Il lavoro dell'attore. Incontro con Fabrizio Gifuni

Fabrizio Gifuni
Fabrizio Gifuni

Modulo partecipazione

 

Martedì 12 maggio alle ore 11.00, nell’ambito dei corsi di Culture Teatrali e Performative (cds DAMS) e di Ricerca e Progettazione per le Arti Performative (cds magistrale MAC), si svolgerà con la conduzione del prof. Fabrizio Deriu un incontro con Fabrizio Gifuni sul tema del lavoro dell’attore.

 

Fabrizio Gifuni è tra i più apprezzati e premiati attori contemporanei, attivo in teatro, cinema e televisione. È ideatore e interprete di numerosi numerosi lavori fra i quali il pluripremiato progetto Gadda e Pasolini. Antibiografia di una nazione; come interprete è stato diretto, tra gli altri, in teatro da registi quali Massimo Castri e Luca Ronconi, e in cinema da Gianni Amelio, Marco Bellocchio, Paolo Virzì, Marco Tullio Giordana. Nel tempo ha concentrato la sua attenzione su un’idea e una pratica di “rapporto vivo” con la lingua, con particolare attenzione alla grande letteratura italiana e straniera, realizzando letture (in teatro e in audiolibri) di autori quali Gadda, Pasolini, Testori, Pavese, Caproni, ma anche Dante, Manzoni, Camus, Cortazar.

 

La sua ultima recentissima creazione scenica, dal titolo "Col vostro irridente silenzio", è uno studio sulle lettere dalla prigionia e sul memoriale di Aldo Moro.

 
 

 
Ultimo aggiornamento: 12-05-2020
Seguici su