Prof. TOMASEVIC Nika
 
 

Curriculum accademico

 

Docente a contratto (Settore Scientifico Disciplinare L-ART/05 Discipline dello spettacolo) nella Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo.

 

Titoli di studio

 

Dottore di ricerca in Storia del Teatro moderno e contemporaneo (a.a. 2015/16, relatore Flavia Pappacena, Università “L’Orientale” di Napoli; titolo della tesi Il ballo pantomimo al tramonto dello Stato pontificio - 1780-1796).

Laurea magistrale in DAMS Teatro-Musica-Danza, Università degli Studi Roma Tre, a.a 2009/10, votazione 110/110 e lode, titolo della tesi: Mia Slavenska. Scena, immagine e didattica in prospettiva multiculturale.

Laurea triennale in DAMS, Università degli Studi Roma Tre, a.a. 2007/2008; votazione 110/110 e lode, titolo della tesi: Analisi del modello giornalistico croato. Storia, concetti, dati.

 

Attività didattica

 

2020-2021 – Insegnamento di Storia della danza (6 cfu, 36 ore), Corso di laurea in DAMS, Università degli Studi di Teramo.

2019-2020 – collaborazioni nell’ambito degli insegnamenti di Musicologia applicata, Culture Teatrali e Performative, Storia dell’arte del Corso di laurea in DAMS e di Informatica per la musica (Corso di laurea in MAC - Media, Arti, Culture), dell’Università degli Studi di Teramo.

2019 – collaborazione con il Consorzio ICoN (Italian Culture on the Net), come tutor di una tesi in Musicologia sul Lamento di Arianna di Claudio Monteverdi (corso di Laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri).

2017 (dicembre) – seminari nell’ambito del progetto “Biblioteca Digitale della Musica e della Danza”.

 

Attività di ricerca

 

2019-2020 – assegnista di ricerca alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo per il progetto “Distretti culturali evoluti: le attività di rete (project networking) per la musica, le arti e lo spettacolo”.

2019 – attività di elaborazione, revisione e supervisione redazionale di schede digitali nell’ambito del progetto “Biblioteca Digitale Musicale e Coreutica” del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre.

2018 (febbraio-settembre) – borsa di studio post-dottorato per attività di ricerca nell’ambito del progetto “Biblioteca Digitale della Musica e della Danza” del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre.

2017 (luglio–dicembre) – borsa di studio post-dottorato per attività di ricerca nell’ambito del progetto “Biblioteca Digitale della Musica e della Danza” del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre.

2016 – borsa di studio post-laurea al Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre, per attività di ricerca su interpreti musicali e coreici nell’ambito del progetto finanziato dal MIUR “Museo virtuale degli interpreti della musica e della danza”.

2012 – borsa di studio per attività di tutorato per gli studenti dei corsi del Collegio didattico in DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre.

2011 – collaborazione ai programmi di sala del Teatro dell’Opera di Roma.

2011 – borsa di studio nell’ambito delle attività di tutorato-didattico integrative, propedeutiche e di recupero del Collegio Didattico in scienze e tecnologie delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre.

2011 – collaborazione con la Biblioteca d’area delle Arti, Sezione Spettacolo “Lino Miccichè” dell’Università Roma Tre, per la catalogazione e il riversamento di materiali audio in vinile

 

Altri titoli

 

2020 – membro del Comitato scientifico della Collana “Biblioteca delle Arti” della casa editrice Gremese.

2019-2020, collaborazioni con riviste scientifiche: «Biblioteca Teatrale» e «SigMa - Rivista di Letterature comparate, Teatro e Arti dello spettacolo».

Dal 2017 – membro della CUT (Consulta Universitaria del Teatro).

Dal 2016 – membro della EADH (European Association of Dance Historians).

Dal 2013 al 2020 – membro dell’associazione AIRDanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza).

Da gennaio 2012 – attribuzione della qualifica di “cultore della materia” per le discipline teatrali nell’ambito del Corso di Studi in DAMS, dell’Università Roma Tre.

 

 

Incontri e partecipazione a convegni

 

18-19 ottobre 2020, Zagreb (Croatia), 2nd International Artistic and Scientific Conference ACE (Arts and Creativity in Education), titolo della relazione: Cjelo×ivotno učenje balerine: Mia Čorak Slavenska i studij s Vincenzom Cellijem / A dancer’s lifelong learning: Mia Slavenska and the studies with Vincenzo Celli.

 

1-3 ottobre 2020, Teramo, III Forum del Gran Sasso – Investire per costruire, sessione Investire in arte, musica e beni culturali per costruire un nuovo rapporto fra esperienza e futuro. Titolo dell’intervento: Danza e investimenti culturali: il contesto abruzzese.

 

10 aprile 2019, Roma, nell’ambito dell’iniziativa “Parliamo insieme di danza” promossa da AIRDanza al Museo di Arte contemporanea MACRO - ASILO, incontro dal titolo Corporeità a confronto: dalla belle danse alla ricerca coreografica post moderna, a cura di Bianca Maurmayr, Alessandra Sini, Nika Tomasevic, Maria Venuso

 

27 aprile 2018, Roma, in occasione dell’Assemblea nazionale Dirigenti Scolastici, Rete nazionale Qualità e sviluppo dei Licei Musicali e Coreutici Italiani, presentazione del progetto “Biblioteca Digitale Musicale e Coreutica”.

 

9-11 novembre 2017, Napoli, Danza e ballo a Napoli : un dialogo con l’Europa (1808-1861), convegno internazionale di studi promosso da AIRDanza e dalla Fondazione Pietà de’ Turchini. Titolo della relazione: Egittofilia e mito romano nella Napoli di Gioacchino Murat: La Morte di Cleopatra di Francesco Clerico (San Carlo, 1809).

 

26-28 ottobre 2017, Paris, convegno internazionale La danse et les nations – identités, altérités, frontières (XVIIe-XIXe siècles). Manifestazione scientifica organizzata nell’ambito del progetto «Discours sur la danse», guidato da Delphine Vernozy in seno al Labex OBVIL e nel quadro del programma di ricerca HdD (Herméneutiques de la Danse), con il sostegno di Paris-Sorbonne (Conseil Académique, Labex OBVIL, ED III, CELLF UMR 8599, programmes LAM et PRITEPS), dell’université de Genève (Suisse), dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologne (Italie), dell’Universität Leipzig (Allemagne), dell’université Côte d’Azur CTEL (France), dell’université de Nantes (programme ANR CIRESFI), dell’Institut Italien de Culture de Paris e dell’association des Chercheurs en Danse aCD (France). Titolo della relazione: La confrontation politique et culturelle italo-française à travers le ballet pantomime à Rome à la fin du XVIIIe siècle : Benezor (G. Cajani) et La morte di Pizarro (C. A. Favier).

 

4-6 novembre 2016, Praga, nell’ambito della conferenza annuale della European Association of Dance Historians, convegno internazionale sul tema Comic, dramatic and historic genres in eighteenth and nineteenth century dance repertory. Titolo della relazione: Ballets on colonial themes at the end of the eighteenth century: Exoticism "wins" Italian audiences.

 

25-29 maggio 2016, Burg Rothenfels am Main (Germania), quarto Historical Dance Symposium dedicato alla memoria di Barbara Sparti (1932-2013) sul tema Dance in Italy, Italian Dance in Europe, 1400 – 1900. Titolo della relazione: Ballon’s, Fabiani’s and Favier’s conquest of pre-republican Rome (1790-1797).

 

2012 – intervento nell’ambito del corso di formazione sulle tecniche e strategie di ricerca in biblioteca “Alza il sipario: è di scena la ricerca”, Biblioteca d’area delle Arti, Sezione Spettacolo “Lino Miccichè” dell’Università Roma Tre (17 aprile).

Curriculum english version

 

PhD in History of Modern and Contemporary Theatre at “L’Orientale” University of Naples, Nika Tomasevic is currently an adjunct professor for History of Dance at Teramo University. She developed a research activity in the field of Dance History for the project “Digital Library of Music and Dance” at the Department of Philosophy, Communication and Performance at Roma Tre University.

She has published several essays on theatrical dance in the eighteenth century (the most recent are included in the volume Il ballo a Torino 1748-1762. Dalla Raccolta de’ balli fatti nelle opere del Real Teatro, ed. by Flavia Pappacena, LIM 2019). She edited the volume Place, Body, Light. The Theatre of Fabrizio Crisafulli, 1991-2011 (Artdigiland 2013).

Pubblicazioni

 

Tomasevic N., La trilogia dell’amore di Jean-Georges Noverre agli esordi del balletto d’azione (tit. provv.), monografia in preparazione per la collana Chorégraphie della casa editrice LIM, Lucca.

 

Tomasevic N., L'eredità di Bragaglia nei Numeri Unici di Jia Ruskaja (tit. prov.), in preparazione per il volume Jia Ruskaja fondatrice dell’Accademia Nazionale di Danza (tit. provv.), a cura di Flavia Pappacena, Massimiliano Piretti, Bologna 2020.  

 

Tomasevic N., La musica nella concezione artistica e pedagogica di Jia Ruskaja, in Aversano L., Caianiello O., Gammaitoni M. (a cura di), Le donne compositrici e musiciste: storia e storie, SEdM, Roma 2020, in corso di stampa.

 

Tomasevic N., Musica e danza nella formazione culturale delle donne, in La cultura musicale degli italiani, volume parte del progetto “Musica nel Novecento italiano” della Società italiana di musicologia.

 

Tomasevic N., Egittofilia e mito romano nella Napoli di Gioacchino Murat: La Morte di Cleopatra di Francesco Clerico (San Carlo, 1809), atti del convegno internazionale di studi Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1808-1861), (9-11 novembre 2017, Napoli), Pietà de’ Turchini, Napoli 2020, in corso di pubblicazione, pp. 215-227.

Tomasevic N., Corpoluce di Fabrizio Crisafulli e Alessandra Cristiani: un teatro di fenomeni, in «SigMa - Rivista di Letterature comparate, Teatro e Arti dello spettacolo», vol. 3, 2019, pp. 989-1002.

Tomasevic N., I generi del ballo torinese a metà Settecento, in Il ballo a Torino 1748-1762. Dalla Raccolta de’ balli fatti nelle opere del Real Teatroa cura di Flavia Pappacena, LIM, Lucca 2019, pp. 223-243.

 

Tomasevic N., – Tozzi L., Le musiche dei balli torinesi. Tra eredità raccolte e una nuova sensibilità, in Il ballo a Torino 1748-1762. Dalla Raccolta de’ balli fatti nelle opere del Real Teatroa cura di Flavia Pappacena, LIM, Lucca 2019, pp. 141-189.

 

Tomasevic N., – Tozzi L., Temi, aspetti, caratteri e maschere nelle musiche della raccolta torinese in Il ballo a Torino 1748-1762. Dalla Raccolta de’ balli fatti nelle opere del Real Teatroa cura di Flavia Pappacena, LIM, Lucca 2019, pp. 191-221.

 

Tomasevic N., La confrontation politique et culturelle italo-française à travers les sujets coloniaux (Rome, 1796), in Arianna Béatrice Fabbricatore (dir.), La danse théâtrale en Europe: identités, altérités, frontières, Paris, Hermann, 2019, pp. 194-205.

 

Tomasevic N., Fabiani-Ballon-Favier: The Conquest of Pre-Republican Rome (1790-1797), in Schlottermüller, Uwe; Weiner, Howard; Richter, Maria (cur.), Tanz in Italien. Italienischer Tanz in Europa 1400-1900. For Barbara Sparti (1932-2013), atti del 4. Symposium für Historischen Tanz, Burg Rothenfels am Main, 25-29 maggio 2016, Freiburg, fa-gisis, 2016, pp. 167-177.

 

Tomasevic N. (a cura di), Place Body Light. The Theater of Fabrizio Crisafulli, foreword by Silvana Sinisi, Artdigiland Books, Dublin, 2013.

 

Tomasevic N., Canali M. (a cura di), Luce per la danza. La nuova stagione 1999-2012, Palermo, L’Epos, 2012.

Tomasevic N., Roma, un posto caro dove tornare, programma di sala per la rappresentazione del balletto Lo Schiaccianociall’Opera di Roma, Edizioni del Teatro dell’Opera, stagione 2011-2012, pp. 63-71.

Tomasevic N., le voci digitali per Biblio LMC “Biblioteca Digitale Musicale e Coreutica”, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre, 2017-2019, consultabili online all’indirizzo http://bibliolmc.uniroma3.it.

Biografie

Aglié, Filippo d',

Angiolini, Gasparo,

Arbeau, Thoinot,

Aumer, Jean,

Beauchamps, Pierre,

Belgioioso, Baldassarre da,

Blasis, Carlo,

Camargo, Marie,

Caroso, Fabrizio,

Cecchetti, Enrico,

Cornazano, Antonio,

Dauberval, Jean,

Domenico da Piacenza,

Dufort, Giambatista,

Dupré, Louis,

Feuillet, Raoul Auger,

Fokine, Michel,

Fuller, Loie,

Galeotti, Vincenzo,

Gardel, Maximilien,

Gardel, Pierre,

Gioia, Gaetano,

Guglielmo Ebreo da Pesaro,

Hilverding, Franz Anton Christoph,

Karsavina, Tamara,

Lambranzi, Gregorio,

Negri, Cesare,

Nijinsky, Vaslaw,

Pavlova, Anna,

Pécour, Guillaume-Louis,

Prévost, Françoise,

Rameau, Pierre,

Sallé, Marie,

Tomlinson, Kellom,

Vaganova, Agrippina,

Vestris, Auguste,

Vestris, Gaetano,

Viganò, Onorato,

Viganò, Salvatore,

Weaver, John,

Performance danza

Il fuoco, l'acqua, l'ombra,

Du vu du non vu,

Ghostcatching,

captives (2nd mouvement),

In Between,

La forma delle cose,

Asobu,

Inter_views: on memory, time and space,

Danse e-Toile: Nataraja et le Cosmos,

Senses Places,

Ion,

Gris,

3D Video Mapping Cube,

«R+O»,

Narcissus reflected.

Prodotti della ricerca

 

Link interessanti

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 10-06-2019
Seguici su