Prof. TOMASEVIC Nika
 

Curriculum accademico

Nika Tomasevic

Ricercatrice (RTDa) di Discipline dello spettacolo (L-ART/05)

Dipartimento di Scienze della comunicazione, via R. Balzarini, 1 - 64100 Teramo

email: ntomasevic@unite.it

  

Curriculum vitae

  

Titoli di studio

  • 2017, 29 marzo: Dottorato di ricerca in Storia del Teatro moderno e contemporaneo all'Università “L’Orientale” di Napoli
  • 2011, 17 maggio: Laurea magistrale in DAMS-Teatro, Musica, Danza all'Università Roma Tre

Carriera accademica

  • 2023, 9 giugno: conseguimento dell'Abilitazione Scientifica Nazionale (professore di II fascia; 2023-2034) nel Settore Concorsuale 10/C1 (Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media audiovisivi)
  • 2022, 1 luglio: ricercatrice (RTDa L. 240/2010) di Discipline dello spettacolo all'Università di Teramo

Attività didattica

  • Fonti e metodologie della ricerca coreica (Dipartimento di Scienze della comunicazione, Università di Teramo, a.a. 2022/2023)
  • Storia e Teorie della danza (Dipartimento di Scienze della comunicazione, Università di Teramo, a.a. 2022/2023)
  • Storia e Teorie della danza (Facoltà di Scienze della comunicazione, Università di Teramo, a.a. 2021/2022 - docenza a contratto)
  • Storia della danza (Facoltà di Scienze della comunicazione, Università di Teramo, a.a. 2020/2021 - docenza a contratto)

Attività di ricerca

  • 2022: contratto di collaborazione al gruppo di ricerca PRIN 2017 delle Università Roma Tre, Torino, Bologna, Catania nell’ambito del progetto di ricerca di interesse nazionale La formazione del pubblico della musica d’arte in Italia dal Novecento a oggi, con attività di ricerca scientifica sul tema della formazione musicale del pubblico giovanile, con particolare riferimento agli studenti dei licei musicali e coreutici.
  • 2021/2022: Borsa di ricerca post-dottorato Facoltà di Scienze della comunicazione, Università di Teramo, finalizzata alla realizzazione del progetto Formazione in Teatro: gli spazi della musica e dello spettacolo per una didattica innovativa in sicurezza (vincitore del bando competitivo FISR COVID 2020), promosso dal DAMS dell’Università Roma Tre e dal DAMS dell’Università di Teramo, in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium.
  • 2021: borsa di ricerca post-dottorato, Facoltà di Scienze della comunicazione, Università di Teramo, per il progetto “Strategie e metodi per l’orientamento e la formazione degli studenti dei licei generalisti nelle discipline musicali e coreutiche”.
  • 2019/2020: assegno di ricerca alla Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo per il progetto “Distretti culturali evoluti: le attività di rete (project networking) per la musica, le arti e lo spettacolo”.
  • 2017/2018: borsa di studio post-dottorato per attività di ricerca nell’ambito del progetto BiblioLMC – Biblioteca Digitale della Musica e della Danza del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.
  • 2016/2017: borsa di studio post-laurea al Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, per attività di ricerca su interpreti musicali e coreici nell’ambito del progetto finanziato dal MIUR Museo virtuale degli interpreti della musica e della danza.
  • 2015: soggiorno di ricerca presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia per il progetto Carlo Gozzi e Salvatore Viganò: romantici innovatori all’inizio dell’Ottocento.

Appartenenza a società e comitati di redazione

  • 2022: vicedirettrice della collana “Biblioteca delle Arti” della casa editrice Gremese, Roma.
  • 2021: membro del Comitato di redazione di “Chorégraphie. Collana di studi e ricerche sulla danza”, casa editrice Libreria Musicale Ita

Curriculum english version

 Nika Tomasevic, PhD, is a researcher in Disciplines of the Performing Arts at the Department of Communication Sciences, Teramo University, Italy, where she teaches History and Theory of Dance and Research and design for Dance. After her PhD in History of Modern and Contemporary Theatre at 'L'Orientale' University in Naples, Nika carried out research within the projects BiblioLMC - Biblioteca Digitale della Musica e della Danza (Roma Tre University) and ForTe - Education in Theatre (Teramo University; Roma Tre University; Roma Tre Teatro Palladium Foundation). She has published essays on dance history in specialised magazines, including 'Acting Archives Review', 'SigMa', ‘Danza e Ricerca’, and in collective books. Nika also deals with the conception and organisation of scientific and cultural events dedicated to dance.

Pubblicazioni

Pubblicazioni

 

Monografie

  • Tra pulcinellate e favole. Il ballo pantomimo a Roma al tramonto dello Stato pontificio, Libreria Musicale Italiana, Lucca 2023. 

Articoli in rivista

  • Mia Slavenska: la formazione di una danzatrice a cavallo tra due mondi, in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», anno XIII, n. 13, 2021, pp. 127-139.
  • Jia Ruskaja nel ritratto di Anton Giulio Bragaglia, in «Acting Archives Review», anno. X, n. 21, maggio 2021, pp. 52-76.
  • Corpoluce di Fabrizio Crisafulli e Alessandra Cristiani: un teatro di fenomeni, in «SigMa - Rivista di Letterature comparate, Teatro e Arti dello spettacolo», vol. 3, 2019, pp. 989-1002.

Contributi in volume

  • Reaching the Essence: Crisafulli’s Research. Introduction / Arrivare all’essenza: la ricerca di Crisafulli. Introduzione, in Nika Tomasevic (a cura di), Place Body Light. The Theater of /Il teatro di Fabrizio Crisafulli 1991-2022, foreword by Silvana Sinisi, edizione aggiornata e aumentata, Artdigiland, Dublin, 2022, pp. 19-37.
  • Giovanni Melarangelo e il tema delle ballerine, in Paolo Coen (a cura di), Giovanni Melarangelo (1903-1978). L'artista e i suoi percorsi, Silvana editoriale, Milano, 2022, pp. 84-91.
  • Comunicare la danza come elemento di promozione artistica e culturale: la rivista «Numero Unico» (1956-1965), in Christian Corsi e Paolo Coen (a cura di), Le professioni del comunicare: passato, presente, futuro, Edizioni Quasar, Roma, 2023, pp. 501-508.
  • Con Claudia Guattari, Le opinioni degli studenti: dalla raccolta dati alle analisi statistiche e comparative, in L. Aversano, P. Besutti, C. Guattari, N. Tomasevic (a cura di), Forte – Formazione in Teatro. Gli spazi della musica e dello spettacolo per una didattica innovativa in sicurezza, Editoriale Idea, Roma, 2022, pp. 41-53.
  • Il Liceo coreutico di Teramo nel progetto ForTe: un dialogo tra le nuove generazioni, in L. Aversano, P. Besutti, C. Guattari, N. Tomasevic (a cura di), Forte – Formazione in Teatro. Gli spazi della musica e dello spettacolo per una didattica innovativa in sicurezza, Editoriale Idea, Roma, 2022, pp. 127-133.
  • Una compositrice di danza. La musica nella concezione artistica e pedagogica di Jia Ruskaja, in Aversano L., Caianiello O., Gammaitoni M. (a cura di), Musiciste e compositrici. Storia e storie, SEdM, Roma, 2021, pp. 203-213.
  • Musica e danza nella formazione culturale delle donne, in Andrea Estero (a cura di), La cultura musicale degli italiani, Guerini e Associati, Milano, 2021, pp. 37-58.
  • I generi del ballo torinese a metà Settecento, in Flavia Pappacena (a cura di), Il ballo a Torino 1748-1762. Dalla Raccolta de’ balli fatti nelle opere del Real Teatro, LIM, Lucca, 2019, pp. 223-243.
  • Con Lorenzo Tozzi, Le musiche dei balli torinesi. Tra eredità raccolte e una nuova sensibilità, in Flavia Pappacena (a cura di), Il ballo a Torino 1748-1762. Dalla Raccolta de’ balli fatti nelle opere del Real Teatro, LIM, Lucca, 2019, pp. 141-189.
  • Con Lorenzo Tozzi, Temi, aspetti, caratteri e maschere nelle musiche della raccolta torinese, in Flavia Pappacena (a cura di), Il ballo a Torino 1748-1762. Dalla Raccolta de’ balli fatti nelle opere del Real Teatro, LIM, Lucca 2019, pp. 191-221.
  • Danza e investimenti culturali: il contesto abruzzese, in Don Emilio Bettini e Daniela Todini (a cura di), Investire per costruire, atti del III Forum Internazionale del Gran Sasso (1-3 ottobre 2020, Teramo), Diocesi Teramo-Atri, Teramo 2021, 3 voll., III, parte II, pp. 101-113.
  • Egittofilia e mito romano nella Napoli di Gioacchino Murat: La Morte di Cleopatra di Francesco Clerico (San Carlo, 1809), in P. Maione, M. Venuso (a cura di), Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1808-1861), Turchini Edizioni, Napoli 2020, 217-229.
  • La confrontation politique et culturelle italo-française à travers les sujets coloniaux (Rome, 1796), in Arianna Béatrice Fabbricatore (dir.), La danse théâtrale en Europe: identités, altérités, frontières, Hermann, Paris 2019, pp. 194-205.
  • Fabiani-Ballon-Favier: The Conquest of Pre-Republican Rome (1790-1797), in Schlottermüller, Uwe; Weiner, Howard; Richter, Maria (cur.), Tanz in Italien. Italienischer Tanz in Europa 1400-1900. For Barbara Sparti (1932-2013), atti del 4. Symposium für Historischen Tanz, Burg Rothenfels am Main, 25-29 maggio 2016, fa-gisis, Freiburg 2016, pp. 167-177.

Curatele

  • Place Body Light. The Theater of /Il teatro di Fabrizio Crisafulli 1991-2022, foreword by Silvana Sinisi, edizione aggiornata e aumentata, Artdigiland, Dublin, 2022.
  • Con L. Aversano, P. Besutti, C. Guattari (a cura di), Forte – Formazione in Teatro. Gli spazi della musica e dello spettacolo per una didattica innovativa in sicurezza, Editoriale Idea, Roma 2022.
  • Place Body Light. The Theater of Fabrizio Crisafulli, foreword by Silvana Sinisi, Artdigiland Books, Dublin, 2013.
  • Con Canali (a cura di), Luce per la danza. La nuova stagione 1999-2012, Palermo, L’Epos, 2012.

Voci di dizionario/enciclopedia

 

In BiblioLMC – Biblioteca Digitale della Musica e della Danza, sito del Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Università Roma Tre, 2017-2019, consultabile online: http://bibliolmc.uniroma3.it.

 

Altro

  • Marian Del Valle, Bianca Maurmayr, Marina Nordera, Camille Paillet, Alessandra Sini (sous la direction de), Pratiques de la pensée en danse. Les Ateliers de la danse, L’Harmattan, Paris 2020, in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», anno XII, n. 12, 2020, pp. 385-387.
  • Roma, un posto caro dove tornare, programma di sala per la rappresentazione del balletto Lo Schiaccianoci all’Opera di Roma, Edizioni del Teatro dell’Opera, stagione 2011-2012, pp. 63-71.

Prodotti della ricerca

Link interessanti

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 06-02-2024