Prof. MINARDI Everardo
Prof. MINARDI Everardo

Email: eminardi@unite.it

Telefono: 0861-266745

Facoltà di appartenenza: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE


 
 
 
 

Curriculum accademico

 
Curriculum di Everardo Minardi


Il prof.Everardo Minardi, professore ordinario di sociologia generale presso la Facoltà di scienze politiche della Università di Teramo, dopo aver avviato come presidente il Corso di laurea triennale in scienze sociologiche per lo sviluppo locale e la governance territoriale, è attualmente direttore del Dipartimento di teorie e politiche dello sviluppo sociale.

Nell'ambito dell'Ateneo teramano in quanto delegato del rettore ha avviato le relazioni di cooperazione tra la Università di Teramo e le Università di Zara (Croazia) e del Montenegro (Serbia Montenegro) e rappresenta l'Università di Teramo in UniAdrion, consorzio delle Università dell'Adriatico e dello Ionio; sempre in base ad una delega rettorale ha curato i rapporti con la Regione Abruzzo per la partecipazione della Università ai Por FSE regionali. Su finanziamento dei Por regionali ha curato il progetto Labor Interamnia, con il quale sono stati realizzati presso i corsi di laurea i moduli professionalizzanti.

Professa i corsi di sociologia generale (SPS/07) presso i corsi di laurea triennale in scienze politiche, scienze giuridiche, scienze sociologiche per lo sviluppo locale e la governance e il corso di laurea magistrale di scienze politiche. Dal 2005 tiene il corso di sociologia generale anche per i corsi di laurea della Facoltà di Giurisprudenza dell'Ateneo teramano.

Dal 1973 al 2000 professore incaricato stabilizzato, poi professore associato di sociologia generale presso la Facoltà di scienze politiche della Università di Bologna, ha svolto attività didattica presso la Università di Cagliari (1996), la Università di Verona (1997-1998) e la Università di Parma (1998-2000).

Ha tenuto seminari di sociologia presso la Università di Concepcion (Chile).
E' stato componente del Reseaux International de recherche della Maison des Sciences de l'Homme d'Aquitane.
E' stato visiting professor presso la Università di Zara (Croazia) dove ha tenuto un corso di sociologia dello sviluppo locale.

Presso la Facoltà di Economia della Università di Bologna, partecipa del consiglio scientifico del Master di economia della cooperazione (MUEC), presieduto dal prof.Stefano Zamagni, nell'ambito del quale professa il corso di sociologia dell'impresa cooperativa.

Ha diretto il Master di I livello in progettazione europea per i beni culturali e ambientali, in collaborazione con l'Unione dei Comuni della Vibrata e lo Ial Cisl.
Dirige nell'anno accademico 2005/06 il Master di II livello di sociologia clinica, in collaborazione con le associazioni professionali italiane di sociologia.
Nell'anno accademico 2007-2008 ha diretto il Master internazionale in sviluppo locale sostenibile, finanziato dal Miur e dalla Università di Teramo e che si è tenutopresso le Università di Teramo, di Zara (Croazia) e del Montenegro (Serbia Montenegro).

E' coordinatore del Dottorato di ricerca in "Politiche sociali e sviluppo locale" presso il Dipartimento di teoria dei sistemi e delle organizzazioni, con riferimento ai cicli XVII, XIX, XXI, XXII, XXIII, XXIV.

E' stato coordinatore nazionale del progetto Prin/Miur 2004 sul tema "Innovazioni nei sistemi locali di sviluppo della terza Italia: indicazioni per nuove strategie di governance" a cui partecipano unità di ricerca delle Università del Molise, del Sannio, di Cassino, di Perugia e di Bologna/Forlì.

E' stato delegato del Rettore per il programma di cooperazione in campo formativo tra Università di Teramo, Provincia di Teramo ed enti locali.

Ha rappresentato la Università di Teramo nel tavolo tecnico del Por Regione Abruzzo, relativamente al Progetto Pol-Af (progetto Poli di Alta Formazione regionale) ed al Protocollo di intesa tra Regione Abruzzo, Università abruzzesi e Ufficio scolastico regionale.

E' stato consulente scientifico dei progetti Equal Abruzzo Sconfinando e Teseo, cui partecipa come partner in rappresentanza della Università di Teramo.
E' stato responsabile scientifico del progetto Socrates-Minerva denominato "Share" incentrato sulla sperimentazione dell'e-learning in ambiente universitario.

Dirige la collana "Lavori in corso" presso l'editore Il Piccolo Libro in Teramo e la collana "Conoscere per innovare" presso l'editore Homeless Book con sede in Faenza-Bologna.
Con Achille Ardigò dirige presso la FrancoAngeli editore di Milano la collana "Ricerca sociale e politiche culturali".
E' componente della redazione della rivista "Sociologia del lavoro", diretta da Michele La Rosa (Università di Bologna) e pubblicata da FrancoAngeli editore di Milano.

E' componente del Comitato scientifico della rivista IN-FORMAZIONE, studi e ricerche su giovani, media e formazione, diretta da Mario Morcellini e Teresa Grange Sergi.

E' componente dell'Editorial Board della rivista EIRIS, Epistemologia della informatica e ricerca sociale.

E' socio della Associazione italiana di sociologia, di cui è stato segretario nazionale dal 1989 al 1994 (presidenza del prof.Luciano Gallino).

E' socio dell'Associazione italiana biblioteche (AIB), presso la quale ha condotto una indagine nazionale sulla professione di bibliotecario e di documentarista.

E' altresì componente del Research Committee dell'International Sociological Association, dedicato allo studio dei "Professional Groups".

E' componente del comitato scientifico di Abruzzo Lavoro, agenzia per le politiche del lavoro della Regione Abruzzo.

Ha svolto attività di consulenza scientifica e di ricerca per conto di enti ed istituzioni quali: Repubblica di San Marino; Regione Emilia-Romagna, Regione Friuli-Venezia Giulia, Regione Calabria; Province di Ravenna, Bologna, Forlì, Ferrara, Teramo; i Comuni di Faenza, Piacenza, Correggio, Rovigo, Ragusa e altri, Castelli, Pescara. Ha collaborato con enti accreditati di formazione e di ricerca, operanti negli ambienti regionali e provinciali.


Attività di progettazione sociale

Il prof.Minardi ha svolto attività di consulenza, formazione ed elaborazione di progetti di intervento sociale nell'ambito di rapporti con istituzioni pubbliche, enti locali territoriali e organismi di volontariato e di terzo settore.
In particolare nell'ambito dei rapporti con istituzioni pubbliche, ha collaborato con:
- Amministrazione Aiuti Internazionali del Ministero dell'interno per la progettazione dei servizi socio-sanitari nei comuni di Faenza, Comacchio, Comunità montana dell'alto Vastese
- Le ammininistrazioni regionali del Veneto per la progettazione dei servizi socio-assistenziali nel distretto di Thiene e della Emilia-Romagna per la progettazione dei servizi agrituristici nell'appennino parmense;
- Le amministrazioni regionali del Veneto, Friuli-Venezia Giulia (in specifico con le sovrintendenze regionali per i beni librari, documentari e archivistici) per la progettazione e la realizzazione dei piani di formazione per operatori dei servizi culturali e bibliotecari
- L'amministrazione regionale della Emilia-Romagna per la progettazione dei profili formativi degli operatori del settore culturale.
Nell'ambito dei rapporti di collaborazione con enti locali e territoriali, ha sviluppato attività di consulenza con:
- Amministrazioni provinciali di Ravenna e Bologna per attività di formazione per agenti di sviluppo locale
- Amministrazione provinciale di Ravenna per progettazione di interventi per attivare una politica partecipata di fornitura di alloggi a famiglie immigrate
- Amministrazione provinciale di Teramo per attività di formazione per mediatori culturali
- Consorzio dei comuni del comprensorio faentino (Ravenna) per progettazione del sistema integrato dei servizi socio-assistenziali
- Amministrazione provinciale di Ferrara per analisi e progettazione di interventi per lo sviluppo compatibile dell'area del delta del Po
- Ha progettato e coordinato la realizzazione per il Comune di Castelli (Te) del Master per operatori di promozione e di marketing nel settore della ceramica artistica
- Ha partecipato alla progettazione presso il Comune di Martinsicuro (Te) del programma di volontariato volto alla valorizzazione dei beni culturali ed ambientali della Val Vibrata
Nell'ambito di rapporti di collaborazione e di consulenza con organismi di volontario e di terzo settore, ha svolto tra le altre seguenti attività:
- ha curato il progetto di riorganizzazione del sistema dei centri di formazione professionale ENAIP Emilia-Romagna
- ha curato progetti formativi per progettisti e coordinatori di corsi di formazione professionale per l'ENAIP Italia
- ha curato e realizzato progetti di formazione per mediatori culturali per conto di EFESO, ente di formazione Lega Coop.
- ha svolto attività di collaborazione per progetti mirati con i Centri di servizi per il volontariato di Ravenna e Rimini
- ha progettato e coordinato la realizzazione di corsi di orientamento alla costituzione di piccole società cooperative per conto della Fondazione G.Dalle Fabbriche
- ha progettato per Irecoop Emilia-Romagna, su finanziamento della Presidenza del consiglio dei Ministri il progetto Val D'Amone Giovani, volto a promuovere la costituzione di imprese giovanile nella Valle del Lamone (province di Ravenna e Firenze)
- ha svolto una consulenza presso il Consorzio Futura di cooperative sociali di Confcooperative Abruzzo per la realizzazione di un intervento di prevenzione nel settore delle tossicodipendenze
- ha progettato e realizzato un programma di studi e di marketing volto ad incrementare l'integrazione tra le città di antica tradizione ceramica italiana
- ha in corso una collaborazione con Lega Coop e Provincia di Teramo per un progetto volto a costituire una agenzia di negoziazione sociale

Curriculum english version

 

Everardo Minardi, professor of general sociology at the Faculty of Political Science at the University of Teramo, after starting as president Bachelor's degree in sociological sciences to local evelopent and regional governance, has been Director of the Department of theories and policies of social development.

As part of the University of Teramo as a delegate of the Rector has initiated cooperative relations between the University of Teramo and University of Zadar (Croatia) and Montenegro (Serbia Montenegro) and has represented the University of Teramo in UniAdrion, a consortium of University of the Adriatic and Ionian seas, always according to a delegate of the Rector oversaw relations with the region of Abruzzo for the participation of universities to regional ESF Por. On regional financing Por oversaw the project Interamnia Labor, with which they were built by the degree vocational modules.

He professed his general sociology courses (SPS/07) at an undergraduate program in political science, economics, sociological sciences for local development and governance and the MSc degree in political science. Since 2005 he teaches a course in general sociology for undergraduate courses of the Faculty of Law of the University of Teramo.

From 1973 to 2000 stabilized professor, then associate professor of general sociology at the Faculty of Political Science at the University of Bologna, he taught at the University of Cagliari (1996), the University of Verona (1997-1998) and the University Parma (1998-2000).

He has lectured in sociology at the University of Concepcion (Chile).
It 'was a member of the International Reseaux the Maison des Sciences de recherche de l'Homme d'Aquitane.
It 'been a visiting professor at the University of Zadar (Croatia) where he taught a course in the sociology of local development.

The Faculty of Economics, University of Bologna, part of the Scientific Council of the Master of Economics of Cooperation (MUEC), chaired by prof.Stefano Zamagni, under which professes the course of Sociology of the cooperative entreprise.

He directed the Master's course in European projects for cultural heritage and environment, in collaboration with the Union of Municipalities of Vibrata.
Directs the academic year 2005/06 the Master's first level in clinical sociology, in collaboration with professional associations of Italian sociology.
In the academic year 2007-2008 he headed the International Master in local sustainable development, funded by the Ministry of Education and the University of Teramo and has been realized at the University of Teramo, Zadar (Croatia) and Montenegro (Serbia Montenegro).

And he has beeb coordinator of the PhD in "Social Policy and Local Development", Department of systems theory and organizations, with reference to the cycles XVII, XIX, XXI, XXII, XXIII, XXIV.

It 'was the national coordinator of the project PRIN / MIUR 2004 on the theme "Innovations in the development of local systems of the third Italy: suggestions for new strategies of governance" which involved research unit of the University of Molise, Sannio, Cassino, in Perugia and Bologna / Forli.

It 'been a delegate of the Rector for the program of cooperation in training between the University of Teramo, Teramo Province and local authorities.

He represented the University of Teramo in the Abruzzo Region Por the technical panel, relative to the Pol-Af Project (Regional Project Centres of Higher Education) and the Memorandum of Understanding between the Region of Abruzzo, Abruzzo and University Regional Education Office.

It 'been a scientific consultant of the Equal projects Sconfinando Abruzzo and Theseus, which participates as a partner on behalf of the University of Teramo.
It 'was the scientific coordinator of the Socrates-Minerva project called "Share" focused on testing of e-learning in an academic environment.

The series editor for "work in progress" at the publisher in The Little Book of Teramo and the series "Knowing to innovate" at the Homeless Book publisher based in Faenza-Bologna.
With Achilles Ardigò directed at the publisher Franco Angeli, Milan the series "Social research and cultural policies."
And 'member of the editorial staff of "Sociology of Work", directed by Michele La Rosa (University of Bologna) and published by Franco Angeli, Milan publisher.

And 'member of the Scientific Committee of the magazine "In-formazione", studies and research on youth, media and education, directed by Mario and Teresa Grange Morcellini Sergi.

E 'component of the Editorial Board of EIRIS, Epistemology of computer science and social research.

And 'member of the Italian Association of Sociology, where he was national secretary from 1989 to 1994 (under president Luciano Gallino).

And 'member of the Italian Library Association (AIB), with which he has conducted a national survey on the profession of librarian and documentary filmmaker.

It has benn also a member of the Research Committee of the International Sociological Association, dedicated to the study of "Professional Groups".

He has been member of the Scientific Work of "Abruzzo Lavoro", agency of labor policies by the Abruzzo Regional Authority.

He worked as a consultant and scientific research on behalf of organizations and institutions such as the Republic of San Marino, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Region Calabria, Province of Ravenna, Bologna, Forli, Ferrara, Teramo, municipalities Faenza, Piacenza, Correggio, Rovigo, Ragusa and others, Castles, Pescara. He has worked with organizations accredited training and research, working in regional and provincial areas.


Activities of social planning

Prof.Minardi has carried out consultancy, training and development of projects of social intervention in the context of relationships with public institutions, local authorities and voluntary bodies and third sector.
In particular in relations with public institutions, has worked with:
- Administration of the Ministry of International Aid for the design of health services in the towns of Faenza, Comacchio, the high mountain community Vastese
- The regional ammininistrazioni of Veneto for the design of social services in the district of Emilia-Romagna Thiene and design services for agritourism in the Parma Apennines;
- The counties of the Veneto, Friuli-Venezia Giulia (specifically with the regional superintendents for books, documentaries and archival) for the design and implementation of training plans for workers in cultural and librarians
- The regional government of Emilia-Romagna for the design of the training profiles of the cultural sector.
In the context of relationships with local and regional authorities, has developed a consultancy with:
- Provincial administrations of Ravenna and Bologna for training for local development agents
- Provincial Government of Ravenna for designing interventions to activate a policy of shared housing provision in immigrant families
- Provincial Administration of Teramo for training for mediators
- Consortium of municipalities in Faenza (Ravenna) for the design of integrated system of social services
- Provincial administration of Ferrara for analysis and planning of activities for the development of the Po delta area compatible
- Designed and coordinated the implementation for the City of Castles (Te) of the Master for promotion and marketing professionals in the field of ceramic art
- He participated in the planning for the City of Martock (Te) of the volunteer program aimed at enhancing the cultural and environmental heritage of the Val Vibrata
As part of collaboration and consultation with voluntary bodies and third sector, has played among others the following activities:
- Oversaw the project to reorganize the system of vocational training centers ENAIP Emilia-Romagna
- Oversaw training programs for planners and coordinators of vocational training courses for ENAIP Italy
- Oversaw and implemented training projects for cultural mediators on behalf of EPHESUS, training body Lega Coop.
- Has worked as a collaboration with the Centers for mission service for volunteering in Ravenna and Rimini
- Planned and coordinated the implementation of orientation courses to the establishment of small cooperatives on behalf of the Foundation G.Dalle Factories
- Designed to Irecoop Emilia-Romagna, funded by the Presidency of the Council of Ministers the draft Val D'Amone Young, to promote the setting up of youth in the Lamone Valley (the provinces of Ravenna and Florence)
- Held a consultancy at the Future Consortium of social cooperatives Confcooperative Abruzzo for the implementation of a preventive intervention in the field of Addiction
- Has designed and implemented a program of studies and marketing aimed at increasing the integration between the Italian city of ancient ceramic tradition
- Has an ongoing collaboration with Coop League and the Province of Teramo for a project to establish an agency of social negotiation

Pubblicazioni

 

Pubblicazioni scientifiche di

EVERARDO MINARDI


Classificazione CINECA


Libro
Monografia o trattato scientifico

E.Minardi, Aziende sanitarie, istituzioni non profit e public company: nuove scelte di politica sociale e sanitaria, Homeless Book, Faenza-Bologna, 2006

E.Minardi, S.Cifiello (a cura), Ricercazione. Teoria e metodo del lavoro sociologico, Fran-coAngeli, Milano, 2005

E.Minardi, N.Bortoletto, Azioni per lo sviluppo locale, Il Piccolo Libro, Teramo, 2004

E.Minardi, G.Di Francesco (a cura di), Paradigmi sociologici per lo sviluppo locale, Homeless Book, Faenza-Bologna, 2003

E.Minardi, Percorsi nella società del loisir, Homeless Book, Faenza-Bologna, 2003

E.Minardi, Cristiano Zannoni, La dispersione del capitale culturale nel sistema scolastico faentino, Comune di Faenza, Faenza, 2000

E.Minardi, P.Bonvecchio, Thesaurus della sociologia italiana, Ifnet, Firenze, 1999



Contributi in volume
 
Capitolo o saggio

Saggi in volumi

E.Minardi, "Indicazioni progettuali per una analisi territoriale, per un progetto di sviluppo, per una rete di servizi alle imprese", in E.Minardi (a cura di), Il caso di Castelli. Una cultura, una tradizione, un sistema produttivo locale, Il Piccolo Libro, Teramo, 2012, pp. 7-15.

E.Minardi, "Sociologia accademica e sociologia professionale", in C.Cipolla (a cura di), L'identità sociale della sociologia in Italia, FracoAngeli, Milano, 2012, pp.81-94

E.Minardi, "Le scelte europee ed internazionali: strategie per il benessere, valori di cittadi-nanza, indicatori di qualità", in Spinosi M. (a cura di), Sviluppo delle competenze per una scuola di qualità: promuovere, apprezzare, certificare, Tecnodid, Napoli, 2010, pp.73-77.

E.Minardi, "Le metamorfosi delle occupazioni e delle professioni", in M.Giannini, E.Morlicchio (a cura di), FrancoAngeli, Milano, 2009, pp.45-62

E.Minardi, "Il calcio globalizzato: spettacolo, sistema economico, universo di emozioni e di simboli", in B.Mazza, N.Bortoletto (a cura di), Sport al grandangolo. L'evento tra metafora e pragmatismo, Rubettino, Soveria Mannelli, 2008, pp.191-202

E.Minardi (con M.Maretti), "Come fare rete per la mediazione culturale", in: Il mediatore culturale nella scuola abruzzese, Atti del convegno, Istituto tecnico Galliani, Chieti, Chieti, 2008, pp.27-33

E.Minardi, N.Bortoletto, "I distretti del gusto" in R.Lavarini (a cura di), Viaggiar lento. Andare adagio alla scoperta di luoghi e persone, Hoepli, Milano, 2008, pp.87-111

E.Minardi,
- "Introduzione", (pp.9-15)
- "Il disincanto della terza Italia: verso nuove soglie di sviluppo", (pp.17-30)
in E.Minardi, M.C.Federici (a cura di), Quadro e cornice. Per una lettura dinamica dello sviluppo locale, FrancoAngeli, Milano, 2007

E.Minardi,N.Bortoletto, "Introduzione" (pp.7-16)
E.Minardi, "Creatività innovazione e sviluppo locale: le forme possibili di uno sviluppo po-stmanifatturiero" (pp.115-130)
in E.Minardi, N.Bortoletto (a cura di), Innovazioni sociali, cambiamenti nelle imprese e reinvenzione delle tradizioni. Percorsi per un nuovo sviluppo locale in Abruzzo, Il Piccolo Libro, Teramo, 2007

E.Minardi, "Sviluppo locale", in G.Cerini, M.Spinosi (a cura di), Voci della scuola. Idee e proposte per la organizzazione e la didattica, Tecnodid editrice, Napoli, 2007, pp.492-505

E.Minardi, " Alcuni cenni per una valutazione di insieme dei processi di sviluppo locale", in F.M.Battisti, Identità e sviluppo locale, Lulu Press, New York, 2006, pp. 243-247

E.Minardi, "Loisir", in P.Malizia (a cura di), Il linguaggio della società, Angeli, Milano, 2004, pp.117-119

E.Minardi, "Etica cooperativa, elementi di identità e opportunità di sviluppo", in L.Cimarelli (a cura di), Responsabilità sociale di impresa e cooperazione. L'etica come i-dentità, Cooperstudi, Ancona, 2004, pp.7-13.

E.Minardi (con S.Cifiello, G.Gosetti), "Il sociologo nelle Asl: comunicazione e presenzio-ne", in Salute e società, n.3, 2003, pp.118-136

E.Minardi, "La metamorfosi delle città, le attività di loisir e le nuove forme dell'intrattenimento", in O.Marchisio (a cura di), Cibo come media, FrancoAngeli, Milano, 2003, pp.18-41

E.Minardi, "Scuola, famiglia, istituzioni nel rapporto interculturale", in A.Vardanega (a cura di), Stranieri a scuola. Educazione interculturale ed integrazione scolastica nella provincia di Teramo, FrancoAngeli, Milano, 2002, pp.17-25.

E.Minardi, "Il lavoro. Quale e come", in G.Matti (a cura di), Migrazioni e immigrazione, Arc en Ciel, Bologna, 2002, pp.77-95

E.Minardi, "La cooperazione in Università, tra Old e New Economy", in Censcoop (a cura di), Quinta giornata di studi economici sulla coooperazione. Atti, Roma, 2000, pp.33-44
 
E.Minardi, "I processi di integrazione della cooperazione in Romagna", in Censcoop (a cura di), Sesta giornata di studi economici sulla coooperazione. Atti, Rimini, 2000, pp.89-103

E.Minardi, "Comunicazione, ideologie e tecnologie", in B.Sanguanini (a cura di), Angeli, Milano, 1999, pp.229-240

E.Minardi, "L'uso sociale del tempo: dal tempo di lavoro, al tempo libero al tempo liberato", in L'AltrItalia (a cura di), La mia vita oltre il mercato, Comune di Faenza, Faenza, 1999, pp.41-48

E.Minardi, "Il fenomeno della povertà nelle popolazioni immigrate e nomadi in Emilia-Romagna",  in A.Ardigò, C.Cipolla, Percorsi di povertà in Emilia-Romagna, FrancoAngeli, Milano, 1999, pp. 315-320

E.Minardi (con S.Cifiello), "Situazioni di carenza di beni materiali e di povertà fra gli im-migrati extracomunitari", in A.Ardigò, C.Cipolla, Percorsi di povertà in Emilia-Romagna, FrancoAngeli, Milano, 1999, pp.321-345

EMinardi, "I luoghi del loisir", in CBranzaglia (a cura di), Nightwave Atti dei convegni, Costan & Nolan, Genova, 1998, pp117-119

E.Minardi, "Les intervenants sociaux: l'emergence de nouveaux modèles en Italie", in: G.De Ridder (coor.), Les nouvelles frontières de l'intervention sociale, L'Harmattan, Paris-Montréal, 1997, pp.239-256

E.Minardi (con M.P.Bernardi), "I mestieri della formazione. La definizione dei profili pro-fessionali nella crisi del sistema formativo in Italia", in: G.P.Prandstraller (a cura di), Guar-dare alle professioni, FrancoAngeli, Milano, 1997, pp.13-22

E.Minardi, "La formazione: una risorsa per l'impresa", in S.Cortellazzi (a cura di), La for-mazione ed i nuovi paradigmi produttivi, FrancoAngeli, Milano, 1996

E.Minardi, "Le fonti delle statistiche culturali", in L.Benevenuti (a cura di), L'Italia nelle statistiche sociali, Esculapio editrice, Bologna, 1996, pp.227-244

E.Minardi, "Pratiche sociologiche di prevenzione delle tossicodipendenze: varianti di una professione", in J.Fagioli, P.Ugolini (a cura di), Tossico-dipendenze e pratica sociologica. Prevenzione, valutazione, sistema informativo e osservatorio, FrancoAngeli, Milano, 1996, pp.79-94

E.Minardi, M.Palmieri, S.Cifiello, "Il rifiuto del diverso", in M.Delle Donne, Relazioni et-niche, stereotipi e pregiudizi, EdUp, Roma, 1996, pp.441-446

E.Minardi, "Professioni innovative nelle politiche per la cultura: un'opportunità per il socio-logo ?, in C.M.Boesi, M.Tognetti Bordogna (a cura di), L'ente locale riformato tra nuovi diritti e nuove professionalità, Feltrinelli, Milano, 1994, pp.85-94

E.Minardi, "Cittadini o sudditi? Il problema dei servizi pubblici nel rapporto tra cittadini ed amministrazione civica. Un'indagine a Trento", in M.La Rosa, S.Grandi (a cura di), La for-mazione del management dell'area pubblica e dei servizi. Un modello, FrancoAngeli, Mila-no, 1994, pp.275-304

E.Minardi, "Le risposte ai bisogni sociali degli anziani: gli strumenti dell'intervento sociale", in Gli anziani grave problema sociale, Società torricelliana di scienze e lettere, Faenza, 1994, pp.95-113

E.Minardi, "Gli immigrati extracomunitari nelle economie locali dell'Emilia Romagna", in: A.Ardigò, M.De Bernart, G.Sciortino, Migrazioni, risposte solidaristiche, nuove solidarietà, FrancoAngeli, Milano, 1993, pp.143-153

E.Minardi, "L'inserimento degli immigrati extracomunitari nelle realtà delle economie loca-li", in: Cnel/Regione Emilia Romagna, Il governo dei movimenti migratori in Europa: coo-perazione o conflitto, Jovene editore, Napoli, 1993, pp.171-178

E.Minardi, "Quels services pour quels publics dans les bibliotheques d'Emilie-Romagne et de Basilicate?", in M.Poulain, La lecture d'est en ouest, Regards europeens, Centre George Pompidou, Bpi, Paris, 1993, pp.75-88

E.Minardi, "Caratteri e dinamiche del fenomeno immigratorio nel contesto dell'economia e della società emiliano romagnola", in: S.Cifiello (a cura di),  Non solo immigrato, Cappelli, Bologna, 1992, pp.103-114

E.Minardi, "Nuove tendenze nell'area delle professioni culturali", in G.P.Prandstraller (a cura di), Le nuove professioni nel terziario. Ricerca sul professionalismo degli anni 80, FrancoAngeli, Milano, 1989, pp.297-325

E.Minardi, "Organizzazione del lavoro e profili professionali nel distretto", in S.Porcu (a cura di), La distrettualizzazione tra sviluppo e crisi dei servizi socio-sanitari, Tipografia Marioni, Udine, 1988, pp.95-104.

E.Minardi, M.La Rosa, "Riflessione sociologica e cooperazione a metà degli anni 80", in A. Carbonaro, S.Gherardi (a cura di), I nuovi scenari della cooperazione in Italia: problemi di efficacia, efficienza e legittimazione sociale, FrancoAngeli, Milano, 1987, pp.349-366

E.Minardi, "Il lavoro esterno: un caso di rapporto problematico tra carcere e sistema eco-nomico e sociale", in S.Rizza (a cura di), Modalità alternative di esecuzione carceraria e mercato del lavoro, Eiss, Roma, 1987

E.Minardi, "I programmi dell'accesso nel sistema di produzione e diffusione radiotelevisi-va", in A.Ardigò (a cura di), La partecipazione negata. Soggetti e programmi dell'accesso, Eri, Roma, 1987, pp.35-86

E.Minardi, "Le organizzazioni culturali", in: D.De Masi, A.Bonzanini (a cura di), Trattato di sociologia del lavoro e dell'organizzazione. Le tipologie, FrancoAngeli, Milano, 1987, pp.759-780

E.Minardi, "Sociologia e area delle scienze sociali", in T.Guerzoni, V.Telmon (a cura di), Le scienze sociali nell'educazione oggi, Cappelli, Bologna, 1986

E.Minardi, "Percorsi tematici e strumenti didattici della sociologia per le professioni sociali e sanitarie non mediche", in M.La Rosa (a cura di), L'insegnamento della sociologia per le professioni sociali e sanitarie, FrancoAngeli, Milano, 1986, pp.280-292


Prefazione postfazione

E.Minardi, "Prefazione", in M.Menna, Il nuovo mosaico della conoscenza. Biblioteche e bibliotecari di fronte ai processi di transizione professionale.Il caso della Università di Bo-logna, Clueb, Bologna, 2002, pp.13-17



Breve introduzione

E.Minardi, Presentazione, in E.Minardi (a cura di), Codici e paradigmi per rileggere lo svi-luppo locale, Homeless Book, Faenza, 2012, pp.5-10

E.Minardi, "Essere e fare il sociologo della salute oggi" (introduzione a tavola rotonda), in: Salute e società, a. VIII, suppl. n.3,2009, pp.67-71

E.Minardi, "Presentazione", in A.M.Zocchi, Innovare nella tradizione. Studi di caso nella provincia abruzzese, Carsa Edizioni, Pescara, 2010, pp.5-12

E.Minardi, "Introduzione"
in E. Minardi, R.Salvatore (a cura di), Tradizioni alimentari e artigianali nella provincia di Teramo: nuove risorse per lo sviluppo locale, Il Piccolo Libro, Teramo, 2007

E.Minardi, "Introduzione", in M.Schaffer, Cooperazione in Abruzzo. Una risorsa di eco-nomia civile per lo sviluppo regionale, Il Piccolo Libro, Teramo, 2007, 11-17

E.Minardi, "Introduzione", in C.Di Giuseppe, Keywords in Sociology, Il Piccolo Libro, Te-ramo, 2005, pp.9-13


Voce di dizionario o enciclopedia

Voci in dizionari

"Sociologo", pp.1975-1979
"Cultura", pp.639-642
"Servizi culturali", pp.1843-1846
in Nuovo dizionario di sociologia, a cura di F.De Marchi, Ellena, Cattarinussi, Edizioni Pa-oline, Roma, 1987

"Organizzazione della cultura", pp.151-153
in Enciclopedia tematica di sociologia, a cura di P.Guidicini, M.La Rosa, G.Scidà, Jaca Book, Milano 1998


Articolo

Saggi in riviste

E.Minardi, "Come si tutela il bene comune istruzione", in Rivista della istruzione, n. 3, 2011, pp. 73-77.

E.Minardi, "Il rapporto provinciale sul sociale: uno strumento di monitoraggio e di valuta-zione", in Rassegna di servizio sociale, n. 1, genn-marzo 2011, pp.112-118.

E.Minardi, S. Rizza, "Servizio sociale penitenziario: adulti e minori", in Rassegna di servizio sociale, n.1, genn-marzo 2011, pp.41-62.

E.Minardi, "Faenza (e Romagna) cooperative. Per una risposta alla crisi", in Rassegna di servizio sociale, n.2, 2010, pp.96-100

E.Minardi, "Essere e fare il sociologo della salute oggi" in Salute e Società, 2009, pp.

E.Minardi, "Welfare, Local Development and stakeholders", in Human Trafficking Social Intervention, n.1, November 2006, pp.8-13.

E.Minardi, "Verso la società del loisir? Vecchie e nuove domande circa gli effetti della ri-voluzione tecnologica ed il cambiamento del lavoro", in Futuribili, 3, 2004, pp.64-72

E.Minardi, "Di notte, come di giorno", in Social Trends, n.89, luglio 2000, pp.27-31

E.Minardi, "Lavoratori in Italia, imprenditori in patria: il lavoro degli immigrati tra economie locali e globalizzazione", in Sociologia del lavoro, n.64, 1997, pp.170-184

EMinardi, "Modelli di integrazione cooperativa tra localismi e globalizzazione economica Il caso dell'integrazione multisettoriale della cooperazione a Faenza", in Bollettino econo-mico della Camera di commercio di Ravenna, n4, 1997, pp21-27

E.Minardi, "Tempo liberato e lavoro: alla ricerca dei nuovi sistemi produttivi di loisir", in Sociologia del lavoro, n. 62, 1997

E.Minardi, J.Fagioli, "La crisi del sistema di Welfare e la ristrutturazione dei servizi sociali per la popolazione anziana in un Comune di medie dimensioni", in Oggidomani anziani, n.1, 1995, pp.67-102.

E.Minardi, "Bisogni di orientamento sociale e domande di nuovi alfabeti nella società com-plessa", in Formazione e società, n.22, 1989, pp.89-96

E.Minardi, M.La Rosa, "Riflessione sociologica e cooperazione a metà degli anni ottanta", in Rivista della cooperazione, n.21, 1984, pp.1-17

E.Minardi, "Per una nuova comprensione del fenomeno cooperativo in Italia: note in mar-gine ad un convegno, in Sociologia urbana e rurale, n.12, 1983, pp.147-149

E.Minardi, "Il lavoro esterno", in Scuola e professione, n.5, 1986, pp.27-31


Curatele
 
E.Minardi (a cura di), Il caso di Castelli. Una cultura, una tradizione, un sistema produttivo locale, Il Piccolo Libro, Teramo, 2012
E.Minardi (a cura di), Codici e paradigmi per rileggere lo sviluppo locale, Homeless Book, Faenza, 2012
E.Minardi, M.De Nicola (a cura di), Università e imprese in Abruzzo. Innovazione didattico-formativa e fabbisogno di professionalizzazione, FrancoAngeli, Milano, 2009
E.Minardi, M.Maretti, G.Piscitelli, R.Salvatore (a cura di), Sviluppo locale. Letture dal/del territorio, FrancoAngeli, Milano, 2009,
E.Minardi, A.Branzanti, A.Savini, C.Di Giuseppe (a cura di), La cattiva coscienza della so-cietà del rischio: nuove schiavitù, dinamiche giovanili e interventi sociali, Il Piccolo Libro, Teramo, 2008

E.Minardi, M.C.Federici (a cura di), Quadro e cornice. Per una lettura dinamica dello svi-luppo locale, FrancoAngeli, Milano, 2007

E.Minardi, N.Bortoletto (a cura di), Innovazioni sociali, cambiamenti nelle imprese e rein-venzione delle tradizioni. Percorsi per un nuovo sviluppo locale in Abruzzo, Il Piccolo Libro, Teramo, 2007

E. Minardi, R.Salvatore (a cura di), Tradizioni alimentari e artigianali nella provincia di Teramo: nuove risorse per lo sviluppo locale, Il Piccolo Libro, Teramo, 2007

E.Minardi, M.C.Federici (a cura di), Dono, conoscenza e reciprocità: per uno sviluppo etico del territorio, Il Piccolo Libro, Teramo, 2006,

E.Minardi, F.M.Battisti (a cura di), Cittadinanza, capitale umano, ambiente: risorse per lo sviluppo locale, Il Piccolo Libro, Teramo 2006

E.Minardi, C.Zingaretti (a cura di), Per una sociologia dell'ospitalità, Amministrazione provinciale di Ravenna, Ravenna, 2002

E.Minardi, C.Zingaretti (a cura di), Immigrati in Romagna: percorsi possibili dal lavoro all'integrazione sociale, Homeless Book, Faenza, 2000
 
E.Minardi (a cura di), Economia e sociologia della notte, Homeless Book, Faenza, 2000

E.Minardi, M.Giannini (a cura di),  I gruppi professionali, Angeli, Milano, 1999

E.Minardi (a cura di), Dove va il lavoro in Italia, Homeless Book, Faenza, 1999

E.Minardi (a cura di), L'etica nella sociologia e nel lavoro sociologico, Homeless Book, Faenza, 1998

E.Minardi, Emilio Reyneri, Giuseppe Scidà (a cura di), Immigrati e lavoro, Angeli, Milano, 1997

E.Minardi e M. Lusetti (a cura di), Luoghi e professioni del loisir, Angeli, Milano, 1997

E.Minardi (a cura di), Le discoteche come organizzazioni e come imprese, Homeless Book, Faenza, 1997

S. Savini, E. Minardi, Le aziende grafiche in Romagna. Aspetti occupazionali e formativi, Engim, Ravenna, 1996

E.Minardi, G.Forenza, Bibliotecari in Basilicata, Editrice Bibliografica, Milano, 1995

A.Ghidini, P.Malpezzi, E.Minardi, Le teche del duemila, Angeli, Milano, 1994

E.Minardi, S.Cifiello (a cura di), Economie locali e immigrazione extracomunitaria in Emi-lia Romagna, Angeli, Milano, 1991

E.Minardi, A.Ardigò, Ricerca sociale e politiche culturali, Angeli, Milano, 1990

E.Minardi (a cura di), Valmarecchia. Territorio, imprese, comunità: tre risorse per lo svi-luppo, Cassa rurale e artigiana Valmarecchia, Rimini, 1990

E.Minardi, Botteghe artigiane e industria della ceramica a Faenza. Alla ricerca di un nuovo rinascimento, Edizioni di ricerca, Faenza-Bologna, 1990

E.Minardi, L.Luison, Il lavoro del sociologo nella sanità: prassi, modelli e metodi, Angeli, Milano, 1989

E.Minardi, A.Ghidini, Istituzioni culturali e partecipazione sociale a Correggio, Edizioni di ricerca, Faenza-Bologna, 1989

M.La Rosa, E.Minardi, M.Bianchi, P.Zurla, La cooperazione di servizio in Emilia Romagna, Barghigiani editore, Bologna, 1988

E.Minardi, M.Bianchi, Micro imprese e nuovi profili professionali. Innovazione tecnologica e formazione professionale in provincia di Ferrara, Edizioni di ricerca, Bologna, 1987

E.Minardi, A.Luise (a cura di), Il lavoro artistico, Angeli, Milano, 1987

E.Minardi, M.La Rosa (a cura di), I servizi sociali tra partecipazione e programmazione prima e dopo la 833, Angeli, Milano, 1985

E.Minardi, M.Bruni, Mercato del lavoro e figure professionali nel settore delle costruzioni, Ial Emilia-Romagna, Bologna, 1985, in part. pp. 27-104

E.Minardi, C.Cipolla (a cura di), Il sociologo nel servizio sanitario nazionale, Angeli, Mi-lano, 1983

E.Minardi (a cura di), L'organizzazione culturale del territorio: il ruolo delle biblioteche, Angeli, Milano, 1980

E.Minardi, M.La Rosa (a cura di), Efficienza e partecipazione nell'organizzazione e gestione dei servizi sociali, Angeli, Milano, 1980

E.Minardi, M.La Rosa, A.Montanari (a cura di), I servizi sociali tra partecipazione e pro-grammazione, Angeli, Milano, 1978


Volumi con sola curatela


E.Minardi, N.Bortoletto, R.Salvatore, A.Vardanega (a cura di), I distretti del gusto. Nuovi modelli di sviluppo locale, Il Piccolo Libro, Teramo, 2007

E.Minardi, C.Zannoni (a cura di), I giovani e le scelte per il loro futuro, Comune di Faenza, Faenza, 2003

EMinardi, MLusetti (a cura di), I parchi di divertimento nella società del loisir, Angeli, Milano, 1998

EMinardi, MLusetti, MArimondo (a cura di), Natura e loisir Percorsi di sviluppo nel Parco del Delta del Po, Angeli, Milano, 1998

E.Minardi (a cura di), Osservatorio diocesano delle povertà, Homeless Book, Faenza, 1997

E.Minardi (a cura di), Nuove imprese e nuove professioni nell'organizzazione della cultura, Angeli, Milano, 1994

E.Minardi (a cura di), Annuario della sociologia italiana, Ais, Bologna, 1992

E.Minardi, M.La Rosa, P.Zurla (a cura di), Perestroika e lavoro, Angeli, Milano, 1990

M.La Rosa, E.Minardi (a cura di), Il futuro del lavoro, Angeli, Milano, 1989

E.Minardi, M.La Rosa, P.Zurla (a cura di), La sociologia del lavoro in Italia e in Francia, Angeli, Milano, 1986


Paper
E.Minardi, Faenza. Il patrimonio di una città del novecento, Homeless Book, Block notes, 2012, pp.56.

E.Minardi, Faenza-Faience. Una idea diversa dello sviluppo. Comunità, territorio e qualità della vita, Homeless Book, Block notes, 2099, 16 pp.

E.Minardi, Le organizzazioni non profit in provincia di Ferrara. Prospettive di sviluppo ed opportunità occupazionali, Amministrazione provinciale di Ferrara- Enaip Ferrara, Ferrara, 1997, pp.198

E.Minardi, Le statistiche sulla cultura, Dipartimento di sociologia, Università di Bologna, Bologna, 1994

E.Minardi (con C.Facchini), Il Laboratorio per la progettazione delle politiche economiche nel comprensorio faentino. Modelli di intervento e azioni progettuali, Comune di Faenza, 1994

E.Minardi, Cittadini o sudditi? Il rapporto tra abitanti di Trento e la loro amministrazione civica, Promix, Trento, 1990

E.Minardi e altri, Il mercato del lavoro degli anziani a Firenze, Stel/Amministrazione pro-vinciale di Firenze, Firenze, 1987

E.Minardi, M.Bianchi, La politica culturale dei comuni e delle province della Emilia-Romagna, Quaderni Isfel, Bologna, 1987

E.Minardi, La cooperazione ed autogestione industriale in Emilia-Romagna, Isfel, Bologna, 1986


Prodotti della ricerca

 

Link interessanti

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 10-06-2019
Seguici su