Insegnamento
 
 
Docente
 
 
Utilità
 
 

DIRITTO PROCESSUALE PENALE (BIENNALE)

 

Informazioni Insegnamento

Prof. DEL COCO Rosita
Email: rdelcoco@unite.it

Telefono: 0861-266601

 
 

Prerequisiti

 

E' prevista la propedeuticità di diritto penale biennale

 

Obiettivi

L'insegnamento intende approfondire le dinamiche del processo penale, al fine di fornire allo studente una preparazione adeguata, nello specifico settore, per potersi indirizzare alle diverse mansioni del giurista, con particolare riferimento alle professioni legali e alla magistratura.
Obiettivi formativi specifici sono, dunque, l'approfondimento delle caratteristiche strutturali del processo penale e dei principi fondamentali che lo sorreggono, nonché, l'acquisizione di idonee competenze sulle concrete modalità di svolgimento del processo, con lo sguardo rivolto anche ai rapporti giurisdizionali con autorità straniere. Ciò allo scopo di contribuire alla formazione di giuristi in grado di operare anche in un ambito giudiziario internazionale.
Momento essenziale di tale percorso formativo risulta essere, accanto all'approfondimento della normativa codicistica, lo studio critico della giurisprudenza, che rappresenta un momento imprescindibile al fine di stimolare nello studente un'autonomia di valutazione e di giudizio.

Proprio nella prospettiva da ultimo indicata, il corso di lezioni sarà affiancato da una Clinica legale, in cui gli studenti si confronteranno con avvocati e professionisti nello studio dei casi, allo scopo di verificare la capacità di applicare conoscenza e comprensione, formulando soluzioni interpretative originali, da condividere attraverso adeguate abilità comunicative.

 

 

Programma d'esame

 

DIRITTO PROCESSUALE PENALE
Il processo penale: modelli a confronto e principi costituzionali - La legge processuale penale nello spazio e nel tempo.
I soggetti processuali: il giudice; il pubblico ministero; la persona sottoposta alle indagini; l'imputato; la parte civile; la persona offesa; il responsabile civile; la persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria - I rapporti tra giudizio penale e giudizio civile.
L'atto processuale penale - Le specie di invalidità: inesistenza; nullità; inutilizzabilità; inammissibilità; preclusione.
Il procedimento probatorio - Il diritto alla prova - I mezzi di prova - I mezzi di ricerca della prova.
Le misure precautelari e le misure cautelari.
Le indagini preliminari - Le indagini difensive.

la particolare tenuità del fatto.
L'udienza preliminare.
I procedimenti speciali: il giudizio abbreviato; l'applicazione della pena su richiesta delle parti; il procedimento per decreto; il giudizio immediato; il giudizio direttissimo; la messa alla prova.
Il dibattimento - I principi generali del dibattimento, prova e giudizio - Gli atti del predibattimento; gli atti del dibattimento; gli atti successivi al dibattimento.
Il procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica e la disciplina del procedimento con citazione diretta.
Il procedimento davanti al giudice di pace.
Il procedimento relativo agli illeciti amministrativi dipendenti da reato.
Le impugnazioni in generale - L'appello - Il ricorso per cassazione - La revisione.
L'esecuzione - Il giudicato penale - Il procedimento di sorveglianza.
Rapporti giurisdizionali con autorità straniere.
Il processo minorile

 

Per gli studenti fuori corso è escluso dal programma la parte relativa al processo minorile e la lettura di parte speciale.

 

Per gli studenti frequentanti sono previste riduzioni di programma che verranno concordate con il docente

 

Testi di riferimento

 

G.Lozzi, Lezioni di procedura penale, Giappichelli, Torino, ultima edizione;

in alternativa, AA. VV., Procedura penale, Giappichelli, Torino, ultima edizione.
Parte speciale: F. Centorame, Presunzioni di pericolosità e coercizione cautelare, Giappichelli, 2016.

E' consigliato l'utilizzo del Codice sistematico di procedura penale, a cura di H. Belluta-M. Gialuz-L. Luparia, Giappichelli, Torino, 2016.  

 

PER GLI STUDENTI FUORI CORSO

 

Lozzi, Lezioni di procedura penale, Giappichelli, Torino, ultima edizione

in alternativa, AA.VV., Procedura penale, Giappichelli, Torino, ultima edizione.

E' consigliato l'utilizzo del Codice sistematico di procedura penale, a cura di H. Belluta-M. Gialuz-L. Luparia, Giappichelli, Torino, 2016

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 06-02-2024