Scuola Estiva in Scrittura creativa e sceneggiatura

 
La Scuola Estiva in Scrittura creativa e sceneggiatura punta alla formazione di una nuova figura professionale, uno scrittore capace di raccontare e creare storie per la televisione e per la pubblicità, un esperto di "scrittura creativa per i media", per tutti i media (anche per la radio o per Internet).

Il corso è arricchito da stages presso reti televisive, studi di sceneggiatori e agenzie di pubblicità, studi multimediali, nonché set e sale montaggio e regia, dove gli allievi potranno avere una conoscenza diretta del ciclo di produzione che porta dalla scrittura solitaria alla creazione di un prodotto
mediale.

La didattica del corso è fortemente interattiva: lezioni-laboratorio e laboratori di scrittura; e si avvale ampiamente del lavoro di gruppo.
Affiancato da un Laboratorio sulla fiction televisiva, "mastercreativa" assicura competenze nella scrittura creativa, nei meccanismi della sceneggiatura e nella costruzione di una storia seriale, con l'apporto di scrittori, sceneggiatori e altri esperti. Inoltre, nel Laboratorio di scrittura pubblicitaria, gli iscritti si esercitano nella progettazione ed esecuzione di campagne pubblicitarie.

I saperi di base che vengono assicurati agli iscritti riguardano la scrittura creativa, i meccanismi della sceneggiatura, la scrittura nella tv e in Internet, la costruzione di una storia seriale (anche dal punto di vista produttivo); la creazione e l'analisi del linguaggio di una campagna pubblicitaria. Le
competenze specifiche vengono realizzate attraverso prodotti di scrittura creativa : un racconto, una sceneggiatura, un'idea di storia seriale, un soggetto per un corto, uno storyboard pubblicitario, un format radiofonico o televisivo, il progetto di un sito o altro prodotto multimediale, che vengono valutati da esperti e strutture editoriali. "mastercreativa" punta a perfezionare una figura capace di esercitare e trasmettere le competenze necessarie all'importanza che hanno le storie nella comunicazione. Le finalità del corso, una volta realizzate, porteranno i nostri esperti in scrittura
creativa a muoversi agevolmente in diversi ambiti: nella scrittura "scritta", "parlata", e "per immagini"; nella creazione di storie seriali per la tv, come script editor o dialoghisti, story liner; ma il corso può servire anche da background per quanti vogliano specializzarsi nella costruzione di
storie pubblicitarie per la tv o lavorare come creativi nelle aziende editoriali multimediali.

L'esigenza di questo tipo di esperto di scrittura creativa è visibile negli attuali mutamenti del mercato specifico, nel quale sempre più spesso viene richiesta, insieme alla professionalità dello scrittore, o del comunicatore, già assai ricche, una capacità di muoversi nella propria vita professionale lungo strade non canoniche e di costruirsi un percorso flessibile, con approdi diversi nelle differenti fasi della vita.

--
Le domande di ammissione, redatte utilizzando l'apposito modulo, dovranno essere presentate ENTRO IL 10 LUGLIO 2009 al Presidente della Fondazione Università degli Studi di Teramo, c/o Facoltà di
Scienze Politiche e Scienze della Comunicazione Campus Coste Sant'Agostino 64100 Teramo o spedite allo stesso indirizzo, entro il suddetto termine. Non saranno considerate valide le domande
di ammissione che, seppur spedite nei termini, perverranno oltre la citata data. Nel caso in cui le domande pervenute risultassero in numero superiore a quello previsto saranno effettuati colloqui motivazionali e prove di ammissione.
 
 
Ultimo aggiornamento: 29-06-2009