Sbocchi occupazionali

Consulente legale/giurista di impresa

 

Consulente negli studi professionali e nelle imprese private e pubbliche. Il percorso consente, altresì, di intraprendere la carriera manageriale all’interno delle aziende tanto private quanto pubbliche.

 

 

Economista d’impresa/Dottore commercialista nell'azienda

L’economista d’impresa, oltre a trovare impiego come libero professionista nelle professioni economiche (previo superamento dell’esame di abilitazione nazionale), e dunque operare come dottore commercialista o revisore contabile, può altresì fungere da consulente esperto in materia aziendale, fiscale, in gestione e valorizzazione dell’innovazione tecnologica, economia della concorrenza.

 

Specialista dell'economia aziendale

L’economista specializzato in economia aziendale si colloca nel mondo di lavoro come analista di strategie di produzione aziendale; consulente di gestione aziendale; economista di impresa; esperto di valorizzazione dell’innovazione tecnologica e comunicazione di impresa.

 

Specialista in contabilità

L’economista esperto in contabilità si colloca nel mondo del lavoro vuoi come libero Professionista nelle discipline economiche (previo superamento dell’esame di abilitazione), vuoi come consulenti esterno (indipendente o facente parte di una società di revisione) o interno all’azienda.

 

Funzionario giuridico in autorità di settore, organizzazioni rappresentative di imprese ed altri enti

Autorità indipendenti (AGCM, AGCOM, Autorità per l’Energia Elettrica e il GAS, ecc.), Istituzioni internazionali (Commissione Europea, Ufficio Europeo dei Brevetti, BCE, ecc.), Organizzazioni rappresentative di imprese (Confindustria, Confartigianato, Assonime, etc.), enti di ricerca, Uffici Studi di banche e intermediari finanziari.

 

Fonte: SUA-CdS

 
Ultimo aggiornamento: 11-12-2023