salta ai contenuti
 
 

Requisiti di Ammissione

I candidati per essere ammessi al Corso di Studio debbono possedere uno dei seguenti titoli:

  • una laurea di primo livello (triennale) conseguita presso un’università italiana nella classe di laurea L-20 – Scienze della Comunicazione, oppure L-3 – Discipline delle arti, della musica, dello spettacolo e della moda;
  • un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo;
  • il diploma accademico di primo livello rilasciato da Conservatori Statali di Musica e Accademie di Arte drammatica e Belle Arti, ai sensi del D.L. 212/2002 come convertito nella L. 268/2002.

Possono inoltre accedere al Corso di Studio i candidati che provengono da classi di laurea o cicli di studio differenti da quelli sopra indicati, purché abbiano conseguito:

  • almeno 24 CFU nei settori disciplinari, o SSD, L-ART/01; L-ART/02; L-ART/03; L-ART/04; L-ART/05; L-ART/06; L-ART/07; L-ART/08;
  • almeno 24 CFU nei SSD M-STO/01; M-STO/02; M-STO/04; M-STO/07
  • almeno 6 CFU nei SSD SPS/07; SPS/08.

Ai candidati si richiede un’adeguata capacità di analizzare, comprendere e produrre testi sia orali che scritti, abilità sociali e comunicative, nonché conoscenze negli ambiti disciplinari caratterizzanti della classe di laurea magistrale. Si richiede altresì la conoscenza di almeno una lingua dell’Unione Europea pari almeno al livello B1.

L’adeguatezza delle conoscenze richieste viene verificata dal corpo docente del Corso di Studi tramite un questionario e/o un colloquio.

 

 

 

Modalità di Ammissione

La valutazione dei requisiti curricolari, per gli studenti che non abbiano un titolo che consenta loro l’accesso diretto al CdS, consiste nella verifica del possesso di un determinato numero di Crediti formativi universitari (CFU) in specifici ambiti disciplinari. Tale valutazione è demandata al Consiglio di Facoltà di Scienze della Comunicazione.

Coloro ai quali il CdF non riconosca il possesso dei suddetti CFU, dovranno acquisirli mediante “corsi singoli” nei SSD sopra indicati, seguendo la procedura amministrativa curata dalla Segreteria Studenti. Solo in seguito all’acquisizione dei necessari crediti, gli interessati potranno procedere all’immatricolazione al CdS.

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 25-07-2019
Seguici su