salta ai contenuti
 
 

Corso "professione docente" per la preparazione al concorso scuola secondaria 2°grado 2019: programma e preiscrizioni

L’Università di Teramo, in collaborazione con Pearson Italia, propone un corso di formazione di base alla professione docente: un corso blended (lezioni e laboratori in aula + piattaforma eLearning) per attrezzare con Laboratori di aggiornamento  disciplinare, con strumenti metodologici e con modelli concreti di azione didattica alle prove del concorso per nuovi docenti della scuola secondaria  di primo e di secondo grado.

 

Insegnare ai giovani adolescenti richiede una preparazione professionale specifica. L’insegnamento dei contenuti disciplinari - coerente con la più recente normativa italiana ed europea - si deve oggi coniugare con le nuove tecnologie e con i nuovi ambienti di apprendimento; deve puntare allo sviluppo delle competenze per il XXI secolo e delle soft skills sempre più richieste dal mondo del lavoro; deve saper integrare i saperi dei diversi assi culturali (umanistico, scientifico e tecnologico, linguistico, economico-giuridico) in una organica formazione di base.  

 

Programma corso: dicembre 2019

 

Incontri pomeridiani: h. 15.30 - 18,30 (2 incontri settimanali)

Sede: Università degli Studi di Teramo

Numero minimo di iscrizioni per l’avvio del Corso: 150

Numero massimo di iscrizioni: 200

Gruppi aula: max 50 persone

Costi: € 600,00

 

 

Compila il modulo di preiscrizione

 

--

 

MODULI

 

Modulo 1

La cultura educativa e formativa del terzo millennio

  1. Lo scenario culturale nelle indicazioni nazionali per i licei e nelle linee guida per gli istituti tecnici e professionali
  2. Le emergenze educative: i processi di inclusione
  3. Le emergenze educative: l’educazione alla cittadinanza
  4. Le emergenze educative: l’educazione allo sviluppo sostenibile

 

Modulo 2

Psicologia e pedagogia dell’apprendimento

  1. Dal costruttivismo del pensiero alle neuroscienze

 

Modulo 3

L’organizzazione del curricolo per competenze

  1. Insegnare per competenze: dal curricolo per obiettivi al curricolo per competenze
  2. L’organizzazione della didattica per UDA

 

Modulo 4

Processi valutativi

  1. La valutazione degli apprendimenti e delle competenze
  2. L’autonomia scolastica e la valutazione della scuola (RAV, PDM, rendicontazione sociale)

 

Modulo 5

L’ambiente di apprendimento per la promozione delle competenze

  1. Processi di insegnamento-apprendimento esperienziali
  2. Ambienti di apprendimento aumentati dalle tecnologie
  3. Scuola lavoro territorio

 

Modulo 6

Laboratori didattici

  • Asse linguistico
  • Asse scientifico-tecnologico
  • Asse matematico
  • Asse storico-sociale
  • Asse giuridico-economico

 

 
 

 
Ultimo aggiornamento: 24-09-2019
Seguici su