Il Comitato Etico (CE) è un organismo indipendente, composto da personale docente della Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo e non, istituito presso la suddetta mediante approvazione in Consiglio di Facoltà del 12/04/2021.
Tale organismo vuole essere un servizio integrativo dell’opera clinica e di ricerca che non sottostà alle condizioni di ricerca sperimentali definite nel d.lgs. 26/2014, per il raggiungimento della corretta attività, riferita alla tutela dell’animale ed integrità della ricerca, da parte di ogni ricercatore che è utente della struttura.
Il Comitato è un organismo di consulenza, i cui componenti, di diverse aree di competenza ed esperienza, sono chiamati a valutare le condizioni di eticità dei protocolli di sperimentazione e si astiene dall’operare qualsivoglia forma di censura o dall’emettere provvedimenti, riservando tali competenze agli organi preposti.
La funzione del Comitato etico è essenzialmente esercitata attraverso le seguenti attività:
Il comitato si riunisce per la valutazione dei progetti ricevuti 4 volte per anno (Gennaio, Aprile, Luglio Ottobre). In caso di decisioni sospensive (vedi regolamento), il comitato si riunisce nuovamente per la definitiva valutazione dopo 20 giorni, a seguito del ricevimento delle parti integrate almeno una settimana prima. Le date calendarizzate saranno pubblicate su questa pagina.
Per la valutazione del progetto è necessario compilare interamente il modulo online cliccando sulla riga sottostante e che dovrà essere inviato entro 15 giorni prima delle riunioni. I progetti saranno valutati soltanto se inviati tramite il seguente form online: