Presidente del Corso di Laurea magistrale in "Media, Arti, Culture" (MAC) - classe LM-65
TITOLI DI STUDIO E FORMAZIONE PROFESSIONALE
2019 (2 gennaio): Professore associato di Letteratura inglese (L-LIN/10) in regime di tempo pieno nella Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo (vincitrice del concorso bandito con D.R. n. 267 del 03/08/2018);
2014 (8 agosto – bando 2012) Abilitazione scientifica nazionale (ASN) a professore di Seconda fascia nel settore scientifico-disciplinare L-LIN/10.
2006 (1 febbraio): Chiamata in ruolo come Ricercatrice di Letteratura inglese (L-LIN/10) a tempo pieno presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo (vincitrice del concorso bandito con D.R. 427 del 29 aprile 2005).
2004 (18 giugno): Dottorato di ricerca in ‘Generi letterari’ (XVI ciclo) presso il Dipartimento di Culture comparate dell’Università degli Studi dell’Aquila. Titolo della tesi: Scene sonore. Il genere radiodrammatico e la sperimentazione di Samuel Beckett.
2000: Abilitazione all’insegnamento di Lingua e civiltà inglese nelle Scuole secondarie medie e superiori [classe K05B: A345 e A346] previo superamento, con punti 81, del Concorso Ordinario a cattedre per esami e titoli bandito con il D.D.G. 31/03/1999 (* nel 2012 ha ricevuto, e declinato, la chiamata in ruolo).
1998 (4 giugno): Diploma del Corso di perfezionamento annuale in ‘Linguistica: Linguaggio e comunicazione’ dell’Università degli Studi di Firenze (coordinato dal prof. E. Borello).
1997 (11 febbraio): Diploma del Corso di perfezionamento annuale in ‘Anglistica: Teoria e prassi della traduzione letteraria’ dell’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’ (coordinato dal prof. A. Lombardo).
1995 (2 giugno: prolungamento sessione straordinaria A.A. 1993/1994): Laurea in ‘Lingue e letterature straniere moderne (indirizzo europeo)’ presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Titolo della tesi: Manierismo e barocco nel nuovo teatro shakespeariano. Intrecci e contaminazioni tra arti drammatiche e arti visive. Votazione: 110 e lode.
Scuole estive di formazione scientifica:
Borse di studio:
Associazioni professionali
Incarichi gestionali e altri impegni accademici nell'Università di Teramo
Impegni in altre università
_________________________________________________________________________
ATTIVITÀ DIDATTICA
1) Insegnamenti nell'Università degli Studi di Teramo
Dall'A.A. 2005/2006: insegna continuativamente nel settore disciplinare di pertinenza (L-LIN-10).
Al momento insegna Letterature e culture di lingua inglese al DAMS (12 crediti) e Letteratura e narrazioni crossmediali al MAC (6 crediti).
2) insegnamenti in altre università e strutture extra-universitarie italiane
Incarichi di insegnamento:
A.A. 2018/2019, Università di Napoli ‘Federico II’: Incarico di supplenza per l’insegnamento del corso di ‘Letteratura inglese 2’ nel Corso di Laurea triennale in Letterature moderne europee – Dipartimento di studi umanistici [54 ore].
A.A. 2012-2013, Università degli Studi di Roma ‘Roma Tre’ (CAFIS): Incarico di insegnamento per il TFA (classi A345 e A346) del corso Tipologie della performance nell’apprendimento / insegnamento della cultura e letteratura inglese [6 ore].
A.A. 2005-2006, Università degli Studi dell’Aquila: Incarico di insegnamento del corso Generi teatrali e spettacolari inglesi per la scuola di specializzazione SSIS, Indirizzo Lingue straniere (classi A345 e A346) [16 ore].
A.A. 2004-2005, Università degli Studi dell’Aquila: Incarico di insegnamento del Laboratorio di teatro inglese e shakespeariano per la scuola di specializzazione SSIS, Indirizzo Lingue straniere (classi A345 e A346) [12 ore].
A.A. 2001/2002, Università degli Studi di Salerno: Contratto di consulenza linguistica per i corsi compattati di Lingua inglese del Centro Linguistico di Ateneo [90 ore].
2001 (gennaio), Consorzio IDEIA (Napoli): Contratto di docenza di un modulo di Lingua inglese per il Turismo nell’ambito del corso della Regione Campania per Operatori per la valorizzazione turistica dei beni artistici e culturali.
A.A. 2000/2001
A.A. 1999/2000
Seminari e collaborazioni:
2017 [13 maggio], Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’: Lezione su “Jasper Fforde e la lettura postmoderna dei classici”.
2011 [20 dicembre], Università degli Studi dell’Aquila: Lezione su “Spatio-temporal Displacement in Samuel Beckett’s Radioplays” per il seminario Displacement in English Literature organizzato dalla prof.ssa L. Di Michele.
2010 [14 e 18 gennaio], Università degli Studi dell’Aquila: Lezioni su “Samuel Beckett’s Radioplays” e “Popular Culture and Consumption” per i corsi di Letteratura inglese della prof.ssa L. Di Michele.
A.A. 1999/2000, Università degli Studi della Calabria: Seminario su “La festa e la trasgressione nell’arte del ‘500” per i corsi di Lingua e letteratura inglese della prof. M. M. Parlati.
A.A. 1995/1996, Istituto Universitario Orientale di Napoli: Collaborazione con la cattedra di Lingua e letteratura inglese III della prof.ssa L. Di Michele con un seminario dal titolo “Visioni barocche nelle ultime opere shakespeariane” [20 ore].
A.A. 1994/1995, Istituto Universitario Orientale di Napoli: Collaborazione con la cattedra di Lingua e letteratura inglese IV della prof.ssa L. Di Michele con un seminario dal titolo “Racconto epistolare nel ‘700” [20 ore].
A.A. 1992/1993, Istituto Universitario Orientale di Napoli: Collaborazione con la cattedra di Lingua e letteratura inglese III della prof.ssa L. Di Michele con un seminario dal titolo “La visualità del testo in Othello” [20 ore].
3) Insegnamenti in università straniere e altre strutture internazionali
2015: Due lecture su “Identity and Difference in Postcolonial Cultures” per la Summer school internazionale organizzata dall’Università di Teramo e dalla University of Wyoming (Laramie, Wyoming, USA) dal titolo Immigration and Identity in a Globalizing World [Giulianova, 2-3 giugno: 6 ore].
2010: Università di Alicante (Spagna): Erasmus Teaching Staff presso il corso di Letteratura inglese Ethics, Science and Citizenship in Nineteenth-century Narrative [18-22 ottobre: 6 ore].
2009: Hastings College (Nebraska, Stati Uniti): Visiting Professor con impegno didattico all’interno del corso Exploring Identity and Roots in 20th Century American Literature and History [4-18 gennaio: 25 ore].
________________________________________________________________________________
TITOLI E ATTIVITÀ DI RICERCA
Finanziamenti e premi per la ricerca
2017: ha vinto il Fondo di Finanziamento ministeriale per le Attività Base di Ricerca FFABR.
Partecipazione a comitati editoriali di riviste o collane
Da settembre 2012: è membro del Comitato editoriale della collana “Ricerca e didattica. Monografie e materiali per lo studio della letteratura e della cultura inglese e angloamericana” della casa editrice ESI (Edizioni Scientifiche Italiane) di Napoli.
Attività come referee per riviste internazionali
2020: attività di referaggio per la rivista di Fascia A InVerbis. Lingue Letterature Culture (Carocci);
2020: attività di referaggio per la rivista di Fascia A dell'Associazione Italiana di Anglistica Textus. English Studies in Italy (Carocci);
2017: attività di referaggio per la rivista internazionale JICMS (Journal of Italian Cinema and Media Studies), Wellesley College, Massachusetts, Stati Uniti.
Partecipazione scientifica a progetti di ricerca universitari
2011-2013:
2009-2011: partecipa al progetto di ricerca di ateneo dell’Università di Teramo ex 60% su Potere e performance nello spazio pubblico, coordinato dalla dott.ssa A. Ruggiero.
2008-2010: partecipa al progetto di ricerca di ateneo dell’Università di Teramo ex 60% su La città come spazio pubblico. Cultura, potere, rappresentazione, coordinato dal prof. P. Valsecchi.
2007-2009: partecipa al progetto di ricerca di ateneo dell’Università di Teramo ex 60% su Società in conflitto. Dinamiche, rappresentazioni, memoria, coordinato dal prof. P. Valsecchi.
2003-2005: partecipa all’unità locale di ricerca dell’Università dell’Aquila su “Ruoli sessuali/ruoli sociali tra letteratura, fantascienza, cultura popolare e mezzi di comunicazione di massa della seconda metà del Novecento” del PRIN Ruoli sociali, ruoli sessuali nella letteratura e nella cultura di formazione in area britannica e anglofona (L’Aquila; Napoli “L’Orientale”; Università della Calabria), coordinato dalla prof.ssa L. Di Michele (COFIN 2003).
2001-2003: partecipa al progetto di ricerca di ateneo dell’Università dell’Aquila ex 60% su La cultura della proprietà e del cinema in Inghilterra tra Seicento e Ottocento diretto dalla prof.ssa L. Di Michele.
1999 -2001: partecipa all’unità locale di ricerca dell’Università dell’Aquila su “Mostri di campagna, mostri di città: dal bestiario medievale alla città postmoderna” del PRIN La poetica e la politica del mostruoso (L’Aquila; Napoli I.U.O., Salerno, Trento, Milano, Urbino, Bologna), co-finanziato dal MURST e coordinato dalla prof.ssa L. Di Michele.
1996-1999: partecipa al progetto di ricerca dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli Teoria letteraria e produzione di ipertesti per l’insegnamento della storia letteraria nelle università, finanziato dal CNR e coordinato dalla prof.ssa L. Di Michele.
Partecipazione scientifica a progetti di ricerca extra-universitari
Dal 2001 al 2004: partecipa come consulente scientifico del Consorzio Glossa al progetto di Ricerca e Traduzione in Lingua inglese dal titolo Sviluppo di un Modello Informativo Bilingue per la valorizzazione e fruizione della Banca Dati di Catalogo sul patrimonio di Beni Storico-Artistici della Provincia di Napoli, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito della L.R. 41/94.
Organizzazione di seminari, convegni, scuole estive
2021 (Piattaforma Google Meet, 05 febbraio): co-organizzazione del webinar su The Social Dilemma, tra apocalittici e integrati;
2020 (Piattaforma Google Meet, 18 e 26 giugno): co-organizzazione del convegno digitale in due incontri Distopie e contemporaneità: uno sguardo interdisciplinare;
2019-2020 (Teramo, novembre-maggio): co-organizzazione del seminario di Facoltà in sei incontri su Vite sullo schermo: il biopic nello storytelling contemporaneo;
2020 (Teramo, 27 febbraio): componente del comitato scientifico e co-organizzazione della conferenza Culture pop e industria creativa, patrocinata dal Comune di Teramo e dalla Biblioteca Melchiorre Delfico di Teramo;
2019 (Teramo, 23-24 maggio): componente del comitato scientifico e co-organizzazione del convegno SeriaLmente. Uno sguardo interdisciplinare al racconto audiovisivo contemporaneo;
2018 (Teramo, 3 ottobre-21 novembre): Co-organizzazione del seminario su La nuova serialità televisiva svolto da esperti italiani e internazionali per i corsi triennali in Scienze della comunicazione e DAMS della Facoltà di Scienze della comunicazione;
2017 (Napoli ‘Federico II’, 11-12 maggio): Comitato scientifico del convegno La letteratura dal punto di vista degli scrittori;
2016 (Teramo, 12 ottobre): Co-organizzazione della giornata di studi Mediamorfosi shakespeariane all’interno delle attività di orientamento di Facoltà e di Ateneo dell’Università di Teramo;
2015 (Giulianova-Teramo, 1-12 giugno): Co-organizzazione della Summer school internazionale Immigration and Identity in a Globalizing World in collaborazione con la University of Wyoming, Laramie Wyoming, USA;
2013 (Teramo, 17-18 ottobre): Co-organizzazione del convegno Migrarte. Produzione e consumi culturali nei processi di integrazione in Provincia di Teramo in conclusione ai lavori del progetto di Ateneo dell’Università di Teramo “Ricerca di Eccellenza Ricercatori 2011”;
2010 (L’Aquila e Teramo, 25-27 maggio): Comitato scientifico del seminario dell’Associazione Italiana di Anglistica (AIA) Tecnologie nella/della comunicazione letteraria e culturale. Ieri, oggi, domani.
Presentazione di interventi a convegni
2020 (Teramo – piattaforma Google Meet, 18 e 26 giugno): “Distopie del futuro presente”, per il convegno digitale in due incontri Distopie e contemporaneità: uno sguardo interdisciplinare;
2020 (Cagliari – piattaforma Zoom, 22 maggio-19 giugno): “Carceri (ri)creative: le Tempeste di Margaret Atwood e Gianfranco Cabiddu”, per il convegno digitale in cinque incontri Spazi chiusi. Prigioni, manicomi, confinamenti, eremitaggi, stanze;
2020 (Teramo, 27 febbraio): “Tutti pazzi per le serie TV”, per la conferenza Culture pop e industria creativa, patrocinata dal Comune di Teramo e dalla Biblioteca Melchiorre Delfico di Teramo;
2019 (Padova, 5-7 settembre): “Shakespeare transmigrating through Brave New World to Westworld”, per la XXIX AIA Conference;
2019 (Teramo, 23-24 maggio): Introduzione al convegno SeriaLmente. Uno sguardo interdisciplinare al racconto audiovisivo contemporaneo;
2018 (Palermo, 27-28 novembre): è invitata come relatore al convegno su Voice and Silence. The Use of Sound in Contemporary Women’s Writing. Titolo provvisorio dell’intervento: “The soundscape in Angela Carter’s Radioplays”;
2017 (Verona, 18-20 dicembre): “Identità e relazioni nell’Età della trasparenza”, per il convegno COMPALIT “Schermi. Rappresentazioni, immagini, transmedialità”;
2017 (Pisa, 14-16 settembre): “PastPerfect: Memory on Display in Near-Future Dystopias”, per il XXVIII convegno AIA Worlds of Words: Complexity, Creativity, and Conventionality in English Language, Literature and Culture;
2017 (Napoli ‘Federico II’, 11-12 maggio): “‘L’autore, il lettore e i classici nella rete cross-mediale della cultura 2.0”, per il convegno La letteratura dal punto di vista degli scrittori.
2017 (Napoli ‘L’Orientale’, 19-20 gennaio): “What is your story now? Identity and memory in the ‘extreme present’”, per il convegno Reti performative 2: Corpi, narrazioni, discipline nella cultura transmediale;
2016 (Teramo, 12 ottobre): “Introduzione” al convegno Mediamorfosi shakespeariane;
2016 (Galway, Ireland, 22-26 agosto): “‘Welcome to the Jasper Fforde Website’: pop culture, cross-mediality, interactivity”, per l’ESSE Conference 2016;
2016 (Siena, 4-5 aprile): “Una storia difficile da raccontare. Identità e memoria in Generation A e Black Mirror”, per il convegno Il postumano e l’immaginario / Fictionalizing the Posthuman;
2015 (Napoli ‘L’Orientale’-Federico II, 10-12 settembre): “The Earth as Sandwich: the Collapse of Geography in Douglas Coupland’s Transcultural Explorations”, per il XXVII convegno AIA Transnational Subjects: Linguistic, Literary and Cultural Encounters;
2015 (Worcester UK, 29 giugno-2 luglio): “Shakespeare on tour” per il seminario Shakespeare, European Tourism and Beyond all’interno della ‘2015 ESRA Conference’ Shakespeare’s Europe, Europe’s Shakespeare;
2015 (Siena, 12-13 giugno): presentazione del numero IV.8 (2014) di Between su “Tecnologia, Immaginazione, forme del narrare”, per il convegno internazionale The Mechanic Muse. Digital Methods for Literary Criticism;
2015 (Università della Calabria, 27-29 maggio): “Non-luoghi in Shakespeare e Beckett”, per il convegno Space & Place. Cultural Itineraries on Topography of Spaces and Geography of Places;
2015 (London UK, 26-27 febbraio): “The Experiment of Experience. Ronald Sukenick and Mark Amerika’s Performative Writing”, per il convegno internazionale Experimental Narratives: From the Novel to Digital Storytelling;
2015 (Napoli, ‘L’Orientale’, 15-16 gennaio): “Emozioni, tecnologie, teoria della performance”, per il convegno Reti performative. Intrecci tra letteratura, arti dinamiche e nuovi media;
2014 (Bologna, 17-19 dicembre): “Thatcherismo e spettacolo della politica nelle opere teatrali di Hanif Kureishi”, per il convegno COMPALIT L’immaginario politico: impegno, resistenza, ideologia;
2014 (Salerno, 11-12 aprile): “The ‘Space of Literature’ in Mark Z. Danielewski’s House of Leaves”, per il convegno internazionale Mapping the Imagination. Literary Geography;
2013 (Parma, 12-14 Settembre): “Culture remixed: Mark Z. Danielewski’s House of Leaves”, per il XXVI Convegno AIA Remediating, Rescripting, Remaking: Old and New Challenges in English Studies;
2012 (Napoli, ‘L’Orientale’, 6-7 dicembre): “Fascino e paura dello spaesamento nella narrativa contemporanea”, per il convegno Parole e culture in movimento. La città e le tecnologie mobili della comunicazione;
2012 (Northampton, UK, 24-25 ottobre): “Intercultural Practices for the Integration of Migrants: the Role of Communication and the Arts”, per il convegno Narratives of Difference in the Global Marketplace;
2012 (Istanbul, Turkey, 4-9 settembre): “Introduction to the panel ‘Performing culture / Performing Identity’”, per la XI ESSE Conference;
2011 (L’Aquila, 15-17 settembre): “Ruins with No Memory: Critical Enquiries into the Olympic ‘Regeneration’ Myth”, per il XXV Convegno AIA Regenerating Community, Territory, Voices. Memory and Vision;
2010 (Messina, 18-20 novembre): “L’altro e lo stesso sulle scene di Performance (1968)” per il convegno COMPALIT Performance e performatività;
2010 (Torino, 24-28 agosto): “Narrating Princess Diana’s Life” (con A. Ruggiero) per il panel “Living on Screens: Biopics of Anglophone Celebrities in the New Media Culture” - X ESSE Conference;
2010 (L’Aquila-Teramo, 25-27 maggio): workshop “Il testo e la voce: tecnologie acustiche del narrare”, per il seminario AIA Tecnologie nella/della comunicazione letteraria e culturale. Ieri, oggi, domani;
2009 (Roma, Università Roma Tre, 1-3 ottobre): “WWW and Isbn. Techno-literature’s New Frontiers”, per il XXIV Convegno AIA Challenges for the 21st Century: Dilemmas, Ambiguities, Directions;
2008 (Napoli, ‘L’Orientale’, 6-7 novembre): “Il rosso e il rosa. Tradurre la nuova narrativa femminile” (con A. Ruggiero), per il convegno Traduttrici: questioni di gender nelle letterature di lingua inglese;
2007 (Lecce, 24-26 ottobre): “Gli Swinging Sixties tra sogno e disincanto: così li raccontano Doris Lessing e A.S. Byatt”, per il convegno COMPALIT Memoria e oblio: le scritture del tempo;
2007 (Bari, 20-22 settembre): “Sulle ali del Rock’ n’ roll: le trasmigrazioni del ‘68 nell'ultima opera di Tom Stoppard”, per il XXIII Convegno AIA Forms of Migration / Migration of Forms;
2005 (Cagliari, 15-17 settembre): “Isole single nell’arcipelago metropolitano: dal peterpanismo di About a Boy alla filosofia kidult della chick-lit”, per il XXII Convegno AIA Cityscapes: Islands of the Self;
2004 (L’Aquila, 11 giugno): “‘Voci’ dalla Tempesta”, per il convegno Tempeste dopo la Tempesta;
2003 (L’Aquila, 7 marzo): “‘Look with thine ears’. La percezione dello spazio nel King Lear di Shakespeare e nei radiodrammi All That Fall di Samuel Beckett e Come Unto These Yellow Sands di Angela Carter”. Intervento per il dottorato di ricerca in “Generi letterari”;
2001 (L’Aquila, 26 settembre): “Racconto e moderne tecnologie nel primo trentennio del ‘900”, per il dottorato di ricerca in “Generi letterari”;
2000 (L’Aquila, 2-3 giugno): “Baci dalla Transilvania. La paura del contagio nella Londra di fine secolo”, per il convegno Londra e le altre: immagini della metropoli nel secondo Ottocento;
1997 (L’Aquila, 22 aprile): “Arte e spettacolarità nei romance shakespeariani”, per il convegno Lo specchio di Shakespeare: la rappresentazione barocca e la ri-presentazione neobarocca;
1995 (Napoli ‘L’Orientale’, 25-27 maggio): “L’algebra del Barocco: Othello e Las Meninas”, per il convegno La cultura della violenza nella tragedia shakespeariana;
1993 (Napoli ‘L’Orientale’, 27-28 maggio): “Luci e colori in Othello”, per il convegno Othello e la nuova tragedia shakespeariana.
_________________________________________________________________________
PUBBLICAZIONI
Articoli in riviste
2020: “Polifonia vittoriana. I quadri alla radio di Angela Carter”, InVerbis. Lingue, letterature, culture, 2 (numero speciale su Voice and Silence. The Use of Sound in Contemporary Texts, a cura di Valentina Castagna), pp. 31-47 [ISSN: 2279-8978]. Fascia A.
2018: “What Is Your Story Now? Life Narrative under Threat in Douglas Coupland’s ‘Extreme Present’”, Textus – English Studies in Italy, vol. XXXI, n. 2 (special issue on Performing Narrative across Media), pp. 103-116 [ISSN 1824-3967]. Fascia A.
2017: “‘The Space of Literature’: Echoes of Blanchot and Beckett’s Explorations of Creativity in Danielewski’s House of Leaves”, Literary Geographies, vol. 3, n. 2 (special issue on Mapping the Imagination), pp. 169-187 [ISSN 2397-1797], http://www.literarygeographies.net/index.php/
LitGeogs/index.
2016: “The Experiment of Experience. Ronald Sukenick and Mark Amerika’s Performative Theory of Writing”, Comparative Critical Studies, vol. 13, n. 3 (special issue on Experimental Narratives: From the Novel to Digital Storytelling), pp. 285–305; DOI: 10.3366/ccs.2016.0207 [Print ISSN: 1744-1854; Online ISSN: 1750-0109], http://www.euppublishing.com/loi/ccs. Fascia A.
2015: con E. Piga e A Ruggiero, “LiteraMorphosis: Digital Technologies and the Transformation of Literary Culture” (in particolare la sezione ‘Changing Narrative, from print literature to the digital environment’, pp. 47-48), Semicerchio, vol. LIII, n. 2 (Dec.) (special issue on The Mechanic Reader. Digital Methods for Literary Criticism), pp. 46-50 [ISBN 978-88-6995-011-7]. Fascia A.
2015: “Thatcherismo e spettacolo della politica: il teatro di Hanif Kureishi”, Between, vol. 5, n. 10 (numero speciale su L’immaginario politico. Impegno, resistenza, ideologia), pp. 1-26, DOI: http://dx.doi.org/10.13125/2039-6597/1696 [ISSN 2039-6597]. Fascia A.
2014: con E. Piga e A Ruggiero: “Culture in transito. Letteratura, media e tecnologie digitali” (in particolare la sezione ‘Storytelling e tecnologie, dalla stampa al digitale’, pp. 8-21), Between, vol. 4, n. 8 (introduzione al numero speciale Tecnologie, immaginazione, forme del narrare), pp. 1-37, DOI: http://dx.doi.org/10.13125/2039-6597/2627 [ISSN 2039-6597]. Fascia A.
2014: “Playing with the Audience: Performative Interactions in Tom Stoppard’s The Real Inspector Hound”, Anglistica-aion, vol. 18, n. 1 (special issue on Attention, Agency, Affect: In the Flow of Performing Audiences), pp. 31-41 [ISSN: 2035-8504], http://www.anglistica-aion-unior.org/. Fascia A.
2013: “The Body and the Text. Performance in Cultural and Literary Studies”. RAEI, n. 26 (special issue on Identity, Culture, and Performance Studies), pp. 27-43 [ISSN: 0214-4808].
2011: “India e Inghilterra allo specchio. Un ritratto post-imperiale di Tom Stoppard”, Between, Vol. I, n. 2 (numero speciale su Oriente e Occidente. Temi, generi e immagini dentro e fuori l’Europa), pp. non disponibili [ISSN 2039-6597]. Fascia A.
2011: “L’altro e lo stesso sulle scene di Performance (1968)”, Mantichora, n. 1 (numero speciale su Performance e performatività), pp. 205-219 [ISSN 2240-5380].
2009: “Gli Swinging Sixties tra sogno e disincanto: così li raccontano Doris Lessing e A.S. Byatt”, Compar(a)ison, vol. 17 (numero speciale su Memoria e oblio: le scritture del tempo), pp. 213-220 [ISSN 0942 8917]. Fascia A.
2009: “Mnemosyne Goes Electric: Samuel Beckett and the Soundscapes of Memory”, Textus – English Studies in Italy, vol. XXII, n. 2 (special issue on Memory and Desire. The Impossibility of the Archive and the Imperative to Remember), pp. 379-394 [ISSN 1824-3967]. Fascia A.
2004: “Wars of the Worlds: Between Fiction and Fictoid”, Textus - English Studies in Italy, XVII, n. 2 (special issue on Literature/Culture/Literature), pp. 385-400 [ISSN 1824-3967]. Fascia A.
1995: “L’algebra del Barocco: Othello e Las Meninas”, Anglistica-AION, vol. XXXVIII, n. 1-2 (numero speciale su La cultura della violenza nella tragedia shakespeariana), pp. 83-95 [ISSN 0391-5956]. Fascia A.
Contributi in volume
In preparazione: “Il mondo narrativo di Downton Abbey, tra ripetizione e innovazione, tradizione e modernità”, in Downton Abbey; su e giù per la storia, a cura di L. Esposito e A. Ruggiero, Milano, Mimesis.
2019: “The Emotional Geography of Shakespeare (Web)Sites: from the Globe Theatre to the ‘Globe to Globe Hamlet Tour’”, in Shakespeare and Tourism: Place, Memory, Participation, eds. M. Minier and M. Pennacchia, Napoli, ESI, pp. 59-88 [ISBN 978-88-495-4140-3].
2018 (forthcoming): “The Emotional Geography of Shakespeare (Web)Sites: from the Globe Theatre to the ‘Globe to Globe Hamlet Tour’”, in Shakespeare, European Tourism and Beyond, eds. M. Minier, M. Pennacchia, Roma, RomaTre University Press.
2017: “‘Welcome to the Jasper Fforde Website’. L’autore, il lettore e i classici nella rete cross-mediale della cultura 2.0”, in La letteratura dal punto di vista degli scrittori, a cura di M. Stanco, Bologna, Il Mulino, pp. 133-145 [ISBN 978-88-15-27357-4].
2017: “Regimi performativi nella società digitale. La visione distopica di Black Mirror e l’utopia satirica di Dave Eggers”, in Del performativo. Reti, corpi, narrazioni, a cura di C. M. Laudando, Perugia, Morlacchi, pp. 27-44 [ISBN 978-88-6074-939-0].
2017: “The Earth as a Sandwich: The Collapse of Geography in Douglas Coupland’s Global Imagination”, in Transnational Subjects: Cultural and Literary Encounters (selected papers from the 27th AIA Conference, vol. 1), eds. R. Ciocca, A. Lamarra, C. M. Laudando, Napoli, Liguori, pp. 63-72 [ISBN: 978-882076737-2].
2016: “Il teatro di Hanif Kureshi”, introduzione a Hanif Kureihi, Quando scende la notte, Roma, Arcadia & Ricono, 2016, pp. 7-58 [ISBN 978-88987450-8-1].
2015: “Emozioni, tecnologia, teoria della performance”, in Reti performative. Letteratura, arte, teatro, nuovi media, a cura di C. M. Laudando, Trento, Tangram, pp. 73-93 [ISBN: 978-88-6458-151-4].
2014: “Nowhere Boy. A Portrait of John Lennon as a Young Man”, in Adaptation, Intermediality & the British Celebrity Biopic”, eds. M. Minier, M. Pennacchia, London, Ashgate, pp. 195-213 [ISBN: 9781409461265].
2014: “Fascino e paura dell’iperspazio nella narrativa contemporanea”, in La città e le tecnologie mobili della comunicazione. Parole e culture in movimento, a cura di R. Ciocca, C. M. Laudando, Trento, Tangram, pp. 249-264 [ISBN: 9788864581101].
2012: “Ruins with No Memory: Critical Enquiries into the Olympic ‘Regeneration’ Myth”, Regenerating Community, Territory, Voices. Memory and Vision, Proceedings of the 25th AIA Conference, Vol. 1 – Literary and Cultural Studies, eds. L. Di Michele (general editor), M. Del Sapio, E. Di Piazza, R. Falcone, Napoli, Liguori, pp. 243-251 [ISBN-13 978-88-207-5724-3].
2012: “Un ‘caso’ di indagine letteraria. La Jane Eyre di Jasper Fforde”, in Jane Eyre, ancora, a cura di L. Di Michele, Napoli, Liguori, pp. 41-68 [ISBN 978-88-207-5728-1].
2010: con A. Ruggiero, “Il romanzo rosa. Problematiche della traduzione di genere e gender” (in particolare la sezione ‘Il bestseller del nuovo millennio: post-rosa e post-femminista’, pp. 155-158), in Traduttrici. Questioni di gender nelle letterature di lingua inglese, a cura di O. Palusci, Napoli, Liguori, pp. 151-159 [ISBN-13 978-88-207-4954-5].
2009: “Mnemotecnologie beckettiane: Krapp’s Last Tape, Embers, Rough for Radio II”, in Fallire ancora, fallire meglio. Percorsi nell’opera di Samuel Beckett, a cura di S. Montalto, Novi Ligure, Edizioni Joker, pp. 61-85 [ISBN 978-88-7536-210-2].
2009: con F. Deriu, A. Ruggiero, “Introduzione”, in Metropoli e nuovi consumi culturali. Performance urbane dell’identità, a cura di F. Deriu, L. Esposito, A. Ruggiero, Roma, Carocci, pp. 9-19 [ISBN 978-88-430-5181-6].
2009: “Londonstani: ibridazioni e post-sottoculture nella città multiculturale”, in Metropoli e nuovi consumi culturali. Performance urbane dell’identità, a cura di F. Deriu, L. Esposito, A. Ruggiero, Roma, Carocci, pp. 41-59 [ISBN 978-88-430-5181-6].
2009: “Musica e politica sulle ali del Rock’n’roll: migrazioni e contaminazioni” in Forms of Migration/Migration of Forms (proceedings of the 23rd AIA Conference – Cultural Studies), eds. V. Intonti, F. Troisi di Bari, M. Vitale, Bari, Progedit, pp. 153-165 [ISBN 978-88-6194-056-7].
2007: “Isole single nell’arcipelago metropolitano: dal peterpanismo di About a Boy alla filosofia kidult della chick-lit”, in Cityscapes: Islands of the Self, (Proceedings of the XXII AIA Conference, Vol. I – Literary and Cultural Studies) eds. F. Marroni et al, Cagliari, CUEC, pp. 287-296 [ISBN 978-88-8467-393-X].
2005: “Voci dalla Tempesta: echi shakespeariani in Come Unto These Yellow Sands di Angela Carter”, in Shakespeare. Una ‘Tempesta’ dopo l’altra, a cura di L. Di Michele, Napoli, Liguori, pp. 225-251 [ISBN 978-88-207-3832-7].
2003: “Baci dalla Transilvania. La paura del contagio nella Londra di fine secolo”, in Londra e le altre: immagini della metropoli nel secondo Ottocento, a cura di L. Di Michele, Napoli, Liguori, pp. 395-412 [ISBN 88-207-3610-1].
2001: “Barocco shakespeariano”, in Tragiche risonanze shakespeariane, a cura di L. Di Michele, Napoli, Liguori, pp. 259-283 [ISBN 88-207-3000-6].
1996: “Luci e colori in Othello”, in Aspetti di Othello, a cura di L. Di Michele, Napoli, Liguori, pp. 49-67 [ISBN 88-207-2527-4].
Monografie
In preparazione): Spazi della narrazione e dell’immaginazione nella letteratura inglese e anglo-americana, Napoli, ESI.
2005: Scene sonore. I radiodrammi di Samuel Beckett, Napoli, ESI [ISBN:8849510810].
2005: Un’introduzione al radiodramma inglese. Storia e teoria, Roma, Aracne [ISBN:885480083X].
Curatele
2021 (in corso di stampa): Downton Abbey; su e giù per la storia, a cura di L. Esposito e A. Ruggiero, Milano, Mimesis.
2014: con E. Piga, A Ruggiero (a cura di), numero speciale su Tecnologie, immaginazione, forme del narrare / Technology, Imagination, Narrative Forms, Between, Vol. 4, n. 8 [ISSN 2039-6597].
2009: con F. Deriu, A. Ruggiero (a cura di): Metropoli e nuovi consumi culturali. Performance urbane dell’identità, Roma, Carocci [ISBN 978-88-430-5181-6].
Recensioni
2014: recensione di Mappe affettive e corpi biomediati nel gioco elettronico tridimensionale del mondo anglofono di G. De Riso (Trento, Tangram, 2013), www.anglisti.it (sito web ufficiale dell’AIA).
_________________________________________________________________________
PRECEDENTI ESPERIENZE LAVORATIVE
Dal 1997 al 2013: traduttrice letteraria per la casa editrice Mondadori.
Dal 2000 al 2005: coordinamento per il Consorzio GLOSSA (SELFIN S.p.A. e Università degli studi di Napoli “Federico II”) di un progetto di revisione di glossari specialistici e banche date terminologiche per attività di traduzione di tipo tecnico-scientifico.
Dal 1998 al 2005: collaborazione con il Consorzio GLOSSA (SELFIN S.p.A. e Università degli studi di Napoli “Federico II”) per traduzioni di tipo tecnico-informatico (principalmente per prodotti IBM), scientifico e storico artistico.
Dal 1995 al 1998: collaborazioni con SELFIN S.p.A per traduzioni di tipo tecnico-informatico (principalmente IBM), e
Esposito L. (2016): "'The Space of Literature': Traces of Blanchot and Beckett in the Metafictional Explorations of Mark. Z. Danielewski", Literary Geographies, No. 1 (special issue on Mapping the Imagination. Literary Geography), http://www.literarygeographies.net/index.php/LitGeogs/index;
Esposito L. (2015): "Playing with the Audience: Performative Interactions in Tom Stoppard's The Real Inspector Hound", Anglistica aion No. 1, (special issue on Attention, Agency, Affect: In the Flow of Performing Audiences, ed. by M. C. Laudando and A. M. Notaro) [ISSN: 2035-8504].
Esposito L. (2014): "Nowhere Boy. A Portrait of John Lennon as a Young Man", in M. Minier and M. Pennacchia (eds.), Adaptation, Intermediality & the British Celebrity Biopic", London, Ashgate, pp. 195-213 [ISBN: 9781409461265].
Esposito L. (2014): Recensione a G. De Riso, Mappe affettive e corpi biomediati nel gioco elettronico tridimensionale del mondo anglofono, www.Anglisti.it (sito ufficiale dell'AIA - Associazione Italiana di Anglistica)
Esposito L. (2014): "Fascino e paura dell'iperspazio nella narrativa contemporanea", in R. Ciocca e M. C. Laudando (a cura di), La città e le tecnologie mobili della comunicazione. Parole e culture in movimento, Trento, Tangram, pp. 249-264 [ISBN: 9788864581101].
Esposito L. (2013): "The Body and the Text. Performance in Cultural and Literary Studies". RAEI (Revista Alicantina de Estudios Ingleses), No. 26 (special issue on Identity, Culture, and Performance Studies) [ISSN: 0214-4808], pp. 27-43.
Esposito L. (2012): "Ruins with No Memory: Critical Enquiries into the Olympic 'Regeneration' Myth", in L. Di Michele (general editor) and M. Del Sapio, E. Di Piazza, R. Falcone (eds.), Regenerating Community, Territory, Voices. Memory and Vision, Proceedings of the XXV AIA Conference, Vol. 1 - Literary and Cultural Studies, Napoli, Liguori [ISBN-13 978-88-207-5724-3], pp. 243-251.
Esposito L. (2012): "Un caso di indagine letteraria. La Jane Eyre di Jasper Fforde", in L. Di Michele (a cura di), Jane Eyre, ancora, Napoli, Liguori [ISBN: 9788820757298 ], pp. 41-68
Esposito L. (2011): "L'altro e lo stesso sulle scene di Performance (1968)", Mantichora, 1 (numero monografico: Performance e performatività, a cura di D. Tomasello) [ISSN: 2240-5380], pp. 205-219.
Esposito L. (2011): "India e Inghilterra allo specchio. Un ritratto post-imperiale di Tom Stoppard", Between Journal, I, 2 (numero monografico: Oriente e Occidente. Temi, generi e immagini dentro e fuori l'Europa, a cura di F. de Cristofaro, G. Episcopo, M. Salvioli) [ISSN 2039-6597].
Esposito L., Ruggiero A. (2010): "Il romanzo rosa. Problematiche della traduzione di genere e gender" (la parte curata dalla sottoscritta ha per titolo 'Il bestseller del nuovo millennio: post-rosa e post-femminista'), in O. Palusci (a cura di), Traduttrici. Questioni di gender nelle letterature di lingua inglese, Napoli, Liguori [ISBN 13 978-88-207-4954-5], pp. 151-159.
Esposito L. (2009): "Gli Swinging Sixties tra sogno e disincanto: così li raccontano Doris Lessing e A.S. Byatt", Compar(a)ison, 17 (numero monografico: Memoria e oblio: le scritture del tempo, a cura di C. A. Autieri e N. Scaffai) [ISSN 0942 8917], pp. 213-220.
Esposito L. (2009): "Mnemo-tecnologie beckettiane: Krapp's Last Tape, Embers, Rough for Radio II", in S. Montalto (a cura di), Fallire ancora, fallire meglio. Percorsi nell'opera di Samuel Beckett, Novi Ligure, Edizioni Joker [ISBN 978-88-7536-210-2], pp. 61-85.
Esposito L., Deriu F., Ruggiero A. (2009) (cura e introduzione): Metropoli e nuovi consumi culturali. Performance urbane dell'identità, Roma, Carocci [ISBN 978-88-430-5181-6].
Esposito L. (2009): "Londonstani: ibridazioni e post-sottoculture nella città multiculturale", in F. Deriu, L. Esposito, A. Ruggiero (a cura di), Metropoli e nuovi consumi culturali. Performance urbane dell'identità, Roma, Carocci [ISBN 978-88-430-5181-6], pp. 41-59.
Esposito L. (2009): "Mnemosyne Goes Electric: Samuel Beckett and the Soundscapes of Memory", Textus, XXII, 2 (special issue Memory and Desire, ed. by C. Locatelli, E. P. Ziarek) [ISSN 1824-3967], pp. 379-394.
Esposito L. (2009): "Musica e politica sulle ali del Rock'n'roll: migrazioni e contaminazioni", in V. Intonti, F. Troisi di Bari, M. Vitale (a cura di), Forms of Migration/Migration of Forms (Atti del XXIII Convegno AIA), Bari, Progedit [ISBN 978-88-6194-056-7], pp. 153-165.
Esposito L. (2007): "Isole single nell'arcipelago metropolitano: dal peterpanismo di About a Boy alla filosofia kidult della chick-lit", in F. Marroni et al (a cura di), Cityscapes: Islands of the Self. Literary and Cultural Studies, Vol. I (Atti del XXII Convegno AIA) [ISBN 978-88-8467-393-X], pp. 287-296.
Esposito L. (2005): "Voci dalla Tempesta: echi shakespeariani in Come Unto These Yellow Sands di Angela Carter", in L. Di Michele (a cura di), Shakespeare. Una 'Tempesta' dopo l'altra, Napoli, Liguori [ISBN 978-88-207-3832-7], pp. 225-251.
Esposito L. (2005): Scene Sonore. I radiodrammi di Samuel Beckett, Napoli, ESI [ISBN 88-495-1081-0].
Esposito L. (2005): Un'introduzione al radiodramma inglese. Storia e teoria, Roma, Aracne ]ISBN 88-548-0083-X].
Esposito L. (2004): "Wars of the Worlds: between Fiction and Fictoid", Textus, XVII, 2 (special issue: Literature/Culture/Literature, ed. by C. Belsey, A. Marzola) [ISSN 1824-3967], pp. 385-400.
Esposito L. (2003): "Baci dalla Transilvania. La paura del contagio nella Londra di fine secolo", in L. Di Michele (a cura di), Londra e le altre: immagini della metropoli nel secondo Ottocento, Napoli, Liguori [ISBN 88-207-3610-1], pp. 395-412.
Esposito L. (2001): "Barocco shakespeariano", in L. Di Michele (a cura di), Tragiche risonanze shakespeariane, Napoli, Liguori [ISBN 88-207-3000-6], pp. 259-283.
Esposito L. (1996): "Luci e colori in Othello", in L. Di Michele (a cura di), Aspetti di Othello, Napoli, Liguori [ISBN 88-207-2527-4], pp. 49-67.
Esposito L. (1995): "L'algebra del Barocco: Othello e Las Meninas", Anglistica-AION, XXXVIII, 1-2 (numero monografico: La cultura della violenza nella tragedia shakespeariana) [ISSN 0391-5956], pp. 83-95.