Diritto e management dei servizi sanitari e sociosanitari

Coordinatore: Prof.ssa Alessandra Martelli - amartelli@unite.it

Master di primo livello

 

Il master in Diritto e management dei servizi sanitari e sociosanitari mira a fornire un'ampia panoramica a livello nazionale e comunitario dell'impianto normativo sotteso al sistema di welfare e dei diritti sociali nell'ambito degli aspetti giuridico regolatori dei servizi sanitari e sociosanitari con riferimento anche alla regolamentazione delle attività degli erogatori dei servizi.

 

Obiettivi formativi e finalità del master

Sono approfonditi anche i profili connessi all'attuale sistema dei controlli volti alla verifica delle performance e al contenimento della spesa pubblica.

Sarà oggetto di studio la normativa di settore che disciplina le professioni sanitarie e socio sanitarie con disamina del tema della gestione e prevenzione del burn out, fornendo agli studenti gli strumenti di base per svolgere le attività di team leading.

Tra gli obiettivi e le competenze acquisite mediante il master vi saranno gli elementi conoscitivi atti a fornire una visione integrata degli aspetti salienti in tema di responsabilità, trasparenza e privacy con particolare riguardo all'ambito sanitario.

Tra gli obiettivi e le finalità del master vi saranno inoltre le necessarie conoscenze che favoriscono i processi di integrazione organizzativa tra le diverse funzioni ed i ruoli presenti nelle attuali strutture sanitarie.

 

Destinatari

Il master si rivolge a tutti coloro che, pur operando in diversi settori e servizi dell'organizzazione sanitaria, ambiscono ad acquisire le relative competenze legate al management.

 

 

 

Insegnamenti

  • Diritto alla salute e diritti sociali nella Costituzione italiana e nell'Unione europea
  • Ordinamento dei servizi sanitari e sociosanitari
  • Economia dei servizi
  • Qualità e responsabilità dei servizi sanitari e sociosanitari
  • La protezione dei dati personali in ambito sanitario e per scopi scientifici
  • Attività contrattuale e modelli di erogazione e finanziamenti dei servizi
  • Organizzazione e Management dei soggetti erogatori
  • Gestione del capitale umano e ruolo degli operatori

 

 
Iscrizioni
Bando in corso di pubblicazione
 
 
Informazioni

Informazioni didattiche

Prof.ssa Alessandra Martelli

amartelli@unite.it

 

Ufficio esami di stato e formazione post-laurea

Tel. 0861/266566 - 266220 - 266227

postlaurea@unite.it

 

 

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 11-10-2021