salta ai contenuti
 
 

Opportunità per studenti e startup - ANIA Open Innovation

Contamination Lab - Università degli Studi di Teramo - https://www.clabunite.it/

 

Sei uno studente, un neolaureato o una giovane startup? Sei pronto ad accettare la sfida per immaginare soluzioni innovative per il futuro dei contesti urbani e per il mondo assicurativo partendo dall'emergenza COVID-19? Partecipa alla call di ANIA - Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici - sui temi della mobilità urbana, sostenibilità, assicurazioni auto, sicurezza e servizi alle persone. (Link al sito della call: https://aniaiscalling.ania.it/ )

 

I selezionati avranno accesso a:

  • un premio di 5.000€
  • un percorso "hands-on" sullo sviluppo di un'idea imprenditoriale
  • opportunità lavorative in Ania e nelle compagnie associate

 

OBIETTIVI

L’obiettivo dell’iniziativa “I giovani protagonisti dell’innovazione” è quello di generare idee innovative concrete ad elevato impatto sociale per la collettività e a beneficio dell’intero settore assicurativo per rispondere agli impatti della pandemia di COVID-19, nonché di avvicinare studenti e startup al mondo ANIA, delle sue associate e dell’industria assicurativa

 

TEMA E AMBITI DELLA CALL

L’emergenza causata dal fenomeno COVID-19 sta modificando profondamente le nostre abitudini, i nostri stili di vita e delinea nuovi modelli sociali ed economici. Tecnologie e modelli di business innovativi, opportunamente calati sulle peculiarità del nostro Paese, devono giocare un ruolo centrale. Lo shock causato dalla pandemia rappresenta una sfida, ma anche un’occasione per immaginare un futuro nuovo per la mobilità, un'evoluzione dei contesti urbani e dei servizi di mobilità offerti dal mondo assicurativo

 

  • Come gestiremo la mobilità delle città nel prossimo futuro per renderla più sostenibile e focalizzata sulle esigenze del cittadino?
  • Come progetteremo lo sviluppo urbano al fine di rendere le città più sostenibili e sicure anche a fronte della nuova emergenza?
  • Come garantiremo la sicurezza delle nuove forme di mobilità?
  • Come possono evolvere le attuali forme di protezione assicurativa alla mobilità (es. polizza RCA, ecc.)?
  • Che ruolo possono giocare le compagnie assicurative per rispondere alle nuove esigenze dei cittadini?
  • Come adattare le soluzioni alle peculiarità del nostro Paese, valorizzando gli asset esistenti?

 

PARTECIPANTI

La Call for Ideas è aperta a studenti regolarmente iscritti alle università italiane, a neolaureati da non più di due anni, a startup di studenti universitari/neolaureati e startup appartenenti agli incubatori universitari. È possibile partecipare come singolo studente, come piccolo gruppo di studenti (massimo 4), o candidando il progetto della propria startup precostituita con meno di 3 anni di vita e meno di € 100.000 di fatturato.

 

Per maggiori informazioni sulla partecipazione e candidatura alla call: https://aniaiscalling.ania.it/#/detail

 

 

CONTATTI

Per conto del Contamination Lab - Unite, i referenti progettuali dell’iniziativa sono:

 
 

 
Ultimo aggiornamento: 24-06-2020
Seguici su