Prof. BOERO Marianna
Prof. BOERO Marianna

Email: mboero@unite.it

Telefono: 0861-266679

Dipartimento di appartenenza: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE


 
 
 

Curriculum accademico

Marianna Boero, PhD, è Professoressa Associata di Filosofia e teoria dei linguaggi nel Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo, dove insegna Semiotica (Corso di laurea in Dams), Semiotica dei nuovi media (Corso di laurea in Scienze della Comunicazione) e Semiotica della pubblicità e del consumo (Corso di laurea magistrale in Comunicazione e gestione delle organizzazioni). Precedentemente, ha lavorato come ricercatrice presso l'Università di Teramo (2020-2023), come Visiting Research Fellow presso l'Università di Tolosa (Laress, Francia, 2013), e come Visiting Professor presso l'Università di Zara (2017), Odessa (ONMU, 2018) e Trnava (2019). Ha inoltre insegnato Semiotica per il Design presso l'Università D'Annunzio (2018-2019; 2019-2020), Semiotica presso l'Accademia NABA di Roma (2019-2020), Semiotica della moda presso la Sapienza Università di Roma (2017) e Laboratorio di letteratura per l'infanzia presso l'Università dell'Aquila (2018-2019; 2019-2020). Si occupa di semiotica del testo, semiotica della pubblicità e del consumo, semiotica della cultura, socio-semiotica e studi sulla comunicazione, pubblicando diversi articoli e tre monografie su questi temi. Ha tenuto numerose conferenze a convegni nazionali e internazionali, partecipando anche ad eventi scientifici e progetti di ricerca. Negli ultimi anni ha collaborato come docente, esaminatrice e supervisor di studenti laureandi e laureati con diverse università italiane. Inoltre, ha svolto attività di ricerca e consulenza per organizzazioni pubbliche e private.

Curriculum english version

Marianna Boero, PhD, is Associate Professor of Philosophy and Theory of Language at the University of Teramo (Italy), Department of Communication Sciences, where she teaches Semiotics, Semiotics of New Media, and Semiotica della pubblicità e del consumo. She has previously worked as Research Fellow at the University of Teramo (2019-2020), as Visiting Research Fellow at the University of Toulouse (Laress, France, 2013), and as Visiting Professor at the University of Zadar (2017), Odessa (ONMU, 2018) and Trnava (2019). She has also taught Semiotics for Design at the D’Annunzio University (2018-2019; 2019-2020), Semiotics at the NABA Academy in Rome (2019-2020) and Semiotics of Fashion at the Sapienza University of Rome (2017) and Children's Literature Laboratory at the University of L'Aquila (2018-2019; 2019-2020). She deals mainly with semiotics of the text, semiotics of advertising and consumption, semiotics of culture, socialsemiotics, and communication studies, and has published several papers and three scientific monographs on these topics. She has given many talks at national and international conferences, also participating to scientific events and research projects. In recent years she has collaborated as lecturer, examiner and supervisor of undergraduate and graduate students with several universities in Italy. Moreover, she has delivered semiotic and cultural analysis for public and private organisations.

Pubblicazioni

 

Monografie 

 

  • Boero M., Giagnacovo D., Giuliani D. (2021) Pin'occhio. Sguardi plurali, didattiche laboratoriali, Lago: Il Sileno Edizioni.
  • Boero M. (2018) La famiglia della pubblicità. Stereotipi, ruoli, identità. Milano: Franco Angeli .
  • Boero M. (2017) Linguaggi del consumo. Segni, luoghi, pratiche, identità. Roma: Aracne .
  • Boero M., Contini R., Sarra A. (2017) Social inclusion of vulnerable groups in the IPA Adriatic Area. Media representations, scholastic policies and statistic data, Napoli: Editoriale Scientifica .

 

 

Articoli in riviste peer-review

 

 

  • Boero M., Greco C. (2022), “How Advertising Preserves Cultural Identities while Communicating Societal Changes: A Comparative Study of the Representation of Women between Italy and Saudi Arabia”, Lexia n. 41-42 [Articolo in rivista classe A, settore 11/C4].
  • Boero M. (2022) “The Use of Nostalgia in Advertising: Semiotic Analysis of a Television Commercial”, Filosofi(e)Semiotiche, Vol. 9, N. 2, 2022 [Articolo in rivista scientifica settore 11/C4].
  • Boero M. (2022) “Natura, clima, sostenibilità. Il linguaggio pubblicitario tra etica e semiotica”, Filosofi(e)Semiotiche, Vol. 9, N. 1, 2022 [Articolo in rivista scientifica settore 11/C4.
  • Boero M., (2020) “Effetti di verità nelle immagini giornalistiche”, E|C Rivistadell’Associazione Italiana di Studi Semiotici, XIV, n.30, 2020 [Articolo in rivista classe A, settore 11/C4].
  • Boero M. (2020) "Prefazione", Filosofi(e)Semiotiche, Vol. 7, N. 1, 2020, ISSN 2531-9434, pp. 1-9 [Articolo in rivista scientifica settore 11/C4].
  • Boero M., Cruciani F. (2020) "Pubblicità mitiche: il caso delle fiabe", Filosofi(e)Semiotiche, Vol. 7, N. 1, 2020, ISSN 2531-9434, pp. 38-48 [Articolo in rivista scientifica settore 11/C4].
  • Boero M. (2020) "Sguardi sull'altro tra passione e narrazione: la figura del migrante", Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio [Articolo in rivista classe A, settore 11/C4].
  • Boero M. (2019) “Cibo, esperienza, testualità. La pubblicità del cioccolato”, E/C, n. 27, Politiche della cucina. Discorsi, conflitti, culture, 2019 [Articolo in rivista classe A, settore 11/C4].
  • Boero M. (2019) “Tempo, narrazione, discorso. Per un’analisi semiotica del film In Time”, Logoi.ph – Journal of Philosophy – ISSN 2420-9775, N. V, 14, 2019 – Tempora [Articolo in rivista scientifica settore 11/C4].
  • Boero M., Giuliani D. (2019) “Gli stereotipi di genere negli albi illustrati”, Filosofi(e)Semiotiche, Vol. 6, N. 1, 2019, ISSN 2531-9434, pp. 12-27 [Articolo in rivista scientifica settore 11/C4].
  • Boero M. (2019) “L’Aquila, ten years after the earthquake. Identity and sense of place in journalistic narration”, E/C [Articolo in rivista classe A, settore 11/C4].
  • Boero M. (2019) “Il significato esistenziale della nostalgia e il racconto della pubblicità”, Logoi.ph, V, 13, Fears and Desires, 4[Articolo in rivista scientifica settore 11/C4].
  • Boero M. (2019) “Il metodo etnosemiotico per lo studio delle pratiche di consumo”, E/C [Articolo in rivista classe A, settore 11/C4].
  • Boero M., Greco C. (2018) “Suspended identities. The concept of Ius soli among memory, boundary and otherness”, RIFL/SFL (2018): 16-25, DOI: 10.4396/SFL201901 [Articolo in rivista scientifica settore 11/C4,].
  • Boero M. (2018) “Gli animali domestici nei testi pubblicitari” in Mangiapane F. Cuccioli, Monografico di E/C [Articolo in rivista classe A, settore 11/C4].
  • Boero M. (2017) "Modelli di famiglia tra narrazione e realtà", E/C. The Journal of the Italian Association for Semiotic Studies [Articolo in rivista scientifica settore 11/C4].
  • Boero M. (2017) “How do you see me? Construction of ‘Otherness’ and promotion of social inclusion through a viral video campaign, Lexia n. 25-26 [Articolo in rivista classe A, settore 11/C4].
  • Boero M. (2016) “La prospettiva semiotica nell’analisi di uno spazio di consumo. Il caso della boutique effimera di Chanel”, Filosofi(e)Semiotiche, Vol. 3, N. 2 (Dicembre 2016) ISSN 2531-9434, pp. 24-36 [Articolo in rivista scientifica settore 11/C4].
  • Boero M. (2016) "#Boicottabarilla, #boycottDolceGabbana. Ironia nel web e nuovi modelli familiari", Carte Semiotiche, Volo Publisher, Siena [Articolo in rivista scientifica settore 11/C4].
  • Boero M. (2016) “The Bodies of Mothers. Il corpo censurato e gli scatti di Jade Beall”, Lexia n. 21-22, Torino: Aracne [Articolo in rivista classe A, settore 11/C4].
  • Boero M. (2015), “Social network e identità del territorio. Un’indagine semiotica”, E/C. The Journal of the Italian Association for Semiotic Studies [Articolo in rivista scientifica settore 11/C4].
  • Boero M., (2015), “L’uomo in famiglia. Cibo e identità culturali nei racconti pubblicitari”, Lexia n. 19-20, Torino: Aracne [Articolo in rivista classe A, settore 11/C4].
  • Boero M., (2015), “The language of Fashion in Postmodern Society: a Social-semiotic Perspective”, Semiotica - Journal of the International Association for Semiotic Studies. Berlino: De Gruyter Mouton [Articolo in rivista classe A, settore 11/C4].
  • Boero M. (2014), “Famiglia modello, modelli di famiglia. L’agentività delle immagini pubblicitarie”, Lexia n. 17-18, Torino: Aracne [Articolo in rivista classe A, settore 11/C4].
  • Traini S. - Boero M. (2013), “Le langage de la mode et la comparaison des sites web”, E/C. The Journal of the Italian Association for Semiotic Studies [Articolo in rivista scientifica settore 11/C4].
  • Boero M. (2013), “Fusion. Tendenze postmoderne del linguaggio della moda”, ZoneModaJournal n.3. Pendragon: Bologna [Articolo in rivista scientifica settore 11/C4].
  • Boero M. (2005) “Dalla pubblicità alle strategie di marca. Il nuovo protagonismo delle passioni e delle sensazioni”, in Ocula. Semiotic Eye on Media, n. 6 [Articolo in rivista scientifica settore 11/C4].
  • Boero M. (2004) “Il linguaggio del consumo nelle strategie pubblicitarie”, in Ocula. Semiotic Eye on Media (ISSN 1724-7810) [Articolo in rivista scientifica settore 11/C4].

 

Capitoli in libro

 

  • Boero M. (2022) “Body Image and Aesthetics Of Everyday Life In Fashion Blogs: A Social-Semiotic Perspective”, in Žarko Paić (ed) Fashion Theory And Visual Semiotics Of The Body, Cambridge Scholar Publishing, UK.
  • Boero M. (2022) “Sociosemiotica della pubblicità”, in Marrone G. e Migliore T. (eds), Cura del senso, Meltemi, Roma.
  • Boero M. (2022), Scientific Discourse and Social Media. The Reliability of Information Sources and the Figure of the Expert in the Post-Truth Society, in Gaetano Sabato, Joan Rosselló (Eds.) Information Technologies And Social Media: New Scientific Methods For The Anthropocene, Il Sileno Edizioni, ISBN 979-12-80064-36-3.
  • Boero M. (2019) “Semiotics of Fashion. Theories and Considerations about the (new) Objects”, in Giovanna Motta (a cura di) La forza della moda. Potere, rappresentazione, comunicazione, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2019, pp. 219-235 [Capitolo in libro].
  • Contini R., Boero M. (2016) “Migration, Citizenship and Educational Policies: the Results of a Research in the Italian Schools”, Uk: Nova publisher [Capitolo in libro].
  • Boero M., (2015) “Consumi, naturalità ed eco-pragmatismo: la prospettiva semiotica nello studio di un caso”, in Guido Ferraro, Alice Giannitrapani, Gianfranco Marrone, Stefano Traini (a cura di), Dire la natura. Ambiente e significazione, Torino: Aracne [Capitolo in libro].
  • Traini S. - Boero M. (2014), “Esperienze sul web. Il caso dei marchi di moda”, in Pezzini I. e Spaziante L. (a cura di) Corpi Mediali. Semiotica e contemporaneità. Pisa: Edizioni ETS [Capitolo in libro].
  • Boero M. (2014) “I giudizi degli utenti nelle pagine Facebook di Booking, Trip Advisor, Groupalia e Voyage privé”, Turn 2.0. Turismo and networking. Pescara: Carsa ed., 2014 [Capitolo in libro].
  • Boero M. (2014) “Analyzing Brand Values with a Semiotic Approach”, Atti del congresso internazionale “Managing the Intangibles”, Università Politecnica delle Marche ed.: Ancona (isbn: 978-88-907795-7-2) [Atti del convegno].
  • Boero M. - Traini S. (2006) “Passioni ed estesia nella comunicazione pubblicitaria Breil” in Finocchi, R., (a cura di), Il commercio del senso. Roma: Meltemi [Capitolo in libro].

 

Prodotti della ricerca

Link interessanti

 
 
Ultimo aggiornamento: 06-02-2024