Prof. FORCELLESE Tito
 

Curriculum accademico


Sono Professore Associato di Storia delle Istituzioni Politiche (SPS/03) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo, dove insegno Istituzioni Politche ed Amministrative Comparate.

Tra i principali filoni della mia ricerca vi è lo studio della storia e dei sistemi elettorali in Italia (anche in prospettiva comparata con altri paesi europei e nord americani) dall’ottocento ai giorni nostri, con una maggiore attenzione alle elezioni politiche ed amministrative.

Come secondo campo di ricerca vi è lo studio delle istituzioni politiche in Italia dall’ottocento ad oggi. In particolare, mi sono concentrato sulle attività del parlamento italiano, con approfondimenti sui gruppi parlamentari o su alcune personalità di carattere nazionale, sulla storia e sui lavori della deputazione parlamentare abruzzese. Inoltre, ho analizzato le dinamiche e le attività di alcuni Governi e ministeri, il ruolo dei funzionari dello stato, come i prefetti, utilizzando anche le biografie politico istituzionali di personalità governative (anche nei loro rapporti diplomatici con omologhi europei ed extra europei) come strumento di ricostruzione storica più generale di un periodo. Nel rinnovato interesse mostrato dalla storia politica e istituzionale più recente per le dinamiche e per i complessi legami tra centro e periferia, ho cominciato a scandagliare i vari nodi problematici che emergono dallo studio delle carte archivistiche (nazionali e locali) sulle triangolazioni deputato - consigliere provinciale - sindaco.

Come terzo campo di indagine ho preso in esame i rapporti tra le istituzioni politiche e quelle sportive, le connessioni esistenti tra il livello nazionale di una istituzione (Coni) con quello internazionale (Cio), ricostruendo la complessa trama di rapporti diplomatici e istituzionali che sono necessari per organizzare eventi internazionali come le Olimpiadi.

Il quarto settore di ricerca focalizza gli studi sul mondo cattolico italiano ed i suoi ineludibili collegamenti con le realtà omologhe presenti nel mondo. In particolare, i miei interessi di ricerca si sono indirizzati sulla democrazia cristiana e il suo ceto dirigente locale e nazionale, sulle dinamiche di presenza della chiesa e del cattolicesimo italiano nel secondo dopoguerra, con un focus molto specifico sul pontificato di Giovanni Paolo II.

Il più recente campo di ricerca concerne lo studio e l’approfondimento delle istituzioni politiche e culturali di alcuni paesi dell’ex Blocco comunista dell’Europa orientale, sia nelle dinamiche interne ai regimi totalitari che in quelle delle dissidenze.

 

Formazione e titoli scientifici

Diploma di Maturità Scientifica, conseguito presso il Liceo Scientifico"M.Curie" di Giulianova.

Laurea in Filosofia, conseguita il 27 giugno 1995 presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, Facoltà di Lettere e Filosofia, con voto finale 110/110, discutendo una tesi archivistica di Storia Contemporanea intitolata: "Luigi Russo: Prefetto a Chieti in età fascista".

Frequenza di un Corso di Perfezionamento in Discipline Parlamentari (Coordinamento scientifico del prof. Andrea Manzella) presso la LUISS G. Carli in Roma da febbraio a maggio 1997, con profitto lodevole.

Dottore di ricerca, con relativa borsa di studio, in "Storia e Politica della società moderna e contemporanea "Filippo Mazzonis" XIX  ciclo, presso il Dipartimento di Storia e Critica della Politica, dell'Università degli Studi di Teramo, titolo conseguito il 7 dicembre 2006, discutendo una tesi su "Le elezioni amministrative del 1920. Il caso dell'Abruzzo", relatore prof. Francesco Bonini.

Dal febbraio 2007 ho ottenuto un assegno di ricerca post-dottorato, confermato negli anni successivi, presso l'Università del Foro Italico di Roma, Dipartimento di Scienze del movimento umano e dello sport, cattedra di Metodi e didattiche delle attività sportive:

Dal giugno 2008 al febbraio 2011 sono stato titolare di una borsa di studio presso il Centro Universitario Cattolico per una ricerca su "La Chiesa italiana durante il pontificato di Giovanni Paolo II. Una prospettiva istituzionale".

 

 

Posizione Accademica

-    Nel maggio del 2012 ho vinto il Concorso come Ricercatore di Storia delle Istituzioni politiche (SSD, SPS/03), bandito dalla Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Teramo. Ha preso servizio il 1 luglio 2012.

-   Nell’ottobre del 2015 ho ottenuto la conferma in ruolo come Ricercatore.  

-    Nel marzo 2018 ho ottenuto l’abilitazione nazionale come Professore Associato in Storia delle Istituzioni Politiche con giudizio positivo rilasciato da 5 commissari su 5.

-      Nel maggio 2021 (dal 17 maggio 2021 e fino al 17 maggio 2030) ho ottenuto l’abilitazione nazionale come Professore Ordinario in Storia delle Istituzioni Politiche con giudizio positivo rilasciato da 5 commissari su 5.

-      Nel luglio del 2021 ho vinto la procedura valutativa per la chiamata di professore di seconda fascia nel SSD SPS/03, Storia delle Istituzioni Politiche, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli studi di Teramo.

Dal 31 dicembre 2021 ho preso servizio come Professore Associato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell?università di Teramo.

 

Esperienze formative e professionali

Ho frequentato 3 corsi di specializzazione in Storia Contemporanea e Archivistica, presso il Centro Studi Coserba di Brugnetto (AN), nel luglio del 1993, agosto 1994 e maggio 1995: organizzazione e coordinamento scientifico a cura della cattedra di Storia Contemporanea dell'Università di Chieti. 

Ho collaborato per 4 mesi (aprile - luglio 1998) con l'Università di Teramo, nell'ambito di un progetto della Comunità Europea sul turismo culturale.

Sono stato Presidente dell'Associazione Culturale onlus "Atlantide".

Ho realizzato, in collaborazione  con il Comune di Giulianova (Te), 2 Mostre su artisti locali, Raffaello Pagliaccetti e Alfonso Tentarelli; nel periodo del Natale 1998 ha organizzato un'esposizione della raccolta pittorica della "Scuola di Posillipo", in possesso della locale Pinacoteca e una Mostra sull'architetto catalano Anton Gaudì.

Mi sono abilitato all'insegnamento per la cattedra di Storia e Filosofia nelle Scuole Superiori nel luglio del 2000. E' attualmente iscritto nella graduatoria permanente della Provincia di Teramo per la 3ª fascia.

Sono stato membro Esterno di Filosofia e Storia al Liceo Pedagogico di Teramo nell'Esame di Stato 2001. E' stato supplente incaricato di Storia e Filosofia al Liceo Classico di Atri nel Marzo del 2002.

Ho svolto un Corso di Professionalizzazione sui Beni Culturali presso l'Istituto per il Commercio e Turismo di Giulianova nel novembre -dicembre 2001 e 2002; ho replicato lo stesso Corso presso l'I.P.C.T. di Teramo nel periodo Gennaio-Febbraio 2002 e 2003.

Ho collaborato con la Biblioteca del Centro Culturale San Francesco di Giulianova (Te) dal 2002 al 2008.

Ho collaborato dal 2000 al 2011 con la Cattedra di Storia delle istituzioni politiche dell'Università degli studi di Teramo, svolgendo seminari ed esercitazioni su tematiche storico-politiche.

Sono stato consulente redazionale della Rivista «Abruzzo Contemporaneo».

Ho collaborato con la Presidenza dell'Istituto L. Sturzo di Roma dal 2007 al 2010.

 

Relatore - Discussant a Convegni e Seminari

 

-    “La deputazione teramana negli anni dell’impegno parlamentare e ministeriale di Devincenzi”, Relazione al Convegno su “Giuseppe Devincenzi ed il processo di modernizzazione della costa adriatica”, organizzato dall’Istituto abruzzese di ricerche storiche, Notaresco- Roseto degli Abruzzi, Ottobre 2004.

-    “Storia e analisi elettorale dell’Abruzzo contemporaneo. Lavori e prospettive future”. Università di Teramo 15 dicembre 2005

-    “Le elezioni amministrative del 1920. Il caso dell’Abruzzo“. Relazione al Convegno “Per una storia delle elezioni amministrative in Italia dal periodo francese alla Repubblica. Percorsi e ipotesi di ricerca”, L’Aquila, 7-8 giugno 2006, Palazzetto dei Nobili, Sala Lignea.

-    “Il Comitato Olimpico Internazionale: nuove prospettive di ricerca istituzionale”, Relazione al Convegno di studi “La riforma del sistema sportivo: attori, istituzioni e processi”, organizzato dall’Università degli studi di Teramo ad Atri (Te) il 6-7 novembre 2008.

-    “Le proposte dei qualunquisti all’Assemblea Costituente”, relazione al Workshop "Culture giuridiche e altre idee di Stato", Fondazione Adriano Olivetti, Roma, 28 settembre 2009.

-    “Spataro ministro delle poste: ricostruzione e modernizzazione”. Relazione al Convegno di studi “Giuseppe Spataro, tra popolarismo e Democrazia Cristiana”, Pescara, 23-24 ottobre 2009, Fondazione Pescarabruzzo e Istituto Luigi Sturzo.

  • “Giovanni Paolo II e la chiesa italiana”. Relazione al Seminario di studio “Lo shock Wojtyła. Le reazioni all’elezione di Giovanni Paolo II”, 18 maggio 2010, Dipartimento di studi storici geografici antropologici, Università degli Studi Roma Tre.
  • Comunicazione alla II Conferenza di Facoltà di Scienze politiche “Dalla repubblica delle autonomie a un nuovo (e indefinito) accentramento di poteri nello stato, con un relazione su “Le circoscrizioni provinciali abruzzesi dalle riforme crispine ad oggi”, Università degli studi di Teramo, 17-18 gennaio 2013.
  • Relatore al Convegno di “Storia dello sport: il punto della situazione”, con una relazione su “L'Italia e i Giochi Olimpici. Un secolo di candidature: politica, istituzioni e diplomazia sportiva”, Seminario SISSCO, in collaborazione con la Siss, con il patrocinio dell’Accademia Olimpica e del Coni. Primo incontro: 14-14. Verso il “lungo centenario” del Coni. Roma, Scuola dello Sport, Largo Giulio Onesti, 1. Venerdì 15 novembre 2013.
  • Relatore al Convegno di studi su “Orizzonti di cittadinanza. Per una storia delle circoscrizioni amministrative nell’Italia unita”, con una relazione su “Le circoscrizioni elettorali in Abruzzo”, Quarto incontro di studi, Bergamo 30 gennaio 2014.
  • Discussant al Seminario “Nell’anno centenario del Coni: i nodi della storia dello sport in Italia”, Giornata di studi, Treviso, Sala Convegni de La Ghirlanda, 15 marzo 2014.
  • Relatore al Seminario di studi “I nodi delle riforme elettorali nell’Italia repubblicana. Un itinerario storico e giuridico dalla “legge truffa” all’ “Italicum”, giovedì 10 aprile 2014, Facoltà di Scienze politiche, Università degli studi di Teramo.
  • Relatore all’Incontro inaugurale del Ciclo di Seminari su “Il comunismo nella storia europea del XX Secolo”. Discussione su “Il potere dei senza potere” di Vaclav Havel, mercoledì 21 maggio 2014, Facoltà di Scienze politiche, Università degli studi di Teramo
  • Intervento alla Tavola rotonda “Le riforme costituzionali ed amministrative in corso”, mercoledì 21 maggio 2014. Facoltà di Scienze politiche, Università degli studi di Teramo.
  • Intervento al Convegno su “Il Centenario del Coni nella storia dello sport e dell’Italia contemporanea”, con una relazione su “Le olimpiadi italiane”, Roma 12 giugno 2014, Salone d’onore del Coni, in collaborazione con la Società Italiana per gli Studi di Storia contemporanea, e le Università: Lumsa, Roma Tor Vergata, Bologna, Siena, Teramo.
  • Relatore al Seminario di studi “L’elaborazione delle tesi di laurea nelle discipline storico-politiche”, Facoltà di Scienze politiche mercoledì 29 ottobre 2014.
  • Discussant al Convegno internazionale di studi “La fine del comunismo in Europa; regimi e dissidenza (1956-1989)”, Facoltà di Scienze politiche, Università degli studi di Teramo, 3-4 dicembre 2014.
  • Relatore al Seminario di studi “La comunicazione sportiva nell’era multimediale, Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, Università di Pisa 27 febbraio 2015.
  • Comunicazione alla IV Conferenza di Facoltà, “L’Europa del XXI Secolo. Il futuro dell’Unione europea tra convergenza politico-istituzionale e integrazione socio-economica”, su “Le elezioni a suffragio universale diretto per il Parlamento europeo. Il dibattito parlamentare in Italia, 1977-1979”, Facoltà di Scienze politiche, 17 aprile 2015.
  • Relatore al Convegno “Tra storia e futuro. Il ruolo dello sport in Italia dai Giochi del 1960 alla nuova candidatura olimpica di Roma”, Università degli studi e-campus, Roma, 20 aprile 2015, con una relazione dal titolo “Il ruolo dei membri Cio per l'Italia: da Bonacossa a Carraro”.
  • Relatore al Seminario sul “Comunismo nella storia europea del XX Secolo”, sul tema “Giovanni Paolo II e i regimi comunisti”, 29 aprile 2015, Facoltà di Scienze politiche, Università degli studi di Teramo
  • Relatore al Convegno “La Grande guerra in provincia. Comunità locali e fronte interno: fonti e studi su società e conflitto”, con una relazione su “La mobilitazione del fronte interno in Abruzzo: i comuni e le province nella prima guerra mondiale”, Accademia dei Rozzi, Siena, 7-8 maggio 2015.
  • Discussant al Workshop “Il partito della maggioranza: ipotesi di ricerca su una questione storico-politica”, martedì 9 giugno 2015, Università Lumsa Roma.
  • Relatore al Seminario “Atelier 4 luglio G.G. Floridia”, “Le formule elettorali fra legittimazione democratica e selezione dei governanti”, con una relazione su “L’invenzione del premio di maggioranza in Italia”, L’Aquila giovedì 2 luglio 2015, Palazzo dell’Emiciclo, Sala del Consiglio regionale.
  • Relatore ai Cantieri di Storia Sissco a Viterbo, 14-16 settembre 2015, I membri Cio per l’Italia dal 1896 al 1960: tra buona diplomazia e sagacia politica, nella Sessione coordinata dal prof. Francesco Bonini, Non solo propaganda. Lo sport nella storia internazionale del novecento.
  • Relatore al XVI Symposium Mundial de Liderazgo, El Liderazgo efectivo para la construccion global de nuevos paradigmas integradores, Uaca (Universidad autonoma de Centro America) , Costarica, 9-11 novembre 2015, con una relazione dal titolo “Premio di maggioranza e governabilità: il caso italiano”.
  • Relatore al Convegno Abruzzo e Molise. Storia Istituzioni e società in età moderna e contemporanea, giovedì 30 giugno 2016, Sede Cgil Pescara, con una relazione dal titolo “Profili storici e istituzionali nel secondo dopoguerra”.
  • Relatore ad un workshop internazionale sul tema Elites and Leisure. Arenas of encounter in Europe, 1815-1914. Workshop, Leuven, 29-30 may 2017, KU Leuven, KADOK. Titolo della relazione: Diplomatic networks of italian aristocrats in sports institu­tions and links with political institutions:1894-1914.
  • Discussant al Seminario “Il Partito della Maggioranza e la governabilità nell’Italia liberale”, Università Lumsa, Roma, 27 ottobre 2017.
  • Relatore al Seminario di studi “La nuova elegge elettorale per le politiche. Approfondimenti e riflessioni”, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Teramo, 15 febbraio 2018. Titolo della relazione: Un “Mattarellum” rovesciato? Snodi di storia elettorale e approdo alla legge n. 165 del 2017.
  • Relatore al Convegno su “Sport e tempo libero nell’Italia contemporanea. Identità nazionale e locale a confronto”, Siena 16-17 marzo 2018, Palazzo Piccolomini Clementini. Titolo della relazione: Le élite aristocratiche italiane tra sport e politica.
  • Relatore al Workshop “Élites transnazionali in Europa nel lungo Ottocento”, 16-19 maggio Villa Vigoni (Como) Cooperazione Italo Tedesca nel campo delle scienze umane e sociali 2018. Titolo della relazione: Istituzioni sportive e diplomazia tra XIX e XX secolo: ricerche sulle élite aristocratiche italiane tra sport e politica.
  • Relatore al Convegno “La rivoluzione bolscevica e la nascita del nuovo stato sovietico. Narrazioni, memorialistica e testimonianze”, Siena 20-22 settembre 2018, Palazzo Piccolomini Clementini. Titolo della relazione: La rivoluzione e il primo stato comunista nella ricezione del parlamento italiano.
  • Relatore al Convegno “Religione civile e culture politiche alle origini della Repubblica”, Siena 22-24 novembre 2018, Palazzo Piccolomini Clementini. Titolo della relazione: Culture politiche in Abruzzo tra monarchia e repubblica.
  • Relatore al Seminario di studi “Modelli, strutture, protagonisti e pratiche dell’intervento straordinario nel Mezzogiorno”, Napoli, 18 dicembre 2018, Palazzo Serra di Cassano. Titolo della relazione: L’intervento straordinario in Abruzzo.
  • Relatore al Convegno “Il Presidente del consiglio dei ministri dallo stato liberale allo stato democratico fino all’Unione Europea”, Università degli studi di Verona, 20-22 febbraio 2019. Titolo della relazione: Andreotti e la presidenza del consiglio: 1972-1992. Stili e forme dei governi in tre diverse fasi storico-istituzionali

 

  • Relatore al Convegno “I Territori della Repubblica. Geografie del voto referendario (1946) e culture politiche negli spazi dell’Italia democratica”, Università degli studi di Teramo 21-22 maggio 2019. Titolo della relazione: Il voto nelle regioni adriatiche. I casi di Abruzzo e Molise
  • Relatore al Convegno Europa al voto. Tra sfida nazionalista ed europeista, promosso dalla Società italiana di studi elettorali, Università di Genova, 4-5 luglio 2019, con una relazione dal titolo: Misurare il consenso di leader e partiti. L’influenza del sistema politico italiano sul voto per il parlamento europeo nell’era del “maggioritario all’italiana”, 1994-2019
  • Relatore al Convegno X Cantieri di Storia Sissco, Università di Modena, 18-20 settembre 2019, Gli storici al lavoro: tendenze e ricerche sull’età contemporanea. Panel Il governo instabile. Per una periodizzazione del sistema politico dell’Italia unita (1861-1901). Titolo della relazione: Collegi elettorali e sotto-gruppi nella maggioranza
  •  Relatore al Convegno Le elezioni del 1919. Alle origini del sistema politico dell’Italia contemporanea, Università di Catania, 14-15 novembre 2019, con una relazione dal titolo: I voti di preferenza nelle elezioni del 1919. Tra persistenze "uninominali" e sanzione della leadership.
  • Relatore al workshop “Emergenza sanitaria emergenza istituzionale: profili interdisciplinari nella prospettiva delle scienze umane”, organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, 16 e18 maggio 2020, con una relazione dal titolo: Emergenza sanitaria e conseguenze geopolitiche nelle relazioni internazionali.
  • Relatore al Convegno “Il 1979, crocevia contemporaneo. L’anno delle grandi novità internazionali”, organizzato dal Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli studi di Milano, dal 12 al 14 ottobre 2020, con una relazione dal titolo: I Governi Andreotti e i gruppi parlamentari italiani di fronte ai cambimenti in europa, 1976-1979.
  • Relatore al Convegno “L’ultimo decennio democristiano. Studi, fonti, interpretazioni sulla Dc negli anni ’80”, Università Lumsa di Roma, 15 ottobre 2020, con una relazione dal titolo: La pluriformità del movimento cattolico e gli stimoli al rinnovamento della Dc negli anni Ottanta.
  • Relatore alla VII Conferenza di Facoltà del 15-16 dicembre 2021 con un intervento dal titolo “passaggi cruciali nella storia elettorale dell’Italia repubblicana: esercizio della sovranità e pratica della democrazia. Una rilettura politico-istituzionale”.
  • Relatore al Convegno “Tra città, territori e parlamento. Le elezioni amministrative e politiche nella crisi del primo dopoguerra (1920-1921), Teramo 12-13 maggio 2022, con una relazione dal titolo “I voti di preferenza nel 192: geografie e peso delle leadership politiche”.
  • Relatore al Convegno internazionale Icon-s Italy“Il futuro dello stato”, tenutosi aall’Università di Bologna dal 16 a 17 settembre, con una relazione dal titolo “La ridefinizione delle relazioni geopolitiche tra la fine della guerra fredda e il miraggio di un governo mondiale senza Stati”

 

Presentazione Libri e Conferenze

 

  • Remo Gaspari. La politica come servizio, libro di Licio Di Biase, Giulianova 28 settembre 2012.
  • L’Italia e i Giochi Olimpici. Un secolo di candidature: politica, istituzioni e diplomazia sportiva, libro di Tito Forcellese, Roma Foro Italico, 10 giugno 2013.
  • Il potere dei senza potere, libro di Vaclav Havel, Giulianova, 9 luglio 2013.

 

  • L’Italia e i Giochi Olimpici. Un secolo di candidature: politica, istituzioni e diplomazia sportiva, libro di Tito Forcellese, seminario di studi Università di Teramo, 21 novembre 2013

 

  • L’Italia e i Giochi Olimpici. Un secolo di candidature: politica, istituzioni e diplomazia sportiva, libro di Tito Forcellese, presentazione del libro, alla Biblioteca provinciale di Pescara, 9 dicembre 2013.

 

  • Le virtù della politica democratica, di Anna Ascani, Città Nuova, 2014, Venerdì 17 aprile 2015, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli studi di Teramo

 

  • La repubblica delle giovani marmotte, di Paolo Cirino Pomicino, Giulianova, Museo d’arte dello Splendore, 25 febbraio 2016.

 

  • Presentazione del volume La fine del comunismo in Europa. Regimi e dissidenze (1956-1989) a cura di Tito Forcellese, Giovanni Franchi, Antonio Macchia, Rubbettino, 2016. Aula Magna del Convitto Federico Chabod, Aosta, lunedì 12 dicembre 2017, ore 15.30, modera il prof. Alessandro Celi.

 

  • Presentazione del volume La fine del comunismo in Europa. Regimi e dissidenze (1956-1989) a cura di Tito Forcellese, Giovanni Franchi, Antonio Macchia, Rubbettino, 2016. Lunedì 19 dicembre 2016, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna contemporanea. Interventi: Francesco Bonini, Gabriella Cotta. Coordina: Federigo Argentieri.

 

  • Presentazione del volume La fine del comunismo in Europa. Regimi e dissidenze (1956-1989) a cura di Tito Forcellese Giovanni Franchi, Antonio Macchia, Rubbettino, 2016. Mercoledì 25 gennaio 2017, ore 17.00, presso l’Istituto Luigi Sturzo, Roma. Interventi: Nicola Antonetti, Adriano Roccucci, ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris e Paolo Gheda.

 

  • Chi erano mai questi democristiani. Da De Gasperi a Moro, con il prof. Stefano Trinchese e Licio Di Biase, Pescara Mediamuseum, venerdì 3 febbraio 2017 ore 18.00.

 

  • Presentazione del volume La fine del comunismo in Europa. Regimi e dissidenze (1956-1989) a cura di Tito Forcellese Giovanni Franchi, Antonio Macchia, Rubbettino, 2016. Mercoledì 25 gennaio 2017, presso l’Università degli studi di Milano, ore 14.30, aula 113. Interventi: prof. A. Canavero, G. Lami, L. Valent.
  • Presentazione del volume di Ottavio Di Stanislao, Albo dei Sindaci e degli amministratori di Controguerra, 14 ottobre 2017, Sala Comunale Controguerra (Te).
  • Presentazione del volume di Valeria Ferrari, Amministrare e punire. Le Calabrie nel decennio francese tra modernizzazione e reazione (1806-1815), 23 novembre 2017, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli studi di Teramo
  • Presentazione del volume di Riccardo Brizzi e Nicola Sbetti, Storia della Coppa del Mondo di calcio (1930-2018). Politica, sport, globalizzazione” (Le Monnier, Firenze, 2018), Martedì 19 giugno alle ore 17.30, Biblioteca Comunale degli Intronati, Siena.
  • 2018.
  • Presentazione del volume Il comunismo nella storia europea del XX secolo. Politica, Istituzioni, Ideologie, a cura di Giovanni Franchi e Tito Forcellese (Nuova Cultura, Roma 2017), con intervento del prof. Rocco Pezzimenti, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli studi di Teramo, martedì 4 dicembre 2018.
  • “Il senso dei nostri limiti” Andreotti e i rapporti italo sovietici negli anni della distensione, Milano, FrancoAngeli, 2021. Presentazione del libro di Tito Forcellese, organizzata da remoto su meet google dal Dottorato di Ricerca in Governo dell’Impresa dell’amministrazione e dela società nella dimensione internazionale (Giasdi), il 28 gennaio 2021
  • Presentazione del volume “2giugno. Nascita, storie e memorie della Repubblica,3, Geografie del voto e istituzioni, a cura di Tito Forcellese, Viella, 2020, organizzata da remoto su meet google dalla Facoltà di Sceinze Politiche dell’Università di Teramo, giovedì 20 maggio 2021.

 

Comunicazioni Congressuali

 

-    “Sport politics and national identity in Italian college students”, comunicazione al Convegno Internazionale “Sport, Bodies, Identities: 6th Eass Conference European Association for Sociology of Sport, May, 27th-30th 2009, Book of Astracts.

- “Le circoscrizioni provinciali abruzzesi dall’Unità al Fascismo”. Convegno della Facoltà di Scienze politiche gennaio 2013.

 

 

Attività didattica

 

Seminari:

-    “I sistemi elettorali in Italia dal 1812 ad oggi”, durante l’anno accademico 2005-2006 presso l’Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Scienze Politiche, s.s.d. SPS/03 Storia delle istituzioni politiche.

-    “Le istituzioni sportive italiane”, durante l’anno accademico 2005-2006 presso l’Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Scienze Politiche, s.s.d. SPS/03 Storia delle istituzioni politiche.

-    “Le novità introdotte dalla legge n. 15/2009 e dal D.L. 150/2009 nella pubblica amministrazione”, durante l’anno accademico 2009/2010, presso l’Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Scienze Politiche, s.s.d. SPS/03 Storia delle istituzioni politiche.

-    “Breve storia del CONI”, durante l’anno accademico 2006-2007, presso l’Università del Foro Italico di Roma, Dipartimento di Scienze del movimento umano e dello sport, s.s.d. M -EDF/02 Metodi e didattiche delle attività sportive.

-    “Olimpiadi e politica” e “Sport, politica e identità nazionale”, presso l’Università del Foro Italico di Roma, Dipartimento di Scienze del movimento umano e dello sport, s.s.d. M -EDF/02 Metodi e didattiche delle attività sportive durante gli anni accademici

-    2007/2008

-    2008/2009

-    2009/2010

-    2010/2011

 

Lezioni:

-    Ha tenuto lezioni del corso di “Sport olimpico” durante gli Anni Accademici:

 

- A.A.     2008/2009

- A.A.     2009/2010

- A.A.     2010/2011

 

-    Ha partecipato agli esami di Sport Olimpico come membro della Commissione e Cultore della materia del s.s.d. M -EDF/02 Metodi e didattiche delle attività sportive (resp. Prof.ssa Laura Capranica).

 

-    Ha tenuto lezioni di Storia delle istituzioni politiche, Istituzioni politiche comparate e Scienza dell’amministrazione presso l’Università di Teramo, Facoltà di Scienze Politiche, durante gli Anni Accademici:  

                      

- A.A.     2007/2008

- A.A.     2008/2009

- A.A.     2009/2010

 

  • Ha partecipato agli esami delle materie sopraelencate come membro della Commissione e come cultore della materia del s.s.d. SPS/03 Storia delle istituzioni politiche (resp. Prof. Francesco Bonini).

 

Attività didattica da Ricercatore (2012-2018)

Nell’anno accademico 2012-2013, durante il I Semestre, ha tenuto il Corso di 60 ore in Istituzioni politiche e amministrative comparate, al I anno del Corso di studi in Scienze politiche internazionali e delle amministrazioni.

Nell’anno Accademico 2012/2013, durante il II Semestre, ha tenuto uno corso di 12 ore in Storia della amministrazione italiana nella Scuola di specializzazione in “Diritto Amministrativo e Scienza dell’amministrazione”.

Nell’Anno accademico 2012/2013, durante il II Semestre, tiene un Corso di 20 ore seminariale in “Fondamenti di sport olimpico”, presso l’Università degli studi di Roma4, Foro Italico.

Nell’A.A. 2013/2014 ha tenuto il Corso di 60 ore in Storia delle Istituzioni sportive per il Corso di Laurea Magistrale

Nell’A.A. 2013/2014 durante il II Semestre, ha tenuto un Corso di 20 ore seminariali in “Fondamenti di sport olimpico”, presso l’Università degli studi di Roma4, Foro Italico.

Nell’Anno accademico 2013/2014, durante il II Semestre, tiene un corso di 12 ore in Storia della amministrazione italiana nella Scuola di specializzazione in “Diritto Amministrativo e Scienza dell’amministrazione

Nell’A.A. 2014/2015, durante il I Semestre, ha tenuto il Corso di 30 ore in Istituzioni politiche e amministrative comparate, per il Corso di Studi in Scienze politiche internazionali e delle amministrazioni,

Nell’A.A. 2014/2015, durante il I Semestre, ha tenuto un corso di 6 ore di lezione su “Le regioni e il governo locale. Un percorso storico-istituzionale”, nell’ambito delle attività formative della Scuola di dottorato “Multilevel Governance” XXIX Ciclo.

Nell’A.A 2014/2015, durante il II Semestre, ha tenuto un Corso di 30 ore in Storia dell’amministrazione italiana nella Scuola di specializzazione in “Diritto Amministrativo e Scienza dell’amministrazione”.

Nell’A.A. 2014/2015, durante il II Semestre, ha tenuto un Corso di 12 ore seminariali in “Fondamenti di sport olimpico”, presso l’Università degli studi di Roma4, Foro Italico.

Nell’A.A. 2015-2016, durante il I Semestre ha tenuto il Corso di 30 ore in Istituzioni politiche e amministrative comparate, per il Corso di Studi in Scienze politiche internazionali e delle amministrazioni.

Nell’A.A. 2015-2016, durante il II Semestre, ha tenuto un Corso di 30 ore in Storia dell’amministrazione italiana nella Scuola di specializzazione in “Diritto Amministrativo e Scienza dell’amministrazione”.

Nell’A.A. 2015-2016, durante il II Semestre, ha tenuto un Corso di 12 ore seminariali in “Fondamenti di sport olimpico”, presso l’Università degli studi di Roma4, Foro Italico.

Nell’A.A. 2016-2017, durante il I Semestre ha tenuto il Corso di 30 ore in Istituzioni politiche e amministrative comparate, per il Corso di Studi in Scienze politiche internazionali e delle amministrazioni.

Nell’A.A. 2016-2017, durante il II Semestre, ha tenuto un Corso di 30 ore in Storia dell’amministrazione italiana nella Scuola di specializzazione in “Diritto Amministrativo e Scienza dell’amministrazione”.

Nell’A.A. 2016-2017, durante il II Semestre, ha tenuto un Corso di 12 ore seminariali in “Fondamenti di sport olimpico”, presso l’Università degli studi di Roma4, Foro Italico.

Nell’A.A. 2016-2017, durante il II Semestre, ha tenuto 12 ore di lezioni frontali nel Corso di dottorato XXXII Ciclo “Governo dell’impresa, dell’amministrazione e della società nella dimensione internazionale”.

Nell’A.A. 2017-2018 durante il I Semestre ha tenuto il Corso di 30 ore in Istituzioni politiche e amministrative comparate, per il Corso di Studi in Scienze politiche internazionali e delle amministrazioni.

Nell’A.A. 2017-2018 durante il I Semestre ha tenuto il Corso di 30 ore in Storia delle pubbliche amministrazioni, per il Corso di Studi in Scienze delle Amministrazioni.

Nell’A.A. 2017-2018, durante il II Semestre, su incarico del Consiglio di Facoltà di Scienze Politiche ha ottenuto l’insegnamento di Storia delle relazioni internazionali. Ha tenuto il Corso di 60 ore di Storia delle relazioni internazionali per il Corso di studi politici e internazionali.

Nell’A.A. 2017-2018, durante il II Semestre, ha tenuto un Corso di 12 ore seminariali in “Fondamenti di sport olimpico”, presso l’Università degli studi di Roma4, Foro Italico.

 

Nell’A.A. 2018-2019 durante il I Semestre ha tenuto il Corso di 30 ore in Istituzioni politiche e sistemi elettorali, per il Corso di Studi in Scienze politiche internazionali.

Nell’A.A. 2018-2019 durante il I Semestre ha tenuto il Corso di 30 ore in Storia delle pubbliche amministrazioni, per il Corso di Studi in Scienze delle Amministrazioni.

Nell’A.A. 2018-2019, durante il II Semestre, ha tenuto un Corso di 12 ore seminariali in “Fondamenti di sport olimpico”, presso l’Università degli studi di Roma4, Foro Italico.

Nell’A.A. 2019-20 durante il I Semestre ha tenuto il Corso di 30 ore in Storia delle pubbliche amministrazioni, per il Corso di Studi in Scienze delle Amministrazioni.

Nell’A.A. 2019-20 su incarico del Consiglio di Facoltà di Scienze Politiche, ha ottenuto l’insegnamento di Storia delle relazioni internazionali. Ha tenuto il Corso di 30 ore di Storia delle relazioni internazionali per il Corso di studi in Scienze politiche internazionali durante il I Semestre.

Nell’A.A. 2019-20 durante il II Semestre ha tenuto il Corso di 30 ore in Istituzioni politiche e sistemi elettorali, per il Corso di Studi in Scienze politiche internazionali.

Nell’A.A. 2019-20, durante il II Semestre, ha tenuto un Corso di 20 ore seminariali in “Fondamenti di sport olimpico”, presso l’Università degli studi di Roma4, Foro Italico.

Nell’A.A. 2019-2020, durante il II Semestre, ha tenuto un Corso di 15 ore in Storia dell’amministrazione italiana nella Scuola di specializzazione in “Diritto Amministrativo e Scienza dell’amministrazione.

Nell’A.A. 2019-2020, durante il II Semestre, ha tenuto 2 ore di lezioni frontali per i dottorandi Giasdi, “Governo dell’impresa, dell’amministrazione e della società nella dimensione internazionale” (XXXIII, XXXIV, XXXV, ciclo).

Nell’A.A. 2020-2021, durante il I Semstre ha tenuto 30 ore di lezioni, in modalità a distanza, in Istituzioni politiche e sistemi elettorali, per il Corsodi studi in Scienze Politiche Internazionali.

Nell’A.A. 2020-2021, durante il II Semestre ha tenuto 30 ore di lezione, in modalità a distanza, in Storia delle Pubbliche amministrazioni, per il Corso di studi in Scienze delle amministrazioni.

Nell’AA. 2020-2021, durante il II Semestre, ha tenuto, in modalita a distanza, un Corso di 12 ore seminariali in “Fondamenti di sport olimpico”, presso l’Università degli studi di Roma4, Foro Italico.

Nell’A.A. 2020-2021, durante il II Semestre, ha tenuto, in modalità a distanza, un Corso di 15 ore in Storia dell’amministrazione italiana, nella Scuola di specializzazione in “Diritto Amministrativo e Scienza dell’amministrazione.

 

Nell’A.A. 2020-2021, durante il II Semestre, ha tenuto, in modalità a distanza, 5 ore di lezioni per i dottorandi Giasdi, “Governo dell’impresa, dell’amministrazione e della società nella dimensione internazionale” (, XXXIV, XXXV, ciclo), sul tema Emergenza, centri di potere e istituzioni politiche. Quali livelli decisionali

Nell’A.A. 2021-2022, durante il II Semestre ha tenuto 30 ore di lezione, in modalità a distanza, in Storia delle Pubbliche amministrazioni, per il Corso di studi in Scienze delle amministrazioni.

Nell’A.A. 2021-2022, durante il II Semstre ha tenuto 30 ore di lezioni, in modalità a distanza, in Istituzioni politiche e sistemi elettorali, per il Corsodi studi in Scienze Politiche Internazionali.

Nell’AA. 2021-2022, durante il II Semestre, ha tenuto, in modalita a distanza, un Corso di 12 ore seminariali in “Fondamenti di sport olimpico”, presso l’Università degli studi di Roma4, Foro Italico.

Nell’A.A. 2021-2022, durante il II Semestre, ha tenuto, in modalità a distanza, un Corso di 15 ore in Storia dell’amministrazione italiana, nella Scuola di specializzazione in “Diritto Amministrativo e Scienza dell’amministrazione.

 

 

  • Dal 2013 è membro della Commissione paritetica docenti-studenti della Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Teramo.

    Dal 2017 è membro della Commissione per l’Internazionalizzazione della Facoltà di Scienze politiche.

    È presidente delle Commissioni d’esame delle seguenti discipline: Istituzioni politiche e sistemi elettorali, Storia delle pubbliche amministrazioni; per gli esami disattivati: Storia delle istituzioni politiche, Istituzioni politiche e amministrative comparate, Istituzioni comparate, Scienza dell’amministrazione, Storia delle istituzioni sportive, Storia del diritto moderno e contemporaneo, Storia delle Costituzioni, Storia del diritto sportivo. Per l’Anno Accademico 2017-2018 e 2019-2020 è presidente della Commissione d’esame di Storia delle relazioni internazionali.

    Ha seguito 30 tesisti (tra questi solo uno della Laurea Triennale) di cui è staro relatore in sede di Commissione di Laurea.

    È stato correlatore di 22 tesi di laurea.

    • Nell’ambito del dottorato del XVIII Ciclo, organizzato in cotutela tra l’Università Teramo e la Universidad Mundial di La Paz (Messico), ha seguito, come Tutor italiano, il lavoro del dott. Guillermo Sanchez Flores sull’analisi del sistema elettorale messicano.
    • Nell’ambito del dottorato Giasdi XXXIV Ciclo sta seguendo, come Tutor, la dott.ssa Ieva Zindziute che si occupa di politiche di integrazione linguistica dei migranti nel contesto europeo contemporaneo (in particiolare dei casi di studio della Svezia e dell’Italia).

     

     

    Attività istituzionale

    • Dal 2013 è membro della Commissione paritetica docenti-studenti della Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Teramo.
    • Dal 2017 al 2019 è stato membro della Commissione per l’Internazionalizzazione della Facoltà di Scienze politiche.
            Dal 2016 è membro supplente, per la Facoltà di Scienze Politiche, del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportuità
  •         Dal 2020 è membro -come rappresentante della Facoltà di Scienze Politiche- della Commissione interfacoltà per  l’acquisizione di materiale bibliografico

Attività di ricerca

 

  • Ha partecipato, durante il periodo 2004-2005, al gruppo di ricerca del CARE (Centro abruzzese ricerche elettorali) per un progetto su “I deputati abruzzesi nel primo collegio uninominale (1861-1882)”, con la direzione scientifica del prof. Francesco Bonini.

 

  • Ha partecipato al Programma di ricerca PRIN 2008 (Programmi di ricerca scientifica di Rilevante Interesse Nazionale) dal titolo “Differenze di genere nell’accesso e nella progressione delle carriere sportive”. Responsabile scientifico prof.ssa Laura Capranica e Coordinatore Scientifico il prof. Nicola Porro.

 

  • Ha partecipato, nel corso del 2009, ad un progetto di ricerca della Fondazione Adriano Olivetti “Costituenti ombra. Altri luoghi ed altre figure della cultura politica italiana nella stagione della progettazione costituzionale e della Costituente”, curato da Andrea Buratti e Marco Fioravanti, con il coordinamento scientifico della prof.ssa Carmela Decaro Bonella, del prof. Luigi Volpe e del prof. Paolo Ridola.

 

  • Redattore (assieme alla prof.ssa Di Giandomenico ed al prof. Giovanni Franchi) nella presentazione di un Progetto Horizon, Reflective 4, Cultural opposition in the former of socialist countries. Il progetto, presentato il 28 maggio 2015, prevede come ente capofila l’Università degli studi di Teramo e come responsabile il prof. Paolo Savarese.
  • Con il prof. Paolo Savarese, il prof. Giovanni Franchi e la prof.ssa Anna Di Giandomenico, ha organizzato un Ciclo di Seminari interdisciplinare (in corso di svolgimento) nella Facoltà di Scienze politiche sul seguente tema: “Il comunismo nella storia europea del XX Secolo”.

 

  • Organizzatore e promotore (assieme al prof. Ciccarelli, al prof. Del Colle, al prof, Gargiulo ed al prof. Misiani) della IV Conferenza di Facoltà “L’Europa del XXI Secolo. Il futuro dell’Unione europea tra convergenza politico-istituzionale e integrazione socio-economica”, Facoltà di Scienze politiche, 16-17 aprile 2015.

 

  • Organizzatore e promotore (assieme al prof. Savarese, la prof.ssa Di Giandomenico e il prof. Franchi) del XVII Symposium mundial del Liderazgo che si terrà presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Teramo dal 14 al 16 settembre 2016.

 

  • Organizzatore e promotore (assieme al prof. Giovanni Franchi ed al prof. Paolo Gheda) del Convegno (su due sedi Teramo e Siena), “La rivoluzione bolscevica. Tra storiografia, interpretazioni e narrazioni, 1917-1924”. Prima Convegno, “La Rivoluzione bolscevica del 1917: uso delle fonti e canoni interpretativi”, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Teramo, 14-15 marzo 2018.

 

 

  • Dal settembre 2017 partecipa al Gruppo di Ricerca “Il referendum del 2 giugno 1946: la nascita, le storie e le memorie della Repubblica”, coordinato dai proff. Maurizio Ridolfi, Salvo Adorno e Paolo Gheda.
  • Nel 2017 ha ottenuto il Finanziamento individuale annuale delle attività base della ricerca con punteggio produzione scientifica 20.
  • Finanziamento Fardib 2019 dell'Università di Teramo dal titolo: I Governi Andreotti dagli anni settanta alla fine della “prima repubblica”. Politica e istituzioni tra dimensione nazionale e internazionale nelle fasi conclusive della “guerra fredda”

 

 

 

Partecipazione a Convegni, Seminari e Workshop

 

-    “La Formazione della Classe Politica in Europa”, ottobre 1997, presso la facoltà di Scienze Politiche della Università Luiss di Roma.

-    Giornata di studio, “Filippo Mazzonis e la storiografia contemporanea” 23 ottobre 2003, Università di Teramo.

-    “Alle radici della politica assoluta. Forme di governo straordinario e di guerra”, Teramo, 9-10 dicembre 2004, Facoltà di Scienze della Comunicazione.

-    Seminario elettorale “Deputati abruzzesi del primo uninominale”

Teramo 15/02/2005, Prof. Raffaele Colapietra, Facoltà di Scienze politiche, Università di Teramo.

-    “Storia e misura. Indicatori sociali ed economici nel Mezzogiorno d’Italia. Secoli XVIII- XX” organizzato dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dall’Università degli Studi di Foggia e dall’Università degli Studi di Lecce (18-19 febbraio 2005).

-    “Le violenze del novecento”, incontro con Marcello Flores, 10 maggio 2005, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.

-    Il maggioritario; Il proporzionale; Il management coalizionale; Problemi e

Modelli, Seminario di studi, 18 maggio 2005, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.  

-    “Simboli della politica”, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo, 6-7 dicembre 2005.

-    “L’Abruzzo elettorale 1820-2006”, Convegno, 18 maggio 2006, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Teramo.

-    “La storia contemporanea attraverso le riviste”, Convegno internazionale, Viterbo, 25-26 maggio 2006, Facoltà di Scienze politiche, Università della Tuscia.

- “Quale modernità per questo paese. I documentari e le culture dello sviluppo in Italia (1948-1962)”, 3-4 maggio 2007, Convegno di studi, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.

- “Il ruolo della dirigenza dopo la riforma Bassanini”, seminario di studi, 18 ottobre 2007, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.

- “Verso l’Europa: società e politica in Europa”, seminario di studi, 22 novembre 2007, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.

- “La ricerca sull’Abruzzo Ulteriore I nel Risorgimento: stato dei lavori e

prospettive di sviluppo” (Discussant), seminario di studi, 23 giugno 2008, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.

- “La coppa Acerbo. Motori, consenso e modernità”, Convegno, Pescara, Soprintendenza Archivistica dell’Abruzzo – Provincia di Pescara, 26 settembre 2008.

- “La celebrazione dei Giochi Olimpici come festa”, XX Sessione dell’Accademia Olimpica italiana, Roma, 24-26 aprile 2009.

- “Dai parlamenti preunitari al parlamento italiano, 1-2 ottobre 2009, seminario, Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Teramo

- “Storia e critica della politica. Convegno in memoria di Luciano Russi”, Università degli studi di Teramo, 17-18 agosto 2010.

- “Il movimento Olimpico come promotore di pace”, XXI Sessione dell’Accademia Olimpica italiana, Fermo, 22-24 ottobre 2010.

- “Nei 150 anni dell’Unità d’Italia. Tradizione e progetto”, X Forum del Progetto Culturale, 2-4 dicembre 2010, Complesso di Santo Spirito in Sassia, Borgo di Santo Spirito, Roma.

-    L’Italia nell’era della globalizzazione, convegno Sissco, Aosta 13-15 settembre 2012.

-    Studiare Aldo Moro per capire l’Italia, convegno in occasione del XXXV anniversario della morte, Accademia di studi storici Aldo Moro, Roma 9-11 maggio 2013.

-   Orizzonti di cittadinanza. Per una storia delle circoscrizioni amministrative in Italia Quinto incontro. Roma, Lumsa, 19-20 giugno 2014.

-    Parlamenti in guerra. Legislativi ed esecutivi nell’emergenza bellica (1914-1918). Le Giornate del Mulino, “Le Carte e la Storia”, quindicesima edizione, Bologna, venerdì 11 luglio 2014.

-    Possono i bolscevichi detenere il potere statale? Considerazioni sulla dottrina leninista dello stato, mercoledì 29 ottobre 2014, Facoltà di Scienze politiche, Università degli studi di Teramo.

  • Valerio Mori, Le ragioni filosofiche della dissidenza politica di Jan Patocka” e Giovanni Franchi, “L’interpretazione filosofica e teologica dell’ideologia comunista”, 9 aprile 2015 Facoltà di Scienze politiche, Università degli studi di Teramo.
  • Presentazione del volume “Una vita, un Paese. Aldo Moro e l’Italia del novecento”, a cura di Daniele Mezzana e Renato Moro, Roma 12 maggio 2015 Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”.
  • VII Incontro del Ciclo di Seminari su “Il comunismo nella storia europea del XX Secolo”, Pierluigi Pollini, Congedo dai totalitarismi del novecento. Il potere dei senza potere. Verità e libertà, e Andrea Millefiorini, effetti e conseguenze della cultura politica comunista sulla cultura politica italiana della prima Repubblica, mercoledì 13 maggio 2015, Facoltà di Scienze politiche, Università degli studi di Teramo.
  • La riforma della pubblica amministrazione, Facoltà di Scienze politiche, Università degli studi di Teramo, 15 aprile 2016
  • La grande guerra tra storia e memoria. Presentazione del numero monografico di Aprutium, Facoltà di Scienze politiche, 21 aprile 2016.
  • X Seminario su Il Comunismo nella storia europea. Anna Ciammariconi, Le transizioni costituzionali nei paesi dell’Est Europa. Profili comparativi e Anna Di Giandomenico, Diritti umani e regimi, Facoltà di Scienze politiche, Università degli studi di Teramo, 27 aprile 2016.
  • Presentazione del libro curato da Francesco Bonini e Antonio Lombardo, Il Coni nella storia dello sport e dell'Italia contemporanea. Studi sul centenario (1914-2014), Giovedì 28 aprile ore 17.00, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna
  • Giornata di studi. Il partito della maggioranza. Una ricognizione problematica, giovedì 9 giugno 2016, Lumsa, Roma.
  • Presentazione del volume La rappresentanza in questione. Roma, Senato della Repubblica, Sala conferenze Isma, 16 maggio 2017, ore 10.30. Interventi: Linda Lanzillotta, Stefania Pezzopane, Mario Patrono, Stefano Ceccanti, Tommaso Edoardo Frosini.
  • Partecipazione come relatore ad un workshop internazionale sul tema Elites and Leisure. Arenas of encounter in Europe, 1815-1914. Workshop, Leuven, 29-30 may 2017, KU Leuven, KADOK. Titolo della relazione: Diplomatic networks of italian aristocrats in sports institu­tions and links with political institutions:1894-1914.
  • Atelier "4 luglio - G.G. Floridia": Giornate di studi di storia e diritto costituzionale, Direzione politica e potere esecutivo nel costituzionalismo dei moderni, martedì 4 luglio 2017 Facoltà di Scienze Politiche, Università degli studi di Teramo.

 

  • Presentazione 6° volume de “I Quaderni degasperiani per la storia dell’Italia contemporanea”, 10 ottobre 2017, Camera dei Deputati, Sala Aldo Moro.
  • Convegno nazionale di studi, “L’Italia repubblicana: costruzione, consolidamento, trasformazioni. Il primo ventennio democratico. Dal 1946 al 1966”, Pescara, 15-16 dicembre 2017, Sala Convegni Fondazione Pescarabruzzo.
  • Convegno nazionale di studi “La Rivoluzione bolscevica del 1917: uso delle fonti e canoni interpretativi”, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Teramo, 14-15 marzo 2018.
  • Convegno Sissco-Pcm-Uni Catania, 2 giugno 1946. Nascita, storie e memorie della repubblica, Università di Catania, 31 maggio-1 giugno
  • Epidemie istituzioni politiche e governo dell’emergenza, Convegno webinar, giovedì 18 giugno 2020, Lumsa Roma.
  • 2018.
  • Convegno Lumsa, Roma, 27 marzo 2019, Una seconda repubblica? A 25 anni dalle elezioni del 1994.
  • Dove va la storia delle istituzioni politiche. Uno sguardo europeo e internazionale, Seminario on line, 3 giugno 2021.
  • Miseria e nobiltà delle Istituzioni. Identità italiana e storia dello Stato, Convegno on line, XXI giornata de Il Mulino, Le Carte e la Storia, 11 giugno 2021.
  • Temi di storia delle istitzioni politiche. Un approccio diacronico e soncronico, Seminario on line giovedì 10 giugno 2021.
  • Convegno internazionale “Il 1991 e l’Europa a 30 anni dal crollo dell’Urss”, Roma 8 novembre 2021, Santa Maria Sopra Minerva, Senato della Repubblica.

 

Coordinatore e moderatore di Seminari, Convegni e dibattiti

 

  • Seminario del 7 ottobre 2014 Ciclo di seminari su “Il comunismo nella storia europea del XX Secolo”, con Antonio Macchia “Solidarnosc un modello di opposizione non violenta al regime” e Eleonora Paris “L’esperienza comunista nella Jugoslavia di Tito”.
  • Seminario del 22 aprile 2015 Ciclo di seminari su “Il comunismo nella storia europea del XX Secolo”, con Simone Misiani “Da militante ad anticonformista: biografie di intellettuali” e Adolfo Noto, “Le tesi del Manifesto del 1971 ed il “bisogno di comunismo” della nuova sinistra italiana dopo il 1968”.
  • Seminario del 28 ottobre 2015 Ciclo di seminari su “Il comunismo nella storia europea del XX Secolo”, con Stefano Pisu, Il cinema sovietico per studiare il ruolo internazionale dell’Urss: temi e approcci di ricerca
  • Seminario di studi su Guerre persecuzioni religiose e migrazioni di popoli: nuovi scenari globali, Aula parlamentare della Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Teramo, mercoledì 24 febbraio 2016, con padre Giulio Albanese, missionario comboniano, giornalista e direttore della rivista “Popoli e missione”.
  • Coordinatore del Forum de Liderazgo socio-politico, “Principi d’ordine e modalità di partecipazione nell’era digitale”, all’interno del XVII Symposium mundial de Liderazgo, svoltosi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Teramo dal 14 al 16 settembre 2016.
  • Seminario del 3 novembre 2016, Prospettive e rischi per l’Unione Europea dopo la Brexit, con Francesco Di Lodovico Direttore Ufficio di Bruxelles - The European House-Ambrosetti; prof. Giovanni Piersanti, Economia Politica Università degli studi di Teramo, prof.ssa Ilaria Del Biondo, Storia dell’integrazione europea, Università degli studi di Teramo, prof. Lucio Valent, Storia contemporanea, Università degli studi di Milano.
  • Seminario dell’11 maggio 2018, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Teramo, “C’era una volta un Impero…La fine dell’Impero Austro Ungarico e il destino dell’Europa: 1918-2018”, con interventi del prof. Giovanni Franchi e del prof. Antonio Macchia.
  • Alle radici dell'egemonia inglese nel XIX secolo. Sviluppo del sistema politico interno e vocazione alla politica estera, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Teramo, martedì 11 dicembre 2018, con interventi dei proff. Lucio Valent, Antonio Macchia e Giovanni Franchi.
  • Rassegna di Cinema e storia. “L’ora più buia”, Università di Teramo 8 gennaio 2020, Visione del film e dibattito.
  • Workshop dal titolo Brexit: il quadro geopolitico e i possibili scenari sul futuro dell’UE, organizzato su meet google nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze Politiche Internazionali (LM62), venerdì 28 maggio 2021.
  • Ha organizzato il Convegno “Tra città, territori e parlamento. Le elezioni amministrative e politiche nella crisi del primo dopoguerra (1920-1921), Teramo 12-13 maggio 2022.

Partecipazione a Collegi dei Docenti nei Dottorati di Ricerca

 

  • Membro del Collegio del XXIX Ciclo, Multilevel Governance: Analisi critica dell’azione pubblica e delle sue trasformazioni
  • Membro del Collegio del XXXIII Ciclo "GOVERNO DELL'IMPRESA, DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA SOCIETA' NELLA DIMENSIONE INTERNAZIONALE"
  • Membro del Collegio del XXXIV "GOVERNO DELL'IMPRESA, DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA SOCIETA' NELLA DIMENSIONE INTERNAZIONALE"
  • Membro del Collegio del XXXV "GOVERNO DELL'IMPRESA, DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA SOCIETA' NELLA DIMENSIONE INTERNAZIONALE"
  • Membro del Collegio del XXXVI "GOVERNO DELL'IMPRESA, DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA SOCIETA' NELLA DIMENSIONE INTERNAZIONALE"
  • Membro del Collegio del XXXVII "GOVERNO DELL'IMPRESA, DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA SOCIETA' NELLA DIMENSIONE INTERNAZIONALE"
  • Membro del Collegio del XXXVIII "GOVERNO DELL'IMPRESA, DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA SOCIETA' NELLA DIMENSIONE INTERNAZIONALE"

 

 

Attività Scientifica

Ha partecipato come esperto valutatore esterno (Referee for PhD Thesis) ad un giudizio per l’ammissione all’esame conclusivo di una tesi di dottorato.

Ha partecipato come esperto valutatore esterno (Referee) ad una valutazione anonima di un saggio per una Rivista storica internazionale.

Ha partecipato come esperto valutatore esterno (Referee) ad una valutazione anonima di una monografia (maggio 2018).

Ha partecipato come esperto valutatore esterno (Referee) ad una valutazione anonima di un saggio per una Rivista storica internazionale (luglio 2018).

Ha partecipato come esperto valutatore esterno (Referee) ad una valutazione anonima di un saggio per una Rivista storica internazionale (febbraio 2019).

 

Ha partecipato come esperto valutatore esterno (Referee) ad una valutazione anonima di un saggio per una Rivista di Geografia (luglio 2019).

Ha partecipato come esperto valutatore esterno (Referee) ad una valutazione anonima di un saggio per una Rivista di storia e cultura (luglio 2019).

 

Ha partecipato come esperto valutatore esterno (Referee) ad un valutazione anonima di un saggio per una rivista di Storia e cultura (luglio 2020).

Ha partecipato come esperto valutatore esterno (Referee) ad una valutazione anonima di un saggio per una Rivista storica internazionale (ottobre 2020).

Ha partecipato come esperto valutatore esterno (Referee) ad un valutazione anonima di un saggio per una rivista di Storia e cultura (febbraio 2021).

 

Ha fatto parte del Comitato Scientifico della rivista “Progressus. Rivista di Storia, scrittura e società”.

Fa parte del Comitato scientifico della Collana “Spiritualità e promozione umana” della casa editrice Rubbettino.

 

Fa parte del Comitato di redazione della Collana “Speculum Sapientiae” della casa editrice Nuova Cultura.

Dal febbraio 2022 fa parte del Comitato di redazione della Rivista Scinetifica «Itinerari di Ricerca storica».

 

 

Partecipazione ad Associazioni Nazionali

 

Dal 2009 è socio ordinario della SISSCO (Società italiana per lo studio della storia contemporanea).

-    È stato socio dell’Istituto della storia per il Risorgimento, sezione di Pescara.

-    È socio dell’Istituto Abruzzese di Ricerche storiche.

-    Dal 2012 è socio ordinario della Associazione italiana Storici delle Istituzioni Politiche.

Dal 2018 è socio della Società per gli Studi della Storia delle Istituzioni.

Dal 2019 è socio della Società italiana per gli studi elettorali

 

 

 

 

 

Curriculum english version

 

 

Born in Atri (TE) on 02/06/1969 Resident in Giulianova (TE),  e-mail: tforcellese@unite.it;

 

Actual position

Researcher in History of Political Institutions (SPS / 03). Associate Professor qualified since march 2018.

Research Interests

The electoral history. The study of Italian political institutions (from the nineteenth century to the present), the Italian parliament, the national parliamentary groups, the Abruzzo and state officials. Relations between political institutions and sports. Studies on the Christian Democrats and its local ruling class and national level. The church and the Italian Catholicism after World War II. The totalitarian communist regimes and dissidence.

 

                                                                                                                                Significant publications

Monographs

Pietro De Dominicis: administration and policy in christian-democrat Abruzzo, 1944-1990, Rubbettino, 2008.

Italy and the Olympic Games. A century of nominations: politics, institutions and sports diplomacy, Franco Angeli, 2013.

 

Magazine Articles

Forcellese T., The failure to introduce proportional to the elections of 1920. The invention of the majority of the premium, to be published on "Le Carte e la storia", n.1, 2015, pp. 81-98.

Forcellese T., L. Capranica, This Olimpyad "not to be done." The missed games of 1908 in Rome, in "Contemporanea", n.2/2011, pp. 203-228.

In Abruzzo by De Vito to Acerbo: political networks and institutions, "Trimestre", 2011, vol. XLIII / 1-4, pp. 51-109.

 

Articles Book

The definition of electoral colleges in Abruzzo (1861-1891), in Horizons of citizenship. For a history of the administrative circumscriptions of united Italy, a cura DI Francesco Bonini, Luigi Blanco, Simona Mori, Floriana Galluccio, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2016, pp.335-357. 

The "majority prize" and the electoral joints in the history of Italy: political and institutional trajectories in in The representation in question. Days of Law and Constitutional History "Atelier 4 luglio - G. G. Floridia", a cura di Romano Orrù, Francesco Bonini, Anna Ciammariconi, Napoli, Edizioni Scientifiche italiane, 2016, pp. 253-266.

The provincial boundaries of Abruzzo from Unification to Fascism, in “From autonomous republic to a new (and undefined) concentration of powers in the state”, by Carlo Di Marco and Lucia Judith Sciannella, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014, pp.123- 138.

.CONI and the Italian Olympics. The beauty of sports among the useful and necessary, to be published in 2015.

.Man Whatever. The Idea of ​​"administrative state" to the Constituent Assembly, in edited by Andrea Buratti and Marco Fioravanti, Constituents shadow. Other places and other figures of Italian political culture (1943-48), pp. 445-458, Carocci, 2010.

John Paul II and the Italian Catholic world, in Marco Impagliazzo (ed.) Shock Wojtyla. The beginning of his pontificate, pp. 27-78, Cinesello Balsamo (MI), Edizioni San Paolo, 2010.

Spataro minister of posts, in Giuseppe Spataro between populism and Christian Democrats, edited by Stefano Trinchese, Rubbettino, 2012, pp.151-176.

(In english) Diplomatic networks of Italian aristocrats in sports institutions and links with political institutions: 1894-1914, in Elites and Leisure. Arenas of encounter in Europe, 1815-1914,  De Gruyter Oldenbourg, Berlin, 2020, pp. 165-177.

 

 

Speaker or Discussant at Conferences and Seminars

Discussant at the International conference "The end of communism in Europe; regimes and dissidence (1956-1989) ", Faculty of Political Science, University of Teramo, 3-4 December 2014.

Speaker at the Conference "The Great War in the province. Local communities and the home front: sources and studies of society and conflict, "Accademia dei Rozzi, Siena 7-8 May 2015.

-Speaker at the seminar of studies "The new electoral elect for policies. Insights and reflections ", Faculty of Political Sciences of the University of Teramo, February 15, 2018. Title of the report: A" Mattarellum "reversed? Elections of electoral history and landing to the law n. 165 of 2017.

Affiliations

Ordinary member since 2009 of SISSCO.

Partner since 2012 of the Society for Studies of the History of the institutions.

Pubblicazioni

Pubblicazioni

 

Tesi di dottorato            

Le elezioni amministrative del 1920. Il caso dell'Abruzzo, tesi di dottorato in Storia e Politica della società moderna e contemporanea "Filippo Mazzonis", Anno accademico 2005-2006.

 

Monografie

Pietro De Dominicis: amministrazione e politica nell'Abruzzo democristiano, 1944-1990, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2008, p. 1-298.

L'Italia e i Giochi Olimpici. Un secolo di candidature: politica, istituzioni e diplomazia sportiva, FrancoAngeli, Milano, 2013, p. 1-272.

“Il senso dei nostri limiti”. Andreotti e i rapporti italo sovietici negli anni della distensione, FrancoAnngeli, Milano, 2020, p. 1-229.

 

Curatele

L’Europa del XXI Secolo. Il futuro dell’Unione Europea tra convergenza politico-istituzionale e integrazione socio-economica, con Andrea Ciccarelli, Editoriale Scientifica, Napoli, 2015

La fine del comunismo in Europa: regimi e dissidenze, 1956-1989, (con Giovanni Franchi e Antonio Macchia), Rubbettino, 2016.

Il comunismo nella storia europea del XX Secolo. Politica istituzioni, ideologie, (con Giovanni Franchi), Roma, Nuova Cultura, 2017.

2giugno. Nascista, storie e memorie della Repubblica. 2. Geografia del voto e istituzioni, Roma, Viella editrice, 2020.

(con Giovanni Franchi e Antonio Macchia) La Rivoluzione bolscevica tra storiografia, interpretazioni e narrazioni, 1917-1924, Roma, Nuova Cultura, 2021.

 

Introduzioni

(con Giovanni Franchi e Antonio Macchia), La fine del comunismo in Europa: regimi e dissidenze, 1956-1989, Rubbettino, 2016, pp.9-21.

(con Giovanni Franchi) Il comunismo nella storia europea del XX secolo. Politiche, istituzioni, ideologie. Roma, Nuova Cultura, pp. 13-27.

 

Tra periferie e centro. Percorsi di ricerca sul voto del 2 giugno 1946, in 2giugno. Nascista, storie e memorie della Repubblica. 2. Geografia del voto e istituzioni. a cura di Tito Forcellese, Roma, Viella editrice, 2020, pp. 7-26.

(con Giovanni Franchi e Antonio Macchia) La Rivoluzione del 1917: risultati scientifici e possibili percorsi di ricerca alla luce di una ermeneutica interdisciplinare, in La Rivoluzione Bolscevica. Tra storiografia, interpretazioni e narrazioni, 1917-1924, a cura di Giovanni Franchi, Tito Forcellese e Antonio Macchia, Roma, Nuova Cultura, 2021, pp. I-XVI.

 

Articoli su Rivista

-Un prefetto fascista in una provincia italiana: Luigi Russo a Chieti (1927-1932), in Fascismo e guerra, Resistenza e Repubblica: studi e fonti tra l'Abruzzo e l'Italia, a cura di Enzo Fimiani, numero monografico di «Abruzzo Contemporaneo», XI (2005), nn. 22-24, pp. 19-66.

-Forcellese T., Capranica L., Sport, politica e identità nazionale, in «Italian Journal of Sport Sciences», 2008, pp. 58-74.

-Memoria e ricerca. Il quadrimestrale di storia contemporanea dedica un numero all'associazionismo sportivo, in «Lancillotto e Nausica», Anno XXV, n. 3/2008, fasc. 38, pp. 74-75.

-Forcellese T., Capranica L., Quest'Olimpiade "non s'ha da fare". I mancati giochi di Roma del 1908, in «Contemporanea», vol. 2, pp. 203-228.

-In Abruzzo da De Vito ad Acerbo: reti politiche e istituzioni, in «Trimestre», vol. XLIII/1-4, 2010, pp. 51-109.

-La mancata introduzione della proporzionale alle elezioni amministrative del 1920.L’invenzione del premio di maggioranza, n. 1/2015, «Le Carte e la Storia», pp. 81.98.

-Nascita e sviluppo dell’Uomo qualunque: la precarietà dell’“antipolitica”, in Diritto pubblico comparato e europeo (DPCE), n, 3/2105, pp. 599-618.

- La costituzione dei comitati di assistenza civile in Abruzzo: brevi appunti dei percorsi politici, istituzionali e normativi, in «Aprutium» (Istituto abruzzese ricerche storiche), n.1/2015, pp. 59-67.

- La "Primavera di Praga" al Senato della Repubblica. Il giudizio sul comunismo a vent'anni dalla "scelta occidentale" dell'Italia, in «Studium», n. 4/2018, pp. 608-626.

Sistemi elettorali, Collegi e i sotto-gruppi nel “partito della maggioranza”1861-1892, in «Studium» gen/feb 2020, n. 1, pp. 16-34.

- Pluriformità del mondo cattolico italiano e stimoli al rinnovamento della DC negli anni Ottanta: un vivace protagonismo nel segno di papa Wojtyla, in «Studium», n. 6, 2021, pp. 853-877.

 

Articoli su Libro

La deputazione abruzzese negli anni dell'impegno parlamentare e ministeriale di Giuseppe Devincenzi. La deputazione teramana, in Giuseppe Devincenzi e il processo di modernizzazione della costa adriatica, Atti del Convegno dell'Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche, Teramo, 2005, pp. 65- 72.

Giuseppe Cerulli, in Gente d'Abruzzo: dizionario biografico, a cura di Enrico Di Carlo, vol. 2, pp. 315-316, Castelli (Te), Andromeda, 2006.

Settimio Costantini, in Gente d'Abruzzo: dizionario biografico, a cura di Enrico Di Carlo, vol. 3, pp. 193-194, Castelli (Te): Andromeda.

Giuseppe Devincenzi, in Gente d'Abruzzo: dizionario biografico, a cura di Enrico Di Carlo, vol. 4, pp. 271-272, Castelli, Teramo, Andromeda editrice, 2006.

L'Uomo Qualunque. L'Idea dello "Stato amministrativo" alla Costituente, in a cura di Andrea Buratti e Marco Fioravanti, Costituenti ombra. Altri luoghi e altre figure della cultura politica italiana (1943-48), pp. 445-458, Roma, Carocci, 2010.

Giovanni Paolo II e il mondo cattolico italiano, in Marco Impagliazzo (ed.) Shock Wojtyla. L'inizio del pontificato, pp. 27-78, Cinesello Balsamo (MI), Edizioni San Paolo, 2010. 

Spataro ministro delle poste, in Giuseppe Spataro tra popolarismo e Democrazia Cristiana, a cura di Stefano Trinchese, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2012, pp.151-176.

Le circoscrizioni provinciali abruzzesi dall’unità al Fascismo, in Dalla repubblica della autonomie ad un nuovo (e indefinito) accentramento dei poteri nello stato, a cura di Carlo Di Marco e Lucia Giuditta Sciannella, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014, pp.123-138.

Il Coni e le olimpiadi italiane. La bellezza sportiva tra l’utile e il necessario, in Il Coni nella storia dello sport e dell’Italia contemporanea, a cura di Francesco Bonini e Antonio Lombardo, Studium, 2015, pp. 121-136.

Le elezioni a suffragio universale diretto per il Parlamento europeo. Il dibattito parlamentare in Italia, in L’Europa del XXI Secolo. Il futuro dell’Unione Europea tra convergenza politico-istituzionale e integrazione socio-economica, a cura di Andrea Ciccarelli e Tito Forcellese. Editoriale Scientifica, 2015, pp.93-106.

Regimi e dissidenze nel fondo «Unione Sovietica» dell’Archivio Andreotti, in La fine del comunismo in Europa: regimi e dissidenze, 1956-1989, Rubbettino, 2016, pp. 145-166.

Le circoscrizioni provinciali abruzzesi nel parlamento repubblicano. Un profilo storico-istituzionale, in Scritti in onore di Enrico Del Colle, Napoli, Editoriale Scientifica, 2016, pp.271-274.

Il “premio di maggioranza” e gli snodi elettorali nella storia d’Italia: traiettorie politiche e istituzionali, in La rappresentanza in questione. Giornate di Diritto e Storia costituzionale "Atelier 4 luglio - G. G. Floridia", a cura di Romano Orrù, Francesco Bonini, Anna Ciammariconi, Napoli, Edizioni Scientifiche italiane, 2016, pp. 253-266.

La definizione dei collegi elettorali in Abruzzo (1861-1891), in Orizzonti di cittadinanza. Per una storia delle circoscrizioni amministrative dell'Italia unita, a cura DI Francesco Bonini, Luigi Blanco, Simona Mori, Floriana Galluccio, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2016, pp.335-357.

La mobilitazione del fronte interno in Abruzzo: i comuni e le province nella prima guerra mondiale, in La grande guerra in provincia. Comunità locali e fronte interno: fonti e studi su società in conflitto, a cura di Giacomo Zanibelli, Siena, Nuova immagine, 2017, pp. 246-265.

 

Giovanni Paolo II e il comunismo. Incontro e scontro con i regimi e le ideologie totalitarie, in Il comunismo nella storia europea del XX Secolo. Politica istituzioni, ideologie, a cura di Giovanni Franchi, Tito Forcellese, Roma, Nuova Cultura, 2017, pp. 215-250.

 

Giulio Onesti e il Parlamento italiano nelle prime due legislature repubblicane: relazioni indirette e reciproche influenze, in Giulio Onesti. Sport politica e cultura nella storia di un grande italiano, Edizioni Sds Roma, 2018 pp. 82-101.

 

Andreotti e la presidenza del consiglio: 1972-1992. Stili e forme dei governi in tre diverse fasi storico-istituzionali, in Il Presidente del Consiglio dei ministri dallo Stato liberale all'Unione Europea, a cura di Leonida Tedoldi, Biblion, Milano, 2019, pp. 301-328.

1919-1946: una “regione cerniera”. Culture politiche in Abruzzo nello specchio del 2 giugno, in 2 giugno. Nascta, storie e memorie della Repubbblica. 2. Territori, culture politiche e dinamiche sociali, a cura di Salvo Adorno, Roma, Viella editrice, 2020, pp. 139-168.

Il voto in una regione adriatica: il caso dell’Abruzzo, in 2giugno. Nascista, storie e memorie della Repubblica. 2. Geografia del voto e istituzioni. a cura di Tito Forcellese, Roma, Viella editrice, 2020, pp. 105-132.

- I Governi Andreotti negli anni Settanta: uso delle informazioni e diplomazia politica, in Andreotti e l’Intelligence. La Guerra fredda in Italia e nel mondo, a cura di Mario Caligiuri, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2021, pp.139-156.

- Lo sport a Roma dal 1871 al 1911, in Roma. Nascita di una capitale, 1870-1915, a cura di Flavia Pesci, Federica Pirani, Gloria Raimondi, De Luca Editori d’Arte, Roma 2021, pp. 420-425.

- I voti di preferenza nelle elezioni del 1919: tra persistenze "uninominali" e sanzione della leadership, in Le elezioni del 1919. Alle origini del sistema politico dell’Italia contemporanea, a cura di Giovanni Schininà, Firenze, Le Monnjier, 2021, pp. 179-199.

- Remo Gaspari e Lorenzo Natali. La politica dell'amministrazione e dello sviluppo nelle prospettive dei due leader democristiani, in Nel labirinto del secolo breve. Protagonisti abruzzesi negli anni della modernizzazione, a cura di Franca De Leonardis e Fabrizio Masciangioli, Soveria Mannelli, Rubbettino editore, 2021, pp. 47-72.

- La Rivoluione e il primo Stato comunista nella ricezione del parlamento italiano, in La Rivoluzione bolscevica tra storiografia, interpretazioni e narrazioni, 1917-1924, cura di Giovanni Franchi, Tito Forcellese e Antonio Macchia, Roma, Nuova Cultura, 2021, pp. 265-297.

 

Saggio in lingua: Diplomatic networks of Italian aristocrats in sports institutions and links with political      institutions: 1894-1914, in Elites and Leisure. Arenas of encounter in Europe, 1815-1914,  De Gruyter Oldenbourg, Berlin, 2020, pp. 165-177.

 

 

Recensioni

Recensione a Maria Serena Piretti, La legge truffa. Il fallimento dell'ingegneria politica, Il Mulino, Bologna, 2003, in «Trimestre», XXXVI/3-4(2003), pp. 441-442.

Recensione a Luca La Rovere, Storia dei Guf. Organizzazione, politica e miti della gioventù universitaria fascista1919-1943, Bollati Boringhieri, Torino, 2003, in «Trimestre», XXXVII/13-4 (2004), pp.476- 479

Recensione al libro di Fernando Bruno, Giuseppe Dossetti. Un innovatore nella Democrazia cristiana del dopoguerra, Bollati Boringhieri, 2014, su http://www.diritticomparati.it/2015/04/recensione-al-libro-di-fernando-bruno.html.

 

Abstract

Forcellese T., Tessitore A., Minganti C., Fabi S., Capranica L., Sport politics and national identity in Italian college students, in Sport, Bodies, Identities: 6th Eass Conference European Association for Sociology of Sport, May, 27th-30th 2009, Book of Astracts, a cura di Giulio Bizzagli e Paolo Ogliotti , Lancillotto e Nausica, Roma, 2009, p. 63.

 

Lavori in corso di pubblicazione

 

Mussolini’s political speeches in Parliament. Tactics and propaganda from liberal democracy to fascist dictatorship (1921-1924), in Communication Strategies. Political Discourses and Propaganda (19th–21st centuries), edit. By Cosmin Dogaru, Routledge editor, 2023.

Snodi cruciali nella “repubblica proporzionale” (1946-1993): esercizio della sovranità e pratica della democrazia. Una rilettura politico-istituzionale, in Le forme della democrazia: sulla crisi del governo contempraneo, a cura di Simone Busetti, Andrea Ciccarelli e Roberto Romani, Ricerche&redazioni, 2022.

 

Recensioni

Nicola Sbetti, Giochi diplomatici. Sport e politica estera nell’Italia del secondo dopoguerra, Fondazione Benetton Studi e Ricerche/Viella, Treviso-Roma, 220, pp. 463, in «Il Mestiere di Storico»,  2021-2022.

 

 

 

 

Prodotti della ricerca

Link interessanti

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 06-02-2024