ROSSINI Gianluigi
 

Curriculum accademico

FORMAZIONE

Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 10/C1 Teatro, musica, cinema televisione e media audiovisivi.

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Università dell’Aquila. Titolo della ricerca: Nell’ignoranza della fine: retorica e tecnica del racconto seriale.

Dottore di ricerca in Generi Letterari presso il Dipartimento di Culture Comparate dell'Università di L'Aquila. Titolo della tesi di dottorato: Opera in serie. Storia, forma ed estetica della serialità televisiva contemporanea.

 

PUBBLICAZIONI

Monografie e curatele

Le serie TV, Bologna, Il Mulino, 2016.

Forme, strategie e mutazioni del racconto seriale, a cura di Andrea Bernardelli, Eleonora Federici e Gianluigi Rossini, volume monografico di Between VI.11 (2016).

 

Capitoli in volume

“La comedy”, in Armando Fumagalli, Cassandra Albani e Paolo Braga, Storia delle serie tv – Volume 1, Dino Audino, 2021.

“La libertà dell’oblo: Homecoming e il podcast drama”, in Massimo Fusillo, Mirko Lino, Lucia Faienza, Lorenzo Marchese, Oltre l’adattamento? Narrazioni espanse: intermedialità, transmedialità, virtualità, Il Mulino, 2021.

“Total entertainment Series. Mr. Robot and the Gesamtkunstwerk”, in Massimo Fusillo e Marina Grishakova, Comparison and Intermediality: The Gesamtkunstwerk, Peter Lang, 2021.

“Le parole e le immagini: il cinema e le serie televisive”, in Claudio Giunta, Nora Calzolaio, Bianca Barattelli, Lettere al futuro, De Agostini scuola, Novara, 2020.

“Immigrant's son. Master of None e gli immigrati di seconda generazione”, in Anna Pasolini, Nicoletta di Ciolla, Raccontare il viaggio. Crimini di migrazione e narrazioni di resistenza, Milano, Mimesis, 2019.

“Le qualità del terzo incomodo. Sky e la serialità televisiva in Italia”, in Robert Fajen, Serialität? Reihen, Fortsetzungen, Folgen/Serialità? collane, continuazioni, puntate, Peter Lang, 2019.  

“Rick e Morty”, in Barbara Maio, Osservatorio TV 2017, Roma, RIGEL Edizioni, pp. 166-179.

 “Scrittori di televisione. L’autorialità nella serie episodica”, in Stefania Rimini, Una vernice di fiction. Gli scrittori e la televisione, pp. 95-119, Lentini, Duetredue Edizioni, 2015.

“Rivoluzione seriale e serietà romanzesca”, in 404 File not found (eds.), Costruire Storie. Nuovi linguaggi e nuove pratiche di narrazione, Edizioni OMP, 2012.

 

Articoli in rivista

"Fattualizzare il finzionale. The Wire tra cronaca e fiction", SigMa. Rivista di letterature comparate, teatro e arti dello spettacolo, n. 2, vol. 1 (2018), pp. 149-173.

“Teatro da salotto. Il single play britannico dalle origini alla scomparsa”, Cinergie, vol.17 (2017), pp. 281-293.

“Raccontare con lentezza”, in Roberto de Gaetano e Nausica Tucci, Fata Morgana Web 2017 - Un anno di visioni, Luigi Pellegrini Editore, 2017, pp. 309-312.

Con Astrella S., Guglielmi M., "Between Journal. Diario di bordo di una pubblicazione accademica ad accesso aperto", in Luca Scalco, Open access e scienze umane. Note su diffusione e percezione delle riviste in area umanistica, L’ippogrifo, Milano, Ledizioni, 2016.

 “La serie classica: istituzioni televisive e forme narrative”, Between, IV.8 (2014).

“Menti opache. Mad Men e la rappresentazione dell'interiorità nelle serie TV”, Between, IV.7 (2013).

Mad Men e la nostalgia”, Contemporanea. Rivista di studi sulla letteratura e sulla comunicazione, n. 11 (2013).

“Legge e giustizia in TV. Indagini e procedimento giudiziario in The Wire”, Between, II.3 (2012).

 

Recensioni

“Un’esplosione di punti di vista. Massimo Scaglioni (ed.), Appassionati dissodatori. Storia e storiografia della televisione in Italia, Vita e Pensiero, Milano 2019”. Cinergie – Il Cinema e le altre arti, 9(17), 2020.

“Francesco Cattani – Luca Raimondi (eds.), Ombre. Quaderni di Synapsis X", recensione, Between, III.5 (2013).

 “Christine Baron e Manfred Engel (Eds.), Realism/Anti-Realism in 20th Century Literature”, recensione, Between, II.3 (2012).

 “Vittorio Coletti, Romanzo mondo. La letteratura nel villaggio globale”, recensione, Between, I.2 (2011).

 “Sergio Zatti (ed.), L'eroe e l'ostacolo. Forme dell'avventura nella narrativa occidentale”, recensione, Between, I.1 (2011).

 

CONGRESSI, CONVEGNI E SEMINARI

“La scomparsa dell’atto. Sceneggiatura e serie tv”, Convegno della Consulta Universitaria del Cinema 2021 – Lo stato e il futuro della ricerca, 13-15 settembre 2021.

“Over The Booth. Prime Video and Transnational Television in Italy”, The NECS 2021 conference, Università di Palermo, convegno online, 12 giugno 2021.

“Complotti sonori: distopie del presente nel podcast drama”, relazione al webinar “Distopie e contemporaneità: uno sguardo interdisciplinare”, Università degli studi di Teramo, 18 giugno 2020.

“Tutto su Main Street: Deadwood, la città isolata come esperimento”, relazione al seminario digitale “Spazi Chiusi. Prigioni, manicomi, confinamenti, eremitaggi, stanze”, organizzato da Marina Guglielmi (Università di Cagliari) e Francesco Fiorentino (Roma Tre), 22 maggio 2020.

“Televisual Italianism? The critical reception of Suburra in the US and the UK”, relazione alla conference “The International Circulation of National Cinemas and Audiovisual Content”, Università Cattolica del Sacro Cuore, 18 settembre 2019.

“Seria(l)mente. Uno sguardo interdisciplinare al racconto televisivo contemporaneo”. Partecipazione alla tavola rotonda “Le serie TV e la contemporaneità. Prospettive interdisciplinari”. Università degli studi di Teramo, 23-24 maggio 2019.

“Improvvisare in mancanza di legge. Deadwood e la storia come arena”, relazione al convegno “La grande storia e il piccolo schermo. Intorno al period drama: raccontare, interrogare, riscrivere la storia”, Università dell’Insubria, 5 ottobre 2018.

"Fattualizzare il finzionale: David Simon e The Wire, tra cronaca e fiction", relazione al IV Laboratorio Malatestiano di Studi inter artes, “Di fronte all’evento. Le rappresentazioni della cronaca nelle arti contemporanee”, Sant’Arcangelo di Romagna, 30 settembre 2017.

“Eroi criminali, mondi criminali. Paura del progresso in Mad Men”, relazione al convegno “CriMiNaRe – Crime, Migration, Narration, Resistance”, Università degli Studi di Milano, 24 novembre 2016.

“How are you listening, my old friend? Mr. Robot, transmedia dispersion and stylistic coherence in contemporary TV series, relazione al convegno “Convergence of Artistic Media”, University of Helsinki, 2 novembre 2016.

“Is there a text in this box set? Dispersion, complexity and totality in contemporary TV series”, relazione al panel "Comparison and Intermediality: The Gesamtkunstwerk", all’interno del XXI congresso ICLA, University of Vienna, 25 luglio 2016.

“Le qualità del terzo incomodo. Sky e la serialità italiana”, relazione al convegno “Serialität? Reihen, Fortsetzungen, Folgen/Serialità? collane, continuazioni, puntate”, Martin-Luther-Universität, Halle-Wittenberg, 5 marzo 2016.

“Gran finale. La fine nella serialità televisiva contemporanea”, relazione alla Media Change Conference, “Serialization Landscapes: Series and Serialization from Literature to the Web”, 8 luglio 2015

“Menti opache. Mad Men e lo sguardo sull’interiorità nelle serie TV”, relazione al convegno “Poteri della retorica”, Università di Parma, 12 dicembre 2013.

“L’ultima dei Sopranos. Finali aperti, chiusi o assenti nelle narrazioni televisive seriali”, relazione al seminario annuale del dottorato di ricerca in Generi letterari, Università degli studi dell’Aquila, luglio 2013.

“Forma televisiva seriale e realismo romanzesco”, relazione al seminario annuale del dottorato di ricerca in Generi letterari, Università degli studi dell’Aquila, luglio 2012.

“Raccontare la vita. Forma televisiva seriale e realismo”, relazione al convegno “Costruire storie: nuovi linguaggi e nuove pratiche di narrazione”, Università di Siena, 3 maggio 2012.

“La legge e la giustizia in TV. Indagini e procedimento giudiziario in The Wire”, relazione al convegno “Davanti alla legge”, Università di Trieste, 15 dicembre 2011.

“Inganni e anti-inganni della memoria collettiva. Mad Men e la nostalgia critica”, relazione al seminario annuale del dottorato di ricerca in Generi letterari, Università degli studi dell’Aquila giugno 2011.

Curriculum english version

Pubblicazioni

Prodotti della ricerca

Link interessanti

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 06-02-2024