Prof. CIMINI Salvatore
 

Curriculum accademico

Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

In precedenza, dal 2004, ha prestato servizio come Ricercatore di Diritto Amministrativo e, dal 2012, come Professore Associato di Diritto amministrativo, sempre presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Ateneo teramano.

Laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza, nel gennaio 2004 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in "Aspetti costituzionali, politico-economici e gestionali della contabilità pubblica", presso l'Università di Teramo. 

Nel 2000 ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica dell'Università degli Studi di Bologna.

Nel 2003 ha conseguito l'abilitazione alla professione di Avvocato e dal 2005 è iscritto all'Albo degli avvocati di Teramo, elenco speciale dei Professori universitari a tempo pieno.

Dal 2012 è iscritto all'Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.

Dal 2019 è iscritto all’Albo della Camera Arbitrale per i contratti pubblici presso l’Autorità nazionale anticorruzione.

È Presidente del Corso di laurea magistrale in "Scienze delle Amministrazioni", attivato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo. 

È membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Teramo.

È Delegato del Rettore per le procedure amministrative, programmazione e patrimonio.

È Coordinatore del Master di II livello in International Cooperation and Security Diplomacy, attivato dall’università degli Studi di Teramo in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri.

Nell’ambito dell’attività conoscitiva svolta in relazione all’esame del disegno di legge n. 1883 (di conversione del d.l. 76/2020 c.d. decreto semplificazioni) presso il Senato della Repubblica, Commissioni Riunite I (Affari costituzionali) e VIII (Lavori pubblici), ha presentato un contributo scritto su richiesta delle predette Commissioni.

Ha partecipato attivamente a numerosi Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale cofinanziati dal MIUR aventi durata biennale (anni 2000, 2002, 2004, 2006, 2008, 2010-2011). Attualmente è Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca di Teramo del Prin dal titolo “Garanzia dei diritti e qualità dei servizi nella prospettiva dello sviluppo territoriale integrato. Buon andamento, multilevel governance e cooperazione territoriale per una nuova strategia di acquisizione di risorse e razionalizzazione della spesa pubblica”.

È componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Governo delle imprese, delle amministrazioni e della società nella dimensione internazionale”, attivato dall’Università di Teramo e, in precedenza, anche dall’Università degli Studi internazionali di Roma.

È stato componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Multi-level governance: analisi critica dell’azione pubblica e delle sue trasformazioni” e del Dottorato di ricerca in "Critica storica, giuridica ed economica dello sport", con sede amministrativa presso l'Università di Teramo.

È stato componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in "Diritto ed economia dei beni pubblici e delle fonti di energia", con sede amministrativa presso l'Università di Trieste, e del Dottorato di Ricerca in "Aspetti costituzionali, politico, economici e gestionali della Contabilità pubblica", con sede amministrativa presso l’Università di Teramo.

È stato componente di numerose Commissioni di concorso per dirigenti, funzionari e docenti universitari (Professori di prima fascia, di seconda fascia e Ricercatori) nonché di Commissioni di conferimento per il titolo di dottore di ricerca presso le Università di Teramo, Roma "Tor Vergata", L'Aquila, Trieste, Pisa, Sassari, ecc.

Presso la Facoltà di Scienze Politiche ha tenuto, per titolarità ed affidamento, gli insegnamenti di "Diritto amministrativo progredito", "Finanza pubblica", "Diritto amministrativo avanzato", "Diritto dell'economia", "Contabilità di Stato e degli enti pubblici", "Diritto Amministrativo e ordinamento sportivo", "Diritto dello sport II" e "Giustizia amministrativa".

Attualmente, dall'a.a. 2016/2017, è titolare degli insegnamenti di "Diritto delle Amministrazioni pubbliche" e "Contabilità pubblica" presso il Corso di Laurea Magistrale in "Scienze delle Amministrazioni" attivato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

Dall'a.a. 2005/2006 è titolare dell'insegnamento di "Contabilità di Stato" nella Scuola di Specializzazione in "Diritto Amministrativo e Scienza dell'Amministrazione" dell'Università di Teramo, dove ha anche svolto, nell’a.a. 2014/2015, l’insegnamento di “Attività amministrativa”.

Dall'a.a. 2006/2007 all’a.a. 2013/2014 (anno della sua estinzione) è stato docente al Master di II livello in "Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione", presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma "La Sapienza".

Ha tenuto docenze di Diritto Amministrativo nella Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Sassari; nel Master di II livello in "Diritto amministrativo" dell'Università della Calabria; nel Corso di perfezionamento sugli appalti pubblici dell'Università del Molise; nella Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Perugia; nella Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione; nel Master Executive di II livello “Appalti pubblici e prevenzione della corruzione” dell’Università degli Studi di Ferrara e presso numerosi altri enti pubblici e privati.

È Presidente della Commissione per la ripartizione dei fondi destinati alle iniziative ed attività culturali e sociali promosse dagli studenti, Università di Teramo.

È stato componente supplente del Collegio regionale di Garanzia elettorale presso la Corte di Appello de L’Aquila.

È stato Presidente della Commissione per il Servizio Ispettivo dell’Università di Teramo.

È stato componente del Collegio di disciplina dell'Università di Teramo.

È stato componente del Comitato Spin-Off della medesima Università.

È stato Preposto per la sicurezza della Facoltà di Scienze Politiche, Università di Teramo.

È stato Coordinatore del Corso di formazione sul tema “Responsabilità  amministrativa e disciplinare”, accreditato dall’Inps nell’ambito del progetto “Valore p.a.” ed attivato presso l’Università di Teramo (a.a. 2015/2016).

È stato componente del Consiglio scientifico del Corso di formazione professionale in “Sicurezza, ordine pubblico e territorio”, attivato dall’Università di Teramo (dall’a.a. 2015/2016).

È stato Presidente della Commissione giudicatrice per gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile (sessioni anni 2014 e 2019).

È stato componente del Modulo "Jean Monnet" (2003-2008), programma europeo attivato presso l'Università di Teramo e finanziato dalla Commissione Europea avente ad oggetto "Il bilancio e la politica finanziaria dell'Unione Europea".

Ha partecipato con relazioni ed interventi a numerosi convegni (oltre 100) di diritto amministrativo.

Dal 2001 al 2005 ha collaborato con la rivista "Il Foro Italiano".

Nei mesi di agosto e settembre 2008 è stato ospite presso la biblioteca della London School of Economics and Political Sciences (Regno Unito) e presso la biblioteca dell'Institute of Advanced Legal Studies dell'Università di Londra, dove ha approfondito lo studio delle funzioni amministrative e del finanziamento degli enti locali nel Regno Unito.

È socio dell’Associazione Italo-Argentina dei Professori di Diritto Amministrativo.

È socio dell’Associazione Italo-Brasiliana dei Professori di Diritto Amministrativo e Costituzionale.

È socio dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo.

È componente del Comitato scientifico della Rivista Queste Istituzioni.

È componente del Comitato scientifico della Rivista Quotidiano legale.

È componente del Comitato scientifico della Rivista Amministrazione e contabilità dello Stato e degli Enti pubblici.

È componente del Comitato scientifico della Collana Itinerari di Diritto pubblico e di Finanza pubblica, edita con i tipi della Editoriale scientifica.

È componente del Comitato direttivo della Rivista Ambientediritto.it, rivista di classe A.

È componente dell’Editorial advisor board della rivista internazionale Criminology and Criminal Law Review.

È componente del Comitato scientifico e di referaggio della rivista P.A. Persona e Amministrazione (da settembre 2020 Comitato internazionale di referaggio).

È componente del gruppo di coordinamento dell’Osservatorio permanente sui semestri di presidenza del consiglio dell'Unione Europea, attivato dall’Università degli studi di Teramo (www.europeiunite.eu)

Dal 2015 al 2016 ha fatto parte del Comitato scientifico della Rivista “Amministrativ@mente”, Rivista di diritto amministrativo pubblicata all’indirizzo www.amministrativamente.com (ISSN 2036-7821).

Ha svolto attività di referaggio per le seguenti riviste: Diritto Amministrativo; Diritto processuale amministrativo; Foro Amministrativo-CdS; Diritto dell’economia; Nuove Autonomie; Rivista della regolazione dei mercati; Munus, Rivista giuridica dei servizi pubblici; P.A. Persona e Amministrazione; Diritto e società; Diritto e politica dei trasporti.

Ha svolto inoltre attività di referaggio per le collane: Studi di Diritto pubblico (Franco Angeli); Contributi di diritto amministrativo (Editoriale scientifica), Percorsi di Diritto Amministrativo (Editoriale scientifica), Nuovi problemi di amministrazione pubblica (Giappichelli).

È autore di tre monografie e di oltre cento articoli, note a sentenza e commenti.

 

Relazioni e interventi a convegni.

Nell'ottobre 1996 ha presentato una comunicazione sul rapporto fra il difensore civico e gli interessi diffusi al convegno di studio sul tema "Il difensore civico, modelli e problemi", tenutosi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo.

Nel maggio 1998 ha presentato una comunicazione scritta sul rapporto tra la semplificazione amministrativa ed i termini procedimentali per il secondo convegno di studi di diritto amministrativo sul tema "Modelli di semplificazione amministrativa: esperienze italiane e straniere a confronto", tenutosi a Torino ed organizzato dalla Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino e dall'Accademia delle Scienze di Torino.

Nel maggio 1999 ha presentato una comunicazione scritta sugli accordi di programma per il terzo Convegno di studi di diritto amministrativo sul tema "L'impresa e la p.a.: le forme e gli strumenti della concertazione", tenutosi a Torino ed organizzato dalla Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino e dall'Accademia delle Scienze di Torino.

Nel maggio 2000 ha presentato una comunicazione scritta sull'inquinamento acustico al Convegno sul tema "I "nuovi diritti" nello Stato sociale in trasformazione. La tutela dell'ambiente tra diritto interno e diritto comunitario", organizzato dall'Università degli Studi del Piemonte Orientale ad Alessandria.

Nel maggio 2004 ha tenuto una relazione su "Le procedure di bilancio nel Regno Unito"al Convegno sul tema "Le procedure dei bilanci statali in una prospettiva comparata" organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli studi di Teramo. Ha curato, inoltre, l'organizzazione del Convegno.

Nel settembre 2005 ha presentato una comunicazione scritta su "Colpa della p.A. e colpa grave del dipendente pubblico" al 51° Convegno di Studi Amministrativi sul tema "Responsabilità amministrativa e giurisdizione contabile (ad un decennio dalle riforme)" tenutosi a Varenna.

Nel marzo 2006 ha organizzato e introdotto un seminario sul tema "Art. 81 Cost. e procedimento di formazione delle leggi", tenutosi presso l'Università degli studi di Teramo.

Nel maggio 2007 ha organizzato un seminario sull'attività della Commissione bilancio della Camera dei deputati e sulla legge finanziaria , tenutosi presso l'Università di Teramo.

Sempre nel maggio 2007, nell'ambito delle attività del dottorato di ricerca in "Critica storica, giuridica ed economica dello sport", ha organizzato e coordinato un seminario sul tema "Principii del diritto amministrativo e soggetti dell'ordinamento sportivo", tenutosi presso l'Università degli studi di Teramo, sede di Atri (Relatore Prof. Vincenzo Cerulli Irelli).

Ed ancora, nel maggio 2007, sempre nell'ambito delle attività del dottorato di ricerca in "Critica storica, giuridica ed economica dello sport", ha organizzato e coordinato un seminario sul tema: "L'esperienza di un giurista nel consiglio di amministrazione della Juventus", tenutosi presso l'Università degli studi di Teramo, sede di Atri.

Nell'ottobre 2007 ha presentato una comunicazione su "Porti e responsabilità" al Convegno di Studi sul tema "I porti marittimi a rilevanza nazionale e internazionale", organizzato dall'Università degli Studi di Trieste.

Nel marzo 2008 ha organizzato e introdotto un seminario sul tema "Aspetti problematici della finanza pubblica", tenutosi presso l'Università degli studi di Teramo.

Nel maggio 2008 ha organizzato e introdotto un seminario sul tema: "Il nuovo Codice dei contratti pubblici", tenutosi presso l'Università degli studi di Teramo.

Sempre nel maggio 2008, nell'ambito delle attività del dottorato di ricerca in "Critica storica, giuridica ed economica dello sport", ha organizzato e coordinato un seminario sul tema: "Gli strumenti per la realizzazione degli impianti sportivi nel nuovo Codice dei contratti pubblici", tenutosi presso l'Università degli studi di Teramo, sede di Atri.

Ed ancora, nel maggio 2008, nell'ambito delle attività del dottorato di ricerca in "Critica storica, giuridica ed economica dello sport", ha organizzato e coordinato un seminario sul tema "Responsabilità amministrativa e soggetti dell'ordinamento sportivo", tenutosi presso l'Università degli studi di Teramo, sede di Atri.

Nel novembre 2008 ha tenuto un intervento su "L'accesso agli atti dei soggetti dell'ordinamento sportivo" al Convegno di Studi sul tema "La riforma del sistema sportivo: attori, istituzioni e processi", tenutosi presso l'Università degli Studi di Teramo, sede di Atri.

Il 4 dicembre 2008, presso l’Università commerciale “L. Bocconi” di Milano, ha partecipato all'incontro di studio su "Potere, colpa e attività privata: l'Amministrazione che cambia", dove ha presentato il proprio libro "La colpa nella responsabilità civile delle Amministrazioni pubbliche".  

Nel marzo 2009 ha tenuto un intervento dal titolo "Indirizzo politico e sicurezza pubblica nell'Amministrazione multilivello" al Convegno sul tema "Interesse pubblico nell'esercizio della funzione di indirizzo politico" svoltosi presso l'Università degli Studi di Cassino.

Il 9 maggio 2009 ha tenuto un intervento su "La distinzione tra d.i.a. e silenzio assenso" all'incontro di studio sul tema "La dichiarazione di inizio attività", organizzato dall'ordine degli avvocati di Orvieto e svoltosi ad Orvieto.

Il 19 giugno 2009 ha organizzato e introdotto un seminario di studio sul tema "L'attività contrattuale delle Amministrazioni pubbliche nel settore sportivo", tenutosi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

Il 26 giugno 2009 ha tenuto un intervento su "Buona fede oggettiva e illecito civile della P.A." al Convegno di studi giuridici sul tema "Principi del diritto privato e procedimento amministrativo", svoltosi a Fano (PU) ed organizzato dall'Associazione per lo studio delle scienze amministrative "Universitas studiorum Fani fortunae".

Il 10 luglio 2009 ha tenuto un Seminario su "Il giudizio di responsabilità amministrativa" al Master di II livello in "Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione", attivato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza".

Il 17 settembre 2009 ha tenuto un intervento su "Il finanziamento degli enti locali nel Regno Unito" al Convegno conclusivo Prin su "Le politiche comunitarie di coesione economica e sociale", che si è svolto a Frascati (RM), presso il Centro congressi Villa Mondragone. Il Convegno è stato organizzato dalle Università di Pisa, Teramo, Perugia, Roma "Tor Vergata" e dalla libera Università S. Pio V di Roma.

Il 2 ottobre 2009 è intervenuto al seminario di studio su "La tutela non giurisdizionale delle situazioni soggettive deboli", organizzato dalla Seconda Università degli studi di Napoli e tenutosi presso la Fondazione I.P.E. (Istituto per ricerche ed attività educative) a Napoli.

Il 10 ottobre 2009 ha partecipato alla Tavola rotonda del Convegno di studi su "Le prospettive del processo amministrativo alla luce della riforma legislativa infieri", che si è svolta presso l'Università degli studi di Trieste, tenendo un intervento su "La quantificazione del danno ingiusto nel processo amministrativo".

Il 23 ottobre 2009 ha organizzato e introdotto un Seminario sul tema: "Le pubbliche Amministrazioni e i processi di globalizzazione: verso quali scenari?", tenutosi presso l'Università degli studi di Teramo (Relatore Prof. Rosario Ferrara).

Il 26 novembre 2009 ha tenuto una relazione su "La disciplina della posta elettronica certificata e l'uso della telematica nell'attività delle Amministrazioni pubbliche" al Convegno sul tema"Posta elettronica certificata e firma digitale: un'opportunità per aumentare l'efficienza di professionisti e pubblica Amministrazione", svoltosi a Teramo ed organizzato dall'Agenzia Regionale per l'informatica e la telematica (Arit) e dall'Ordine degli ingegneri di Teramo.

Il 17 dicembre 2009, nell'ambito delle attività del dottorato di ricerca in "Critica storica, giuridica ed economica dello sport", ha organizzato un convegno sul tema "Sport e problemi attuali di tutela", tenutosi presso l'Università degli studi di Teramo.

Il 16 aprile 2010 ha organizzato e introdotto un Seminario sul tema: "La nuova contabilità pubblica", tenutosi presso l'Università degli studi di Teramo.

Il 24 aprile 2010 ha tenuto una relazione al Convegno sul tema "Verso il federalismo fiscale", svoltosi presso la sala consiliare del Comune di Cupello (CH).

Il 26 aprile 2010 ha partecipato, tenendo un intervento, alla Conferenza dal titolo "Le colpe della pubblica amministrazione", svoltasi presso l'Università degli studi di Siena ed organizzata dalle cattedre di Diritto Amministrativo della Facoltà di Giurisprudenza della medesima università.

Il 17 settembre 2010 ha tenuto un Seminario su "Il giudizio di responsabilità amministrativa" al Master di II livello in "Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione", attivato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza".


Il 27 gennaio 2011 ha tenuto una relazione all'Incontro di studio su "Le nuove prospettive della giurisdizione della Corte dei conti", presieduto dal Presidente della Corte dei conti e svoltosi presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata".

 

L'8 aprile 2011 ha tenuto una relazione su "La tutela risarcitoria in materia di appalti pubblici" al Convegno di studi sul tema "Gli appalti pubblici: profili sostanziali e processuali", organizzato dall'Ordine degli avvocati di Chieti.

 

Il 15 aprile 2011 ha organizzato e introdotto un Seminario sul tema: "Le novità normative e giurisprudenziali in tema di responsabilità amministrativa", tenutosi presso l'Università degli studi di Teramo (Relatore dott. Mario Ristuccia, Procuratore generale della Corte dei conti).

 

Il 16 maggio 2011 ha tenuto un seminario sulla responsabilità amministrativa e contabile presso il corso di Diritto Amministrativo della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Brescia.

 

L'11 novembre 2011 ha tenuto un intervento alla Conferenza sul tema "La dimensione sociale dell'Unione europea alla prova della crisi globale", organizzata dalla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

 

Il 2 dicembre 2011 ha tenuto una relazione su "Atti di indirizzo politico e ordinanze sindacali" al Convegno sul tema "Sicurezza pubblica e potere di ordinanza", organizzato dalla Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Bergamo.

 

Il 31 gennaio 2012 ha tenuto una relazione introduttiva nell'ambito della seduta del Consiglio provinciale di Ascoli Piceno dedicata al tema "L'Italia senza Province: problematiche e possibili conseguenze per il territorio. Incongruenze ed ipotesi di incostituzionalità dell'art. 23, commi 14-21 del d.l. n. 201/2011, convertito in legge n. 214/2011", svoltasi presso la Sala consiliare della Provincia di Ascoli Piceno.

 

Il 15 maggio 2012 ha tenuto una relazione sul tema "La tutela giurisdizionale avverso gli atti sanzionatori delle Federazioni sportive alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 49/2011" al Convegno di studi in ricordo di Luciano Russi su "Le scienze dello sport: il laboratorio atriano", organizzato dall'Università di Teramo e svoltosi presso il Teatro comunale di Atri (TE).

 

Sempre nel mese di maggio 2012 ha organizzato e introdotto, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo, i seguenti seminari:

 

"Servizi pubblici e liberalizzazioni" (3 maggio 2012);

 

"La tutela della concorrenza" (4 maggio 2012);

 

"L'aziendalizzazione del servizio sanitario nazionale" (10 maggio 2012);

 

"Le società pubbliche" (17 maggio 2012);

 

"Procedure di entrata e di spesa e armonizzazione dei bilanci pubblici" (19 maggio 2012);

 

"Ordinamenti sportivi: teoria e prassi" (25 maggio 2012);

 

"Funzione di garanzia della Corte dei conti tra giurisdizione e controllo" (26 maggio 2012).

 

Il 1 giugno 2012 ha tenuto una relazione su "Partecipazione procedimentale, oralità e decisione amministrativa" al Convegno di studi sul tema "Pretese individuali e formazione della decisione dell'amministrazione", svoltosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".

 

Il 22 giugno 2012 ha organizzato un incontro di studio sul tema "Amministrazione pubblica e diritto privato", tenutosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Teramo (Relatori: proff. Alberto Zito, Franco Gaetano Scoca, Lucio Valerio Moscarini, Vincenzo Cerulli Irelli, Roberto Carleo, Fabio Cintioli, Enrico Follieri e Mauro Renna).

 

Il 13 marzo 2013 ha tenuto una relazione su "Il regime sanzionatorio nelle Università dopo la legge n. 240 del 2010" al Convegno sul tema "Competizione e governance del sistema universitario nazionale", organizzato dall'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" presso la "Sala Vanvitelli" dell'Avvocatura generale dello Stato in Roma.

 

Il 19 aprile 2013 ha tenuto una relazione su "Le fattispecie tipizzate di responsabilità amministrativa" al Convegno di Studi sul tema "Le linee evolutive della responsabilità amministrativa e del suo processo", svoltosi presso la Sala del Consiglio della Provincia di Chieti e presieduto dal Presidente della Corte dei conti.

 

Il 16 maggio 2013 ha tenuto una relazione su "La governance delle Università e la modalità di ripartizione dei poteri" al Convegno internazionale sul tema "L'evoluzione della governance delle Università in Francia e in Italia", che si è svolto a Vannes (Francia), presso la Faculté de Droit, des Sciences Economiques et de Gestion dell'Universite De Bretagne-Sud.

 

Il 26 maggio 2013 ha svolto il ruolo di coordinatore nel Convegno di studi sul tema "Le Authorities: il punto sulla potestà sanzionatoria", che si è tenuto presso l'Università Bocconi di Milano.

 

Il 5 novembre 2013 ha tenuto un intervento al Convegno sul tema "Danno ambientale e azione amministrativa", che si è svolto presso l'Università degli studi dell'Aquila.

 

Il 22 novembre 2013 ha tenuto una relazione su "Il Piano di prevenzione della corruzione: le potenzialità di un modello" al Convegno di studi sul tema "Procedimento e decisioni amministrative nelle riforme della l. 241/1990 e nel processo amministrativo" , svoltosi presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".

 

Il 5 febbraio 2014 ha tenuto un intervento al Seminario su “L’elaborazione della tesi di laurea nelle discipline giuridiche”, svoltosi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Teramo.

 

Il 21 maggio 2014 ha tenuto un intervento alla Tavola rotonda sul tema “Le riforme costituzionali e amministrative in corso”, svoltasi presso l’Università degli studi di Teramo.

 

Il 29 maggio 2014 ha tenuto un seminario sul tema “La responsabilità della p.a. e dei suoi agenti”, presso l’Università di Teramo, nell’ambito dei dottorati di ricerca in “Multi-level governance: analisi critica dell’azione pubblica e delle sue trasformazioni” e “Scienze giuridiche, politiche internazionali e della comunicazione”.

 

Il 27 novembre 2014 ha tenuto un intervento alla Tavola rotonda sul tema “La riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche. Riflessioni a margine del d.d.l. n. 1577/2014”, svoltasi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Teramo.

 

Il 14 aprile 2015 ha tenuto un intervento sulla giurisdizione di merito del giudice amministrativo al Convegno di studi sui “Profili evolutivi della giustizia amministrativa”, organizzato dall’Università degli studi dell’Aquila e dalla Società italiana degli avvocati amministrativisti.

 

Il 17 aprile 2015 ha tenuto un intervento alla IV Conferenza della Facoltà di Scienze Politiche sul tema “L’Europa del XXI secolo: il futuro dell’Unione europea tra convergenza politico-istituzionale e integrazione socio-economica”, svoltasi presso l’Università degli Studi di Teramo.

 

Il 29 aprile 2015 ha tenuto una relazione su “I caratteri evolutivi degli enti pubblici” al Seminario di studi su “I modelli organizzativi delle pubbliche amministrazioni” (propedeutico alla preparazione del Convegno celebrativo del 150° anniversario delle leggi di unificazione nazionale), organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e svoltosi presso il Centro congressi Villa Mondragone, a Monte Porzio Catone (Frascati).

 

Il 29 maggio 2015 ha organizzato e introdotto un Seminario sul tema “I principi generali delle nuove direttive comunitarie in tema di appalti pubblici (dirr. 2014/24/UE e 2014/25/UE)” tenutosi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Teramo.

 

Il 27 novembre 2015 ha tenuto un intervento sui poteri dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, al Convegno di studi sul tema “Il governo delle acque: problemi e prospettive”, svoltosi presso l’Università degli studi di Torino.

 

Il 18 dicembre 2015 ha tenuto una relazione dal titolo “I soggetti del sistema: intreccio di competenze e regolazione delle emergenze” al Convegno di studi sul tema “Principi di prevenzione e precauzione: dalla valutazione dell’atto alla programmazione delle attività”, svoltosi presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

 

Il 21 gennaio 2016 ha tenuto una relazione dal titolo “Le infrastrutture autostradali” al Convegno sul tema “Il sistema dei trasporti tra innovazione infrastrutturale e riforma del servizio pubblico”, che si è svolto a Roma, Auditorium Iri, organizzato dalle Università di Roma Tor Vergata, Teramo e L’Aquila (il Convegno si inserisce nell’ambito del PRIN “Eguaglianza nei diritti fondamentali nella crisi dello Stato e delle Finanze Pubbliche: una proposta per un nuovo modello di coesione sociale con specifico riguardo alla liberalizzazione e regolazione dei trasporti”).

 

Il 3 maggio 2016 ha coordinato ed introdotto un seminario sul tema “Anticorruzione e nuovo Codice dei contratti pubblici”, svoltosi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo.

 

Il 18 maggio 2016 ha coordinato ed introdotto un seminario sul tema “Anticorruzione e responsabilità amministrativa dei dipendenti pubblici”, svoltosi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo.

 

Il 20 maggio 2016 ha tenuto un intervento su L’azione revocatoria e surrogatoria del p.m. contabile al Convegno di studi su Le misure cautelari e la loro efficacia a tutela dell’Erario. Processi a confronto, che si è svolto presso la Corte dei conti dell’Aquila.

 

Il 31 maggio 2016 ha coordinato ed introdotto un seminario sul tema “Anticorruzione, trasparenza amministrativa e protezione dei dati personali”, svoltosi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo.

 

Il 7 giugno 2016 ha tenuto una relazione dal titolo “Cattiva amministrazione da attività provvedimentale illegittima e responsabilità amministrativa” al Convegno sul tema “Cattiva amministrazione e responsabilità amministrativa”, che si è svolto presso l’Università degli Studi di Bergamo.

 

Il 10 giugno 2016 ha organizzato e coordinato un seminario sul tema Spesa pubblica e controlli, che si è tenuto presso l’Università degli Studi di Teramo.

 

Il 16 giugno 2016 ha tenuto una comunicazione sull’Autorità di regolazione dei trasporti al Convegno sul tema La nuova governance del “sistema trasporti” tra riforme del diritto interno e diritto dell’Unione europea, che si è svolto presso l’Università degli Studi di Pisa.

 

L’8 luglio 2016 ha tenuto una relazione su “Le nuove procedure di scelta del contraente” al Convegno di studi su “Il nuovo Codice degli appalti tra incertezze ed opportunità”, svoltosi presso la Provincia di Teramo con la partecipazione del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

Il 10 febbraio 2017 ha tenuto una relazione sul tema Giudice e determinazione amministrativa, al Convegno di Studi giuridici su Έκλέγειν La dinamica della determinazione oltre i concetti tradizionali di potere e volontà, svoltosi presso l’Università degli Studi di Urbino.

 

Il 4 maggio 2017 ha organizzato e coordinato un Seminario sul tema “I contratti pubblici sotto soglia: Linee guida dell’Anac e novità contenute nel decreto correttivo”, presso l’Università degli Studi di Teramo.

 

Il 10 maggio 2017 ha organizzato e coordinato un Seminario sul tema “La responsabilità degli amministratori e dipendenti pubblici”, presso l’Università degli Studi di Teramo.

 

Il 12 maggio 2017 ha organizzato e introdotto un seminario sul tema “I controlli della Corte dei conti”, presso l’Università degli Studi di Teramo.

 

Il 16 maggio 2017 ha organizzato e coordinato un Seminario sul tema “Profili critici dell’attività di prevenzione della corruzione e trasparenza”, presso l’Università degli Studi di Teramo.

 

Il 23 maggio 2017 ha organizzato e coordinato un Seminario sul tema “La nuova contabilità degli enti locali”, presso l’Università degli Studi di Teramo.

 

Il 29 maggio 2017 ha tenuto una relazione su “I piani di razionalizzazione delle partecipazioni societarie pubbliche” al Convegno di Studi sul tema “Il riordino delle società partecipate nella riforma Madia: profili giuridici ed economici” organizzato dall’Anci all’Aurum di Pescara.

 

Il 30 maggio 2017 ha organizzato e coordinato un Seminario sul tema “Il RUP nel nuovo codice dei contratti pubblici”, presso l’Università degli Studi di Teramo.

 

Il 29 settembre 2017 ha partecipato al II Congresso internazionale della trasparenza presso l’Università Complutense di Madrid, tenendo una relazione sulla Trasparenza in Italia nell’ambito della Tavola rotonda sul tema Trasparenza negli altri paesi: norme e realtà.

 

Il 6 ottobre 2017 ha tenuto una relazione al Convegno sul tema Obblighi ed opportunità del procurement pubblico: il ruolo del soggetto aggregatore, che si è svolto presso l’Aurum di Pescara (con la partecipazione, tra gli altri, del Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, del Commissario nazionale alla Spending Review, del Vice Segretario Generale di Palazzo Chigi, del Presidente della Regione Abruzzo).

 

Il 7 ottobre 2017 è stato Chair e Discussant del Panel su Le sanzioni amministrative come decisioni: la concretizzazione del dettato normativo tra amministrazione e giurisdizione, al Convegno AIPDA (Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo) sul tema Decisioni amministrative e processi deliberativi, che si è tenuto presso l’Università degli Studi di Bergamo.

 

Il 20 ottobre 2017 ha tenuto una relazione sui Profili sostanziali dei conti giudiziali al Convegno sui Conti giudiziali che si è svolto a Torino, presso il Consiglio Regionale del Piemonte, Palazzo Lascaris.

 

Il 6 dicembre 2017 ha tenuto una relazione su L’efficacia e l’efficienza della pubblica Amministrazione all’incontro di studio di presentazione del libro “Lavoro pubblico fuori dal tunnel?”, curato da C. Dell’Arringa e G. Della Rocca, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo.

 

Il 9 febbraio 2018 ha tenuto una relazione sulla trasparenza amministrativa al Convegno “Pedalare informati” nell’ambito del progetto “A scuola di open coesione”, svoltosi nella settimana dell’Amministrazione aperta presso l’Università degli studi di Teramo.

 

Il 13 aprile 2018 è stato relatore al seminario sul tema “La responsabilità amministrativa e la giurisdizione della Corte dei conti”, svoltosi presso l’Università degli studi di Teramo.

 

Il 20 aprile 2018 ha organizzato e introdotto (con Aiga Teramo e Vasto) un seminario sul tema “Il giudizio di responsabilità amministrativa innanzi alla Corte dei conti”, svoltosi presso l’Università degli studi di Teramo.

 

Il 4 maggio 2018 è stato relatore al Seminario sul tema “Efficienza e qualità nell’attività della polizia locale”, svoltosi presso l’Università degli studi di Teramo.

 

Il 25 maggio 2018 ha organizzato e introdotto (con Aiga Teramo e Vasto) un seminario sul tema “Gli agenti contabili e il giudizio di conto”, svoltosi presso l’Università degli studi di Teramo.

 

Il 29 maggio 2018 ha tenuto una relazione su “L’esclusività dell’azione erariale del Pubblico Ministero contabile” al Seminario di studi sul tema “La fase preprocessuale del giudizio dinnanzi alla Corte dei conti”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Sassari.

 

Il 7 giugno 2018 ha presentato il libro “Buroriforma” di Adolfo Braga, presso la Libreria Tempo Libero di Teramo.

 

L’8 giugno 2018 ha organizzato e introdotto (con Aiga Teramo e Vasto) un seminario sul tema “La giurisdizione della Corte dei conti nei confronti degli amministratori delle società partecipate pubbliche. I rapporti con le altre giurisdizioni”, svoltosi presso l’Università degli studi di Teramo.

 

Il 15 giugno 2018 ha svolto il ruolo di coordinatore al Convegno sul tema “Il cambiamento del terzo settore alla luce della nuova riforma” svoltosi presso l’Università degli studi id Teramo.

 

Il 20 settembre 2018 ha tenuto una relazione su Moduli organizzativi, separazioni di funzioni e responsabilità, al Convegno di studi giuridici sul tema “Organizzazioni, interessi pubblici e diritti”, che si è svolto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

 

L’11 ottobre 2018 ha coordinato e introdotto la presentazione del libro Etica del Carabiniere, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo

 

L’8 novembre 2018 ha tenuto una relazione sul tema Tribunal de contas e normas orçamentárias al Workshop internazionale Direitos constitucional e administrativo em perspectiva comparada: diálogos com a experiência italiana che si è svolto a Brasilia (Brasile) nell’ambito del XXI Congresso internacional de direito constitucional: 30 anos de Constituição. O que esperar dos próximos 30 anos.

 

Il 23 novembre 2018 ha presentato una relazione scritta (con F. Valentini) dal titolo The policies of social cohesion between abstract forecasting and concrete implementation al Forum on Studies of Society. International conference on Social Sciences and Humanities, che si è svolto presso l’Università degli studi G. D’Annunzio, Chieti-Pescara, Dipartimento di Scienze giuridiche e sociali.

 

Il 7 dicembre 2018 ha tenuto una relazione dal titolo Equilibri di finanza pubblica nella prospettiva del buon andamento delle amministrazioni pubbliche al Convegno nazionale di Contabilità pubblica sul tema La dimensione globale della finanza e della contabilità pubblica che si è svolto presso l’Università di Pisa.

 

Il 14 dicembre 2018 ha tenuto una relazione (con la Prof.ssa Marina D’Orsogna) dal titolo Trasparenza e efficacia dell’azione amministrativa nelle situazioni emergenziali, alla Giornata della trasparenza sul tema Trasparenza e anticorruzione tra protezione civile e ricostruzione, organizzata a Spoleto dalla Scuola Umbra di Amministrazione pubblica, Regione Umbria e Comune di Spoleto.

 

Il 18 marzo 2019 ha tenuto una relazione dal titolo “Il ruolo della protezione civile nella prevenzione delle emergenze ambientali” al Convegno “Emergenza e tutela ambientale”, promosso e organizzato dalla Rivista giuridica Ambientediritto.it e svoltosi a Roma presso la Camera dei Deputati.

 

L’8 maggio 2019 ha tenuto l’introduzione alla Cerimonia di conferimento da parte dell’Università di Teramo dell’Ordine al merito “Guido II degli Aprutini” al Prefetto Luigi Savina (Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza con funzioni vicarie).

 

Il 17 maggio 2019 ha tenuto una relazione dal titolo “Equilibrio di bilancio e sostenibilità del debito pubblico” al Convegno “La contabilità pubblica tra regole nazionali ed europee. Giornata in ricordo di Francesco Zaccaria”, svoltosi presso l’Università Europea di Roma.

 

Il 6 giugno 2019 ha tenuto una relazione dal titolo “L’equilibrio di bilancio tra organi politici e organi dirigenziali” al Convegno internazionale su “La responsabilità dirigenziale tra diritto ed economia”, svoltosi presso l’Università degli Studi di Palermo.

 

Il 21 giugno 2019 ha tenuto una relazione dal titolo “Principi di prevenzione e precauzione tra attività e organizzazione” al Forum internazionale del Gran Sasso dal titolo “La prevenzione, via per un nuovo sviluppo”, svoltosi presso l’Università degli Studi di Teramo.

 

Il 1 ottobre 2019 ha tenuto una relazione sulla Evoluzione della trasparenza amministrativa in Italia al IV Congresso internazionale sulla trasparenza che si è svolto presso l’Università di Malaga (Spagna).

 

Il 12 novembre 2019 ha tenuto un intervento su La reintroduzione del Collegio consultivo tecnico al Convegno di Studi sul tema Nuove prospettive e problemi irrisolti del sistema dei contratti pubblici dopo lo “Sblocca Cantieri”, svoltosi presso il Tar Abruzzo, L’Aquila.

 

Il 15 novembre 2019 ha presentato una relazione scritta al Convegno di Studi giuridici sul tema “Diritti, funzione e organizzazione”, che si è svolto presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

 

Il 20 novembre 2019 ha tenuto una relazione su Il ruolo della Protezione civile nella prevenzione e gestione delle emergenze al Convegno di studi sul tema Le decisioni amministrative tra prevenzione dei rischi e gestione delle emergenze, che si è svolto presso l’Università degli Studi di Campobasso.

 

Il 15 aprile 2020 è stato Relatore al Seminario di dottorato (Webinar) sul tema Responsabilità amministrativa ed efficienza della pubblica amministrazione, organizzato dal Dottorato di ricerca in “Ingegneria industriale e dell’informazione e economia – Curriculum Scienze giuridico-aziendali” dell’Università degli Studi dell’Aquila.

 

Il 20 aprile 2020 ha tenuto una relazione su Il diritto dell’emergenza alla prova del Coronavirus al Convegno di studi (Webinar) sul tema L’emergenza alla ricerca di un diritto: poteri pubblici, diritti economici e tutela della salute, organizzato dall’Università degli Studi di Trieste.

 

L’8 maggio 2020 ha organizzato e introdotto il Seminario (Webinar) sul tema Il sistema della prevenzione della corruzione in Italia: strumenti procedimentali ed organizzativi, Università degli Studi di Teramo.

 

Il 15 maggio 2020 ha tenuto una relazione su La nozione finanziaria di Amministrazione pubblica, al Seminario (Webinar) Ordinamento giuridico e finanza pubblica, organizzato dalla Scuola di specializzazione in Studi sull’Amministrazione pubblica (Spisa) dell’Università di Bologna e dalla Prefettura di Bologna, nell’ambito del ciclo di seminari di alta formazione “Garanzie dei diritti e qualità dei servizi”.

 

Il 18 maggio 2020 ha tenuto una relazione su L’emergenza sanitaria da Covid-19 alla ricerca di un diritto al Webinar sul tema “Emergenza sanitaria, emergenza umana. Profili interdisciplinari nelle scienze umane” organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.

 

Il 27 maggio 2020 ha organizzato e introdotto un Webinar su Obbligo di provvedere e inerzia della P.A.: il particolare istituto del silenzio assenso, Università degli Studi di Teramo.

 

Il 28 maggio 2020 ha organizzato e introdotto un Webinar su Semplificazione amministrativa e tutela penale: alla ricerca di un equilibrio difficile, Università degli Studi di Teramo.

 

Il 29 settembre 2020 ha tenuto una relazione sulla trasparenza amministrativa al V Congresso internazionale sulla trasparenza – UNED Spagna.

 

Il 2 ottobre 2020 ha tenuto una relazione su Vincoli di bilancio, limiti all’indebitamento e spese per investimento al III Forum del Gran Sasso, Investire per costruire, Università degli Studi di Teramo.

 

Il 17 ottobre 2020 ha tenuto un intervento su La gestione statale dell’emergenza da Covid-19 al Convegno internazionale di studi giuridici sul tema Covid-19: emergenza e diritti, prevenzione e precauzione, Palermo, 16-17 ottobre 2020.

 

Il 3 dicembre 2020 ha coordinato la sessione giuridica della VI Conferenza della Facoltà di Scienze Politiche dedicata al tema “Aree interne. Assetti istituzionali, valutazioni e prospettive di sviluppo”, Università di Teramo.

 

Il 19 aprile 2021 è intervenuto con un ricordo della prof.ssa Maria Luisa Bassi al Convengo di Studi su Performance organizzative e responsabilità dell'amministrazione, organizzato dall’Università Europea di Roma, dalla Società italiana degli avvocati amministrativisti e dalla Corte dei conti.

 

Il 12 maggio 2021 ha tenuto una relazione al Seminario sul tema “Domini collettivi e usi civici: problemi e prospettive”, organizzato dall’Università Europea di Roma e dall’Università degli Studi di Teramo.

 

Il 31 maggio 2021 ha coordinato il Webinar sul tema “L’evoluzione della contabilità pubblica”, in ricordo della prof.ssa Maria Luisa Bassi, Università degli Studi di Teramo.

 

Il 19 giugno 2021 ha coordinato il Seminario sul tema “I controlli della Corte dei conti a garanzia dei conti pubblici”, organizzato nell’ambito della Scuola di specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione dell’Università di Teramo.

 

Il 30 giugno 2021 ha coordinato il Seminario (webinar) sul tema “Aree naturali protette: governance e democrazia”, che si è svolto presso Villa Flaiani (Alba Adriatica), nell’ambito del Master in Diritto dell’energia e dell’ambiente dell’Università di Teramo.

 

Il 9 luglio 2021 ha coordinato il Seminario (webinar) su “La storia della Corte dei conti: luci ed ombre”, organizzato nell’ambito della Scuola di specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione dell’Università di Teramo e del Dottorato di ricerca Giasdi.

 

Curriculum english version

 

EDUCATION AND TRAINING

Full Professor of Administrative Law, Department of Political Sciences, University of Teramo.
Previously, as from 2004, he served as Researcher (Lecturer) of Administrative law and, as from 2012, as Associate Professor of Administrative Law, Department of Political Sciences, University of Teramo.
In 1995, he graduated in Political Sciences at the University of Teramo.
In 2000, he graduated in Law at the University of Teramo.
In January 2004, he got a Ph.D. in Constitutional, political-economic, and managerial aspects of public accounting, XV cycle (series), University of Teramo.
In 2000, he attended the Specialization School in Studies on Public Administration, University of Bologna.
In 2003, he passed the bar exam. Since 2005, he has been a member of the Teramo Bar Association – special register for full-time university professors. Since 2012, he has been a superior courts licensed attorney.

TEACHING EXPERIENCE

Currently, he teaches "Law of public administrations" (Administrative Law) and "Public accounting" at the degree course in Administration Sciences, Department of Political Sciences, University of Teramo. 
Previously, as from 2004/2005, he held the following courses at the Department of Political Sciences, University of Teramo: 
- Advanced administrative law; 
- Public finances; 
- Economic Law; 
- State and public bodies accounting; 
- Administrative law and sports system; 
- Sports law II; 
- Administrative justice.
Since academic year 2005/2006, he has taught "State accounting" in the Specialization school in Administrative law and administration sciences of the University of Teramo, wherein he also taught "Administrative activity" in academic year 2014/2015.
From academic year 2006/2007 to academic year 2013/2014 (when it was cancelled), he was a professor at the second-level Master in Organization and functioning of public administration, Faculty of Law, University of Rome La Sapienza.
He has held lectures at the following institutions and in the following courses:
• Specialization School for legal professions, University of Sassari (lectures in administrative law);
• Second-level Master in Administrative law, University of Calabria;
• Specialization course on public procurements, University of Molise;
• Specialization School for legal professions, University of Perugia;
• High School of Public Administration;
• Second-level Master in Administrative Law, Suor Orsola Benincasa University of Naples.

INSTITUTIONAL ROLES 

He is the Head of the degree course in Administration Sciences, Department of Political Sciences, University of Teramo.
He is the chair of the Inspection committee of the University of Teramo.
He is a member of the Discipline committee of the University of Teramo.
He is a member of the Spin-off committee of the University of Teramo.
He was the coordinator of the training course Administrative and disciplinary liability, credited by the National Institute for Social Security (INPS) within the project Public administration value, University of Teramo (academic year 2015/2016).
He was chair of the adjudicating committee for the exam as licensed accountant and accounting expert (2014).

RESEARCH PROJECTS

He participated in many Research projects of prominent national interest (PRIN).
In particular, he joined the following PRINs as:
• Component of the research programme PRIN 2000 on the following subject: "Principle of legality and administration by outcomes", Coordinator Prof. Franco Gaetano Scoca, duration: two years;
• Component of the research programme PRIN 2002 on the following subject: "Budgetary procedures in the EU member states. Problems and solutions for issues still open", Coordinator Prof.ssa Giovanna Colombini, duration: two years; 
• Component of the research programme PRIN 2004 on the following subject: "Comparative analysis of regulation and management of public assets in the main European countries with a focus on privatization and securitization", local Coordinator Prof. Aristide Police, duration: two years;
• Component of the research programme PRIN 2006 on the following subject: "EU policies of economic and social cohesion and the role of local authorities", local Coordinator Prof.ssa Marina D'Orsogna, duration: two years;
• Deputy Scientific Director of the University of Teramo research unit in the research programme PRIN 2008 on the following subject: "Autonomy and accountability in the Italian university system", Coordinator Prof.ssa Giovanna Colombini, duration: two years;
• Component of the research programme PRIN 2010-2011 on the following subject: "Equality in fundamental rights in the crisis of the state and of public finances: a proposal for a new model of social cohesion with regards to transport liberalization and regulation", local Coordinator Prof.ssa Marina D'Orsogna, duration: three years.
He also participated in the following university scientific research projects at the University of Teramo:
• Fiscal federalism (2000);
• The quality of public services: the services charter (2001);
• Budgetary regulation in the constitutions of EU countries towards a European economic constitution (2002-2003);
• Accounting regimes and measurements in non-territorial public bodies (2004-2005);
• European constitution and national constitutions (2005);
• Liabilities in public administrations. Theoretical aspects, problems and solutions for issues still open (2006-2007);
• The contentious relation between sports and law (2008);
• Urban security plans and policies (2009).

DOCTORATES (Ph.D)

He is a member of the professors committee of the Doctorate in "Governance of businesses, administrations, and society in an international dimension", University of Teramo and Rome University of International Studies. 
He was a member of the professors committee of the Doctorate in "Multi-level governance: critical analysis of public action and of its changes", University of Teramo.
He was a member of the professors committee of the Doctorate in "Law and economics of public goods and of energy sources", University of Trieste.
He was a member of the professor committee of the Doctorate in "Constitutional, political-economic, and managerial aspects of public accounting", University of Teramo.
He has been a member of the adjudicating committee for admission to the Doctorate.
He has been a member of several Ph.D final evaluation committees at the Universities of Teramo, Roma Tor Vergata, L’Aquila, Trieste, Pisa, Sassari.
He has been a tutor of several Ph.D. students at the University of Teramo.
He has been a referee for Ph.D. dissertations at the Universities of Rome Tor Vergata, Pisa, etc.

OTHER RESEARCH ACTIVITIES

He was a member of the Jean Monnet EU program at the University of Teramo, funded by the European Commission. Subject: EU budget and financial policy (2003-2008).
He is a member of the board of advisors of the Professional training course in Security, law enforcement, and territory, University of Teramo (since academic year 2015/2016). 
From 2001 to 2005, he cooperated with the law review "Il Foro Italiano".
In August-September 2008, he attended as a guest the libraries of the London School of Economics and Political Sciences and of the Institute of Advanced Legal Studies of the University of London, wherein he studied administrative functions and local governments’ financing in the United Kingdom.
He is a member of the Italian-Argentinian Association of Administrative Law Professors.
He is a founding member of the Association of scholars of accounting law and process, chaired by professor Franco Gaetano Scoca.
He cooperates with law reviews. In particular he is:
- member of the editorial advisory board of the international review Criminology and Criminal Law Review;
- member of the advisory board (scientific committee) of the review P.A. Persona e Amministrazione;
- member of the coordination group of the Standing Observatory on six-month EU Council presidencies, University of Teramo (www.europeiunite.eu);
- member of the board of advisors of the administrative law review Amministrativ@mente (from 2015 to 2016).
He is a referee for the following law reviews: 
- Diritto Amministrativo; 
- Foro Amministrativo-CdS; 
- Diritto dell’economia; 
- Nuove Autonomie; 
- Rivista della regolazione dei mercati; 
- Munus, Rivista giuridica dei servizi pubblici; 
- P.A. Persona e Amministrazione.
He is a referee for the following book series: 
- Studi di Diritto pubblico (Franco Angeli); 
- Contributi di diritto amministrativo (Editoriale scientifica);
- Percorsi di Diritto Amministrativo (Editoriale scientifica).
His main Research fields are: Public Finance; Civil Liability of Publich Authorities; Employees Liability; Administrative Procedures; Public utilities; Enviromental Law and Procedure; Administrative sanctions.

SEMINARS AND CONFERENCES

He has participated as a speaker and presented papers at many administrative law conferences (more than 90).

SCIENTIFIC PUBLICATIONS

He is the author of the three following monographs:
• Administrative and accounting liability. Introduction to the subject a decade after the reform, Giuffrè, Milan, 2003, pp. ix, 1-200;
• The fault in public administrations’ civil liability, Giappichelli, Turin, 2008, pp. xiv, 1-578;
• Public administrations’ sanctioning power. A critical study, Editoriale Scientifica, Napoli, 2017, 1-538.
He is also the author of more than 80 articles, comments and notes.
He is the editor of numerous books.

 

Pubblicazioni

 

Monografie

 

1. La responsabilità amministrativa e contabile. Introduzione al tema ad un decennio dalla riforma, Giuffrè, Milano, 2003, pp. IX, 1-200 (pubblicato nella collana della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo).

 

2. La colpa nella responsabilità civile delle amministrazioni pubbliche, Giappichelli, Torino, 2008, pp. XIV, 1-578 (pubblicato nella collana Nuovi problemi di amministrazione pubblica, diretta da F.G. Scoca).

 

3. Il potere sanzionatorio delle Amministrazioni pubbliche. Uno studio critico, Editoriale scientifica, Napoli, 2017, pp. 1-538 (pubblicato nella Collana Percorsi di diritto amministrativo, diretta da G.F. Cartei, F. Fracchia e F. Manganaro).  

 

Curatela di volumi collettanei

 

4. Le politiche comunitarie di coesione economica e sociale. Nuovi strumenti di sviluppo territoriale in un approccio multidimensionale, Editoriale scientifica, Napoli, 2011 (curato con Marina D'Orsogna e pubblicato nella Collana Percorsi di diritto amministrativo, diretta da G.F. Cartei, F. Fracchia e F. Manganaro).

 

5. Finanziamento, competizione ed accountability nel governo dell'Università, vol. I, La mutation de la gouvernance des universités en France et en Italie, Editoriale scientifica, Napoli, 2013 (curato con M. D'Orsogna, E.P. Guiselin, A.F. Di Sciascio, e pubblicato nella Collana Percorsi di diritto amministrativo, diretta da G.F. Cartei, F. Fracchia e F. Manganaro).

 

6. Il potere sanzionatorio delle Autorità indipendenti, in Il dritto dell'economia, vol. 26, n. 82 (3-2013), pp 1-460, contenuto extra, sezione Approfondimenti (curato con M. Allena)

 

Saggi, note a sentenza e scritti minori.

 

7. Il possibile ruolo del difensore civico nella tutela degli interessi diffusi (anche alla luce dei nuovi principi introdotti dalla legge n. 241/90), in Notiziario Giuridico Regionale, 1997, n. 1, 22  e ss.

 

8. Semplificazione amministrativa e termine procedimentale, in Notiziario Giuridico Regionale, 1998, n. 2/3, 143 e ss.

 

9. La concertazione amministrativa: note sugli accordi di programma, in Il diritto della regione, 1999, n. 4/5, 647 e ss. (anche in www.lexitalia.it).

 

10. L'inquinamento acustico tra diritto comunitario e diritto interno, in I "nuovi diritti" nello Stato sociale in trasformazione. I. La tutela dell'ambiente tra diritto interno e diritto comunitario (Atti del Convegno su La tutela dell'ambiente tra diritto interno e diritto comunitario, Alessandria 26 e 27 maggio 2000), a cura di R. Ferrara e P.M. Vipiana, Cedam, Padova, 2002, 611 e ss.

 

11. Osservazione a Corte di cassazione, Sez. I, 29 marzo 2000, n. 3796, e Corte di appello di Napoli, Sez. I, 14 novembre 2000, n. 2686 (sul c.d. fermo amministrativo), in Foro italiano, 2001, I, 2956 e ss.

 

12. Direttiva CEE 93/37 e normativa italiana che consente la realizzazione "a scomputo" delle opere (di urbanizzazione) pubbliche: profili di incompatibilità (nota a Corte di giustizia Ce, Sez. VI, 12 luglio 2001, in causa C-399/98), in Diritto pubblico comparato ed europeo, 2001, n. IV, 1904 e ss.

 

13. L'approvazione rimane un momento essenziale del procedimento contrattuale nell'ambito delle amministrazioni statali (nota a Corte dei conti, Sez. contr. Stato, 7 giugno 2000, n. 53), in Foro italiano, 2002, III, 86 e ss.

 

14. La gerarchia come relazione organizzativa tipica dell'amministrazione militare, in Diritto militare, 2002, 7 e ss.

 

15. La nuova documentazione antimafia: le "informazioni" del prefetto (nota a Consiglio di Stato, Sez. VI, 11 settembre 2001, n. 4724), in Foro italiano, 2002, III, 290 e ss.

 

16. Partecipazione procedimentale: limiti di effettività della forma scritta e prospettive dell'oralità, in Procedimento amministrativo e partecipazione: problemi, prospettive ed esperienze, a cura di A. Crosetti e F. Fracchia, Giuffrè, Milano, 2002, 25 e ss.

 

17. Spunti critici sulla disciplina giuridica in materia di inquinamento da emissioni acustiche, in Diritto e gestione dell'ambiente, 2002, 489 e ss.

 

18. Osservazione a Trib. Catania, Sez. III, ord. 13 dicembre 2001, in Foro italiano, 2003, I, 673 e ss.

 

19.Osservazione a Trib. Catania, Sez. Mascalucia, 30 settembre 2002, in Foro italiano, 2003, I, 945.

 

20. La tutela dall'inquinamento acustico tra norme di azione e norme di relazione (nota a Corte di cassazione, Sez. II, 27 gennaio 2003, n. 1151) in Rivista giuridica dell'edilizia, 2003, I, 710 e ss.

 

21. Definizione concordata delle controversie e processo contabile (nota a Corte dei conti, Sez. giur. reg. Veneto, 8 ottobre 2003, n. 1051), in Foro amministrativo - C.d.S., 2003, 3910 e ss. (con Aristide Police)

 

22. Osservazione a Cons. Stato, Sez. VI, 16 settembre 2003, n. 5241, in Foro italiano, 2004, III, 401

 

23. The Water Service in Italy, in Journal for European Enviromental & Planning Law, n. 5/2005, 409 e ss.

 

24. Osservazione a Cass., Sez. I, 4 settembre 2004, n. 17908, in Foro italiano, 2005, I, 2444.

 

25. Diritto di accesso e riservatezza: il legislatore alla ricerca di nuovi equilibri, in www.giustamm.it, n. 5/2005.

 

26. Accesso ai documenti amministrativi e riservatezza: il legislatore alla ricerca di nuovi equilibri, in Giustizia civile, 2005, II, 407 e ss.

 

27. Prime note sull'organizzazione e sulla gestione del servizio idrico integrato, in Nuove autonomie,  n. 3/2005, 349 e ss.

 

28. Colpa della p.a. e colpa grave del dipendente pubblico, in Foro amm.-Tar, 2005, 3301 e ss., anche negli Atti del 51° Convegno di Studi Amministrativi sul tema "Responsabilità amministrativa e giurisdizione contabile (ad un decennio dalle riforme)" tenutosi a Varenna dal 15 al 17 settembre 2005, Milano, 2006, 685 e ss.

 

29. Le procedure di bilancio nel Regno Unito, in Le procedure di bilancio in una prospettiva comparata (Atti del convegno di Teramo, 28 e 29 maggio 2004), a cura di M.L. Bassi, Editoriale scientifica, Napoli, 2006, 45 e ss. (con Walter Giulietti).

 

30. Commento sub art. 209, in Commentario breve al testo unico sulle autonomie locali, a cura di R. Cavallo Perin e A. Romano, collana breviaria juris, Cedam, Padova, 2006, 912 e ss.

 

31. Commento sub art. 210, in Commentario breve al testo unico sulle autonomie locali, a cura di R. Cavallo Perin e A. Romano, collana breviaria juris, Cedam, Padova, 2006, 917 e ss.

 

32. Commento sub art. 211, in Commentario breve al testo unico sulle autonomie locali, a cura di R. Cavallo Perin e A. Romano, collana breviaria juris, Cedam, Padova, 2006, 923 e ss.

 

33. Accesso ai documenti amministrativi e riservatezza: il legislatore alla ricerca di nuovi equilibri, in Il codice del trattamento dei dati personali, a cura di V. Cuffaro, R. D'Orazio e V. Ricciuto, Giappichelli, Torino, 2007, 325 e ss.

 

34. Acqua, in I servizi pubblici locali, a cura di S. Mangiameli, Giappichelli, Torino, 2008, 419 e ss.

 

35. Il servizio idrico integrato alla luce del Codice dell'ambiente e delle ultime novità normative, in Diritto e processo amministrativo, 2008, 631 e ss. (anche in www.giustamm.it, 2008 e in Giustizia amministrativa, 2008, fasc. 2, 45 e ss.).

 

36. Il finanziamento degli enti locali nel Regno Unito, in Le politiche comunitarie di coesione economica e sociale. Nuovi strumenti di sviluppo territoriale in un approccio multidimensionale, a cura di M. D'Orsogna, Editoriale scientifica, Napoli, 2009, 63 e ss.

 

37. Atti di indirizzo politico, interessi pubblici e sicurezza urbana nell'Amministrazione multilivello, in L'interesse pubblico tra politica e amministrazione, a cura di A. Contieri, F. Francario, M. Immordino, A. Zito, vol. I, Editoriale scientifica, Napoli, 2010, 537 e ss. (anche in www.giustamm.it, n. 6/2009).

 

38. Commento sub art. 7 del d.lgs. n. 196/2003, in Codice dell'azione amministrativa e delle responsabilità, a cura di A. Bartolini-S. Fantini-G. Ferrari, Neldiritto editore, Roma, 2010, 873 e ss.

 

39. Commento sub art. 59 del d.lgs. n. 196/2003, in Codice dell'azione amministrativa e delle responsabilità, a cura di A. Bartolini-S. Fantini-G. Ferrari, Neldiritto editore, Roma, 2010, 892 e ss.

 

40. Commento sub art. 60 del d.lgs. n. 196/2003, in Codice dell'azione amministrativa e delle responsabilità, a cura di A. Bartolini-S. Fantini-G. Ferrari, Neldiritto editore, Roma, 2010, 898 e ss.  

 

41. Commento sub art. 30 del d.lgs n. 152/2006, in Commentario breve alle leggi in materia di urbanistica ed edilizia, a cura di G.F. Ferrari e R. Ferrara, Cedam, Padova, 2010, 736 e ss.

 

42. Commento sub art. 31 del d.lgs n. 152/2006, in Commentario breve alle leggi in materia di urbanistica ed edilizia, a cura di G.F. Ferrari e R. Ferrara, Cedam, Padova, 2010, 739 e ss.

 

43. Commento sub art. 32 del d.lgs n. 152/2006, in Commentario breve alle leggi in materia di urbanistica ed edilizia, a cura di G.F. Ferrari e R. Ferrara, Cedam, Padova, 2010, 740 e ss.

 

44. Gli adattamenti giuridici ai cambiamenti climatici: il caso delle foreste, in Climate change: la risposta del diritto, a cura di Fabrizio Fracchia e Massimo Occhiena, Editoriale scientifica, Napoli, 2010, 291 e ss. (con Lorenzo De Gregoriis).

 

45. I mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale nel processo contabile, in Dir. proc. amm., 2011, 552 e ss. (con Aristide Police).

 

46. La colpa è ancora un elemento essenziale della responsabilità da attività provvedimentale della p.A.? (nota a Corte giustizia 30 settembre 2010, causa C-314/09), in Giur. it., 2011, 664 e ss. (anche in www.giustamm.it, n. 1/2011).

 

47. Politiche di coesione e finanziamento degli enti locali nel Regno Unito, in Le politiche comunitarie di coesione economica e sociale. Nuovi strumenti di sviluppo territoriale in un approccio multidimensionale, a cura di S. Cimini e M. D'Orsogna, Editoriale scientifica, Napoli, 2011, 79 e ss.

 

48. Responsabilità provvedimentale della p.a., responsabilità erariale e principio di buon andamento, in Foro amministrativo-C.d.S., 2011, 807 e ss.

 

49. L'elemento soggettivo e il nesso di causalità, in Responsabilità civile e amministrazione. Uno studio comparato, a cura di F. Fracchia e C. Botassi, Editoriale scientifica, Napoli, 2011, 224 e ss.

 

50. Responsabilità contrattuale e extracontrattuale. La responsabilità precontrattuale, in Responsabilità civile e amministrazione. Uno studio comparato, a cura di F. Fracchia e C. Botassi, Editoriale scientifica, Napoli, 2011, 261 e ss.

 

51. I profili di giurisdizione. I principali casi giurisdizionali, in Responsabilità civile e amministrazione. Uno studio comparato, a cura di F. Fracchia e C. Botassi, Editoriale scientifica, Napoli, 2011, 278 e ss.

 

52. La tutela risarcitoria in materia di appalti pubblici: tra novità normative e assestamenti giurisprudenziali, in Dir. e processo amministrativo, 2012, 483 e ss. (anche nel volume Gli appalti pubblici: profili sostanziali e processuali, a cura di F.G. Scoca, Editoriale scientifica, Napoli, 2012, 79 e ss., e in www.giustamm.it, n. 9/2011).

 

53. La giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo sulle controversie in materia di contratti pubblici, in www.giustamm.it, n. 7/2012.

 

54. Il rito accelerato in materia di contratti pubblici, in www.giustamm.it, n. 7/2012.

 

55. La transazione nel Codice dei contratti pubblici, in www.giustamm.it, n. 7/2012. 

 

56. L'influenza della giurisprudenza comunitaria sulla responsabilità da attività provvedimentale della p.a., in La dimensione sociale dell'Unione europea alla prova della crisi globale, a cura di A. Ciccarelli-P. Gargiulo, Franco Angeli, Milano, 2012, 57 e ss. (ISBN 9788820412081).

 

57. La responsabilità da reato delle società pubbliche, in L'assetto delle società pubbliche, Approfondimenti della Rivista "Il diritto dell'economia", in Il diritto dell'economia,  n. 2/2012 (vol. 25, n. 78), p. 37 e ss. (ISSN 1123-3036)

 

58. La sentenza n. 49/2011 della Corte costituzionale in materia di sanzioni disciplinari sportive: una (criticabile) soluzione di compromesso, in Le scienze dello sport: il laboratorio atriano (Atti del Convegno Atri 14-15 maggio 2012), a cura di G. Sorgi, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2012, 167 e ss. (con Daniela Alfonsi) (ISBN: 9788861349483; DOI: 10.4458/9483-20).

 

59. Commento sub art. 245-quinqueis codice dei contratti, in Codice dei contratti pubblici commentato, a cura di L.R. Perfetti, Ipsoa, Milano, 2013,  2541 e ss. (con Aristide Police).

 

60. Commento sub art. 245-quater codice dei contratti, in Codice dei contratti pubblici commentato, a cura di L.R. Perfetti, Ipsoa, Milano, 2013,  2522 e ss. (con Lorenzo De Gregoriis). 

 

61. Procedimento amministrativo, buona fede (oggettiva) e colpa nella responsabilità da attività provvedimentale della p.a., in Atti del Convegno di Fano su "Principi del diritto privato e procedimento amministrativo", 2010, in corso di pubblicazione.

 

62. Colpa professionale e responsabilità da attività provvedimentale della p.a., in corso di pubblicazione.

 

63. Commento sub art. 238 (Appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria), in Commentario al Codice dei contratti pubblici, a cura di G.F. Ferrari, G. Morbidelli, Tomo III, Egea, Milano, 2013, 319 e ss.

 

64. Commento sub art. 239 (Transazione), in Commentario al Codice dei contratti pubblici, a cura di G.F. Ferrari, G. Morbidelli, Tomo III, Egea, Milano, 2013, 329 e ss.

 

65. Commento sub art. 244 (Giurisdizione), in Commentario al Codice dei contratti pubblici, a cura di G.F. Ferrari, G. Morbidelli, Tomo III, Egea, Milano, 2013, 459 e ss.

 

66. Commento sub art. 245 (strumenti di tutela), in Commentario al Codice dei contratti pubblici, a cura di G.F. Ferrari, G. Morbidelli, Tomo III, Egea, Milano, 2013, 505 e ss.

 

67. Potere sanzionatorio e riparto delle competenze nel sistema universitario italiano, in Finanziamento, competizione ed accountability nel governo dell'Università, vol. I, La mutation de la gouvernance des universités en France et en Italie, Editoriale scientifica, a cura di M. D'Orsogna, E.P. Guiselin, S. Cimini, A.F. Di Sciascio, Editoriale scientifica, Napoli, 2013, 183 e ss.

 

68. Potere sanzionatorio e competitività del sistema universitario italiano, in Competizione e Governance del sistema universitario, a cura di E. Picozza, A. Police, Giappichelli, Torino, 2013, 205 e ss.

  

69. Premessa introduttiva, in Il potere sanzionatorio delle Autorità indipendenti, a cura di M. Allena, S. Cimini, pubblicato in Il dritto dell'economia, vol. 26, n. 82 (3-2013), contenuto extra, sezione Approfondimenti, 2013, 7 e ss.

 

70. La gestione delle risorse idriche e la tutela del suolo dal rischio idrogeologico, in Trattato di diritto dell'ambiente, diretto da R. Ferrara, M.A. Sandulli, Tomo II, I procedimenti amministrativi per la tutela dell'ambiente, a cura di S. Grassi, M.A. Sandulli, Giuffrè, Milano, 2014, 521 e ss. (con Ruggiero Dipace).

 

71. L'inquinamento acustico, in Trattato di diritto dell'ambiente, diretto da R. Ferrara, M.A. Sandulli,  Tomo II, I procedimenti amministrativi per la tutela dell'ambiente, a cura di S. Grassi, M.A. Sandulli, Giuffrè, Milano, 2014, 733 e ss.

 

72. Tipizzazione dell'illecito erariale e limiti all'attribuzione del potere sanzionatorio al giudice contabile, in Le linee evolutive della responsabilità amministrativa e del suo processo, a cura di F.G. Scoca, A.F. Di Sciascio, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014, 99 e ss.

 

73. Il rapporto e le responsabilità, in Diritto Amministrativo, vol. I, Parte sostanziale, a cura di G. Carlotti e A. Clini, Maggioli editore, Rimini, 2014, 173 e ss. (con G.A. Primerano).

 

74. Commento sub art. 30 del d.lgs n. 152/2006 ( Impatti ambientali interregionali),in Commentario breve alle leggi in materia di urbanistica ed edilizia, a cura di R. Ferrara e G.F. Ferrari, Cedam, Padova, 2015, 870 e ss.

 

75. Commento sub art. 31 del d.lgs n. 152/2006 (Attribuzione competenze),in Commentario breve alle leggi in materia di urbanistica ed edilizia, a cura di G.F. Ferrari e R. Ferrara, Cedam, Padova, 2015, 874.

 

76. Commento sub art. 32 del d.lgs n. 152/2006 ( Consultazioni transfrontaliere),in Commentario breve alle leggi in materia di urbanistica ed edilizia, a cura di G.F. Ferrari e R. Ferrara, Cedam, Padova, 2015, 875 e ss.

 

77. Commento sub art. 32-bis  del d.lgs n. 152/2006 (Effetti transfrontalieri), in Commentario breve alle leggi in materia di urbanistica ed edilizia, a cura di G.F. FERRARI e R. FERRARA, Cedam, Padova, 2015, 881.  

 

78. Procedimento amministrativo, buona fede (oggettiva) e colpa nella responsabilità da attività provvedimentale della p.a., in Il procedimento amministrativo ed i recenti interventi normativi: opportunità o limiti per il Sistema Paese?, a cura di F.G. Scoca e A.F. Di Sciascio, Editoriale scientifica, Napoli, 2015, 121 e ss.

 

79. L’attualità della nozione di ente pubblico, in www.federalismi.it, n. 24/2015 (in corso di pubblicazione anche nel lavoro collettaneo sul 150° anniversario delle leggi di unificazione amministrativa  con il titolo L’evoluzione dei caratteri degli enti pubblici, accettato per la pubblicazione dai curatori del Volume Proff. Domenico Sorace e Leonardo Ferrara).

 

80. I vincoli di bilancio nell’Europa del XXI secolo: le conseguenze sulla sovranità finanziaria dell’Italia, in L’Europa del XXI Secolo. Il futuro dell’Unione Europea tra convergenze politico-istituzionali e integrazione socio-economica, a cura di A. Ciccarelli e T. Forcellese, Editoriale Scientifica, Napoli, 2015, 203 e ss. ISBN: 978-88-6342-863-6 (con F. Valentini).

 

81. Il principio di specialità, in La sanzione amministrativa, a cura di A. Cagnazzo, S. Toschei, F.F. Tuccari, Giuffrè, Milano, 2016, 327 e ss. (con F. Valentini).

 

82. Cattiva amministrazione da attività provvedimentale illegittima e responsabilità amministrativa, in Cattiva amministrazione e responsabilità amministrativa, Atti dell’incontro preliminare AIPDA, Università degli Studi di Bergamo, 7 giugno 2016, a cura di M. Andreis-R. Morzenti Pellegrini, Giappichelli, Torino, 2016, 63 e ss.

 

83. Colpa professionale e responsabilità da attività provvedimentale della p.a., in Diritto privato e interessi pubblici. Scritti in onore di Lucio Valerio Moscarini, a cura di Nicola Corbo, Mario Nuzzo, Francesco Ricci, tomo II, Aracne Editrice, 2016, 683 e ss.

 

84. Un caso di false sanzioni amministrative: le sanzioni alternative nei contratti pubblici, in Scritti in onore di Enrico Del Colle, Editoriale scientifica, Napoli, 2016, 143 e ss.

 

85. Un caso di false sanzioni amministrative: le sanzioni alternative nei contratti pubblici, in Scritti in onore di Enrico Del Colle, Editoriale scientifica, Napoli, 2016, 143 e ss.

 

86. L’evoluzione dei caratteri degli enti pubblici, in A 150 anni dall’unificazione amministrativa italiana, Studi, a cura di L. Ferrara-D. Sorace, Vol. I, L’organizzazione delle pubbliche amministrazioni tra Stato nazionale e integrazione europea, a cura di R. Cavallo Perin, A. Police, F. Saitta, Firenze University Press, 2016, 365 e ss.

 

87. Potere pubblico e diritti soggettivi: gli incerti confini della giurisdizione esclusiva sul Piano educativo individualizzato, in L’attività nomofilattica del Consiglio di Stato. Commentario alle sentenze dell’Adunanza plenaria pubblicate nel 2016, a cura di S. Toschei, Direkta edizioni, 2017, 227 e ss. (con Walter Giulietti).

 

88. Commento sub art. 204 Codice dei contratti (Ricorsi giurisdizionali), in Codice dei contratti pubblici, a cura di G.F. Ferrari, G. Morbidelli, La Tribuna, Piacenza, 2017, 1027 e ss. (con Ruggiero Dipace).

 

89. Commento sub art. 208 Codice dei contratti (Transazione), in Codice dei contratti pubblici, a cura di G.F. Ferrari, G. Morbidelli, La Tribuna, Piacenza, 2017.

 

90. Commento sub art. 123 c.p.a. (Sanzioni alternative), in Codice dei contratti pubblici commentato, a cura di L.R. Perfetti, II edizione, Commentari Ipsoa, Wolters Kluwer, Milano, 2017, 1812 e ss. (con Lorenzo De Gregoriis).

 

91. Commento sub art. 124 c.p.a. (Tutela in forma specifica e per equivalente), in Codice dei contratti pubblici commentato, a cura di L.R. Perfetti, II edizione, Commentari Ipsoa, Wolters Kluwer, Milano, 2017, 1829 e ss. (con Aristide Police).

 

92. Sanzioni amministrative, voce in Libro dell’anno Treccani 2018, Istituto dell’Enciclopedia Treccani, Roma, 2018, 176 e ss.

 

93. Il sindacato del giudice amministrativo sulle sanzioni amministrative, in Studi in memoria di Antonio Romano Tassone, a cura di F. Astone, M. Caldarera, F. Manganaro, F. Saitta, N. Saitta, A. Tigano, Editoriale scientifica, Napoli, 2018, 561 e ss. (ISBN 978-88-9391-086-6).

 

94. Sanzioni amministrative, voce in Diritto Online Approfondimenti Enciclopedici, Istituto dell’Enciclopedia Treccani, Roma, in corso di pubblicazione.

 

95. I conti giudiziali e il giudizio di conto: aspetti sostanziali, processuali e de iure condendo, in AA.VV., Atti del Convegno “I conti giudiziali”, in Il Piemonte delle autonomie, 2018, 55 e ss.

 

96. Buona fede e responsabilità da attività provvedimentale della P.A., in P.A. Persona e Amministrazione, 2018, 91 e ss.

 

97. I soggetti del sistema: intreccio di competenze e regolazione delle emergenze, in Dal diritto dell’emergenza al diritto del rischio, a cura di L. Giani, M. D’Orsogna, A. Police, Editoriale scientifica, Napoli, 2018, 99 e ss.

 

98. Il regime giuridico delle infrastrutture autostradali, in Nuove autonomie, 2018, 237 e ss.

 

99. Social cohesion policies between abstract forecasting and concrete implementation, in International relations and security studies review, vol. 1, number 2, 2018, 33 e ss. (con F. Valentini) (ISSN 2577-459X).

 

100. Sanzioni amministrative, voce in Diritto on line TreccaniApprofondimenti enciclopedici, Istituto dell’Enciclopedia Treccani, 2019.

 

101. La responsabilità amministrativa e contabile, in Manuale di Contabilità pubblica, a cura di Giuseppe Franco Ferrari e Eugenio Madeo, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, 2019, 223 e ss.

 

102. La trasparenza amministrativa tra diritto all’informazione e tutela della privacy: i limiti del “Foia italiano”, in Guardia di Finanza, 2019, 703 e ss. (con Carlo Bozzi).

 

103. Modello organizzativo e responsabilità della P.A., in A. Persona e Amministrazione, 2019, 97 e ss.

 

104. Le infrastrutture autostradali, in Infrastrutture di trasporto e sistemi di regolazione e gestione. Coesione, sostenibilità e finanziamenti, a cura di G. Colombini, M. D’Orsogna, L. Giani, A. Police, Editoriale scientifica, Napoli, 2019, 729 e ss.

 

105. Equilibrio di bilancio e principio di buon andamento, in Scritti in onore di Eugenio Picozza, vol. I, Editoriale scientifica, Napoli, 2019, 393 e ss. (anche con il titolo Equilibri di finanza pubblica nella prospettiva del buon andamento delle amministrazioni pubbliche, in La dimensione globale della finanza e della contabilità pubblica, Atti Convegno annuale di Contabilità pubblica, Pisa 6-7 dicembre 2018, a cura di A. Balestrino, M. Bernasconi, S. Campostrini, G. Colombini, M. Degni, P. Ferro, P.P. Italia, V. Manzetti, Napoli, 2020, 495 e ss.).

 

106. L’applicazione della rotazione straordinaria del pubblico impiego alla luce delle recenti linee guida dell’ANAC, in Guardia di Finanza, 2020, 673 e ss. (con Carlo Bozzi)

 

107. La giurisdizione della Corte dei conti nel pensiero di Franco Gaetano Scoca, in Scritti per Franco Gaetano Scoca, Editoriale scientifica, Napoli, 2020, vol. I, 881 e ss. (ISBN 978-88-9391-964-7)

 

108. As funções do Tribunal de Contas e a regra de equilíbrio orçamentário na Constituição italiana, in Rivista giuridica AmbienteDiritto.it, n. 4/2020

 

109. L’equilibrio di bilancio tra organi politici e dirigenziali, in La responsabilità dirigenziale tra diritto ed economia. Atti del Convegno internazionale, Palermo, 6 e 7 giugno 2019, Editoriale scientifica, Napoli, 2020, 123 e ss.

 

110. Il ruolo della Protezione civile nella prevenzione delle emergenze, in La prevenzione, via per un nuovo sviluppo, Atti II Forum internazionale del Gran Sasso, a cura di E. Bettini, D. Tondini, Vol. II, Parte II, Collana Forum del Gran Sasso, Diocesi di Teramo-Atri, Teramo, 2020, pp. 219-236 (ISBN 9788894370287).

 

111. Il potere sanzionatorio, in La vigilanza e la procedura di irrogazione delle sanzioni amministrative, a cura di A. Cagnazzo, S. Toschei, F.F. Tuccari, Giuffrè, Milano, 2021, 459 e ss.

 

112. I conti giudiziali e il giudizio di conto dopo il codice di giustizia contabile: riflessioni critiche e spunti de iure condendo, in L’Amministrazione nell’assetto costituzionale dei poteri pubblici. Scritti per Vincenzo Cerulli Irelli, Tomo I, Giappichelli, Torino, 2021, 379 e ss. (ISBN 978889213698)

 

113. La responsabilità amministrativa dopo il decreto semplificazioni: alcune proposte de iure condendo, in Ance, 2021.

 

114. Collaborazione e buona fede nei rapporti tra amministrazione e privati, in corso di pubblicazione.

 

115. Transparencia administrativa en Italia entre el Derecho a la infomación y la protección del la privacidad, in corso di pubblicazione (con C. Bozzi).

 

116. Responsabilità disciplinare e codice etico nelle Università, in corso di pubblicazione.

 

Prodotti della ricerca

Link interessanti

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 06-02-2024