SEMEIOTICA MEDICA VETERINARIA

 

Informazioni Insegnamento

Prof. BOARI Andrea
Email: aboari@unite.it

Telefono: 0861-266972

 
 

Prerequisiti

 

Lo studente per poter frequentare il corso in maniera proficua deve possedere solide basi di anatomia, fisiologia e di biochimica veterinaria, nonché di patologia generale, epidemiologia, malattie infettive e parassitarie e anatomia patologica I.

 

Obiettivi

Alla fine del Corso lo studente dovrebbe essere in grado di:

Condurre una accurata e dettagliata raccolta dell’anamnesi nei differenti contesti in cui un medico veterinario puo’ venire a trovarsi ad operare (in campo: scuderia, allevamento, ambulatorio, ospedale), acquisendo così competenze specifiche sulla comunicazione;

- Condurre un adeguato e completo esame clinico nelle principali specie domestiche (bovino, cavallo pecora, suino, cane e gatto) attraverso l’ispezione (a distanza e da vicino), la palpazione, la percussione e l’ascoltazione dei vari organi ed apparati applicati con le modalità e ordine proposti dalla Scuola di Bologna;

- Riconoscere e definire il sintomo o il segno clinico (problema) presente in quel dato caso clinico;

- Identificare, elencare e descrivere i diversi processi morbosi che potrebbero essere responsabili di quel dato sintomo riportato in anamnesi o il segno rilevato durante l’esame clinico diretto;

- Sviluppare una lista di problemi (diagnosi differenziali) basata sulla conoscenza dei potenziali meccanismi ezio-patogenetici causa del problema;

- Coltivare e sviluppare sempre più le capacità di osservazione, palpazione, percussione, ascoltazione e il senso dell’olfatto sia nei piccoli che nei grossi animali.

- Imparare ad utilizzare la corretta terminologia medico veterinaria, pur sviluppando la capacità di spiegare con parole semplici e chiare, anche termini o concetti difficili a seconda del contesto e dell’interlocutore in cui un medico veterinario si puo’ venire a trovare (proprietario, allevatore, affidatario, collega, animali da reddito vs animali da compagnia)

Obiettivo principale del corso è l'apprendimento da parte dello studente del metodo semiologico necessario per il riconoscimento e la corretta interpretazione delle manifestazioni cliniche che caratterizzano i vari processi morbosi di interesse medico internistico. L'apprendimento di come svolgere una corretta e completa visita clinica a partire dalla raccolta accurata dei dati anamnestici rappresenta il primo obiettivo.
Verranno fornite allo studente gli elementi utili ad affinare soprattutto l'educazione dei sensi indirizzata al rilevamento dei vari segni clinici e la loro correlazione con i relativi processi morbosi (diagnosi differenziale). Lo studente acquisisce così il metodo di approccio al problema con la stesura di una lista delle cause più probabili responsabili di quel dato segno clinico.


Objectives:
In this course the undergraduated student learn the basic skill of clinical observation, interviewing clients, taking a history and performing physical examination of small animal, horse and bovine patients.
In this course a problem-oriented method is used as a basis. The students learns to take an exhaustive history, examine the patient in great details and collect as much data as possible. Then the student learn to identify potential causes of the abnormalities found during clinical examination. The development of a problem list is based on an understanding of potential mechanistic causes of the problem(s).
The fundamentals of a complete patient examination (general inspection, particular distant examination of body region and close physical examination) is provided to every student.

During the exercitational lectures the student is encouraged to cultivate powers of observation, palpation, percussion, auscultation, and smelling in small and large animals.

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Per quanto riguarda le conoscenze pregresse, gli studenti devono disporre di opportune basi di anatomia, fisiologia e biochimica veterinaria nonché di patologia generale, epidemiologia, malattie infettive e parassitarie e anatomia patologica I. Il modulo di Semeiotica Medica si integra armoniosamente con quello di Patologia Medica per fornire un percorso organizzato per blocchi suddivisi per apparati. Lo studente acquisisce una conoscenza dettagliata e comparata del metodo semiologico necessario per il riconoscimento e la corretta interpretazione delle manifestazioni cliniche  che caratterizzano i vari processi morbosi di interesse medico internistico seguendo il c.d. approccio orientato al problema. In particolare il corso fornisce allo studente gli strumenti conoscitivi per:

- Condurre una accurata e dettagliata  raccolta dell’anamnesi nei differenti contesti in cui un medico veterinario puo’ venire a trovarsi ad operare (in campo: scuderia, allevamento, ambulatorio, ospedale), acquisendo così competenze specifiche sulla comunicazione;

- Condurre un adeguato e completo esame clinico nelle principali specie domestiche (bovino, cavallo pecora, suino, cane e gatto) attraverso l’ispezione (a distanza e da vicino), la palpazione, la percussione e l’ascoltazione dei vari organi ed apparati applicati con le modalità e ordine proposti dalla Scuola di Bologna;

- Riconoscere e definire il sintomo o il segno clinico (problema) presente in quel dato caso clinico;

- Identificare, elencare e descrivere i diversi processi morbosi che potrebbero essere responsabili di quel dato sintomo riportato in anamnesi o il segno rilevato durante

l’esame clinico diretto;.

- Sviluppare una lista di problemi (diagnosi differenziali) basata sulla conoscenza dei potenziali meccanismi ezio-patogenetici causa del problema;

- Coltivare e sviluppare sempre più le capacità di osservazione, palpazione, percussione, ascoltazione e il senso dell’olfatto sia nei piccoli che nei grossi animali.

- Imparare ad utilizzare la corretta terminologia medico veterinaria, pur sviluppando la capacità di spiegare con parole semplici e chiare, anche termini o concetti difficili a seconda del contesto e dell’interlocutore in cui un medico veterinario si puo’ venire a trovare (proprietario, allevatore, affidatario, collega, animali da reddito vs animali da compagnia)

Le conoscenze e abilità sopra descritte vengono raggiunte attraverso la partecipazione obbligatoria alle attività didattiche assistite (frontali, seminari, supervised work, practical e clinical work) svolte in aula e presso le strutture dell’OVUD.

 

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Alla fine del corso l’esame finale prevede una prova scritta con test a risposta multipla e domande aperte, una prova pratica condotta su un animale ed un esame orale: In questo modo vengono valutati la conoscenza teorica degli argomenti trattati nel corso, la capacità dello studente di svolgere una accurata raccolta anamnestica nei diversi contesti clinici (piccoli vs grandi animali), di condurre una corretta visita clinica, di sapere riconoscere e definire il/i sintomo/i presente/i e di sapere opportunamente elencare la lista delle probabili cause alla base del/i problema/i. Lo studente deve dimostrare di conoscere e applicare opportunamente le conoscenze acquisite con le materie propedeutiche all’esame integrandole con logica e sintesi con quelle acquisite durante il corso per risolvere l’approccio ad un dato segno clinico effettuando gli opportuni ragionamenti, collegamenti, richiami e mettendo in atto i meccanismi di sintesi.

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Lo studente deve essere in grado, di fronte ad un dato caso clinico descritto in maniera completo o parziale, di identificare, riconoscere uno o piu’ sintomi (problema/i), di approfondire o indirizzare meglio l’esame clinico al o agli apparati possibilmente coinvolti e, attraverso la conoscenza dei meccanismi ezio-patogenetici, elencare una probabile lista di diagnosi differenziali.

 

Abilità comunicative (communication skills)

Lo studente alla fine del corso dovrà esprimersi correttamente utilizzando la terminologia medico veterinaria specifica sia con gli altri studenti che con il docente durante le sessioni interattive, seminari, esercitazioni e durante le prove d’esame.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

Prove in itinere, discussioni in aula, supervised work in piccoli gruppi con soluzione di piccoli casi clinici, le esercitazioni pratiche, i seminari ed infine l’esame finale suddiviso in tre prove (scritto, pratico e orale) sono tutte occasioni in cui il docente ha modo di valutare le capacità:  di apprendimento, di effettuare un corretto ragionamento logico e di esposizione dello studente.

 

 

 

Programma d'esame

 

La procedura semiologica proposta nel corso si basa sullo schema della visita clinica tramandato da decenni dalla Scuola bolognese (Proff. Gentile, Messieri, Monti, Moretti), opportunamente rivisto, aggiornato ed integrato.
Attraverso una accurata presentazione ed illustrazione delle indagini e manualità semiologiche dirette (ispezione, palpazione, percussione ed ascoltazione) e mediante riferimenti ai vari esami e procedure mediche collaterali di volta in volta da adottare (cateterismi, punture esplorative, esami ecografico e radiologico e di laboratorio, elettrocardiogramma, endoscopia, sondaggi, biopsie ed esami microscopici etc), allo studente verranno forniti gli elementi utili al riconoscimento del sintomo o segno clinico e nel contempo verranno elencati e descritti i diversi processi morbosi responsabili di quel dato sintomo (diagnosi differenziale).
Lo schema dell'esame clinico prevede pertanto l'anamnesi, il segnalamento e l'esame dello stato presente (esame obiettivo generale e particolare dei singoli apparati: digerente, cardiocircolatorio, respiratorio, urinario, tegumentario e emolinfopoietico).

 

 

ARGOMENTI

 

 

 

Presentazione del corso, obiettivi formativi del corso, metodologia di insegnamento, modalità di esame, testi consigliati

 

1 ora

Importanza della metodologia clinica, esame clinico, significato dei segni e sintomi, diagnosi clinica, logica applicata alla clinica, procedimento clinico, prognosi, terapia.

Procedure cliniche (ispezione, palpazione, percussione, auscultazione), strumentario essenziale per eseguire una visita

 

 

1 ore

Segnalamento o identificazione del soggetto, anamnesi generale (ambientale, collettiva, familiare, individuale fisiologica, patologica remota e prossima)

 

1 ora

Esame obiettivo generale: schema della Scuola Veterinaria di Bologna.

Segni vitali:

Temperatura, Polso e Respiro

 

2 ore

Sviluppo scheletrico e costituzione,

Stato di nutrizione, tonicità e trofismo muscolare,

Stato mentale e comportamento

2 ore

Atteggiamento/postura, segni particolari e facies.

 

1 ora

Mucose apparenti

1 ora

Cute e esame obiettivo particolare apparato tegumentario con semeiologia funzionale (raschiato cutaneo, scotch test, esame lampada di Wood, esame tricoscopico, esame colturale, esame citologico, biopsia cutanea, prove allergiche)

 

 

 

2 ore

Sottocute e stato d’idratazione,

Linfonodi esplorabili

 

1 ora

 

Esercitazioni su esame obiettivo generale su cane, cavallo e bovino

 

3 ore

Esame obiettivo particolare apparato cardiocircolatorio:

esame fisico diretto di vasi sanguigni (vene, arterie) e cuore.

Ispezione, palpazione, percussione e auscultazione con toni cardiaci, soffi.

Semeiologia funzionale (ecocardiografia, elettrocardiografia, radiologia, elettrocardiogramma con esecuzione di un tracciato, interpretazione del tracciato, misurazione pressione arteriosa)

 

 

4 ore

Esame obiettivo particolare apparato respiratorio:

esame vie aeree superiori (narici, regione naso frontale, laringe, trachea).

Vie aeree inferiori. Esame del torace: ispezione (esame funzionale del respiro), palpazione superficiale e profonda (itto, pleurodinia), percussione (secondo le linee di Vogel), ascoltazione (rumori fisiologici e rumori patologici)

 

 

3 ore

Esercitazioni su esame obiettivo particolare apparato cardiocircolatorio e respiratorio

 

 

3 ore

Esame obiettivo particolare apparato digerente:

supplemento anamnestico con identificazione corretta del segno clinico: anoressia, polifagia, appetito capriccioso, rigurgito, vomito (caratteristiche), diarrea (caratteristiche e localizzazione), costipazione, tenesmo

 

 

 

4 ore

Esame fisico diretto cane e gatto: cavo orale, faringe, esofago, addome (ispezione, palpazione con prova di succussione, percussione e ascoltazione), esplorazione rettale

 

 

1 ora

Esame fisico diretto cavallo: cavo orale (bocca e denti), faringe, esofago, addome (ispezione, palpazione, percussione, ascoltazione), esplorazione rettale (cenni)

 

1 ora

Esame fisico diretto ruminanti: assunzione dell’alimento, sete, ruminazione, eruttazione, defecazione.

Cavo orale, faringe, esofago, addome (ispezione, palpazione), esame del rumine (ispezione, palpazione, percussione, ascoltazione, prove del dolore)

Percussione con auscultazione e ballottamento con auscultazione , esplorazione rettale

 

 

2 ore

Esame del fegato nel cane, gatto, cavallo e bovino

 

1 ora

 

Esercitazioni su esame obiettivo particolare apparato digerente del cane e del gatto 

 

 

3 ore

 

Esercitazionisu esame obiettivo particolare apparato digerente del bovino e cavallo 

 

 

3 ore

Esame dell’apparato urinario: supplemento anamnestico, disturbi della minzione (incontinenza, pollachiuria, disuria, stranguria, anuria, oliguria, enuresi, nocturia, poliuria, alterazioni di alcuni caratteri dell’urina).

 

 

2 ore

 

 

Testi di riferimento

 

1) Semeiotica Clinica Veterinaria. Ed. Paolo Ciaramella. Poletto editore. 2014
2) Veterinary Clinical Examination and Diagnosis. Ed. Radostits O.M., Mayhew I.G., Houston D.M. 2005


 
 
 
Ultimo aggiornamento: 26-02-2018
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