Prof. COEN Paolo
Prof. COEN Paolo

Email: pcoen@unite.it

Telefono: 0861-266779

Dipartimento di appartenenza: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE


 
 
 

Curriculum accademico

  1. Università degli Studi di Teramo

    Facoltà di Lingue e Scienze della Comunicazione

    Via Balzarini, 1

    Teramo

     

    Indirizzo Privato

    Prof. Dott. Paolo Coen

    Via degli Orti d'Alibert, 7

    00165 Roma

     

    www.paolocoen.blogspot.it

    www.youtube.com/user/paolocoen99

     

     

    1. STATO PROFESSIONALE

     

    2022, 1° luglio - Professore ordinario, Museologia e storia della critica artistica e del restauro (L-Art/04), Università degli Studi di Teramo

     

    2022, 1° febbraio - Professore ordinario, Storia dell'arte moderna (L-Art/02), Università degli Studi di Teramo

     

    2020, 21 dicembre - Abilitazione scientifica a professore ordinario, Storia dell'arte (Area 10, B1)


    2015, ottobre -  Professore associato, Storia dell'arte moderna (L-Art/02), Università degli Studi di Teramo

     

    2010-2015   Professore Aggregato, Storia dell'arte moderna (L-Art/02), Università della Calabria

     

    2005-2010   Ricercatore universitario, Storia dell'arte moderna (L-Art/02), Università della Calabria, Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti

     



    1. FORMAZIONE


    2002  Dottorato di ricerca, Storia e conservazione dell'oggetto d'arte e di architettura, Università Roma Tre

     

    2001  Zertifikat Deutsch Diploma, Roma, Goethe Institut

     

    1997  Specializzazione in Storia dell'arte medievale e moderna, Sapienza Università di Roma

     

    1993  Laurea in Storia dell'arte moderna, Sapienza Università di Roma

     

    1985  Diploma di maturità classica, Roma, Liceo Classico "Ennio Quirino Visconti"

     



    1. ESPERIENZA D'INSEGNAMENTO

     

    2023-2024 Mercato dell'arte (30 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

     

    2021-2024   Archivio e storia dell'arte (2 ore, Corso di alta formazione in Archivistica contemporanea), Roma, Archivio Centrale dello Stato

     

    2021-2024   Museologia (18 ore, Scuola di specializzazione in Beni Archeologici), "Sapienza" Università di Roma

    2021-2024   Storia dell'arte (60 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

     

    2021-2024  Arte moderna e contemporanea (30 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

     

    2021-2024  Linguaggi dell'arte dal moderno al contemporaneo (30 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

     

    2021-2022   Storia dell'arte (12 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo, coorte Roma Film Academy

     

    2021-2022.  The central archaeological area of Rome: Some aspects of the modern Museum narrative (4 ore, Master), 'Sapienza' Università di Roma, Architecture Landscape Archaeology Joint Master Degree

     

    2020-2021   Sport, arte e Museo (8 ore, Master ), Università degli Studi di Teramo, Master in Comunicazione e politiche per lo sport

     

    2020-2021   Storia dell'arte (72 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

     

    2020-2021  Arte moderna e contemporanea (36 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

     

    2020-2021   Comunicazione museale (36 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

     

    2020-2024   Sport, arte e Museo (8 ore, Master ), Università degli Studi di Teramo, Master in Comunicazione e politiche per lo sport

     

    2019-2020   Storia dell'arte (72 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

    2019-2020   Comunicazione museale (36 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

    2019-2020   Arti, musei e comunicazione (36 ore, Laurea magistrale), Università degli Studi di Teramo

    2019-2020   Storia dell'arte (12 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo, coorte Roma Film Academy

     

    2019   Visiting professor in Storia dell'arte (13 ore), Università Juan Carlos, Madrid, aprile

     

    2019   Visiting professor in Storia dell'arte (16 ore), Louisiana State University, Batôn Rouge, Lousiana, USA, aprile 

     

    2018-2019  Storia del mercato dell'arte (4 ore), Scuola di Specializzazione in Storia dell'arte Medievale e Moderna, Università degli Studi di Perugia, sede di Gubbio

     

    2018-2019   Storia dell'arte comparata dei paesi d'Europa (36 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

     

    2018-2019   Comunicazione museale (36 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

     

    2018-2019   Storia e teoria del Museo (72 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

     

    2018   Visiting professor (8 ore), HKU - University of the Arts Utrecht

     

    2018   Visiting Lecturer in Storia dell'arte (4 ore, Laurea magistrale) University of Haifa, aprile 

     

    2017-2018  Storia del mercato dell'arte (4 ore), Scuola di Specializzazione in Storia dell'arte Medievale e Moderna, Università degli Studi di Perugia, sede di Gubbio

     

    2017-2018  Visual Arts Management (36 ore, Laurea Magistrale), Università degli Studi di Teramo

     

    2017-2018  Storia e teoria del Museo (72 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

     

    2017-2018   Laboratorio di analisi, scrittura e sceneggiatura di video di storia dell’arte (10 ore, Laurea triennale)


    2016-2017   Visual Arts Management (36 ore, Laurea Magistrale), Università degli Studi di Teramo


    2016-2017   Storia delle Arti (36 ore, Laurea Triennale), Università degli Studi di Teramo

     

    2016-2017   Cultural Heritage, memory, history (20 ore, PhD e Postdoc), IMT - Center for Advanced Studies, Analysis and Management of Cultural Heritage, Lucca

     

    2015-2016   Cultural Heritage, memory, history (20 ore, PhD e Postdoc), IMT - Center for Advanced Studies, Analysis and Management of Cultural Heritage, Lucca  

     

    2014-2015   Laboratorio di analisi, scrittura e sceneggiatura di video di storia dell’arte (8 ore, Laurea triennale), Università della Calabria, Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione

     

    2014-2015   Storia delle tecniche e dei linguaggi figurativi (48 ore, Laurea triennale), Università della Calabria, Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione

     

    2014  Visiting Professor in Storia dell'arte moderna (6 ore, Laurea triennale e Laurea magistrale) Oporto, Escola Superior de Belas Artes, ESAP, maggio

     

    2014  Visiting Professor in Storia dell'arte moderna (16 ore, Laurea triennale e Laurea magistrale), Universidad Autonoma de Madrid, UAM, aprile

     

    2013-2014   Storia e didattica dell'arte moderna (42 ore, Laurea triennale,), Università della Calabria, Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione

     

    2013-2014   Laboratorio di Storia dell'arte medievale e moderna (Laurea triennale), Università della Calabria, Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione

     

    2007-2012   Storia sociale dell'arte (32 ore, Laurea Magistrale) Università della Calabria, Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti

     

    2003-2007   Museologia (32 ore, Laurea Specialistica), Università della Calabria, Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti

     

    2005-2006   Storia dell'arte moderna (32 ore), Università della Calabria, Scuola Superiore per l’Insegnamento Secondario, SSIS

     

    2004-2005   Storia dell'arte moderna (Laurea triennale, 16 ore), Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Storia dell'arte

     

    2004-2005   Restauro e conservazione die beni cultural (Master, 10 ore), Università della Calabria

     

    2002  Conservazione: teoria e storia (10 ore), Corso della Regione Calabria, Lamezia Terme

     

    2001-2012   Storia dell'arte moderna (Laurea triennale, 64 ore), Università della Calabria, Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti

     

    1997-1999   Cultore della materia, Storia della tradizione classica, Viterbo, Università della Tuscia

     

    1994  Francesco Borromini, master of Roman baroque architecture (24 ore, in lingua inglese), Roma, Gruppo Archeologico Romano

     

    1993-1996   Cultore della materia, Iconografia e Iconologia, Università di Udine

     

     

     

    1. ESPERIENZA DI RICERCA

     

    2018- Coordinatore scientifico (con Micaela Procaccia, dal 2019 con Elisabetta Reale, dal 2021 con Andrea De Pasquale) del progetto di ricerca Esportare oggetti, plasmare uno stile, Archivio Centrale dello Stato, Università degli Studi di Teramo, con il sostegno della Fondazione Luigi Spezzaferro


    2018-2019 Membro (con Elisabetta Lazzaro, Raffaella Morselli, Nathalie Moureau e Adriana Turpin) del progetto internazionale di ricerca Researching Art Market Practices from Past to Present. Tools for the Future, Università degli Studi di Teramo, HKU, Université Paul Valéry, Montpellier 3, HKU University of the Arts Utrecht, IESA & Society for the History of Collecting 

    2016-2019   Membro del comitato scientifico del progetto internazionale di ricerca "Une histoire en images de la collection Borghèse - Les antiques de Scipion et les dessins de Richard Topham", Musée du Louvre - Eton College Library, Eton, a cura di Marie-Lou Fabréga Dubert

    2012-2014   Coodinatore scientifico (con Agostino Attanasio e Joanna Kostylo) del progetto internazionale di ricerca Esportare oggetti, plasmare uno stile // Exporting objects, devoloping style, Archivio Centrale dello Stato – British School at Rome – Università della Calabria, con il sostegno della Fondazione Luigi Spezzaferro

     

    2012-2014   Coordinatore scientifico per l'Università della Calabria del progetto internazionale di ricerca ECOSMEG - European Cosmopolitanism and Sites of Memory through Generations, in collaborazione con Alma Mater Studiorum Università di Bologna-Forlì Campus, Università di Zagabria, Università di Tirana Marin Barleti e Università di Teramo, con il finanziamento dall’Unione Europea attraverso l’EACEA - Education, Audiovisual and Culture Executive Agency

     

    2005-2007   Coordinatore scientifico del progetto di ricerca La circolazione d’arte nella diocesi di Cosenza (1700-1815), Università della Calabria – Archivio di Stato di Cosenza

     

     

    1. INCARICHI ACCADEMICI

     

    2023, novembre   Direttore del Museo d'arte - Contemporary Sculpture Garden, Università di Teramo

     

    2022, novembre   Presidente del Corso di Studio triennale in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo - DAMS, Università degli Studi di Teramo 

     

    2022 - Coordinatore del Convegno di Facoltà, poi Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo

     

     

    1. COMITATI SCIENTIFICI, EDITORIALI O CONSULTIVI

     

    2024, febbraio - Consigliere della Società Italiana di Storia della Critica d'Arte, SISCA

     

    2021- Componente del comitato scientifico della rivista "Valori Tattili"

     

    2021- Coordinatore del comitato scientifico del convegno della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Teramo

     

    2020- Componente del comitato scientifico e del comitato organizzativo (con M. Micheli e S. Scarrocchia) del progetto di ricerca "La nuova età del bronzo. Fonderie d'arte nell'Italia post-unitaria (1861-1915): patrimonio di arte, industria e tecnologia", Politecnico di Milano, Università degli Studi "Roma Tre", Università degli Studi di Teramo 

     

    2019-   Componente del comitato editoriale della rivista "Cahiers d'Histoire de l'Art"

    2017-   Componente del comitato consultivo della Fondazione Museo della Shoah, Roma

     

    2014-   Direttore della collana Il tempo, la storia e la memoria (con C. Ferranti), EUM, Editori Università di Macerata

     

    2013-   Membro del comitato scientifico I Cardinali. Principi di Santa Romana Chiesa, Gangemi, Roma

     

    2008-2011   Membro del Comitato per le celebrazioni per il centenario del pittore Francesco Cozza

     

    2007-2008   Membro del comitato scientifico della mostra I Longobardi nel sud, a cura di G. Roma e A. Coscarella

     

    2004- Membro della Società Italiana per lo Studio del XVIII secolo

     

    1995-1997   Direttore (con Paolo Portoghesi e Paolo Marconi) del comitato scientifico della rivista “Roma: ieri, oggi e domani”



     

    1. PREMI E RICONOSCIMENTI; BORSE DI STUDIO

     

    2020  Premio Internazionale Comunicare l'Europa, Roma, 7 febbraio

    2019   Premio Internazionale Arte e Letteratura allo Spoleto Art Festival, 28 settembre

    2013  Finalista nel Premio Salimbeni per la Storia dell’arte con il libro Il mercato dell’arte a Roma nel XVIII secolo. La domanda, l’offerta e la circolazione delle opere in un grande centro artistico europeo, Firenze, Leo S. Olschki, 2010

     

    2005-2007   Assegnista di ricerca, Università della Calabria

     

    1999-2002   Borsista di dottorato di ricerca, Università Roma Tre

     

    1993-1996   Borsista della Scuola di Specializzazione, Sapienza Università di Roma

Curriculum english version

Università degli Studi di Teramo

Facoltà di Lingue e Scienze della Comunicazione

Via Balzarini, 1

Teramo

 

Indirizzo Privato

Prof. Dott. Paolo Coen

Via degli Orti d'Alibert, 7

00165 Roma

 

www.paolocoen.blogspot.it

www.youtube.com/user/paolocoen99

 

 

  1. STATO PROFESSIONALE

 

2022, 1° luglio - Professore ordinario, Museologia e storia della critica artistica e del restauro (L-Art/04), Università degli Studi di Teramo

 

2022, 1° febbraio - Professore ordinario, Storia dell'arte moderna (L-Art/02), Università degli Studi di Teramo

 

2020, 21 dicembre - Abilitazione scientifica a professore ordinario, Storia dell'arte (Area 10, B1)


2015, ottobre -  Professore associato, Storia dell'arte moderna (L-Art/02), Università degli Studi di Teramo

 

2010-2015   Professore Aggregato, Storia dell'arte moderna (L-Art/02), Università della Calabria

 

2005-2010   Ricercatore universitario, Storia dell'arte moderna (L-Art/02), Università della Calabria, Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti

 



  1. FORMAZIONE


2002  Dottorato di ricerca, Storia e conservazione dell'oggetto d'arte e di architettura, Università Roma Tre

 

2001  Zertifikat Deutsch Diploma, Roma, Goethe Institut

 

1997  Specializzazione in Storia dell'arte medievale e moderna, Sapienza Università di Roma

 

1993  Laurea in Storia dell'arte moderna, Sapienza Università di Roma

 

1985  Diploma di maturità classica, Roma, Liceo Classico "Ennio Quirino Visconti"

 



  1. ESPERIENZA D'INSEGNAMENTO

 

2023-2024 Mercato dell'arte (30 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

 

2021-2024   Archivio e storia dell'arte (2 ore, Corso di alta formazione in Archivistica contemporanea), Roma, Archivio Centrale dello Stato

 

2021-2024   Museologia (18 ore, Scuola di specializzazione in Beni Archeologici), "Sapienza" Università di Roma

2021-2024   Storia dell'arte (60 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

 

2021-2024  Arte moderna e contemporanea (30 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

 

2021-2024  Linguaggi dell'arte dal moderno al contemporaneo (30 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

 

2021-2022   Storia dell'arte (12 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo, coorte Roma Film Academy

 

2021-2022.  The central archaeological area of Rome: Some aspects of the modern Museum narrative (4 ore, Master), 'Sapienza' Università di Roma, Architecture Landscape Archaeology Joint Master Degree

 

2020-2021   Sport, arte e Museo (8 ore, Master ), Università degli Studi di Teramo, Master in Comunicazione e politiche per lo sport

 

2020-2021   Storia dell'arte (72 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

 

2020-2021  Arte moderna e contemporanea (36 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

 

2020-2021   Comunicazione museale (36 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

 

2020-2024   Sport, arte e Museo (8 ore, Master ), Università degli Studi di Teramo, Master in Comunicazione e politiche per lo sport

 

2019-2020   Storia dell'arte (72 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

2019-2020   Comunicazione museale (36 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

2019-2020   Arti, musei e comunicazione (36 ore, Laurea magistrale), Università degli Studi di Teramo

2019-2020   Storia dell'arte (12 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo, coorte Roma Film Academy

 

2019   Visiting professor in Storia dell'arte (13 ore), Università Juan Carlos, Madrid, aprile

 

2019   Visiting professor in Storia dell'arte (16 ore), Louisiana State University, Batôn Rouge, Lousiana, USA, aprile 

 

2018-2019  Storia del mercato dell'arte (4 ore), Scuola di Specializzazione in Storia dell'arte Medievale e Moderna, Università degli Studi di Perugia, sede di Gubbio

 

2018-2019   Storia dell'arte comparata dei paesi d'Europa (36 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

 

2018-2019   Comunicazione museale (36 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

 

2018-2019   Storia e teoria del Museo (72 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

 

2018   Visiting professor (8 ore), HKU - University of the Arts Utrecht

 

2018   Visiting Lecturer in Storia dell'arte (4 ore, Laurea magistrale) University of Haifa, aprile 

 

2017-2018  Storia del mercato dell'arte (4 ore), Scuola di Specializzazione in Storia dell'arte Medievale e Moderna, Università degli Studi di Perugia, sede di Gubbio

 

2017-2018  Visual Arts Management (36 ore, Laurea Magistrale), Università degli Studi di Teramo

 

2017-2018  Storia e teoria del Museo (72 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

 

2017-2018   Laboratorio di analisi, scrittura e sceneggiatura di video di storia dell’arte (10 ore, Laurea triennale)


2016-2017   Visual Arts Management (36 ore, Laurea Magistrale), Università degli Studi di Teramo


2016-2017   Storia delle Arti (36 ore, Laurea Triennale), Università degli Studi di Teramo

 

2016-2017   Cultural Heritage, memory, history (20 ore, PhD e Postdoc), IMT - Center for Advanced Studies, Analysis and Management of Cultural Heritage, Lucca

 

2015-2016   Cultural Heritage, memory, history (20 ore, PhD e Postdoc), IMT - Center for Advanced Studies, Analysis and Management of Cultural Heritage, Lucca  

 

2014-2015   Laboratorio di analisi, scrittura e sceneggiatura di video di storia dell’arte (8 ore, Laurea triennale), Università della Calabria, Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione

 

2014-2015   Storia delle tecniche e dei linguaggi figurativi (48 ore, Laurea triennale), Università della Calabria, Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione

 

2014  Visiting Professor in Storia dell'arte moderna (6 ore, Laurea triennale e Laurea magistrale) Oporto, Escola Superior de Belas Artes, ESAP, maggio

 

2014  Visiting Professor in Storia dell'arte moderna (16 ore, Laurea triennale e Laurea magistrale), Universidad Autonoma de Madrid, UAM, aprile

 

2013-2014   Storia e didattica dell'arte moderna (42 ore, Laurea triennale,), Università della Calabria, Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione

 

2013-2014   Laboratorio di Storia dell'arte medievale e moderna (Laurea triennale), Università della Calabria, Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione

 

2007-2012   Storia sociale dell'arte (32 ore, Laurea Magistrale) Università della Calabria, Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti

 

2003-2007   Museologia (32 ore, Laurea Specialistica), Università della Calabria, Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti

 

2005-2006   Storia dell'arte moderna (32 ore), Università della Calabria, Scuola Superiore per l’Insegnamento Secondario, SSIS

 

2004-2005   Storia dell'arte moderna (Laurea triennale, 16 ore), Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Storia dell'arte

 

2004-2005   Restauro e conservazione die beni cultural (Master, 10 ore), Università della Calabria

 

2002  Conservazione: teoria e storia (10 ore), Corso della Regione Calabria, Lamezia Terme

 

2001-2012   Storia dell'arte moderna (Laurea triennale, 64 ore), Università della Calabria, Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti

 

1997-1999   Cultore della materia, Storia della tradizione classica, Viterbo, Università della Tuscia

 

1994  Francesco Borromini, master of Roman baroque architecture (24 ore, in lingua inglese), Roma, Gruppo Archeologico Romano

 

1993-1996   Cultore della materia, Iconografia e Iconologia, Università di Udine

 

 

 

  1. ESPERIENZA DI RICERCA

 

2018- Coordinatore scientifico (con Micaela Procaccia, dal 2019 con Elisabetta Reale, dal 2021 con Andrea De Pasquale) del progetto di ricerca Esportare oggetti, plasmare uno stile, Archivio Centrale dello Stato, Università degli Studi di Teramo, con il sostegno della Fondazione Luigi Spezzaferro


2018-2019 Membro (con Elisabetta Lazzaro, Raffaella Morselli, Nathalie Moureau e Adriana Turpin) del progetto internazionale di ricerca Researching Art Market Practices from Past to Present. Tools for the Future, Università degli Studi di Teramo, HKU, Université Paul Valéry, Montpellier 3, HKU University of the Arts Utrecht, IESA & Society for the History of Collecting 

2016-2019   Membro del comitato scientifico del progetto internazionale di ricerca "Une histoire en images de la collection Borghèse - Les antiques de Scipion et les dessins de Richard Topham", Musée du Louvre - Eton College Library, Eton, a cura di Marie-Lou Fabréga Dubert

2012-2014   Coodinatore scientifico (con Agostino Attanasio e Joanna Kostylo) del progetto internazionale di ricerca Esportare oggetti, plasmare uno stile // Exporting objects, devoloping style, Archivio Centrale dello Stato – British School at Rome – Università della Calabria, con il sostegno della Fondazione Luigi Spezzaferro

 

2012-2014   Coordinatore scientifico per l'Università della Calabria del progetto internazionale di ricerca ECOSMEG - European Cosmopolitanism and Sites of Memory through Generations, in collaborazione con Alma Mater Studiorum Università di Bologna-Forlì Campus, Università di Zagabria, Università di Tirana Marin Barleti e Università di Teramo, con il finanziamento dall’Unione Europea attraverso l’EACEA - Education, Audiovisual and Culture Executive Agency

 

2005-2007   Coordinatore scientifico del progetto di ricerca La circolazione d’arte nella diocesi di Cosenza (1700-1815), Università della Calabria – Archivio di Stato di Cosenza

 

 

  1. INCARICHI ACCADEMICI

 

2023, novembre   Direttore del Museo d'arte - Contemporary Sculpture Garden, Università di Teramo

 

2022, novembre   Presidente del Corso di Studio triennale in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo - DAMS, Università degli Studi di Teramo 

 

2022 - Coordinatore del Convegno di Facoltà, poi Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo

 

 

  1. COMITATI SCIENTIFICI, EDITORIALI O CONSULTIVI

 

2024, febbraio - Consigliere della Società Italiana di Storia della Critica d'Arte, SISCA

 

2021- Componente del comitato scientifico della rivista "Valori Tattili"

 

2021- Coordinatore del comitato scientifico del convegno della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Teramo

 

2020- Componente del comitato scientifico e del comitato organizzativo (con M. Micheli e S. Scarrocchia) del progetto di ricerca "La nuova età del bronzo. Fonderie d'arte nell'Italia post-unitaria (1861-1915): patrimonio di arte, industria e tecnologia", Politecnico di Milano, Università degli Studi "Roma Tre", Università degli Studi di Teramo 

 

2019-   Componente del comitato editoriale della rivista "Cahiers d'Histoire de l'Art"

2017-   Componente del comitato consultivo della Fondazione Museo della Shoah, Roma

 

2014-   Direttore della collana Il tempo, la storia e la memoria (con C. Ferranti), EUM, Editori Università di Macerata

 

2013-   Membro del comitato scientifico I Cardinali. Principi di Santa Romana Chiesa, Gangemi, Roma

 

2008-2011   Membro del Comitato per le celebrazioni per il centenario del pittore Francesco Cozza

 

2007-2008   Membro del comitato scientifico della mostra I Longobardi nel sud, a cura di G. Roma e A. Coscarella

 

2004- Membro della Società Italiana per lo Studio del XVIII secolo

 

1995-1997   Direttore (con Paolo Portoghesi e Paolo Marconi) del comitato scientifico della rivista “Roma: ieri, oggi e domani”



 

  1. PREMI E RICONOSCIMENTI; BORSE DI STUDIO

 

2020  Premio Internazionale Comunicare l'Europa, Roma, 7 febbraio

2019   Premio Internazionale Arte e Letteratura allo Spoleto Art Festival, 28 settembre

2013  Finalista nel Premio Salimbeni per la Storia dell’arte con il libro Il mercato dell’arte a Roma nel XVIII secolo. La domanda, l’offerta e la circolazione delle opere in un grande centro artistico europeo, Firenze, Leo S. Olschki, 2010

 

2005-2007   Assegnista di ricerca, Università della Calabria

 

1999-2002   Borsista di dottorato di ricerca, Università Roma Tre

 

1993-1996   Borsista della Scuola di Specializzazione, Sapienza Università di Roma

Pubblicazioni

Monografie

2020   Il recupero del Rinascimento. Arte, politica e mercato nei primi anni di Roma capitale (1870-1911), Cinisello Balsamo, Silvana editoriale

2010  Il mercato dei quadri a Roma nel diciottesimo secolo. La domanda, l’offerta e la circolazione delle opere in un grande centro artistico europeo, con una prefazione di E. Castelnuovo, 2 voll., Firenze, Leo S. Olschki

 

2006  Le Magnificenze di Roma nelle incisioni di Giuseppe Vasi, Roma, Newton and Compton, seconda edizione

 

1996  Le Magnificenze di Roma nelle incisioni di Giuseppe Vasi, Roma, Newton and Compton

 

1994  Le basiliche dell'antica Roma, Roma, Newton and Compton

 

1994  Le sette chiese. Le basiliche giubilari romane, Roma, Newton and Compton
 

Edizione critica di testi

2010  Luigi Spezzaferro, Caravaggio, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale

 


Cura di volumi

2023   Le professioni del comunicare: passato, presente, futuro (con C. Corsi), atti del convegno (Teramo, 2022), Roma, Quasar

 

2022   Giovanni Melarangelo (1903-1978). L'artista e i suoi percorsi, catalogo della mostra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale

 

2018 The Art Market in Rome in the Eighteenth Century: A Case Study in Social History of Art, con una prefazione di P. Burke, Leiden, Brill

 

2018   Controluce, Counterlight, Gegenlicht: arte e museologia della Shoah, nuovi contributi, con una prefazione di M. Zack, Macerata, EUM, isbn 978-88-6056-574-7

 

2014  Figli della memoria (con C. Ferranti), con una prefazione di N. Semel, Macerata, Edizioni Università di Macerata (EUM)

 

2013  Vedere, sentire, comprendere l’altro: Auschwitz 27 gennaio 1945, temi, riflessioni, contesti. Studi sulla storia, il diritto, la scienza e la letteratura (con A. Gaudio e L. Violini), Soveria Mannelli, Rubbettino

 

2013  L'arte della guerra. Tributo a Bruno Canova (con L. Canova e C. Siniscalco), catalogo della mostra (Tarsia, Museo della Memoria Ferramonti di Tarsia – Marzabotto, Palazzo del Comune – Roma, Villa Torlonia, Casino dei Principi), Roma, Multiprint

 

2013  Vedere l’Altro, vedere la Shoah, catalogo della mostra (Università della Calabria), Cosenza, Pellegrini

 

2012  Le pietre rivelate. Lo ‘Studio di molte pietre’ di Pier Leone Ghezzi, Manoscritto 322 della Biblioteca Universitaria Alessandrina (con G.B. Fidanza), Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

 

2012  Vedere l’Altro, vedere la Shoah. Auschwitz, 27 gennaio 1945, temi, riflessioni, contesti: studi sulle arti figurative, il teatro, l’archeologia e il Museo, Soveria Mannelli, Rubbettino

 

2010  La Memoria e la Storia. Auschwitz, 27 gennaio 1945. Temi, riflessioni, contesti (con G. Violini), Soveria Mannelli, Rubbettino

 

1996  K. Batjaer, J.J. Links, Canaletto, Roma, Newton and Compton

 

 

Articoli su riviste scientifiche soggette a referee

 

2022   Alejandro Marmo e il tema dell’arte pubblica, in "Predella. Journal of Visual Arts", 52, pp. 67-81

 

2019   Il progetto antiquario di Richard Topham per Eton College, serial/portable classic nell’Inghilterra di primo Settecento, in "Studi sul Settecento romano", pp. 11-25


2019 Moshe Safdie at Yad Vashem: architecture, politics, identity, in "Pòlemos", 13, 2019, pp. 43-62

 

2017   Roma 1769: Winckelmann e Piranesi davanti all’antico, in "Ananke", 80, pp. 46-53

 

2016   Giovanni Battista Piranesi Commissario mancato alle Antichità e Belle Arti: angolo ricomposto di un mosaico del XVIII secolo, in “Bollettino d’arte”, 100, pp. 95-114

 

2013  Da collezione privata a museo pubblico: la raccolta di Fabio Rosa ed il suo ingresso in Accademia di San Luca, in “Ricerche di Storia dell’arte”, pp. 5-13

 

2013  «Moi je suis révolutionnaire corrigé » : François Cacault (1743-1805) e il mercato dell’arte a Roma nella prima età napoleonica, in “Les Cahiers d’Histoire de l’art”, pp. 91-105

 

2012  Christopher Hewetson: nuovi documenti, nuove interpretazioni, in “Bollettino d’Arte”, XV, pp. 87-100

 

2011  Andrea Casali and James Byres: The Mutual Perception of the Roman and British Art Markets in the Eighteenth Century, in “Journal for Eighteenth-Century Studies”, 34, pp. 291-313

 

2006  I ‘quadrari’ Giovanni Rumi e Giovanni Barbarossa, mercanti d'arte professionisti nella Roma del diciottesimo secolo e i loro rapporti con l'Accademia di San Luca, in “Roma moderna e contemporanea”, 21, pp. 73-81

 

2006  Quadri ‘da mobilia’ e (presunti) capolavori per un pubblico di alto livello: Ludovico Mirri (m. 1786), mercante d'arte nella Roma di Pio VI, in “Ricerche di Storia dell’arte”, pp. 33-42

 

2004  Vendere e affittare quadri. Giuseppe Sardi, capomastro muratore e mercante d’arte (Roma, XVIII sec.), in “Quaderni Storici”, 116, pp. 421-448

 

2002  L’attività di mercante e il profilo culturale di James Byres of Tonley (1737-1817), in “Roma moderna e contemporanea”, 10, pp. 153-178

 

2001  Arte, cultura e mercato in una bottega romana del XVIII secolo: l'impresa calcografica di Giuseppe e Mariano Vasi fra continuità e rinnovamento, in “Bollettino d’arte”, 115, pp. 23-74

 

2000  Il problema della Ragione e della Volontà: il contributo di un’allegoria nel Trattato del Filarete, in “Arte Lombarda”, 128, pp. 17-26

 

 

Capitoli di libro

 

2023  La realtà virtuale applicata alla storia dell'arte e al Museo: alcune riflessioni, in Musei e patrimonio culturale, a cura di V. Curzi, Milano, Skira

 

2022   La riforma del 1749, una linea di crinale nel rapporto fra Museo, tutela e mercato dell’arte nella Roma del XVIII secolo, in Nuove scenografie del collezionismo europeo tra Seicento e Ottocento. Attori, pratiche, riflessioni di metodo, a cura di C. Mazzetti di Pietralata e S. Schütze, Berlin, De Gruyter, pp. 211-229, ISBN: 9783110795370

 

2022   I molti percorsi di Giovanni Melarangelo: alcune riflessioni di carattere introduttivo, in Giovanni Melarangelo (1903-1978). L'artista e i suoi percorsi, a cura di P. Coen, catalogo della mostra (Teramo, Laboratorio per l'Arte Contemporanea), Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 4-12

 

2022   In attesa, in Giovanni Melarangelo (1903-1978). L'artista e i suoi percorsi, a cura di P. Coen, catalogo della mostra (Teramo, Laboratorio per l'Arte Contemporanea), Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 64-69

 

2021  Il rapporto con il movimento Arts and Crafts: estensione e qualche limite, in Giacomo Boni: l'alba della modernità, catalogo della mostra (Roma, 2021), a cura di A. Russo, R. Alteri, A. Paribeni, Milano, Electa, pp. 148-155

 

2021   Pliny, stones in the Naturalis Historia, and their re-use in the Trattato of Antonio Averlino, called Filarete (1462-1465), in The Nature of Art. Pliny the Elder on Materials, ed. by Anna Anguissola and Andreas Grüner, Turnhout, Brepols, pp. 236-245

 

2021   Il mercato dell'arte a Roma all'indomani del 20 settembre 1870: linee portanti, in Roma, nascita di una capitale (1870-1915), catalogo della mostra (Roma, 2021), a cura di F. Pesci, F. Pirani, G. Raimondi, Roma, De Luca, pp. 351-357

 

2020   Arte e rivoluzione industriale nella fonderia di Alessandro Nelli: origini, modelli e contesto di un’impresa di Roma capitale, in Amica veritas: studi di storia dell’arte in onore di Claudio Strinati, a cura di A. Vannugli, Roma, Quasar, pp. 101-120

 

2020   Le marché de dessins d'après l'Antique à Rome au XVIIIème siècle, in Une histoire en images de la collection Borghèse -Les antiques de Scipion et les dessins de Richard Topham, a cura di Marie-Lou Fabréga-Dubert, Paris, Mare & Martin / Musée du Louvre, pp. 48-67 

 

2020   L’Accademia di San Luca nel XVIII secolo e gli artisti britannici: nel mercato e per il mercato, in Roma - Londra: scambi, modelli e temi tra l’Accademia di San Luca e la cultura artistica britannica nei secoli XVIII e XIX, catalogo della mostra (Roma, 2020), a cura di P. Moschini et alii, Roma, Accademia Nazionale di San Luca, pp. 262-265 

 

2018   The art market in Rome in the eighteenth century : a study in the modern "social history" of art,

 in P. Coen (a cura di), The Art Market in Rome in the Eighteenth Century: A Case Study in Social History of Art, con una prefazione di P. Burke, Leiden, Brill, pp. 1-27

 

2018   Brownlow Cecil, ninth Earl of Exeter, Thomas Jenkins and Nicolas Mosman: origins, functions and aesthetic guidelines of a great drawing collection in eighteenth-century Rome, now at the British Museum, in P. Coen (a cura di), The Art Market in Rome in the Eighteenth Century: A Case Study in Social History of Art, con una prefazione di P. Burke, Leiden, Brill, pp. 146-186

 

2018   Da Richard Serra in qua. La memoria dell’Olocausto nell’arte e nel Museo, fra continuità, fratture e intersezioni, in Controluce, Counterlight, Gegenlicht: arte e museologia della Shoah, nuovi contributi, con una prefazione di M. Zack, Macerata, EUM, pp. 49-64

 

2016   Buch- und Bilderdruck im Rom des 18. Jahrhunderts, in Begegnungen mit Rom. Druckgraphik des 18. Jahrhunderts, catalogo della mostra (Dresda, 2016), a cura di Gudula Metze, Dresda, Sandstein, pp. 27-41   

 

2014   Collezionare quadri italiani nella Britannia del Settecento, in All'alba della modernità. Pittura inglese da Hogarth a Turner.  British Painting and Italy, from Hogarth to Turner, catalogo della mostra (Roma 2014), a cura di C. Brook e V. Curzi, Milano-Ginvevra, Skira, pp. 126-135

 

2014  Un progetto di Erich Mendelsohn per la Torre Einstein a Potsdam, ora simbolo della Rete Universitaria per il Giorno della Memoria, in Figli della Memoria, a cura di P. Coen e C. Ferranti, Macerata, Editori Università di Macerata, 93-96

 

2014  Musealizzare la Shoah: il contributo della Rete Universitaria per il Giorno della Memoria, in Il Memoriale Italiano ad Auschwitz, a cura di S. Scarrocchia e G. Arcidiacono, Milano, Sestante, pp. 72-76

 

2013  La circolazione dell'immagine a stampa di Roma nel diciottesimo secolo”, in Roma nel Settecento. Immagini e realtà di una capitale attraverso la pianta di G.B. Nolli, a cura di C.M. Travaglini e K. Lelo, 2 voll., Roma, CROMA/Università Roma Tre - Edilstampa, pp. 247-264

 

2013  Arnaldo Momigliano, percorso intellettuale senza fine, in P. Lauria, Il nuovo Gibbon. Aspetti della vita e della storiografia di Arnaldo Momigliano, Firenze, Polistampa, pp. 4-7

 

2013  Bruno Canova e Vito Miroballi nel Museo della Memoria Ferramonti di Tarsia: mostra, occasione, atto critico di museologia, in Ricordare – Tributo a Bruno Canova in memoria della Shoah, catalogo della mostra, a cura di L. Canova, P. Coen e C. Siniscalco, Roma, Multiprint, pp. 3-4

 

2013  Il sito di alcuni musei della Shoah, fra capovolgimenti e redenzioni della memoria, in Negazionismo oggi. Studi di diritto, filosofia e storia, a cura di F.R. Recchia Luciani, pp. 31-41, Genova, Il Nuovo Melangolo, pp. 31-41

 

2012  ‘E tutto passò per le mie mani’: il codice dell'Alessandrina nel profilo di Pier Leone Ghezzi, in Le pietre rivelate. Lo Studio di molte pietre di Pier Leone Ghezzi. Manoscritto n. 322 della Biblioteca Universitaria Alessandrina, a cura di P. Coen e G.B. Fidanza, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, pp. 31-58

 

2012  ‘L’artista reagisce in modo artistico. Questa è la sua arma’. Riflessioni di valore introduttivo sul rapporto arte-Shoah, da Alexander Bogen e Nathan Rapoport a Richard Serra, in Vedere l’Altro, vedere la Shoah Auschwitz, 27 gennaio 1945, temi, riflessioni, contesti: studi sulle arti figurative, il teatro, l’archeologia e il Museo, a cura di P. Coen, Soveria Mannelli, Rubbettino, pp. 6-76

 

2012  Appendice documentaria. Dialogo fra Paolo Coen ed Angelika Schallenberg, in Vedere l'Altro, vedere la Shoah. Auschwitz, 27 gennaio 1945, temi, riflessioni, contesti: studi sulle arti figurative, il teatro, l'archeologia e il Museo, a cura di P. Coen, Soveria Mannelli, Rubbettino, pp. 78-86

 

2011  Legnanino e il sistema artistico romano: punti di sutura, in Palazzo Carignano. Gli appartamenti barocchi e la pittura di Legnanino, catalogo della mostra (Torino, 2011), a cura di E. Gabrielli, Firenze, Giunti, pp. 48-61

 

2011  Luigi Spezzaferro: Caravaggio in una prospettiva storica, in Luigi Spezzaferro, Caravaggio, a cura di P. Coen, Cinisello Balsamo, Silvana, pp. 7-35

 

2011  Silvio Vigliaturo, Art, Judaism and the Shoah, in Silvio Vigliaturo, Mescolanze. An Artistic Journey through the Old Testament, a cura di A. Brewerton e E. Carmi, Ivrea, Priuli  and Verlucca, pp. 57-61

 

2010  Giovanni Battista Piranesi mercante d'arte e di antichità, ‘connessione fra lavoro antico e lavoro moderno’, in Roma e l'Antico. Realtà e visione nel '700, catalogo della mostra, a cura di V. Curzi e C. Brook, Milano, Skira, pp. 65-70

 

2010  Le ragioni del convegno e la prima Giornata della Memoria dell'Università della Calabria: istruzioni d'uso e manutenzione, in La Memoria e la Storia. Auschwitz, 27 gennaio 1945. Temi, riflessioni, contesti, a cura di P. Coen e G. Violini, Soveria Mannelli, Rubbettino, pp. 7-14

 

2010  Stiamo o non stiamo camminando sulla nostra ombra? Per una museologia della Shoah, in La Memoria e la Storia. Auschwitz, 27 gennaio 1945. Temi, riflessioni, contesti, a cura di P. Coen e G. Violini, Soveria Mannelli, Rubbettino, pp. 109-150

 

2009  ‘Di dottrina e di pratica’. Pietro Toesca e la fotografia al servizio del mercato dell'arte, in Pietro Toesca e la fotografia, a cura di E. Gabrielli e P. Callegari, Milano - Ginevra, Skira, pp. 167-186

 

2008  L'attività di Ludovico Mirri nell'editoria antiquaria, in Il mercato delle stampe a Roma (XVI - XIX secolo), a cura di G. Sapori, San Casciano Val di Pesa, Libro Co., pp. 173-192

 

2005  Giovanni Paolo Pannini. La Galleria del cardinale Silvio Valenti Gonzaga, in Ritratto di una collezione. Pannini e la Galleria del Cardinale Silvio Valenti Gonzaga, catalogo della mostra (Mantova, 2005), a cura di R. Morselli e R. Vodret, Milano, Skira, pp. 167-169

 

2005  Silvio Valenti Gonzaga e il mercato artistico romano, in Ritratto di una collezione. Pannini e la Galleria del Cardinale Silvio Valenti Gonzaga, catalogo della mostra (Mantova, 2005), a cura di R. Morselli e R. Vodret, Milano, Skira, pp. 181-220

 

2000  Convenzioni sociali e nuove evidenze biografiche in un autoritratto culturale di Giuseppe Vasi, in Giovanni Battista Piranesi. 1720-1778. Vedute di Roma dalla collezione di Eugen Brüschwiler, catalogo della mostra (Nettuno, 2000), a cura di R. Barbiellini Amidei e C. Tempesta, Roma, Regione Lazio, pp. 20-23

 

1998  Le fonti culturali borrominiane: note sulla fortuna criticaLe opere in san PietroLe opere nel palazzo della Sapienza e la chiesa di Sant'IvoOratorio e casa dei FilippiniIl Palazzo Spada-CapodiferroBibliografia, in Borromini. Itinerario romano, a cura di E. Debenedetti, pp. 17-24, 27-34, 44-48, 64-69, 88-91, 101-134

 

 

Atti di convegno

 

2021 Il collezionismo di Quarenghi nel suo contesto di formazione: l'attività di mercante d'arte di James Durno (1745-1795), in Giacomo Quarenghi e la cultura architettonica britannica, atti del convegno (Roma, 2017), a cura di P. Angelini, I. Giustina, T. Manfredi e F. Moschini, Roma, pp. 186-212

 

2019   «A honor de Dio et utilità del prossimo»: il cardinale Gugliemo Sirleto e il suo rapporto con l'arte nella chiesa romana della Madonna dei Montiin Il cardinale Guglielmo Sirleto (1514-1585), ‘sapientissimo calabro’, (Roma, Palazzo Corsin, 2014), a cura di B. Clausi e S. Lucà, Roma, Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata', pp. 453-471

 

2019   Fra tutela e mercato: Johann Joachim Winckelmann Commissario alle Antichità
e Belle Arti
, in Kunstmarkt und Kunstbetrieb in Rom (1750-1850). Akteure und Handlungsorte, a cura di H. Putz e A. Fronhöfer, Berlin, De Gruyter, pp. 15-30

 

2016   Maratti e la ‘questione mercato’, in Maratti e l’Europa, a cura di L. Barroero, S. Prosperi Valenti Rodinò e S. Schütze, Roma, Campisano, pp. 275-288

 

2016   Giovanni Paolo Panini, i suoi rapporti con l'Accademia e il suo ruolo nel mercato dell'arte, in L'Academie de France à Rome. Le Palais Mancini, un foyer artistique dans l’Europe des Lumières (1725-1792), a cura di E. Beck Saiello, M. Bayard e Aude Gobet, Rennes, Presses Universitaires de France, pp. 419-430

 

2014  Esportare opere d’arte da Roma nell’anno 1900: il caso Germania, in Storia dell’arte come impegno civile: scritti in onore di Marisa Dalai, a cura di A. Cipriani, V. Curzi e P. Picardi, Roma, Campisano, pp. 201-208

 

2014  Esportare sculture e altre opere d’arte italiana da Roma in Russia nell’anno 1900 (anche in lingua russa), in  Opyt sochranenija kulʹturnogo nasledija: problemy restavracii kamnja: sbornik materialov meždunarodnoj naučno-praktičeskoj konferencii / Esperienza di conservazione del patrimonio culturale: problematiche del restauro lapideo, a cura di L.V. Nikiforova, San Pietroburgo, Museo-Residenza Statale St. Peterhof, pp. 142-149

 

2014  Musei della Shoah ieri, oggi e forse anche domani, tra politiche d'identità e istanze di riparazione, in Torino-Musei 2011, da crisi a opportunità, a cura di E. Gabrielli, Firenze, Leo S. Olschki, pp. 21-53

 

2014  Esportare opere da Roma nel 1900: dalla tradizione artigiana al “Made in Italy”, in Riflessi del collezionismo, tra bilanci critici e nuovi contributi, a cura di G. Perini, Firenze, Leo S. Olschki, pp. 285-303

 

2014  Coniugazione del verbo ‘tutelare’ al passato prossimo, presente e futuro semplice: il caso Arzachena nel dibattito museologico di ieri e di oggi, in Nuove Alleanze. Diritto ed economia per la cultura e per l’arte, a cura di D. D’Orsogna, numero monografico di “Arte e critica”, pp. 62-63

 

2012  Jacob Burckhardt e l’impiego della fotografia nelle attribuzioni e nel mercato d’arte, in La formazione del vedere. Lo sguardo di Jacob Burckhardt, a cura di A. Pinotti e M.L. Roli, Macerata, Quodlibet, pp. 73-98

 

2012  Esportare quadri nella Roma di Pio VI (1775-1799): le inclinazioni estetiche di Brownlow Cecil, nono conte di Exeter, in Roma fuori di Roma. L’esportazione dell’arte moderna da Pio VI all’Unità, a cura di G. Capitelli, S. Grandesso e C. Mazzarelli, Roma, Campisano, pp. 87-102

 

2011  Gli studi sul mercato d’arte romano del diciottesimo secolo, fra postulati d’esistenza e paradigmi interpretativi di lunga gittata, in Il Laboratorio del Settecento. Legislazione, tutela, pubblico e mercato nella seconda metà del XVIII secolo, a cura di S.A. Meyer e S. Rolfi Ozvald, San Casciano (Firenze), Libro Co., pp. 22-26

 

2010  Cultura della vendita e metodi promozionali nel mercato d'arte romano del XVIII secolo, in Il settecento negli studi italiani. Problemi e prospettive, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, pp. 372-385

 

2010  Francesco Cozza ‘intendente d'arte’ e un programma decorativo per l'Accademia di San Luca, in Francesco Cozza e il suo tempo, a cura di R. Vodret, G. Leone, Soveria Mannelli, Rubbettino, pp. 77-90

 

2009  Caravaggio e i suoi nel mercato d’arte romano del XVIII secolo, in Caravaggio e l’Europa. L’artista, la storia, la tecnica e la sua eredità, a cura di L. Spezzaferro, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 148-156

 

2008  Rappresentare la Storia nel secondo Settecento: Benjamin West e la morte del Generale Wolfe, in La pittura di storia negli stati preunitari italiani. 1785-1870. Ricerche, quesiti, proposte, a cura di G. Capitelli e C. Mazzarelli, Cinisello Balsamo, Silvana, pp. 93-100

 

2002  Il ‘Trattato’ di Antonio Averlino, detto il Filarete: il ruolo di Galeazzo Maria Sforza, i ‘libri del disegno’ e la realtà socio-professionale di un architetto al servizio del principe, in  Vincenzo Foppa. Tecniche d'esecuzione, indagini e restauri, a cura I. Gianfranceschi, M. Capella e E. Lucchesi Ragni, Milano, Skira, pp. 233-245

 

1996  La Allegoria della Virtù di Antonio Averlino, detto il Filarete, in Le due Rome del Quattrocento, a cura di S. Rossi e S. Valeri, Roma, Lithos, pp. 283-295

 

 

Recensioni di libri e di mostre

 

  1. Alessandro Zuccari, Cantiere Caravaggio, in "Storia dell'arte", 159, pp. 160-162

 

2022 Capitale e crocevia: il mercato dell'arte nella Roma sabauda, a cura di A. Bacchi e G. Capitelli, in "The Burlington Magazine", 164, pp. 1042-1043

 

 

2021   Seroux d’Agincourt e la documentazione grafica del Medioevo: i disegni della Biblioteca Apostolica Vaticana, a cura di I. Miarelli Mariani e S. Moretti, in "Les cahiers d’histoire de l’art", 19, pp. 149-15

 

2017   Giovanni Battista Piranesi. Predecessori, contemporanei e successori. Studi in onore di John Wilton-Ely, a cura di F. Nevola, (“Studi sul Settecento Romano”, 32), in "Le Ricche Minere", pp. 161-168

 

2016   Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, Carlo Marchionni caricaturista, in "Bollettino d'Arte", 100, pp. 135-142

 

2015  Ron Arad: In Reverse, a cura di R. Arad Associates, Torino, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, in “Predella. Journal of Visual Arts”, 34 (online)

 

2014  To and Fro: Modernism and Vernacular Architecture, ed. by J.C. Leal, M.H. Maya and A. Cardoso, in “Predella. Journal of Visual Arts”, 33 (online)

 

2013  P. Audenino, G. Verzoletto, Voyage agréable. Itinerario in Italia di Vitale Rosazza e sua consorte nelli mesi di giugno e luglio 1812, Vigliano Biellese, Gariazzo, 2012, in “Bollettino d’arte”, 7, pp. 175-178

 

2013  In margine a un recente volume sui danni di guerra. Un contributo alla moderna ‘questione della storia dell’arte’, in “Predella. Journal of Visual Arts”, 32 (online)

 

2009  Eighteenth Century Florence, in “The Burlington Magazine”, 151, pp. 172-174

 

2006  Vivere d'arte. Finanze e carriere di artisti nell'Italia dell'età moderna, a cura di R. Morselli e M. Fantoni, in “Quaderni Storici”, 4, pp. 336-338

 

2002  Un volume sull’architettura neoclassica, in “Neoclassico”, 10, pp. 75-80

 

 

  1. RELAZIONI E CONFERENZE SU INVITO

 

2021 Arte e rivoluzione industriale a Roma, Roma, Biblioteca Tullio De Mauro, Comune di Roma, 10 novembre

 

2018 Roma 1900: esportare opere, plasmare lo stile della nazione, Roma, Bibliotheca Hertziana, 27 febbraio


2018   L'arte e il Museo al servizio della Memoria, Pisa, Scuola Normale Superiore, 25 gennaio

 

2016   Arte e Memoria della Shoah. Temi di ricerca e potenzialità didattiche, Milano, Università Statale, 12 novembre

 

2016   Da Roma all'Europa: Giovanni Battista Piranesi artista, archeologo e mercante d'arte, Mosca, Istituto Italiano di Cultura-Tenuta dei conti Golytsin, 2 novembre

 

2016   Arte della Shoah: problemi aperti, Campobasso, Università degli Studi del Molise, 26 ottobre

 

2016   Arte e Memoria della Shoah, Università della Calabria, 15 ottobre

 

2016   Maya Zack: Counterlight, Roma, Fondazione Museo della Shoah, 21 settembre 

 

2015   Arte e architettura della Shoah: problemi aperti, Santa Maria Capua Vetere, Seconda Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Giurisprudenza, 10 novembre

 

2015  Art and Museums of the Holocaust: Open Problems, Lucca, IMT, Institute for Advanced Studies, 20-21 ottobre

 

2014  Museums of the Holocaust, Porto, Escuela de Belas Artes, Centro de Estudios Arnaldo Arajúo, 26-27 aprile

 

2014  Museums in the past, museums today, Madrid, Universidad Autonoma, 23-25 aprile

 

2014  Art of the Holocaust: some new perspectives related to Ferramonti and to 'minor' sites of concentration of Calabria, Università di Zagabria, Facoltà di Scienze Politiche, Centro di Studi Europei

 

2014  Lizzie Doron: arte e letteratura contemporanea in relazione alla Shoah, in Vedere l'Altro, vedere la Shoah: la CGIL, lo SPI-CGIL nel Giorno della Memoria, Cosenza, Sede Auser, 26 gennaio

 

2014  La Rete Universitaria per il Giorno della Memoria: obiettivi, strumenti, risultati attesi, in Identità e territorio, Roma, Stazione Ostiense, Sala Presidenziale, 26 gennaio

 

2013  Domanda, offerta e circolazione delle opere a Roma nel XVIII secolo, Università Roma 2, 26 settembre

 

2012  The market for Italian art, from the Middle Age to modern times, Lucca, IMT – Institute for Advanced Studies, 30-31 ottobre

 

2011  I musei della Shoah tra storia e arte, Università di Teramo, 4 aprile

 

2003  Mercato dei quadri e mercato delle incisioni, Università Roma Tre

 

2002  Il mercato dell’arte romano del XVIII secolo, fra Grand Tour e richiesta locale, Università Roma Tre

Prodotti della ricerca

Link interessanti

 
 
Ultimo aggiornamento: 06-02-2024