Prof. DI SALVATORE Enzo
 

Curriculum accademico

Enzo Di Salvatore

 

Curriculum accademico

  

Nato a Wiesensteig (D) il 20 luglio 1970, è Professore associato confermato di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

Dal 30 marzo 2018 è abilitato al ruolo di Professore ordinario di Diritto costituzionale.

 

 

Posizione accademica pregressa

 

Dal 1° febbraio 2002 è ricercatore di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

Dal 2003 è dottore di ricerca in Diritto pubblico.

Dal 1° febbraio 2005 è ricercatore confermato di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

Dal 28 dicembre 2012 è Professore associato di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

Dal 1° giugno 2016 è Professore associato confermato di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Teramo.

 

 

Incarichi e collaborazioni

 

Nell’A.A. 2000/2001 è stato Tutor della Scuola di specializzazione in Diritto amministrativo e Scienza dell’amministrazione presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

A partire dal 2001 ha ricoperto i seguenti insegnamenti presso le Università di Teramo e di Catania: Diritto costituzionale, Diritto regionale e degli Enti locali, Diritto pubblico comparato, Diritto costituzionale italiano e comparato, Diritto costituzionale italiano ed europeo.

Attualmente insegna Diritto costituzionale italiano e comparato e Diritto costituzionale europeo presso la Facoltà di Giurisprudenza di Teramo, nonché Diritto dell'ambiente presso la Scuola di specializzazione in Diritto amministrativo e Diritto costituzionale presso la Scuola di specializzazione per le Professioni legali dell’Università degli Studi di Teramo.

Ha insegnato presso il Master di Diritto dell’Ambiente della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Roma “Sapienza”.

Ha fatto parte del gruppo di ricerca della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale, coordinato dal Prof. Stelio Mangiameli, per l’area tematica “La qualità del governo territoriale, con particolare riferimento ai rapporti tra autonomie locali ed altri livelli di governo”.

Ha fatto parte del gruppo di ricerca denominato “Osservatorio metropolitano su Roma Capitale”, istituito dalla Provincia di Roma.

È stato membro del Collegio dei docenti del dottorato in Diritto costituzionale e diritto costituzionale europeo (poi Tutela dei diritti fondamentali - Diritto pubblico italiano ed europeo) dell’Università degli Studi di Teramo.

Dal 2002 ha fatto parte del Comitato di redazione della rivista Diritto pubblico comparato ed europeo (Giappichelli) e della rivista Teoria del diritto e dello Stato (Giappichelli; Aracne).

Dal 2010 ha fatto parte del Comitato di redazione della Rivista dell’Associazione italiana dei costituzionalisti (AIC).

Dal 2012 è membro associato dell’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini” di Roma (ISSiRFA - CNR).

Negli anni 2013-2018 è stato componente dell'Osservatorio della Ricerca di Ateneo dell’Università degli Studi di Teramo.

Negli anni 2013-2015 è stato coordinatore del Comitato di redazione dell’Osservatorio costituzionale (Sez. Giurisprudenza costituzionale) dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti (AIC).

È stato componente del collegio dei docenti del dottorato in “Processi di armonizzazione tra storia e sistema” (XXXI ciclo) dell’Università degli Studi di Teramo.

Partecipa al PRIN 2010-2011 dal titolo “Eguaglianza nei diritti fondamentali nella crisi dello Stato e delle finanze pubbliche: una proposta per un nuovo modello di coesione sociale con specifico riguardo alla liberalizzazione e regolazione dei trasporti”.

Nel settembre 2015 ha ricevuto un incarico a titolo gratuito da parte della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province autonome al fine di elaborare sei quesiti referendari in materia di ricerca ed estrazione di idrocarburi liquidi e gassosi e per coadiuvare le Regioni Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche, Sardegna, Veneto, Liguria, Campania, Calabria e Puglia nelle conseguenti operazioni referendarie.

Nel dicembre 2015 è stato selezionato quale esperto in materia ambientale nell’ambito del progetto “Adrigov” per il profilo “Preserving, protecting and improving the quality of the environment”.

Dal settembre 2016 è membro effettivo del Board of Directors della European Public Law Organization (EPLO) con sede in Atene.

Dal 2017 è stato membro del comitato dei referees dell’Osservatorio Costituzionale AIC.

Dal 2017 è stato Vicedirettore della Scuola di specializzazione in Diritto amministrativo e Scienza dell’amministrazione dell’Università degli Studi di Teramo.

Dal 2018 è membro del comitato dei referees della Rivista Dirittoambiente.it.

Dal 2018 è delegato del Rettore al Sistema bibliotecario d’Ateneo e all’Editoria dell’Università degli Studi di Teramo.

Dal 2019 è Coordinatore del Master di II livello in Diritto dell’energia e dell’ambiente, istituito presso l’Università degli Studi di Teramo.

Dal 2020 è membro dei referees della rivista Costituzionalismo.it.

Dal 2020 è membro del collegio dei docenti del dottorato in Economic and Social Sciences dell'Università degli Studi di Teramo.

Dal 2020 è membro onorario dell'ISML-Istituto provinciale di Storia per il Movimento di Liberazione nelle Marche e dell'Età contemporanea.

Dal 2021 è membro del Consiglio scientifico della Rivista Italian Papers on Federalism.

Dal 2022 è membro dell'Associazione Italiana di Diritto dell'Ambiente.

Dal 2022 è Direttore del Centro di ricerca "Transizione ecologica, sostenibilità e sfide globali", istituito presso l'Università degli Studi di Teramo.

Dal 2022 è componente del Consiglio scientifico dell'ISML - Istituto provinciale di Storia per il Movimento di Liberazione nelle Marche e dell'Età contemporanea.

Dal 2022 è membro dell'Assemblea dei docenti del Dottorato nazionale in Sustainable Development and Climate change della Scuola Universitaria Superiore (IUSS) di Pavia.

Dal 2022 partecipa al progetto di ricerca "Vitality" - Innovative food production: matching sustainability and quality of life (Spoke UniTE, WP 3.7, Task 1).

Dal 2023 è componente del Consiglio di presidenza dell'associazione "Libertà e Giustizia".

Dal 2023 è miembro investigador asociado del Centre d'Estudis de Dret Ambiental di Tarragona (CEDAT) (ES).

Dal 2023, in qualità di responsabile di unità di ricerca, partecipa al PRIN 2022 con un progetto dal titolo "Territorial Disparities and NRRP: the Development of National Reforms and Regional Policies in the Light of the Next Generation EU".

Dal marzo 2023 è coordinatore di tre corsi di formazione su “Ambiente e diritto” per conto di Giuffrè Francis Lefebvre.

 

 

Soggiorni di studio, convegni, lezioni

 

1996-2010

 

Nell’estate del 1996 ha frequentato la Scuola estiva “O. Colecchi” di Pescocostanzo (AQ), partecipando ad un seminario di studi su “La tecnica della legislazione”.

Nell'estate del 1998 è stato borsista presso la Albert-Ludwig Universität di Freiburg i.B. (D).

Nel settembre del 1999 ha conseguito il ZMP (Zentrale Mittelstufeprüfung) presso il Deutsch Institut di Hamburg (D).

Nell'estate del 2000 ha svolto attività di ricerca presso l'Istituto di diritto europeo di Hamburg, sotto la guida del Prof. Meinhard Hilf.

Nel giugno del 2001 ha partecipato, in qualità di relatore, al seminario di studio dal titolo “Idee per una Costituzione europea”, promosso dall'Ufficio per la pastorale universitaria del Vicariato di Roma e tenutosi presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUMSA di Roma.

Nel giugno 2002 ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno internazionale di studi dal titolo “L’Europa delle autonomie: le Regioni e l’Unione europea”, tenutosi a Villa Mondragone (Roma).

Nella primavera del 2003 ha tenuto un ciclo di lezioni presso la Regione Abruzzo sul tema "Le Regioni e l'Europa".

Nell’agosto del 2004 ha frequentato la Summer School “European Public Law” presso il centro italo-tedesco di Villa Vigoni (Loveno di Menaggio, Como), tenendovi una relazione dal titolo “L’identità costituzionale dello Stato membro”.

Nel dicembre del 2004 ha svolto attività di ricerca presso la Humboldt Universität di Berlino (D).

Nel febbraio del 2005, presso il Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Lanciano (CH), ha tenuto una conferenza dal titolo “Una Costituzione per l'Europa”.

Nel novembre del 2006 ha partecipato, in qualità di relatore, al seminario di studi dal titolo “La riforma degli Statuti regionali in Italia e Spagna”, tenutosi a Barcellona (Spagna).

Nel marzo del 2007 ha tenuto una lezione presso il Comune di Vasto (CH) sul tema “Gli Statuti e i regolamenti degli enti locali”.

Nel maggio del 2007 ha partecipato al Convegno di studi dal titolo “La Società Europea. Identità, simboli, politiche”, tenutosi a Catania, svolgendovi un intervento sul tema “Tradizioni costituzionali comuni e processo di integrazione europea”.

Nel settembre del 2008 ha tenuto, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale di Frascati, una lezione dal titolo “La politica ambientale nel diritto comunitario e il riparto interno delle competenze”.

Nel settembre del 2008 ha partecipato, in qualità di relatore, al Workshop-Convegno SANA “Perché l'Agricoltura Biologica può sfamare il mondo e gli ogm no”, tenutosi a Bologna in occasione della Fiera dell'agricoltura biologica - SANA, svolgendovi una relazione dal titolo “La tutela della salute e dell'ambiente nel diritto costituzionale e nel diritto comunitario, con particolare riguardo al problema degli organismi geneticamente modificati”.

Nel novembre del 2008 ha svolto un incarico di docenza per conto della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale di Catania, tenendo lezione presso le sedi di Catania e di Villafranca Tirrena (MS) sul tema de “I servizi pubblici locali in Francia e in Germania”.

Nel febbraio del 2009, in qualità di coordinatore scientifico e di responsabile dell'unità di base dell'Università di Teramo, ha presentato un progetto Firb “Futuro in ricerca” sul tema “Problemi e modelli del federalismo nel XXI secolo”, cui hanno aderito le sedi universitarie di Foggia e di Catania.

Nel maggio del 2009 ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno di studi dal titolo “Elezioni europee 2009: usa il tuo voto”, tenutosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Teramo, svolgendovi una relazione sul tema “Democrazia, Parlamento europeo, Parlamenti nazionali”.

Nel giugno del 2010 ha tenuto una lezione presso il Dottorato di ricerca in Tutela dei diritti fondamentali - Diritto pubblico italiano ed europeo - sede dell'Università degli Studi di Teramo - sul tema: “La Germania e il processo di integrazione europea”.

 

2011

 

Nel mese di marzo ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno di studi dal titolo: “Petrolio in Abruzzo: risorsa o minaccia?”, tenutosi presso la Provincia di Pescara; inoltre, ha tenuto una conferenza presso la Facoltà di Giurisprudenza - sede di Avezzano, dal titolo “La tutela costituzionale della bandiera italiana”, e una relazione dal titolo “Federalismo, regionalismo e Unità d'Italia” presso il Comune di Gioia dei Marsi (AQ), in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Nel mese di aprile ha tenuto un ciclo di lezioni nell'ambito del corso di specializzazione "SEFA 2010" presso la S.S.A.I. di Roma, per conto della SSPAL e, in qualità di relatore, ha partecipato alla Tavola rotonda sul tema “I rapporti tra Stato e Regioni alla prova del diritto dell'Unione europea”, tenutasi presso la LUISS Guido Carli di Roma, nell’ambito del Master di II livello in Parlamento e politiche pubbliche.

Nel mese di novembre ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno sul tema “La democrazia partecipativa nell'esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?”, tenutosi presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Teramo, svolgendovi una relazione dal titolo “Democrazia partecipativa e processo di integrazione europea”.

 

2012

 

Nel mese di maggio ha tenuto una lezione presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia sul tema “La natura giuridica dell'Unione europea e la sua identità costituzionale” e ha partecipato, in qualità di relatore, ai seguenti convegni:

“Il potere pubblico, il cittadino, la famiglia”, tenutosi a Roma, presso la Sala delle conferenza del garante per la protezione dei dati personali, svolgendovi una relazione dal titolo “Potere pubblico, cittadino e processo di integrazione europea”;

“Proposte per superare la crisi economica, ambientale e sanitaria della Valle dell'Agri”, tenutosi a Villa d'Agri (PZ), svolgendovi una relazione dal titolo “La legislazione nazionale e le competenze regionali in materia di estrazione petrolifera, di monitoraggio e tutela ambientale”;

“Le carte del Mondo”, tenutosi a Tollo (CH), svolgendovi una relazione dal titolo “La tutela dell’ambiente nella Costituzione italiana”.

Nel mese di ottobre ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno “Petrolio Ambiente Salute”, tenutosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, svolgendovi una relazione dal titolo “Il petrolio, lo Stato, le Regioni: normativa e questioni giuridiche aperte”.

 

2013

 

Nei mesi di febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno e luglio è stato relatore in Convegni tenutisi a Potenza, Pescara, Montecompatri, Benevento, Ascoli Piceno, Cesena, Gibellina, Tortoreto, Teramo, Silvi, Pineto, Giulianova, Bordolano e Alba Adriatica sul tema “Energia, Ambiente, Costituzione”, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dal Coordinamento Nazionale No Triv.

Nel mese di maggio ha partecipato, in qualità di relatore, ai Convegni: “La cittadinanza attiva: come partecipare per costruire la nuova Europa” (Rocca San Giovanni - CH) e “Cittadinanza attiva: valori e prospettive” (Teramo). Ha tenuto, inoltre, una lezione presso la Cattedra Jean Monnet dell’Università degli Studi di Teramo dal titolo “La partecipazione dei cittadini dell'Unione al processo di integrazione europea”.

Nel mese di luglio è intervenuto al Convegno: “Taranto è in Europa! La sentenza della Corte costituzionale sul decreto “Salva-Ilva” e la politica ambientale dell’Unione europea”, tenutosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

Nei mesi di settembre, ottobre e novembre ha tenuto un corso di formazione per presso la Regione Abruzzo per il personale della Direzione Affari della Presidenza e Legislativi del Consiglio regionale dell'Abruzzo.

 

2014

 

Nel mese di gennaio ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno “I cittadini contano davvero qualcosa?” (Teramo) e ha tenuto una conferenza presso Gesualdo (AV) sul tema “La legislazione sugli idrocarburi: problemi e prospettive”.

Nel mese di febbraio ha partecipato al Convegno “Elezioni europee 2014: Go to vote!”, organizzato dal “Consorzio Punto Europa di Teramo”, tenutosi presso il Museo Archeologico di Teramo, svolgendovi una relazione su “Le forme della democrazia in Italia e nell’Unione europea”.

Nel mese di marzo ha tenuto una lezione dal titolo “Ambiente fragile” presso il Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo (CUMES) (Università degli Studi di Teramo) e ha partecipato, in qualità di relatore, alla Tavola rotonda “Diritto, Cinema e Letteratura”, con una relazione dal titolo “La presa del potere da parte di Luigi XIV” (Università degli Studi di Teramo).

Nel mese di aprile ha partecipato al Convegno “Carl Schmitt, intellettuale europeo”, tenutosi presso l'Università degli Studi di Teramo, con una relazione dal titolo: “La dittatura del Presidente secondo l'art. 48 della Costituzione di Weimar”.

Nel mese di maggio ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno “Ricerca di idrocarburi e gestione del gas metano in Pianura Padana: aspetti di rischio sismico e criticità energetiche e amministrative”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Brescia.

Nel mese di giugno ha partecipato al Convegno “Verso il 2020. Adriatico e Ionio e gli Obiettivi di Aichi”, tenutosi a Silvi marina (TE), con una relazione dal titolo “Pericoli futuri per gli ecosistemi Adriatico-Ionici: il caso della Croazia”.

Nel mese di luglio ha partecipato al “Festival della complessità”, tenutosi presso l’Università degli Studi “G. D'Annunzio” di Chieti, svolgendovi una relazione dal titolo “Il principio di precauzione nel diritto dell'Unione europea e in quello italiano”.

Nel mese di ottobre ha partecipato al Convegno “Governance europea tra Lisbona e Fiscal Compact. Gli effetti dell'integrazione economica e politica europea sull’ordinamento nazionale”, tenutosi a Roma presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, svolgendovi una relazione dal titolo “Le politiche europee nella spirale della crisi economica e il loro impatto sull'organizzazione e sul funzionamento dello Stato membro”.

 

2015

 

È stato relatore in Convegni tenutisi a Teramo, Atena Lucana, Muro Lucano, Villa D’Agri, S. Elpidio a Mare, Bari, Monopoli, S. Foca, S. Cesarea Terme, Mondolfo, Fano, Bologna, Chieti, Pescara, Termoli, Roseto degli Abruzzi, Taranto, Amendolara, Matera e Roma sul tema “Profili giuridici del decreto Sblocca Italia” nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione promossa da varie associazioni ambientaliste italiane.

Ha tenuto un ciclo di lezioni presso Licei e Istituti di istruzione superiore delle Province di Chieti, Pescara, Teramo e Ascoli Piceno sul tema “Costituzione e legalità” nell’ambito del progetto “Cultura della Legalità”, promosso dal Movimento delle Agende Rosse “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”.

Nel mese di aprile ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno “Zero spreco: consumo del suolo, ambiente, paesaggio”, tenutosi a Roseto degli Abruzzi (Teramo), e al Workshop “La valutazione di impatto ambientale: aspetti giuridici”, tenutosi presso il Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente dell’Università degli Studi di L’Aquila.

Nel mese di maggio ha organizzato il Convegno “Conversazioni sull’Europa. I meccanismi di integrazione tra gli ordinamenti”, tenutosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

Nel mese di giugno ha tenuto una relazione sul tema “La Costituzione italiana ieri ed oggi” nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’ANPI di Chieti in occasione del 71° anniversario della liberazione della Città di Chieti.

Nel mese di ottobre ha tenuto un ciclo di lezioni presso l’ANPI di Chieti su “La Costituzione italiana e le riforme”.

Nel mese di novembre ha partecipato al Convegno “Pace e diritti nel Mediterraneo”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Palermo, con una relazione sul tema “Ambiente ed economia nelle politiche europee sul Mediterraneo”.

Nel mese di dicembre ha svolto attività di ricerca presso la Staatsbibliothek di Berlino, finalizzata alla scrittura di un saggio su “La politica dei trasporti in Germania”, nell'ambito del progetto di ricerca PRIN 2010-2011 dal titolo “Eguaglianza nei diritti fondamentali nella crisi dello Stato e delle finanze pubbliche: una proposta per un nuovo modello di coesione sociale con specifico riguardo alla liberalizzazione e regolazione dei trasporti", nonché alla preparazione di un lavoro monografico su “Le rotture della Costituzione” e alla ultimazione dei seguenti lavori: Article 305, Article 306, Article 307, in Treaty on the Functioning of the European Union - A Commentary, a cura di H.-J. Blanke e S. Mangiameli, Springer, Berlin-Heidelberg.

 

2016

 

Nel mese di aprile ha tenuto una relazione presso l’Auditorium “Petruzzi” di Pescara dal titolo “Environmental protection in the multilevel environmental governance: what prospects for the Adriatic Macro-Region” nell’ambito della conferenza finale di presentazione del progetto “ADRIGOV-EUSAIR Strategy: Pillars for governance and project development – IPA Adriatic CBC Programme”.

Nel mese di settembre ha svolto attività di ricerca presso la Staatsbibliothek di Berlino, finalizzata alla ultimazione di un saggio su “La politica dei trasporti in Germania”, nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2010-2011 dal titolo “Eguaglianza nei diritti fondamentali nella crisi dello Stato e delle finanze pubbliche: una proposta per un nuovo modello di coesione sociale con specifico riguardo alla liberalizzazione e regolazione dei trasporti”.

Nel mese di dicembre ha partecipato al convegno “Sostenibilità, sicurezza e competitività: gli obiettivi chiave della politica energetica europea”, tenutosi presso l'Università degli Studi di Teramo, con una relazione introduttiva in materia di politica energetica nazionale ed europea.

 

2017

 

Nel mese di aprile ha organizzato la Tavola rotonda dal titolo “La nuova Strategia Energetica Nazionale”, tenutasi presso l’Università degli Studi di Teramo, in collaborazione con il Dottorato di ricerca in Processi di armonizzazione del diritto tra storia e sistema, la Scuola di specializzazione in Diritto amministrativo e Scienza dellʼamministrazione e l’Associazione ELSA di Teramo dell’Università degli Studi di Teramo.

Nel mese di luglio ha partecipato al convegno “Direzione politica e potere esecutivo nel costituzionalismo dei moderni”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Teramo, con una relazione dal titolo “Il Regierungssystem del II Reich tra Costituzione e prassi”.

Nel mese di dicembre, in collaborazione con l’ISSiRFA-CNR di Roma, ha organizzato due seminari dal titolo: “Crisi del costituzionalismo e sovranità in Europa” e “Principio democratico e costituzionalismo nel sistema multilivello” tenuti dal Prof. Stelio Mangiameli.

 

2018

 

Nel mese di gennaio ha partecipato, in qualità di relatore, alla Tavola rotonda "Diritti per essere. La lezione di Calamandrei, le sfide di oggi", tenutosi presso a Roma presso la Camera dei Deputati.

Nel mese di febbraio ha partecipato al convegno “Rosatellum: conoscere per votare informati”, organizzato dall’Associazione “Il Comune delle idee” e tenutosi presso l’Auditorium “Polo Eden” di Ortona (CH), e ha tenuto una relazione nell’ambito del Convegno dal titolo “Le regole del voto. Costituzione e legge elettorale”, organizzato dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati di Teramo e tenutosi presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo.

Nel mese di marzo ha partecipato al Convegno “L’avvocato italiano di fronte al diritto dell’Unione europea”, organizzato dall’Ordine degli avvocati di Roma e tenutosi presso Palazzo di Giustizia, con una relazione dal titolo “La prevalenza del diritto dell’Unione europea”. Ha partecipato, inoltre, al seminario organizzato dall’Osservatorio Legislativo Interregionale dal titolo “Costituzione e legge elettorale. Profili critici e problemi di legittimità del Rosatellum-bis alla prova del voto”, tenutosi a Firenze presso la sede del Consiglio regionale della Toscana.

Nel mese di aprile ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno “I settant’anni della Costituzione italiana. Principi, valori e influenze delle Istituzioni sovranazionali”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vasto e tenutosi presso il Tribunale di Vasto, con una relazione dal titolo “La Costituzione italiana e il decentramento politico-istituzionale”, nonché al Convegno “I settant’anni della Costituzione”, organizzato dall’associazione “Città in Comune” e tenutosi presso l’auditorium della Biblioteca Filelfica di Tolentino (MC), con una relazione su “La Costituzione e i diritti”. Inoltre, nell'ambito di un accordo AIC-MIUR, ha tenuto una lezione presso il Liceo europeo di Teramo dal titolo “La Costituzione italiana 70 anni dopo”.

Nel mese di maggio ha tenuto una lezione presso il Corso di giornalismo ambientale d’inchiesta, tenutosi a Roma presso l’Associazione “A Sud”, sul tema “Glossario giuridico per l’inchiesta ambientale”. Ha partecipato, inoltre, al seminario “Scienza, legge e società”, organizzato nell’ambito del dottorato di ricerca “Earthquake & Environmental Hazards” dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” e tenutosi a Chieti, con una relazione dal titolo “Il riparto delle competenze tra UE, Stato e Regioni in materia ambientale”.

Nel mese di ottobre ha partecipato al Workshop internazionale“Policing Extractivism: Security, Accumulation, Pacification”, tenutosi a Borgagne, Melendugno (Lecce), con una relazione dal titolo “Oil extraction and rights: the italian case".

Nei mesi di ottobre-dicembre ha partecipato a numerose iniziative tenutesi presso Enti pubblici e Scuole superiori, dedicate al tema dei diritti di libertà in Piero Calamandrei. 

  

2019

 

Nei mesi di gennaio-ottobre ha partecipato a numerose iniziative tenutesi presso Enti pubblici e Scuole superiori, dedicate al tema dei diritti di libertà nel pensiero di Piero Calamandrei.

Nel mese di febbraio ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno “Beni comuni e giustizia ambientale”, tenutosi a Bruxelles presso la sede del Parlamento europeo; ha tenuto una lezione presso il Liceo Classico “G. D’Annunzio” di Pescara dal titolo “Ignazio Silone e l’Europa”; ha tenuto una lezione su “I principi fondamentali della Costituzione italiana” in occasione del “Battesimo civico” organizzato dal Comune di Tollo.

Nel mese di marzo ha partecipato ad un Convegno dedicato al tema delle estrazioni petrolifere, tenutosi a Tito (Potenza), con una relazione dal titolo “L’emendamento “no-triv” al decreto semplificazioni”.

Nel mese di maggio ha partecipato al Convegno “Sovranità e diritti nel processo di integrazione europea” (CGIL-Fisac, Roma), con una relazione dal titolo “La lezione di Calamandrei e le sfide dell’Europa”; ha partecipato, inoltre, alla Tavola rotonda “Sovranità, Europa e diritti” (CGIL-Fisac, Milano).

Nel mese di giugno ha partecipato alla Tavola rotonda “Il diritto alla libertà di pensiero e di parola: il caso Pillon”, tenutasi a Tagliacozzo nell’ambito del Festival della Comunicazione “Controsenso”.

Nel mese di agosto ha partecipato allo SponzFest di Calitri, tenendovi una lezione dal titolo “Trivellazioni e grandi opere. L’Italia sottoterra”.

Nel mese di settembre ha partecipato alla Tavola rotonda “Il diritto al clima e gli strumenti per la sua effettività”, svoltasi a Corigliano d’Otranto nell’ambito del CtonFest-Festival del Paesaggio.

Nel mese di ottobre ha tenuto una lezione su “I principi fondamentali della Costituzione italiana” in occasione del “Battesimo civico” organizzato dal Comune di Torano.

 

2020

 

Nel mese di febbraio ha tenuto due lezioni, una presso il Liceo “Einstein” di Teramo e un’altra presso il Liceo artistico O. Licini di Ascoli Piceno, aventi ad oggetto “La Costituzione e l’Europa”.
Nel mese di aprile ha tenuto una lezione on-line su “I principi fondamentali della Costituzione italiana” in occasione del “Battesimo civico” organizzato dal Comune di Tortoreto.
Nel mese di maggio ha partecipato, in qualità di relatore, alla tavola rotonda on-line “Lavoro come libertà” (ANPI Val Vibrata).
Nel mese di maggio, su iniziativa dell’Università degli Studi di Teramo, ha altresì tenuto una lezione on-line ad un gruppo di studenti degli Istituti Superiori, avente ad oggetto il seguente tema: “Cittadinanza e COVID-19”.
Nello stesso mese, ha tenuto una lezione on-line su “COVID-19 e libertà” agli studenti dell’ITES “Genco” di Altamura (BA).
Nel mese di giugno ha partecipato, in qualità di relatore, alla tavola rotonda on-line “Lo Stato siamo noi” (ANPI Val Vibrata).
Nel mese di luglio ha tenuto una lezione on-line sulla figura di Piero Calamandrei in occasione del “Battesimo civico” organizzato dal Comune di Bellante.
Nel mese di novembre, ha partecipato, in qualità di relatore, al webinar “Crisi sanitaria e processo di integrazione europea” organizzato dalla cattedra di diritto costituzionale europeo dell’Università degli Studi di Urbino.

 

2021

 

Nel mese di gennaio ha tenuto una lezione online presso la Scuola "Gramsci" di Ascoli Piceno dal titolo “L’Europa di Piero Calamandrei” .

Nel mese di marzo ha tenuto una lezione online per gli istituti di istruzione secondaria dal titolo “La Costituzione tra passato e futuro”; ha tenuto una lezione online dal titolo “Costituzione e Unione europea” (Liceo scientifico “Orsini” di Ascoli Piceno); ha tenuto una lezione online dal titolo “Ambiente e Costituzione” (Liceo classico “Vivona” di Roma); ha partecipato alla Tavola rotonda dal titolo “Parchi: gabbie (d’acciaio) o ponti (di legno)?”, tenutasi nell’ambito del Convegno “ll terzo fragile. L’istituirsi del bene comune nelle aree rurali” (Rovigo, 19-20 marzo); ha tenuto una lezione online dal titolo “Le donne e la politica: dalla Resistenza ai giorni nostri” (Liceo classico “Trebbiani” di Ascoli Piceno).

Nel mese di aprile ha tenuto una relazione dal titolo “Ambiente e Costituzione” (Rotary Club Verona Nord); ha partecipato al Convegno “Cambiamento climatico, sviluppo sostenibile e tutela dei diritti", organizzato dal Gruppo San Martino (Bari, 23-24 aprile), tenendovi una relazione dal titolo “Gas e petrolio tra tutela dei diritti fondamentali e garanzie di partecipazione”.

Nel mese di giugno ha organizzato un ciclo di otto seminari nell’ambito della Summer School del Master in Diritto dell’energia e dell’ambiente dell’Università degli Studi di Teramo (Alba Adriatica, 29 giugno-2 luglio), intervenendovi con una relazione dal titolo “Il petrolio di Tempa Rossa. La Basilicata e il futuro degli idrocarburi in Italia”; ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno promosso dalla Segreteria di Stato per la Cultura della Repubblica di San Marino dal titolo “Questa nostra Europa. L’idea di Europa e la Repubblica di San Marino nel pensiero di Piero Calamandrei” (Città di San Marino, 16 giugno).

Nel mese di luglio ha tenuto una lezione su “La Costituzione tra passato e futuro” in occasione del “Battesimo civico” organizzato dal Comune di Tortoreto.

Nel mese di settembre ha partecipato al Convegno “Aree interne e transizione ecologica: sfide, obiettivi e opportunità”, tenendovi una relazione dal titolo “Le sfide della transizione ecologica” (Pianella, 10 settembre); ha partecipato a InsolvenzFest “Debiti e disuguaglianze” (Bologna, 23-26 settembre) con una relazione dal titolo “Prendersi la terra di sotto: debito di suolo e limiti di ricerca del fossile”.

Nel mese di ottobre ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona “Piero Calamandrei. L’avvocato, il Costituente, l’uomo” (Verona, 7 ottobre); ha organizzato il Convegno internazionale “La dimensione costituzionale dell’Europa” (Roma, 14 ottobre), intervenendovi in qualità di relatore.

Nel mese di novembre ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno tenutosi presso l’Università degli Studi di Teramo “La tutela dell’ambiente e dell’ecosistema. Prospettive di riforma e attuazione del PNRR” (Teramo, 19 novembre).

 

2022

 

Da febbraio a giugno, nell'ambito dei Dottorati di ricerca in "Economic and social sciences" e in "Processi di armonizzazione del diritto tra storia e sistema" dell'Università degli Studi di Teramo, ha coordinato un ciclo di seminari dal titolo "La lezione dei classici". 

Nel mese di febbraio è intervenuto al Convegno dal titolo "I rischi del DDl Concorrenza. Servizi pubblici locali e DDL Concorrenza: rischi e prospettive" (Lanciano, Hotel Villa Medici), organizzato dal Master in Diritto dell'energia e dell'ambiente e da Eco.Lan Spa.

Nel mese di marzo: ha tenuto una lezione agli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Vittorino da Feltre” di Taranto dal titolo: “L’art. 11 della Costituzione, l’Europa e la pace”; ha tenuto una lezione agli studenti delle scuole superiori della Provincia di Teramo dal titolo: “La Costituzione, i diritti, i doveri, l’Europa, la pace, la guerra”; ha preso parte a una iniziativa pubblica, tenutasi presso la Sala Buozzi di Giulianova (Teramo), dal titolo: “Referendum e riforme democratiche”; ha partecipato al Convegno “Il conflitto russo-ucraino” con una relazione dal titolo: “Il problema della guerra e le questioni energetiche”, svoltosi presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo; ha preso parte al webinar organizzato dall’Associazione culturale “Uniti x Lanciano” dal titolo: “il conflitto russo-ucraino”; è intervenuto, in qualità di relatore, al Convegno organizzato da LAB Riforme e dall’Università degli Studi di Messina dal titolo: “Ambiente, future generazioni e diritti degli animali in Costituzione: nuovi principi fondamentali?”; ha tenuto una lezione agli scolari dell’Istituto Comprensivo "Falcone e Borsellino" di Val Vomano, nell’ambito del progetto editoriale “La Costituzione in classe” (Giuffrè Francis Lefebvre).

Nel mese di aprile: ha tenuto una lezione su “Le Regioni e gli altri enti territoriali della Repubblica”, svoltasi presso l’auditorium dell’I.I.S. “Alessandrini-Marino” di Teramo, nell’ambito del progetto editoriale “La Costituzione in classe” (Giuffrè Francis Lefebvre); ha tenuto una lezione agli studenti del Liceo scientifico “M. Delfico” di Teramo su “Ambiente e democrazia”; ha tenuto una lezione agli studenti del Liceo scientifico “Benedetto Rosetti” di San Benedetto del Tronto (AP), dal titolo: “La Costituzione tra passato e futuro”; ha preso parte all’iniziativa pubblica tenutasi presso la Sala Buozzi di Giulianova (Teramo), dal titolo: “Ambiente e Costituzione”.

Nel mese di maggio: ha partecipato, in qualità di relatore, al seminario dal titolo: “La guerra e il destino dell’Europa”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno dal titolo “L’ambiente nel nuovo art. 9 della Costituzione tra attività speculativa e “prassi” applicativa”, svoltosi presso l’Università degli Studi di Teramo; ha partecipato, in qualità di relatore, al seminario “Guerra e speranza nel diritto e nella letteratura”, svoltosi presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, intervenendo su “Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani”; ha tenuto una lezione agli studenti dell’I.I.S. “Mazzocchi-Umberto I” di Ascoli Piceno dal titolo: “Dove va l’Europa?”; ha tenuto un ciclo di lezioni presso la scuola primaria di Gorgonzola (Milano) nell'ambito del progetto "L'educazione civica spiegata a scuola"e ha partecipato all'iniziativa pubblica, patrocinata dal Comune di Gorgonzola, dal titolo "La Costituzione della Repubblica italiana"; è intervenuto al Convegno, organizzato dalla Fiom Cgil Abruzzo e Molise e tenutosi a Pescara, dal titolo "Effetti collaterali. Conseguenze della guerra sullo scenario geopolitico, economico, sociale"; ha partecipato, in qualità di relatore, alla giornata di studi dal titolo "Il futuro delle concessioni demaniali balneari. Riflessioni a margine dei recenti sviluppi giurisprudenziali", tenutasi presso l'Università degli Studi di Cagliari.

Nel mese di giugno: ha preso parte, in qualità di relatore, al "Battesimo civico" organizzato dal Comune di Chieti e tenutosi presso il Teatro Marrucino; ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno dal titolo "La stampa sotto il regime fascista. A cento anni dalla Marcia su Roma", tenutosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Teramo; nell'ambito del dottorato di ricerca in "Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali" dell'Università degli Studi della Campania "L. Vanvitelli", ha tenuto una relazione dal titolo "Ambiente e generazioni future dopo la revisione costituzionale"; è intervenuto al Convegno dal titolo: "Paesaggio, ambiente, Costituzione", svoltosi a Taranto; è intervenuto al Convegno dal titolo: "La pace e la Costituzione italiana", organizzato dal Consiglio dell'ordine degli avvocati di Ascoli Piceno e tenutosi presso l'Hotel Calabresi di San Bendetto del Tronto; ha organizzato un ciclo di otto seminari nell’ambito della Summer School del Master in Diritto dell’energia e dell’ambiente dell’Università degli Studi di Teramo (Alba Adriatica, 28 giugno-1° luglio).

Nel mese di settembre: è stato promotore e condirettore della I edizione del "Festival della Costituzione", tenutosi a Nereto (TE) (2-3-4 settembre); ha tenuto una relazione dal titolo: "La guerra, la pace e la Costituzione italiana", nell'ambito del Convegno "Tutti morimmo a stento", svoltosi a Giulianova (TE).

Nel mese di ottobre è intervenuto al Convegno "Tra Interamnia e Ager Pretutianus: quale funzione per il territorio teramano?", tenutosi presso l'Università degli Studi di Teramo.

Nel mese di novembre: ha partecipato, in qualità di discussant, al Convegno: "La nuova fase dell'integrazione europea", tenutosi presso l'Università degli Studi del Molise (Campobasso, 17-18 novembre); ha tenuto una lezione su "I principi della Costituzione italiana" presso il Liceo statale "M. Curie" di Giulianova; ha organizzato, in collaborazione con il Centro di ricerca "Transizione ecologica, sostenibilità e sfide globali", il Convegno dal titolo: "Il futuro delle comunità energetiche: problemi giuridici e soluzioni" (Università degli Studi di Teramo, 30 novembre). 

Nel mese di dicembre: è intervenuto, in qualità di relatore, al Convegno "Le Regioni e gli enti territoriali della Repubblica", tenutosi presso il Liceo "W. Gropius" di Potenza; ha tenuto una lezione presso il Liceo "O. Licini" dal titolo: "Dalla Resistenza alla Costituzione".

 

2023

 

Nel mese di gennaio: è intervenuto al Corso di formazione "I conflitti contemporanei tra XX e XXI secolo", organizzato dall'Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche, tenendovi una lezione dal titolo: "La guerra, la Costituzione italiana e il diritto internazionale"; ha partecipato all'evento "La Costituzione in classe", svoltosi presso il Teatro comunale di Teramo; è intervenuto al Convegno "L'eguaglianza e i suoi nemici", tenutosi presso la Sala Ipogea di Teramo; ha tenuto una lezione presso la scuola secondaria "G. D'Annunzio" di Roseto degli Abruzzi (TE) dal titolo: "Tutela dell'ambiente e contrasto ai cambiamenti climatici"; è intervenuto alla "Scuola di legalità e giustizia" dell'Università degli Studi di Teramo sul tema: "I diritti fondamentali, la Costituzione italiana e l'Europa".

Nel mese di febbraio: è intervenuto al Convegno "Energia: quale futuro per le comunità energetiche”, tenutosi a Rieti presso la sala Convegni della Comunità montana Montepiano reatino; ha tenuto una lezione presso il Corso di formazione “; ha tenuto una lezione presso il Teatro comunale di Monsampolo dal titolo “La Costituzione, garanzia di legalità”.

Nel mese di marzo: nell’ambito del progetto Vitality, ha organizzato un Convegno dal titolo “Qualità alimentare e filiera del mare”, tenutosi ad Alba Adriatica; è intervenuto al Convegno “La transizione energetica. Maggiori efficienza e fonti rinnovabili”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Teramo; è intervenuto al Convegno dal titolo “Autonomia differenziata. Un pericolo per l’unità e il futuro del Paese?”, tenutosi presso Palazzo d’Avalos a Vasto; ha tenuto una lezione presso l’IIS Pascal-Comi-Forti dal titolo “Costituzione e ambiente”; ha tenuto una lezione presso il Corso di formazione Giuffrè Francis Lefebvre “Ambiente ed energia” dal titolo “Ambiente e Costituzione”.

Nel mese di maggio: è intervenuto al Convegno “Il principio di giustizia intergenerazionale come base per lo sviluppo sostenibile” con una relazione dal titolo “La tutela dell’ambiente come principio costituzionale”; ha tenuto una lezione presso l’Istituto tecnico F. Galiani-R. de Sterlich di Chieti dal titolo “I principi ispiratori della nostra Costituzione”; è intervenuto al Convegno “Persone e territori in transizione”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Teramo; ha tenuto una lezione presso il Polo liceale R. Mattioli di Vasto dal titolo “Ambiente e Costituzione”; è intervenuto alla Tavola rotonda “L’ambiente, l’energia e le sfide della transizione”, tenutasi presso Palazzo degli Studi di Lanciano.

Nel mese di giugno: ha tenuto una lezione dal titolo “La Costituzione, l’Europa e l’ambiente” presso Casa di Conversazione di Lanciano; ha partecipato al Festival “Cinema e ambiente” di Avezzano; nell’ambito del progetto Vitality, ha organizzato un Convegno dal titolo “Produzioni agricole ed energie rinnovabili”, tenutosi a Tortoreto; ha tenuto una lezione presso il Corso di formazione Giuffrè Francis Lefebvre “Ambiente ed energia” dal titolo “Le fonti non rinnovabili”.

Nel mese di luglio ha tenuto una lezione presso la Scuola forense di Pescara una lezione dal titolo “Il regionalismo italiano, la Costituzione italiana e il processo di integrazione europea”; è intervenuto alla Summer School organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo con una lezione dal titolo “Il ruolo del diritto di fronte alla sfida della transizione ecologica”.

 

 

Curriculum english version

 

 

 

Pubblicazioni

 

Monografie, saggi, articoli, note

 

1. Pubblicità istituzionale della Provincia autonoma di Bolzano e disciplina del sistema radiotelevisivo: un confine di difficile definizione, nota a Corte cost., sent. 12 febbraio 1996, n. 29, in Giurisprudenza italiana, I, 1997.

 

2. Forze armate e libertà di lavoro delle donne, tra diritto comunitario e Grundgesetz: il caso Kreil, nota a Corte giust., sent. 11 gennaio 2000, in Diritto pubblico comparato ed europeo, II, 2000.

 

3. Il sentimento religioso nella giurisprudenza costituzionale, in Giurisprudenza costituzionale, 6, 2000.

 

4. Integrazione europea e regionalismo: l'esempio tedesco, in Diritto pubblico comparato ed europeo, II, 2001.

 

5. Integrazione europea e principio regionalistico, ed. provv., Teramo, 2001.

 

6. Principio di non discriminazione, diritto comunitario e Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, in Teoria del diritto e dello Stato, 1, 2002, nonché in Diritto, diritti e autonomie tra Unione europea e riforme costituzionali. In ricordo di Andrea Paoletti, a cura di A. D'Atena e P. Grossi, Giuffrè, Milano, 2003.

 

7. Recensione a Ingo von Münch-Philip Kunig, Grundgesetz - Kommentar, Band 1 (Präambel bis Art. 19), München, C. H. Beck Verlag, 2000, 5. Aufl., in Diritto pubblico comparato ed europeo, I, 2002.

 

8. Recensione a Frank Schorkopf, Homogenität in der Europäischen Union - Ausgestaltung und Gewährleistung durch Art. 6 Abs. 1 und Art. 7 EUV, Berlin, Duncker & Humblot, 2000, in Diritto pubblico comparato ed europeo, II, 2002.

 

9. Il principio di trasparenza al vaglio del Tribunale di I grado, nota a Trib. I grado, sent. 7 febbraio 2002, in Diritto pubblico comparato ed europeo, II, 2002.

 

10. Autonomie locali ed Unione europea, in Teoria del diritto e dello Stato, 1-2, 2003.

 

11. I Länder tedeschi nel processo di integrazione europea, in L'Europa delle autonomie: le Regioni e l'Unione europea, a cura di A. D'Atena, Giuffrè, Milano, 2003.

 

12. Il Bundesrat tedesco nella evoluzione dello Stato federale, in AA. VV., Un Senato delle autonomie per l'Italia federale, ESI, Napoli, 2003.

 

13. Roma Capitale e l'Europa, in AA. VV., L'ordinamento di Roma Capitale, ESI, Napoli, 2003.

 

14. L'evoluzione della nozione di "bonifica" e il nuovo Titolo V della Costituzione, in AA. VV., Le istituzioni del decentramento di Roma Capitale, ESI, Napoli, 2003.

 

15. Constantin Frantz e la dottrina del "Federalismo organico", in Teoria del diritto e dello Stato, 1, 2004.

 

16. The Supremacy of European Law in the Treaty Establishing a Constitution for Europe in the light of Community experience, in Governing Europe under a Constitution. The hard Road from the European Treaties to a European Constitutional Treaty, a cura di H.-J. Blanke e S. Mangiameli, Springer, Heidelberg, 2006; ripubblicato in italiano con il titolo La prevalenza del diritto europeo nel Trattato costituzionale alla luce dell'esperienza comunitaria, in L'ordinamento europeo. L'esercizio delle competenze, a cura di S. Mangiameli, II, Giuffrè, Milano, 2006, nonché in www.associazioneitalianadeicostituzionalisti.it.

 

17. La Corte, le Regioni e il «Codice delle comunicazioni elettroniche», nota a Corte cost., sent. 27 luglio 2005, n. 336, in Giurisprudenza costituzionale, 4, 2005.

 

18. Protezione della fauna selvatica ed esercizio di attività venatoria: la Corte salva la Regione, nota a Corte cost., sent. 21 ottobre 2005, n. 393, in Giurisprudenza costituzionale, 5, 2005.

 

19. Potere e giustizia nell'opera di Gabriel García Márquez, in Teoria del diritto e dello Stato, 2, 2005.

 

20. Il principio di libertà nell'ordinamento europeo, in L'ordinamento europeo. I principi dell'Unione, a cura di S. Mangiameli, I, Giuffrè, Milano, 2006.

 

21. Appunti per uno studio sulla libertà nella tradizione costituzionale europea, in Teoria del diritto e dello Stato, 1-2-3, 2006, nonché in AA.VV., Itinerari giuridici - Per il quarantennale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Abruzzo, Giuffrè, Milano, 2007, e in www.associazioneitalianadeicostituzionalisti.it.

 

22. Le relazioni delle Regioni italiane con l'Unione europea: fondamento costituzionale, normativa statale e disciplina statutaria, in Rassegna parlamentare, 3, 2007; ripubblicato anche in Regionalismo e sovranazionalità, a cura di A. D'Atena, Milano, Giuffrè, 2008, nonché in AA. VV., Nuevos Estatutos y reforma del Estado. Las experiencias de España e Italia a debate, Barcelona, Atelier, 2009.

 

23. L'identità costituzionale dell'Unione europea e degli Stati membri. Il decentramento politico-istituzionale nel processo di integrazione, Giappichelli, Milano, 2008; il Cap. II del lavoro monografico è stato ripubblicato con il titolo Decentramento politico-istituzionale e processo di integrazione europea, in Regionalismo e sovranazionalità, a cura di A. D'Atena, Milano, Giuffrè, 2008.

 

24. Federalismo, in Dizionario sistematico di Diritto costituzionale, a cura di S. Mangiameli, Il Sole 24ore, Milano, 2008.

 

25. Autonomie locali e Unione europea, in Dizionario sistematico di Diritto costituzionale, Il Sole 24ore, Milano, 2008.

 

26. La tutela dell'ambiente, in L'ordinamento europeo. Le politiche dell'Unione, a cura di S. Mangiameli, III, Milano, Giuffrè, 2008.

 

27. La tutela della salute e dell'ambiente nel diritto costituzionale e nel diritto comunitario, con particolare riguardo al problema degli organismi geneticamente modificati, in Teoria del diritto e dello Stato, 1-2-3, 2008.

 

28. Giudici e Richterrecht tedesco nell'evoluzione della forma di Stato, in Esperienze di "diritto vivente", a cura di M. Cavino, Giuffrè, Milano, 2009, nonché in Teoria del diritto e dello Stato, 2-3, 2009.

 

29. Lo Stato e le Regioni nel groviglio della politica energetica nazionale, nota a Corte cost., sent. 30 dicembre 2009, n. 339, in Giurisprudenza costituzionale, 6, 2009.

 

30. Il Consiglio regionale abruzzese in regime di prorogatio, nota a Corte cost., sent. 26 febbraio 2010, n. 68, in Giurisprudenza costituzionale, 1, 2010.

 

31. Il nuovo assetto dell'Unione europea e l'impatto sulla forma di governo italiana (in collaborazione con S. Mangiameli), in La democrazia italiana: forme, limiti e garanzie, a cura di R. Cerreto, edizioni Solaris, Roma, 2010, nonché in www.astrid-online.it.

 

32. La materia della "produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia" nella giurisprudenza della Corte costituzionale (gennaio-maggio 2010), in Rivista AIC, 00, 2010 (www.associazionedeicostituzionalisti.it).

 

33. Abruzzo color petrolio. Breve viaggio nel caos giuridico degli idrocarburi, Edizioni Palumbi, Teramo, 2010.

 

34. Ordine pubblico e identità costituzionale dello Stato membro, nota a Corte giust., sent. 22 dicembre 2010, causa C-208/09,Ilonka Sayn-Wittgenstein c. Landeshauptmann von Wien, in Quaderni costituzionali, 2, 2011.

 

35. Ernst Jünger e la questione dello Stato mondiale, in Teoria del diritto e dello Stato, 1-2, 2011.

 

36. "Democrazia partecipativa" e processo di integrazione europea, in Quaderni del dottorato 2011, ESI, Napoli, 2012; ripubblicato in La democrazia partecipativa nell'esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?, a cura di C. Di Marco, F. Ricci e L.G. Sciannella, Editoriale Scientifica, Napoli, 2012, nonché in Italian Papers on Federalism, 2, 2013 (italianpapersonfederalism.issirfa.cnr.it).

 

37. La Corte costituzionale e la Pineta Dannunziana: una "selva oscura" nella quale la "diritta via" sembra essere smarrita, in Rivista AIC, 1, 2012 (www.associazionedeicostituzionalisti.it).

 

38. Tradizione come problema costituzionale, Galaad Edizioni, Giulianova, 2012 (ed. provvisoria).

 

39. Ambiente fragile, Galaad Edizioni, Giulianova, 2013.

 

40. Declaration No. 17 concerning primacy, in The Treaty on European Union - A Commentary, a cura di H.-J. Blanke e S. Mangiameli, Springer, Berlin-Heidelberg, 2013.

 

41. La potestà legislativa derogatoria dei Länder tedeschi, in Scritti in onore di Antonio D'Atena, Giuffrè, Milano, 2014, nonché in www.issirfa.cnr.it (maggio 2013).

 

42. Introduzione al federalismo, Galaad Edizioni, Giulianova, 2013.

 

43. Germania. Scritti di diritto costituzionale, Galaad Edizioni, Giulianova, 2013 (con uno scritto inedito dal titolo: La Germania e il processo di integrazione europea).

 

44. Lo Stato, la Regione Siciliana e il problema della competenza legislativa sugli idrocarburi liquidi e gassosi, in Petrolio, Ambiente, Salute, a cura di E. Di Salvatore, Galaad Edizioni, Giulianova, 2013, nonché in www. issirfa.cnr. it (ottobre 2013).

 

45. Il diritto ad essere ascoltati secondo una recente sentenza della Corte di giustizia UE sul trattenimento dello straniero irregolare, in I diritti degli altri. Gli stranieri e le autorità di Governo, a cura di E. Di Salvatore e M. Michetti, ESI, Napoli, 2014.

 

46. Prefazione a M.V. Civita-A. Colella, L’impatto ambientale del petrolio in mare e in terra, Galaad Edizioni, Giulianova, 2015.

 

47. Recensione a J. Menzel, Internationales Öffentliches Recht, Mohr Siebeck, Tübingen, 2011, V-974, in Riv. trim. dir. pubbl., 1, 2015.

 

48. L’Europa e noi. Scritti di diritto costituzionale europeo, Galaad Edizioni, Giulianova, 2015.

 

49. Le politiche europee nella spirale della crisi economica e l'impatto sull'organizzazione e sul funzionamento dello Stato membro, in Id., L'Europa e noi. Scritti di diritto costituzionale europeo, Galaad Edizioni, Giulianova, 2015, nonché in Governance europea tra Lisbona e fiscal compact: gli effetti dell’integrazione economica e politica europea sull’ordinamento nazionale, a cura di A. Iacoviello, Giuffrè, Milano, 2016, e, con il titolo The impact of Eu Policies on the organization and functioning of the Member State in the midst of an economic recession, in The Consequences of the Crisis on European Integration and on the Member States. The European Governance between Lisbon and Fiscal Compact, a cura di S. Mangiameli, Springer, Berlin-Heidelberg, 2017.

 

50. Article 305, in Treaty on the Functioning of the European Union - A Commentary, a cura di H.-J. Blanke e S. Mangiameli, Springer, Berlin-Heidelberg, 2017.

 

51. Article 306, in Treaty on the Functioning of the European Union - A Commentary, a cura di H.-J. Blanke e S. Mangiameli, Springer, Berlin-Heidelberg, 2017.

 

52. Article 307, in Treaty on the Functioning of the European Union - A Commentary, a cura di H.-J. Blanke e S. Mangiameli, Springer, Berlin-Heidelberg, 2017.

 

53. Environmental Protection at the Multilevel Environmental Governance: What Perspectives for the Adriatic Macro-Region, in EUSAIR Strategy Multilevel Governance and Territorial Cooperation, a cura di M. D'Orsogna, Editoriale Scientifica, Napoli, 2016.

 

54. La disciplina costituzionale del sistema ferroviario tedesco, in Italian Papers on Federalism, 1, 2017, nonché in Le Regioni, 3, 2017, in Scritti per Giovanna Mancini, Grifo Edizioni, Lecce, 2019, e in Infrastrutture di trasporto e sistemi di regolazione e gestione, a cura di G. Colombini, M. D'Orsogna, L. Giani e A. Police, vol. II, Editoriale Scientifica, Napoli, 2019.

 

55. La tradizione costituzionale. Cultura giuridica e giurisprudenza, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2017.

 

56. Calamandrei e le libertà, in P. Calamandrei, L’avvenire dei diritti di libertà, Galaad Edizioni, Giulianova, 2018.

 

57. L’iniziativa legislativa dei cittadini europei, il Tribunale dell’Unione e il sindacato sulle «conclusioni politiche e giuridiche», in Giurisprudenza costituzionale, 6, 2018.

 

58. Ambiente e legalità, in Legalità! Paese legale Paese reale, a cura di E. Cuccodoro e R. Reale, Edizioni Voilier, Maglie, 2019.

 

59. Geopolitik und Energie: Italienische Prioritäten, in WeltTrends, 2, 2020.

 

60. L'Europa di Piero Calamandrei, in P. Calamandrei, Questa nostra Europa, People, Gallarate, 2020. 

 

61. La Regione, il Consiglio di Stato e gli idrocarburi, in Giurisprudenza costituzionale, 1, 2020.

 

62. Il Tribunale costituzionale federale tedesco e il Quantitative Easing: un contraddittorio sindacato sugli atti ultra vires, in Giurisprudenza costituzionale, 4, 2020.

 

63. Germania, in E. Di Salvatore (a cura di), Sistemi costituzionali europei, Giuffrè, Milano, 2021.

 

64. L'amministrazione regionale, in Lineamenti di diritto costituzionale della Regione Abruzzo, a cura di S. Mangiameli, Giappichelli, Torino, 2021.

 

65. Proroghe legislative automatiche, non applicazione e disapplicazione: l’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato si pronuncia sulla direttiva servizi, in Giurisprudenza costituzionale, 6, 2021.

 

66. A cosa serve la Costituzione, in La Costituzione italiana, Giuffrè, Milano, 2022.

 

67. Brevi osservazioni sulla revisione degli articoli 9 e 41 della Costituzione, in Costituzionalismo.it, 1, 2022.

 

68. Le Regioni e gli enti territoriali della Repubblica, in Viva la Costituzione. Come i ragazzi vivono la nostra carta fondamentale, Giuffrè, Milano, 2022. 

 

69. Interpretazione e nozioni della Costituzione, in Costituzionalismo.it, 1, 2023.

 

70. Ortega y Gasset e la ragione storica dell'Europa, in J. Ortega y Gasset, Meditazione sull'Europa, People, Gallarate, 2023.

 

71. Federalismo e costituzionalismo in Piero Calamandrei, in Democrazia e diritti sociali, 2023 (in preparazione).

 

72. La legge ordinariaLa legge atipica e la legge rinforzataI regolamenti statali governativiIl referendum abrogativo, in Le fonti del diritto, Laterza, Roma-Bari, 2024 (in preparazione)

 

  

Curatele

 

1. Petrolio, Ambiente, Salute, Galaad Edizioni, Giulianova, 2013.

 

2. I diritti degli altri. Gli stranieri e le autorità di Governo (con M. Michetti), ESI, Napoli, 2014.

 

3. P. Calamandrei, L’avvenire dei diritti di libertà, Galaad Edizioni, Giulianova, 2018.

 

4. P. Calamandrei, Questa nostra Europa, People, Gallarate, 2020.

 

5. Sistemi costituzionali europei, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, 2021.

 

6. Il futuro delle comunità energetiche. Problemi giuridici e soluzioni, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, 2023.

 

7. J. Ortega y Gasset, Meditazione sull’Europa, People, Gallarate, 2023.

 

 

Traduzioni

 

1. H. Schäffer, La partecipazione dei Länder austriaci alla formazione della volontà dell'Unione europea, in L'Europa delle autonomie: le Regioni e l'Unione europea, a cura di A. D'Atena, Giuffrè, Milano, 2003.

 

2. H.-J. Blanke, La politica della cooperazione rafforzata nei Trattati dell'Unione e nella Costituzione europea, in L’ordinamento europeo. L’esercizio delle competenze, a cura di S. Mangiameli, II, Giuffrè, Milano, 2006.

 

 

 

Prodotti della ricerca

 

 

Link interessanti

 
 
Ultimo aggiornamento: 06-02-2024