salta ai contenuti
 
 

Placement: partecipa al nuovo bando di selezione per i tirocini curriculari presso le Sedi all'estero del MAECI: tirocini presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di Cultura d'Italia all'estero

 

Scadenza prorogata all'11 giugno ore 17:00

Il “Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane”, a cui partecipa anche l’Università degli Studi di Teramo, offre agli studenti la possibilità di accedere a 349 tirocini curriculari presso 187 sedi diplomatiche distribuite tra le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi e assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

 

Le candidature idonee - validate dalle Università di appartenenza sulla base dei requisiti indicati nel bando -  verranno esaminate da una Commissione congiunta MAECI-MIUR-FCRUI che effettuerà la selezione dei tirocinanti da destinare alle Sedi inserite nel bando. 

Si segnala che tali opportunità sono riservate solo a studenti di laurea magistrale o a ciclo unico con cittadinanza italiana, che possiedono lo status di studente al momento della candidatura e mantengono tale status per tutta la durata del tirocinio. 

 

Il tirocinio si svolgerà dal 10 settembre al 7 dicembre 2018 e avrà durata di 3 mesi, prorogabili di un ulteriore mese d’intesa tra la Sede ospitante, il tirocinante e l’Università di provenienza dello studente.

Il tirocinio dà diritto ad un rimborso mensile di 300 € e al riconoscimento di 1 CFU per ogni mese di attività.

Le candidature sono state prorogate all'11 giugno 2018.

 

Non potranno in ogni caso ricandidarsi ai bandi futuri di questo stesso Programma: • coloro che abbiano già svolto un tirocinio nell’ambito della Convenzione; • i vincitori che rinuncino a qualsiasi titolo al posto offerto.

Potranno, invece, ricandidarsi i candidati selezionati per un subentro che rinuncino al posto offerto.

 


Per dettagli sulle sedi, i requisiti di accesso e le modalità di partecipazione consultare attentamente il bando al link  

http://www.tirocinicrui.it/bando-selezione-349-tirocini-curriculari/

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 07-06-2018
Seguici su