PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI N. 1 PROFESSORE DI PRIMA FASCIA AI SENSI DELL'ART. 18, COMMA 1, LEGGE 240/2010

D.R. n. 263 del 14/05/2019: avviso relativo all'indizione una procedura selettiva per la chiamata di n. 1 professore di prima fascia, ai sensi dell’art. 18, comma 1, l. n. 240/2010 e del Regolamento di Ateneo, presso la Facoltà e nel settore scientifico disciplinare di seguito specificato.

 

Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami, n. 45 del 07/06/2019

Pubblicazione Albo online: 10/06/2019

Pubblicazione sito web: 10/06/2019

 

SCADENZA BANDO: 08 luglio 2019

 

 

Numero posti

1 Professore Ordinario

Regime di impegno

Tempo pieno

Facoltà

Medicina Veterinaria

Sede di svolgimento delle attività

Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Medicina Veterinaria, Sede di Piano D’Accio

Area scientifica/Macrosettore

Area 07 – Scienze agrarie e veterinarie

07/H – Medicina veterinaria

Settore concorsuale

07/H3 Malattie infettive e parassitarie degli Animali

Settore scientifico disciplinare (S.S.D.)

VET/06 – Parassitologia e Malattie parassitarie degli Animali

Attività oggetto del contratto

L’impegno didattico, scientifico e istituzionale dovrà essere coerente con gli indirizzi della Facoltà e dei Corsi di Studio della Facoltà di Medicina Veterinaria.

Obiettivi di produttività scientifica e caratteristiche qualitative della produzione scientifica

L’impegno scientifico richiesto al Professore di prima fascia si svolgerà nell’ambito del complesso culturale-scientifico del S.S.D. VET/06 e dovrà essere congruente con le principali linee di ricerca attive presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo, in una prospettiva interdisciplinare.

Il candidato dovrà dimostrare di aver raggiunto una piena maturità scientifica, supportata da pubblicazioni a diffusione internazionale riguardanti la biologia, l’epidemiologia, la diagnostica classica e molecolare, la terapia e il controllo delle parassitosi degli animali da compagnia e da reddito. Sono richieste specifiche competenze nel campo delle parassitosi endemiche sul territorio nazionale ed europeo e delle parassitosi emergenti, con particolare riferimento agli aspetti clinici, di terapia e profilassi negli animali da affezione. È altresì richiesta comprovata esperienza nell’ambito del controllo farmacologico delle parassitosi e dei fenomeni di antielmintico-resistenza. Infine, sono richieste competenze anche nell’ambito delle zoonosi parassitarie.

Costituiscono titoli preferenziali per la selezione: il possesso di pubblicazioni peer-reviewed su riviste di elevato livello scientifico e congruenti con il S.S.D. per il quale la selezione è bandita, l’organizzazione e la partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all’estero, il conseguimento o la titolarità di brevetti, il conseguimento di premi, specializzazioni e diplomi europei e l’affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore, inerenti la Parassitologia Veterinaria. Sarà valutato positivamente il coordinamento di progetti di ricerca, nazionali e internazionali affidati da qualificate istituzioni pubbliche, enti privati o ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi.

Impegno didattico

L’impegno didattico richiesto al candidato sarà coerente con le tematiche comprese nella declaratoria del S.S.D. VET/06 nell’ambito dei corsi di studio e delle altre attività didattico-pratiche inerenti l’offerta formativa pre e post lauream, della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo.

Il candidato dovrà dimostrare una comprovata esperienza nell’attività didattica frontale e pratica in formazione pre e post laurea inerenti la Parassitologia Veterinaria.

Saranno inoltre valutati positivamente incarichi istituzionali e gestionali in ambito Universitario.

Impegno annuo complessivo in attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti

Come previsti dalle vigenti disposizioni di legge in materia di stato giuridico del personale docente universitario e dai connessi regolamenti universitari.

Trattamento economico e previdenziale

Come previsto dalla normativa vigente

Numero minimo di pubblicazioni

20 (venti)

Eventuale numero massimo di pubblicazioni

20 (venti)

Lingua straniera

Inglese (l’accertamento della lingua straniera avverrà tramite la verifica delle pubblicazioni in lingua inglese prodotte dal candidato)

 

 

 

NOMINA COMMISSIONE

 

CRITERI

 

ATTI E APPROVAZIONE ATTI

Ultimo aggiornamento: 10-10-2019