbi della condotta alimentare; Domenico di Sante, del Centro di Salute Mentale di Sant’Egidio alla Vibrata, referente del Centro di Fisiopatologia della nutrizione di Giulianova; Annamaria Pizzorno, Michela Di Pietro, Ida De Lauretis, Maria Melissa Cornelio e Natascia Giordani Paesani, del Centro di Salute Mentale di Teramo.

I successivi incontri organizzati per il welfare studentesco riguarderanno le malattie sessualmente trasmissibili, la dipendenza dai social media, le buone prassi per la guida sicura e la gestione dello stress, il volontariato e attività sociali. Inoltre è già attivo nel Campus Aurelio Saliceti un poliambulatorio che mette a disposizione degli studenti un medico generico e uno psicologo.

«Sono particolarmente soddisfatto del nuovo modello di welfare studentesco dell’Ateneo ‒ ha dichiarato Christian Corsi ‒ perché mette al centro la qualità della vita dei nostri studenti, fornendo loro una serie di strumenti per una piena consapevolezza di sé stessi e del loro ruolo nella società».

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

 
 
Ultimo aggiornamento: 15-05-2018
Seguici su