Prof. ZOLEA Sirio
 

Curriculum accademico

Curriculum vitae et studiorum di Sirio Zolea

 

Via Alberto Caroncini 4,                                                                                                Nato il 26/03/1990

00197, Roma (RM)                                                                                                                      Celibe

Cellulare: 00393337972010

E-mail: siriozolea@gmail.com

 

Esperienze professionali

Dal 15 giugno 2021, enseignant-chercheur visiteur presso la Faculté libre de droit, d’économie et de gestion di Parigi, in collaborazione con l’impresa Predictice.

Dal 1 giugno 2021, assegnista di ricerca in Diritto privato comparato presso l’Università degli Studi di Macerata (Dipartimento di Giurisprudenza), per una ricerca sul tema “La giustizia predittiva in Francia. Percorsi di comparazione giuridica”. La ricerca si svolge anche attraverso un visiting accademico a Parigi presso la Faculté libre de droit, d’économie et de gestion e l’impresa Predictice.

Aprile-dicembre 2021, collaborazione professionale con l’ateneo UniCamillus di Roma, per la stesura di un dossier progettuale per il nuovo corso di laurea in Giurisprudenza.

Da gennaio 2021, membro del comitato editoriale di “Contratto e impresa Europa”.

Anno accademico 2020/2021, docente a contratto di Diritto Privato Comparato presso l’Università di Teramo.

Dal 12 novembre 2020, Abilitazione scientifica nazionale come Professore di II fascia (associato) in Diritto Privato Comparato (IUS/02).

Da novembre 2020, membro del comitato di redazione de “La fionda” (dir. resp. Prof. Alessandro Somma).

Da settembre 2020 a maggio 2021, assegnista di ricerca in Diritto privato comparato presso l’Università degli Studi di Macerata (Dipartimento di Giurisprudenza), per una ricerca sul tema “Esplorazioni spaziali e nuove forme di responsabilità civile nella prospettiva comparatistica”.

Maggio 2020, svolgimento di uno studio per il Circolo di Studi Diplomatici (centro studi affiliato al Ministero degli Affari Esteri) sul tema “Diritto e multilateralismo nei nuovi equilibri mondiali” (“dialogo diplomatico” n. 248).

Aprile 2020, contributo al sito internet Comparative Covid Law, volto a raccogliere e comparare le diverse disposizioni nazionali e internazionali in materia di contrasto all’epidemia di Covid-19.

Da febbraio 2020, membro del comitato editoriale della Rassegna dell’Arma dei Carabinieri (ISSN: 2533-3070).

2020, rappresentante dei dottorandi e dei titolari di contratti di ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata.

Dal 2020, Consulente dello Studio legale Stefano Guerra, di AQA S.r.l, di Italiana Sinistri S.r.l.

Anno accademico 2019/2020, Professore a contratto nella materia di Transport and Tourism Law presso l’Università degli Studi di Macerata (Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo).

Da maggio 2019 ad aprile 2020, assegnista di ricerca in Diritto privato comparato presso l’Università degli Studi di Macerata (Dipartimento di Giurisprudenza), per una ricerca sul tema “Nuove forme di appartenenza ed esplorazioni spaziali nella prospettiva comparatistica”.

Anno accademico 2018/2019, titolare di un contratto di docenza (incarico di supporto alla didattica) nella materia di Sistemi giuridici comparati presso l’Università degli Studi “Roma Tre” (Dipartimento di Giurisprudenza).

Da aprile 2019, membro dello “European Centre for Space Law”.

Da febbraio 2019, membro dell'Association Henri Capitant des amis de la culture juridique française.

2019-2021, partecipazione al progetto di ricerca internazionale DANT (Decision And New Technology), finanziato nel quadro del Dipartimento di eccellenza di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata. Partecipazione alle riunioni operative, all’organizzazione del convegno del 9 maggio 2019 “La decisione giudiziale, amministrativa e contrattuale nel prisma dell’intelligenza artificiale”, all’attività di raccolta, revisione e coordinamento delle relazioni presentate a tale convegno in vista della loro pubblicazione; partecipazione e preparazione di una relazione al secondo convegno del progetto, previsto nel settembre 2021, “L’errore nella decisione nell’era dell’intelligenza artificiale”.

Da gennaio 2018, membro del comitato di redazione (assistant editor) della Roma Tre Law Review (ISSN: 2704-9043).

Anno accademico 2017/2018, titolare di un contratto di docenza (incarico di supporto alla didattica) nella materia di Sistemi giuridici comparati presso l’Università degli Studi “Roma Tre” (Dipartimento di Giurisprudenza).

Da ottobre 2016, cultore della materia presso l’Università degli Studi di Macerata (Dipartimento di Giurisprudenza), relativamente agli insegnamenti di Sistemi giuridici comparati, Diritto privato comparato, Comparative Legal Systems.

Da novembre 2016, membro della Marie Curie Alumni Association.

Febbraio 2016, collaborazione con il Centro di eccellenza Altiero Spinelli – Università degli Studi “Roma Tre”: traduzione giuridica in francese dell’articolo del Professor Luigi Moccia “Dalla comparazione alla integrazione giuridica: la via della cittadinanza europea”.

Da giugno 2015, membro dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato.

Da marzo a settembre 2015, partecipazione ai lavori del progetto europeo Leonardo Da Vinci – Aurora (in materia di formazione ed educazione permanente, volto a migliorare la qualità della cooperazione fra organizzazioni relativamente ai programmi, fondi e progetti europei per il periodo 2014-2020), rappresentandovi l’impresa francese Agoravox, in particolare ai seminari di Ankara (Gazi University) e Mol (Niewe Media School), e contribuendo alla redazione del rapporto finale del progetto.

Da marzo a luglio 2015, tirocinio a Parigi con borsa Erasmus Traineeship presso la testata giornalistica on-line Agoravox.

 

Istruzione e formazione

Luglio 2019, partecipazione alla summer school dell’Università di Poitiers, facoltà di Giurisprudenza, sul tema “Les animaux".

Giugno 2019, partecipazione a Parigi alle giornate internazionali 2019 dell’Association Henri Capitant des amis de la culture juridique française.

Aprile 2019, partecipazione a Noordwijk al Practitioners’ Forum e allo Young Lawyers’ Symposium dello European Centre for Space Law.

15 febbraio 2019, conseguimento cum laude del titolo di dottore di ricerca italiano e del titolo di dottore di ricerca francese, in diritto privato comparato; tesi su "Il diritto di superficie nei sistemi delle regole di appartenenza: una comparazione italo-francese". Tesi di dottorato premiata (“mention de thèse”) il 29 maggio 2020 dall’Università Paris II – Panthéon-Assas per l’eccellenza del lavoro, nonché nominata tra le finaliste dell’edizione 2020 del “Prix de thèse sur la ville”.

Luglio 2018, partecipazione alla summer school dell’Università di Poitiers, facoltà di Giurisprudenza, sul tema “L'ordre public".

Maggio e ottobre 2016, mobilità a Monaco di Baviera (incarico di ricerca presso IFUPLAN: Institute for Environmental Planning and Spatial Development; guest scholar presso il Max Planck Institute for Social Law and Social Policy) finanziata con borsa della Commissione Europea “Marie Skłodowska-Curie actions” nel quadro del progetto internazionale GRAGE (Gray and Green in Europe: elderly living in urban areas). Durante la mobilità, si è realizzata un’indagine giuscomparativa sugli “Equity Release Schemes”.

Maggio 2016, partecipazione in Germania alle giornate internazionali 2016 dell’Association Henri Capitant des amis de la culture juridique française.

Da novembre 2015 a febbraio 2019, dottorato in cotutela presso l'università italiana di Macerata (con borsa) e l'università francese Paris II - Panthéon-Assas, alternando periodi di studio e ricerca presso le due sedi. In particolare, il secondo anno di dottorato si è trascorso all’estero presso la sede francese. Tutor: Prof. Ermanno Calzolaio, Prof. Hugues Périnet-Marquet.

Settembre 2015, vincitore del concorso per una borsa di dottorato presso l’Università degli Studi di Macerata.

Settembre 2015, vincitore del concorso per una borsa di dottorato presso l’Università degli Studi “Roma Tre”.

Luglio 2015, partecipazione alla summer school dell’Università di Poitiers, facoltà di Giurisprudenza, sul tema “Les propriétés”.

2015, partecipazione ai lavori del GRERCA ("Groupe de recherche européen sur la responsabilité civile et les assurances"), in vista del seminario di Tours del 18 e del 19 settembre 2015, in materia di diritto degli immobili. In particolare, responsabilità del rapporto italiano su “Les responsabilités liées à l’immeuble bâti”.

15 Dicembre 2014, laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, con voto 110/110 cum laude; tesi in “Sistemi giuridici comparati” su “La riforma del diritto dei beni nel Codice civile francese”, relatore Prof. Vincenzo Zeno-Zencovich.

Dal 2013 al 2014, studi di giurisprudenza (livello Master 2) a Parigi, Università Paris V Descartes, frequentando in particolare corsi di diritto internazionale e diritto comparato, nel quadro di una mobilità Erasmus.

Dal 2009 al 2014, studi di giurisprudenza a Roma, Università degli Studi “Roma Tre”.

Luglio 2009, diploma di maturità classica presso il “Liceo Ginnasio Statale Torquato Tasso”, con voto 100/100.

Dal 2004 al 2009, studi a Roma presso il “Liceo Ginnasio Statale Torquato Tasso”.

 

Interventi a convegni, conferenze, seminari

Presentazione della relazione “Errore e responsabilità nel diritto dello spazio in Europa: un sistema multilivello” al convegno su “Intelligenza artificiale ed errore” organizzato dall’Università di Macerata (progetto DANT), il 24 settembre 2021.

 Presentazione della relazione “Space Law and Inequalities: an Uncertain Future”, al convegno online “The Technological Challenge and the Law” organizzato dall’Università di Santiago de Compostela, gruppo di ricerca “De conflictu legum”, il 18 giugno 2021.

Presentazione della relazione “Spazio e uguaglianza: un terreno di contesa per un’egemonia progressista nel XXI secolo”, al webinar su “Spazio e uguaglianza” organizzato dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, il 4 maggio 2021.

Co-organizzazione, coordinamento e relazione introduttiva (sessione pomeridiana) per il convegno online dell’Università di Macerata “La Cina contemporanea tra filosofia e diritto”, il 19 marzo 2021; intervento dal titolo “Il diritto cinese: una sfida fondamentale per la comparazione giuridica nel XXI secolo”.

Presentazione (a seguito di call for papers) della relazione “Esplorazione spaziale e nuove forme di appartenenza: spunti comparativi” in occasione dei webinar di diritto comparato “Looking beyond the emergency”, organizzati dall’Associazione Italiana di Diritto Comparato e dallo Younger Comparativists Committee of the American Society of Comparative Law, il 4 giugno 2020.

Presentazione della relazione "La remise en question du ‘numerus clausus’ des droits réels: la fragmentation des prérogatives d’usage des biens face à l’évolution des ordres juridiques", presso le XVII Giornate di studio Roma Tre-Poitiers, "Autour de l'usufruit", tenute a Poitiers nei giorni 27 e 28 settembre 2019.

Presentazione, insieme con il Prof. Vincenzo Zeno-Zencovich, della relazione “A Historical Regression: From Democratic and Judicial Control to a ‘Digital Police State’ ”, presso la conferenza “Security and Data Flows in the European Union”, nel quadro del progetto europeo Jean Monnet “Boosting European Security Law and Policy”, a Trento, presso la Fondazione Bruno Kessler, il 28 e il 29 giugno 2019.

Presentazione della relazione “Le donazioni immobiliari tra Francia e Italia”, presso le XVI Giornate di studio Roma Tre-Poitiers, “La gratuità negli atti negoziali”, tenute a Roma il 28 e il 29 settembre 2018.

Presentazione (a seguito di call for papers) della relazione “Droit, populisme et sens commun: la théorie démocratique face à l'ère des populismes” allo Younger Scholars Forum del XX Congresso generale quadriennale dell'International Academy of Comparative Law, a Fukuoka (Giappone), il 25 luglio 2018.

Presentazione (a seguito di call for papers) della relazione “L'enfiteusi in alcuni sistemi di civil law: obsolescenza o reviviscenza?” alla VI Conferenza dei Giovani Comparatisti, organizzata dall’Associazione Italiana di Diritto Comparato a Bergamo nei giorni 25 e 26 maggio 2018.

Presentazione (a seguito di call for papers) della relazione “Le droit privé en tant que limite de l'unité européenne : un focus sur les enjeux du droit des biens face aux efforts d'harmonisation juridique” presso l' “atelier doctoral” del Centro di diritto europeo di Panthéon-Assas, a Parigi, il 27 settembre 2017.

Presentazione (a seguito di call for papers) della relazione “Un approccio interdisciplinare al rinnovamento della tutela possessoria nella società dell’immateriale” alla V Conferenza dei Giovani Comparatisti, organizzata dall’Associazione Italiana di Diritto Comparato a Campobasso nei giorni 27 e 28 maggio 2016.

Presentazione della relazione “Les responsabilités liées à l’immeuble bâti, rapport italien” al seminario “L’immeuble et la responsabilité”, organizzato dal Groupe de Recherche Européen sur la Responsabilité Civile et l’Assurance a Tours nei giorni 18 e 19 settembre 2015.

Partecipazione all’incontro bilaterale (dei soggetti coinvolti in Francia e Belgio) del progetto Leonardo da Vinci - Aurora 2014-2020, finanziato dalla Commissione Europea, che si è tenuto a Mol nei giorni 30 giugno e 1 luglio 2015 presso la Niewe Media School.

Partecipazione alla riunione finale del progetto Leonardo da Vinci - Aurora 2014-2020, finanziato dalla Commissione Europea, che si è tenuta ad Ankara nei giorni 22-25 giugno 2015 presso la Gazi University.

 

 

 

Pubblicazioni

Curatela (con Carlo Sabbatini e Stefano Guerra) della raccolta degli atti del convegno “La Cina contemporanea tra filosofia e diritto” del 19 marzo 2021, in un numero speciale (a fine 2021) della rivista TIGOR: Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica; nel volume sarà altresì presente il contributo individuale S. Zolea, “Il diritto cinese: una sfida fondamentale per la comparazione giuridica nel XXI secolo”.

  1. Zolea, “Space Law and Inequalities at the Dawn of the 3rd Millennium”, accettato per la pubblicazione da “Les cahiers de recherche de la FACO”.
  2. Zolea, “Ground handling”, in S. Garben, L. Gormley, K. Purnhagen (editors), EU Encyclopedia, Oxford University Press, di prossima pubblicazione.
  3. Zeno-Zencovich, S. Zolea, “A Historical Regression: From Democratic and Judicial Control to a ‘Digital Police State’ ”, in corso di pubblicazione tra gli atti della conferenza “Security and Data Flows in the European Union”.
  4. Zolea, “La remise en question du numerus clausus des droits réels : la fragmentation des prérogatives d’usage des biens face à l’évolution des ordres juridiques”, in corso di pubblicazione tra gli atti delle diciassettesime giornate di sudio Roma Tre-Poitiers.
  5. Zolea, “La responsabilità internazionale per i danni cagionati da oggetti spaziali: una questione attuale”, in “Rassegna dell’Arma dei Carabinieri”, 2021, n. 2, pp. 157-174.
  6. Zolea, “Le droit de superficie aujourd’hui: entre dissociation juridique de l’immeuble et solidarisation du droit. Une analyse comparative des ordres juridiques français, belge et italien”, in “Roma Tre Law Review”, 2021, n. 1, pp. 47-68.
  7. Lippiello, S. Zolea, “Obsolescenza programmata, una pratica ormai al capolinea”, in “Sicurezza e Giustizia”, 2021, n. 2, pp. 12-16.
  8. Zolea, “Verso un diritto dell’obsolescenza programmata: ipotesi legislative, novità giurisprudenziali e spunti comparativi”, in “GiustiziaCivile.com”, n. 1, 12 gennaio 2021.
  9. Zolea, “La souscription en droit italien” in “Signatures internationales. L'Association Française des Docteurs en Droit à l’écoute du Monde”, 2021, n. 1, pp. 33-39.
  10. Lauri, S. Zolea, “Socialismo di mercato cinese e riflessi della « nuova guerra fredda » con gli USA”, ne “La fionda”, 2021, n. 1, pp. 281-291.
  11. Zolea, “Law, Populism and Common Sense: the Democratic Theory towards the Age of Populisms”, in “Soft Power, Revista euro-americana de teoría e historia de la política y del derecho”, 2020, issue 14 (7,2), pp. 233-264.
  12. Zolea, “La decisione nel prisma dell’intelligenza artificiale” (recensione), in “Rassegna dell'Arma dei Carabinieri”, 2020, n. 2, pp. 292-293.
  13. Zolea, “Esplorazione spaziale e nuove forme di appartenenza: spunti comparativi”, in “The Cardozo Electronic Law Bulletin”, 2020, vol. 26, issue 1, pp. 1-41.
  14. Boudot, S. Zolea, “L’importanza della comparazione nella formazione del giurista contemporaneo”, in “Rassegna dell'Arma dei Carabinieri”, 2020, n. 1, pp. 57-66.
  15. Zolea, “Il diritto di superficie nei sistemi delle regole di appartenenza: uno studio comparativo” (monografia edita con il co-finanziamento del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata), EUM, febbraio 2020.
  16. Zolea, “Droit, populisme et sens commun: la théorie démocratique face à l'ère des populismes”, in “Roma Tre Law Review”, 2019, n. 2, pp. 129-164.
  17. Zolea, “L’enfiteusi dal mondo rurale alle politiche abitative urbane. Note comparatistiche sulle esperienze francesi e italiane”, in “Rivista critica del diritto privato”, settembre 2019, n. 3, pp. 369-414.
  18. Zolea, “Obsolescenza programmata e diritto: noterelle comparative”, in “GiustiziaCivile.com”, n. 5, 28 maggio 2019.
  19. Zolea, “Le donazioni immobiliari tra Francia e Italia”, in “La gratuità negli atti negoziali: sedicesime giornate di studio Roma Tre-Poitiers”, Jovene, maggio 2019, pp. 171-209.
  20. Zolea, “Il reato di obsolescenza programmata in Francia: un'analisi comparativa”, in “Rassegna dell'Arma dei Carabinieri”, 2019, n. 1, pp. 87-102.
  21. Zolea, tesi di dottorato “Il diritto di superficie nei sistemi delle regole di appartenenza: una comparazione italo-francese”, febbraio 2019. Tesi di dottorato premiata (“mention de thèse”) il 29 maggio 2020 dall’Università Paris II – Panthéon-Assas per l’eccellenza del lavoro.
  22. Zolea, “Le droit privé en tant que limite de l'unité européenne: un focus sur les enjeux du droit des biens face aux efforts d'harmonisation juridique”, in “Annuaire de droit de l'Union Européenne 2017”, Editions Panthéon-Assas, febbraio 2019, pp. 317-336.
  23. Van de Voorde, S. Zolea, “Quelles réponses à la décadence des actions possessoires? Une analyse comparative des droits français, belge et italien”, in “European Review of Private Law”, aprile 2018, n. 2, pp. 197-226.
  24. Biasin, S. Guerra, S. Zolea, “Financial Conversion of Home Equity by Low Income Elderly Persons. A Supranational Juridical Comparison and a Focus on the Fundamental Financial Architecture”, rapporto del progetto europeo GRAGE (Marie Skłodowska-Curie actions), in “Comparazione e diritto civile”, www.comparazionedirittocivile.it, febbraio 2018.
  25. Zolea, “Les responsabilités liées à l’immeuble bâti, rapport italien”, in “L’immeuble et la responsabilité, recueil des travaux du Groupe de Recherche Européen sur la Responsabilité Civile et les Assurances (GRERCA)”, Bruylant, 2017, pp. 257-264.
  26. Zolea, “Le prospettive della tutela possessoria nella società dell’immateriale: una comparazione italo-francese”, in “Rivista critica del diritto privato”, settembre 2016, n. 3, pp. 393-423. 
  27. Zolea, “La difficoltosa ascesa dell’immateriale nelle codificazioni francese e italiana”, in “Comparazione e diritto civile”, www.comparazionedirittocivile.it, febbraio 2016.
  28. Zolea, “Le principe de précaution en droit de l’environnement italien”, sotto la direzione di A. Sam-Simenot, in “Droit de l’environnement”, aprile 2014, n. 222, pp. 141-144.

 

Competenze linguistiche

Italiano: lingua madre.

Francese: corrente scritto e parlato (livello C2).

Inglese: buona padronanza della lingua scritta e orale: certificato CAE (Cambridge English: Advanced, livello C1).

 

Competenze informatiche

Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office.

Altri interessi

Letteratura, teatro, cinema.

Autore di due romanzi di fantascienza, pubblicati con Herald editore.

 

 

Curriculum english version

Curriculum vitae et studiorum of Sirio Zolea

 

Via Alberto Caroncini 4,                                                                                       31 years old

00197, Roma (RM), Italy                                                              Mobile phone: 00393337972010

E-mail: siriozolea@gmail.com

 

Education, training and professional experiences

From June 2021, postdoctoral researcher in Private Comparative Law at the University of Macerata (research about predictive justice); visiting researcher in Paris at the Faculté libre de droit, d’économie et de gestion, in collaboration with the enterprise Predictice.

From April to December 2021, consultant for UniCamillus University, located in Rome, helping to project and establish its new master in law.

From February 2021, lecturer in Private Comparative Law at the University of Teramo.

From January 2021, member of the editorial board of the Italian law journal “Contratto e impresa Europa”.

From November 2020, member of the editorial board of the Italian review “La fionda”.

From November 2020, national Italian qualification as Associate Professor in Private Comparative Law.

From September 2020 to May 2021, postdoctoral researcher in Private Comparative Law at the University of Macerata (research about space law and legal liability).

29 May 2020, PhD thesis rewarded (“Mention de thèse”) by University Paris II – Panthéon-Assas for excellence in research.

May 2020, carrying out a research about “Law and Multilateralism in the New Global Balances” for the “Circolo di studi diplomatici” (research center linked to the Italian Ministry of Foreign Affairs).

From February 2020, member of the editorial board of the Italian law journal “Rassegna dell’Arma dei Carabinieri”.

From 2020, consultant for Stefano Guerra Law Firm, AQA Ltd, Italiana sinistri Ltd.

From September 2019, lecturer in Transport and Tourism Law at the University of Macerata.

From May 2019 to April 2020, postdoctoral researcher in Private Comparative Law at the University of Macerata (research about property law and space law).

July 2019, participating in the summer school of the University of Poitiers, Faculty of Law, about “Les animaux”.

From April 2019, member of the “European Centre for Space Law”.

From April 2019 to September 2019, adjunct lecturer in charge of supporting didactic activities of the chair of Comparative Legal Systems at the University of “Roma Tre”.

From February 2019, member of the “Association Henri Capitant des amis de la culture juridique française”.

2019-2021, participating for the University of Macerata in the international project of research DANT (Decision And New Technology).

July 2018, participating in the summer school of the University of Poitiers, Faculty of Law, about “L'ordre public”.

From March to September 2018, adjunct lecturer in charge of supporting didactic activities of the chair of Comparative Legal Systems at the University of “Roma Tre”.

From January 2018, assistant editor of the Roma Tre Law Review.

From November 2016, member of Marie Curie Alumni Association.

From October 2016, Honorary Fellow in Private Comparative Law at the University of Macerata.

May and October 2016, mobility in Munich (guest scholar at the Max Planck Institute for Social Law and Social Policy) funded by the European Commission’s “Marie Skłodowska-Curie actions” in the context of the project GRAGE (Gray and Green in Europe: elderly living in urban areas).

May 2016, participating in Germany in the 2016 international meeting of “Association Henri Capitant des amis de la culture juridique française”.

February 2016, collaboration with the « Centro di eccellenza Altiero Spinelli – Università degli Studi Roma Tre » : French translation of Professor Luigi Moccia’s article « Dalla comparazione all’integrazione giuridica : la via della cittadinanza europea».

From January 2016, PhD student in a Franco-Italian jointly supervised PhD program (thesis cotutelle) at the University Paris II – Panthéon-Assas.

From November 2015, PhD student in Private Comparative Law in a Franco-Italian jointly supervised PhD program (thesis cotutelle) at the University of Macerata, directors Professor Ermanno Calzolaio and Hugues Périnet-Marquet.

September 2015, awarded a PhD scholarship at the University of Macerata.

September 2015, awarded a PhD scholarship at the University of “Roma Tre”.

From June 2015, joined the Italian Association of Comparative Law.

July 2015, participating in the summer school of the University of Poitiers, about “The properties”.

From March to September 2015, participating in the works of the European project “Leonardo Da Vinci – Aurora”, representing the French enterprise Agoravox at the meetings in Ankara and Mol.

From March to July 2015, traineeship in Paris with an Erasmus scholarship at the online journal Agoravox.

From February 2015 to September 2015, participating in the duties of the Italian research group for the meeting of Tours (18th and 19th September 2015) of the GRERCA (Groupe de recherche européen sur la responsabilité civile et les assurances) about construction law.

From February 2015, collaborating with the chair of Comparative Law at the University of “Roma Tre”.

December 15th 2014, Master in Law at the University of “Roma Tre” with a grade of 110/110 cum laude; thesis in Private Comparative Law about “The reform of the property law in the French Civil Code”, director Professor Vincenzo Zeno-Zencovich.

From 2013 to 2014, studying law (Master 2 level) in Paris at University “Paris V Descartes”, attending courses of international and comparative law, in the framework of the European project “Erasmus”.

From 2009 to present, studying Italian and international law in Rome at University of “Roma Tre”.

2009, high school diploma at grammar school “Liceo Ginnasio Statale Torquato Tasso” with a grade of 100/100.

From 2004 to 2009, studying in Rome at grammar school “Liceo Ginnasio Statale Torquato Tasso”.

 

Speeches at conferences, seminars and meetings

 

 Presentation of the paper “Space Law and Inequalities: an Uncertain Future”, at the online conference “International Research Symposium. The Technological Challenge and the Law” organized by the University of Santiago de Compostela, the 18 June 2021.

Presentation of the paper “Spazio e uguaglianza: un terreno di contesa per un’egemonia progressista nel XXI secolo”, at the webinar about “Spazio e uguaglianza” organized by the Foundation Lelio e Lisli Basso, the 4 May 2021.

Co-organization, coordination and introduction of the online conference of the University of Macerata “Contemporary China between Philosophy and Law”, the 19 March 2020; presentation of the paper “Chinese law: a fundamental challenge for legal comparison in the 21th Century”.

Presentation (after a call for papers) of the paper “Esplorazione spaziale e nuove forme di appartenenza : spunti comparativi” at the webinars of comparative law “Looking beyond the emergency”, organized by the Associazione Italiana di Diritto Comparato and by the Younger Comparativists Committee of the American Society of Comparative Law, the 4 June 2020.

Presentation of the paper "La remise en question du ‘numerus clausus’ des droits réels: la fragmentation des prérogatives d’usage des biens face à l’évolution des ordres juridiques", at the XVII Conference Roma Tre-Poitiers, "Autour de l'usufruit" , in Poitiers, the 28 September 2019.

Presentation (together with Prof. Vincenzo Zeno-Zencovich) of the paper “A Historical Regression: From Democratic and Judicial Control to a ‘Digital Police State’ ”, at the conference “Security and Data Flows in the European Union” of the European project Jean Monnet “Boosting European Security Law and Policy”, in Trento, at the Bruno Kessler Foundation, the 28 and 29 June 2019.

Presentation of the paper "Le donazioni immobiliari tra Francia e Italia", at the XVI Conference Roma Tre-Poitiers, "La gratuità negli atti negoziali", in Rome, the 29 September 2018.

Presentation (after a call for papers) of the paper “Droit, populisme et sens commun: la théorie démocratique face à l'ère des populismes” at the Younger Scholars Forum of the XX General Congress of the International Academy of Comparative Law, in Fukuoka (Japan), the 25 July 2018.

Presentation (after a call for papers) of the paper “L'enfiteusi in alcuni sistemi di civil law: obsolescenza o reviviscenza?” at the VI Young Comparatists Conference of the Associazione Italiana di Diritto Comparato, in Bergamo, the 25 and 26 May 2018.

Presentation (after a call for papers) of the paper “Le droit privé en tant que limite de l'unité européenne : un focus sur les enjeux du droit des biens face aux efforts d'harmonisation juridique” at the “atelier doctoral” of the Centre of European Law of the university Panthéon-Assas, in Paris, the 27 September 2017.

Presentation (after a call for papers) of the paper “Un approccio interdisciplinare al rinnovamento della tutela possessoria nella società dell’immateriale” at the V Young Comparatists Conference of the Associazione Italiana di Diritto Comparato, in Campobasso, the 27 and 28 May 2016.

Presentation of the paper “Les responsabilités liées à l’immeuble bâti, rapport italien” at the seminar “L’immeuble et la responsabilité”, organized by the Groupe de Recherche Européen sur la Responsabilité Civile et l’Assurance, in Tours, the 18 and 19 September 2015.

Partecipation in the bilateral meeting (of the French and Belgian concerned enterprises) of the European project Leonardo da Vinci - Aurora 2014-2020, in Mol, the 30 June and 1 July 2015, at the Niewe Media School, representing the French enterprise Agoravox.

Participation in the final meeting of the European project Leonardo da Vinci - Aurora 2014-2020, in Ankara, the 22-25 June 2015 at the Gazi University, representing the French enterprise Agoravox.

Publications

  1. Zeno-Zencovich, Sirio Zolea, “A Historical Regression: From Democratic and Judicial Control to a ‘Digital Police State’ ”, forthcoming in the collection of works of the conference “Security and Data Flows in the European Union”, organized in Trento at the Bruno Kessler Foundation.
  2. Zolea, “La remise en question du numerus clausus des droits réels : la fragmentation des prérogatives d’usage des biens face à l’évolution des ordres juridiques”, forthcoming in the collection of works of the XVII Forum Roma Tre-Poitiers, held at the University of Roma Tre.
  3. Zolea, “La responsabilità internazionale per i danni cagionati da oggetti spaziali: una questione attuale”, in “Rassegna dell’Arma dei Carabinieri”, 2021, n. 2, pp. 157-174.
  4. Zolea, “Le droit de superficie aujourd’hui: entre dissociation juridique de l’immeuble et solidarisation du droit. Une analyse comparative des ordres juridiques français, belge et italien”, in “Roma Tre Law Review”, 2021, n. 1, pp. 47-68.
  5. Lippiello, S. Zolea, “Obsolescenza programmata, una pratica ormai al capolinea”, in “Sicurezza e Giustizia”, 2021, n. 2, pp. 12-16.
  6. Zolea, “Verso un diritto dell’obsolescenza programmata : ipotesi legislative, novità giurisprudenziali e spunti comparativi”, in “GiustiziaCivile.com”, n. 1, 12 January 2021.
  7. Zolea, “La souscription en droit italien” in “Signatures internationales. L'Association Française des Docteurs en Droit à l’écoute du Monde”, 2021, n. 1, pp. 33-39.
  8. Zolea, “Law, Populism and Common Sense: the Democratic Theory towards the Age of Populisms”, in “Soft Power, Revista euro-americana de teoría e historia de la política y del derecho”, 2020, issue 14 (7,2), pp. 233-264.
  9. Zolea, “La decisione nel prisma dell’intelligenza artificiale” (review), in “Rassegna dell'Arma dei Carabinieri”, 2020, n. 2, pp. 292-293.
  10. Zolea, “Esplorazione spaziale e nuove forme di appartenenza: spunti comparativi”, in “The Cardozo Electronic Law Bulletin”, 2020, vol. 26, issue 1, pp. 1-41.
  11. Boudot, S. Zolea, “L’importanza della comparazione nella formazione del giurista contemporaneo”, in “Rassegna dell'Arma dei Carabinieri”, 2020, n. 1, pp. 57-66.
  12. Zolea, “Il diritto di superficie nei sistemi delle regole di appartenenza: uno studio comparativo”, EUM, February 2020.
  13. Zolea, “Droit, populisme et sens commun: la théorie démocratique face à l'ère des populismes”, in "Roma Tre Law Review", 2019, n. 2, pp. 129-164.
  14. Zolea, “L’enfiteusi dal mondo rurale alle politiche abitative urbane. Note comparatistiche sulle esperienze francesi e italiane”, in “Rivista critica del diritto privato”, September 2019, n. 3, pp. 369-414.
  15. Zolea, “Obsolescenza programmata e diritto: noterelle comparative”, in “GiustiziaCivile.com”, n. 5, 28 May 2019.
  16. Zolea, “Le donazioni immobiliari tra Francia e Italia”, in “La gratuità negli atti negoziali: sedicesime giornate di studio Roma Tre-Poitiers”, Jovene, May 2019, pp. 171-209.
  17. Zolea, “Il reato di obsolescenza programmata in Francia: un'analisi comparativa”, in “Rassegna dell'Arma dei Carabinieri”, 2019, n. 1, pp. 87-102.
  18. Zolea, PhD thesis “Il diritto di superficie nei sistemi delle regole di appartenenza: una comparazione italo-francese”, February 2019. PhD thesis rewarded (“Mention de thèse”) by University Paris II – Panthéon-Assas the 29 May 2020 for excellence in research.
  19. Zolea, “Le droit privé en tant que limite de l'unité européenne: un focus sur les enjeux du droit des biens face aux efforts d'harmonisation juridique”, in “Annuaire de droit de l'Union Européenne 2017”, Editions Panthéon-Assas, February 2019, pp. 317-336.
  20. Van de Voorde, S. Zolea, “Quelles réponses à la décadence des actions possessoires? Une analyse comparative des droits français, belge et italien”, in “European Review of Private Law”, April 2018, n. 2, pp. 197-226.
  21. Biasin, S. Guerra, S. Zolea, “Financial Conversion of Home Equity by Low Income Elderly Persons. A Supranational Juridical Comparison and a Focus on the Fundamental Financial Architecture”, report of the European project GRAGE (Marie Skłodowska-Curie actions), in “Comparazione e diritto civile”, www.comparazionedirittocivile.it, April 2018, n. 2, 197-226.
  22. Zolea, “La responsabilité du fait de la ruine d’un bâtiment en Italie”, in “L’immeuble et la responsabilité : recueil des travaux du Groupe de Recherche Européen sur la Responsabilité Civile et les Assurances (GRERCA)”, Bruylant, 2017, pp. 257-264.
  23. Zolea, “Le prospettive della tutela possessoria nella società dell’immateriale: una comparazione italo-francese” in “Rivista critica del diritto privato”, September 2016, n. 3, pp. 393-423.
  24. Zolea, “La difficoltosa ascesa dell’immateriale nelle codificazioni francese e italiana”, in “Comparazione e diritto civile”, www.comparazionedirittocivile.it, February 2016.
  25. Sam-Simonet, S. Zolea, “Le principe de précaution en droit de l’environnement italien”, in “Droit de l’environnement”, April 2014, n. 222, pp. 141-144.

 

Language skills

Italian native speaker.

Fluent in both written and spoken French (C2 level).

Good command in both written and spoken English: certificate Cambridge English: Advanced (C1 level).

 

Computer skills

Good command of Microsoft Office.

Other interests

Cinema, literature, theatre.

 

 

Pubblicazioni

Curatela (con Carlo Sabbatini e Stefano Guerra) della raccolta degli atti del convegno “La Cina contemporanea tra filosofia e diritto” del 19 marzo 2021, in un numero speciale (a fine 2021) della rivista TIGOR: Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica; nel volume sarà altresì presente il contributo individuale S. Zolea, “Il diritto cinese: una sfida fondamentale per la comparazione giuridica nel XXI secolo”.

  1. Zolea, “Space Law and Inequalities at the Dawn of the 3rd Millennium”, accettato per la pubblicazione da “Les cahiers de recherche de la FACO”.
  2. Zolea, “Ground handling”, in S. Garben, L. Gormley, K. Purnhagen (editors), EU Encyclopedia, Oxford University Press, di prossima pubblicazione.
  3. Zeno-Zencovich, S. Zolea, “A Historical Regression: From Democratic and Judicial Control to a ‘Digital Police State’ ”, in corso di pubblicazione tra gli atti della conferenza “Security and Data Flows in the European Union”.
  4. Zolea, “La remise en question du numerus clausus des droits réels : la fragmentation des prérogatives d’usage des biens face à l’évolution des ordres juridiques”, in corso di pubblicazione tra gli atti delle diciassettesime giornate di sudio Roma Tre-Poitiers.
  5. Zolea, “La responsabilità internazionale per i danni cagionati da oggetti spaziali: una questione attuale”, in “Rassegna dell’Arma dei Carabinieri”, 2021, n. 2, pp. 157-174.
  6. Zolea, “Le droit de superficie aujourd’hui: entre dissociation juridique de l’immeuble et solidarisation du droit. Une analyse comparative des ordres juridiques français, belge et italien”, in “Roma Tre Law Review”, 2021, n. 1, pp. 47-68.
  7. Lippiello, S. Zolea, “Obsolescenza programmata, una pratica ormai al capolinea”, in “Sicurezza e Giustizia”, 2021, n. 2, pp. 12-16.
  8. Zolea, “Verso un diritto dell’obsolescenza programmata: ipotesi legislative, novità giurisprudenziali e spunti comparativi”, in “GiustiziaCivile.com”, n. 1, 12 gennaio 2021.
  9. Zolea, “La souscription en droit italien” in “Signatures internationales. L'Association Française des Docteurs en Droit à l’écoute du Monde”, 2021, n. 1, pp. 33-39.
  10. Lauri, S. Zolea, “Socialismo di mercato cinese e riflessi della « nuova guerra fredda » con gli USA”, ne “La fionda”, 2021, n. 1, pp. 281-291.
  11. Zolea, “Law, Populism and Common Sense: the Democratic Theory towards the Age of Populisms”, in “Soft Power, Revista euro-americana de teoría e historia de la política y del derecho”, 2020, issue 14 (7,2), pp. 233-264.
  12. Zolea, “La decisione nel prisma dell’intelligenza artificiale” (recensione), in “Rassegna dell'Arma dei Carabinieri”, 2020, n. 2, pp. 292-293.
  13. Zolea, “Esplorazione spaziale e nuove forme di appartenenza: spunti comparativi”, in “The Cardozo Electronic Law Bulletin”, 2020, vol. 26, issue 1, pp. 1-41.
  14. Boudot, S. Zolea, “L’importanza della comparazione nella formazione del giurista contemporaneo”, in “Rassegna dell'Arma dei Carabinieri”, 2020, n. 1, pp. 57-66.
  15. Zolea, “Il diritto di superficie nei sistemi delle regole di appartenenza: uno studio comparativo” (monografia edita con il co-finanziamento del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata), EUM, febbraio 2020.
  16. Zolea, “Droit, populisme et sens commun: la théorie démocratique face à l'ère des populismes”, in “Roma Tre Law Review”, 2019, n. 2, pp. 129-164.
  17. Zolea, “L’enfiteusi dal mondo rurale alle politiche abitative urbane. Note comparatistiche sulle esperienze francesi e italiane”, in “Rivista critica del diritto privato”, settembre 2019, n. 3, pp. 369-414.
  18. Zolea, “Obsolescenza programmata e diritto: noterelle comparative”, in “GiustiziaCivile.com”, n. 5, 28 maggio 2019.
  19. Zolea, “Le donazioni immobiliari tra Francia e Italia”, in “La gratuità negli atti negoziali: sedicesime giornate di studio Roma Tre-Poitiers”, Jovene, maggio 2019, pp. 171-209.
  20. Zolea, “Il reato di obsolescenza programmata in Francia: un'analisi comparativa”, in “Rassegna dell'Arma dei Carabinieri”, 2019, n. 1, pp. 87-102.
  21. Zolea, tesi di dottorato “Il diritto di superficie nei sistemi delle regole di appartenenza: una comparazione italo-francese”, febbraio 2019. Tesi di dottorato premiata (“mention de thèse”) il 29 maggio 2020 dall’Università Paris II – Panthéon-Assas per l’eccellenza del lavoro.
  22. Zolea, “Le droit privé en tant que limite de l'unité européenne: un focus sur les enjeux du droit des biens face aux efforts d'harmonisation juridique”, in “Annuaire de droit de l'Union Européenne 2017”, Editions Panthéon-Assas, febbraio 2019, pp. 317-336.
  23. Van de Voorde, S. Zolea, “Quelles réponses à la décadence des actions possessoires? Une analyse comparative des droits français, belge et italien”, in “European Review of Private Law”, aprile 2018, n. 2, pp. 197-226.
  24. Biasin, S. Guerra, S. Zolea, “Financial Conversion of Home Equity by Low Income Elderly Persons. A Supranational Juridical Comparison and a Focus on the Fundamental Financial Architecture”, rapporto del progetto europeo GRAGE (Marie Skłodowska-Curie actions), in “Comparazione e diritto civile”, www.comparazionedirittocivile.it, febbraio 2018.
  25. Zolea, “Les responsabilités liées à l’immeuble bâti, rapport italien”, in “L’immeuble et la responsabilité, recueil des travaux du Groupe de Recherche Européen sur la Responsabilité Civile et les Assurances (GRERCA)”, Bruylant, 2017, pp. 257-264.
  26. Zolea, “Le prospettive della tutela possessoria nella società dell’immateriale: una comparazione italo-francese”, in “Rivista critica del diritto privato”, settembre 2016, n. 3, pp. 393-423. 
  27. Zolea, “La difficoltosa ascesa dell’immateriale nelle codificazioni francese e italiana”, in “Comparazione e diritto civile”, www.comparazionedirittocivile.it, febbraio 2016.
  28. Zolea, “Le principe de précaution en droit de l’environnement italien”, sotto la direzione di A. Sam-Simenot, in “Droit de l’environnement”, aprile 2014, n. 222, pp. 141-144.

Prodotti della ricerca

Link interessanti

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 06-02-2024