Il movimento Fridays For Future Teramo e le associazioni studentesche dell’Università degli Studi di Teramo, nell’ambito del secondo “Symposium on Social Transition and Climate Change” #STCCTeramo #FestivalSviluppoSostenibile, propongono #EducationForFuture un contest in cui gli universitari e gli studenti e le studentesse delle scuole superiori di secondo grado (classi IV e V) potranno illustrare le loro idee e i loro spunti in un videoprogetto, che sarà presentato durante il Symposium, per costruire una Scuola e un’Università, una formazione e un insegnamento, maggiormente incentrati sulla
sostenibilità.
Come si potrebbe migliorare la sostenibilità all’interno degli ambienti di formazione?
Cosa ti è mancato in un’ottica di vivere sostenibile lungo il tuo percorso scolastico?
È il momento di farcelo sapere!
Chi vincerà il contest avrà diritto:
- alla iscrizione gratuita per la frequenza del primo anno di un qualsiasi corso di studi della Università degli Studi di Teramo (se attualmente frequentante la Scuola Superiore)
- allo svolgimento di un percorso di tirocinio presso un’azienda benefit da selezionare in base agli interessi di studio (se attualmente iscritti ad un corso universitario).
Regolamento
Possono partecipare al contest singoli o coppie di liceali e studenti universitari. Per partecipare è necessario produrre:
- un video promozionale, di massimo 90 secondi, in cui si illustrino, in maniera riassuntiva e coinvolgente, gli elementi più importanti dell’elaborato;
- un elaborato di 5-10 Cartelle (in Word o PPT), dove viene presentato il progetto in maniera dettagliata, nei suoi obiettivi, nei suoi requisiti, negli strumenti utilizzati e nel suo metodo di realizzazione.
Il tema dell’elaborato sarà “La scuola, l’insegnamento e la formazione in relazione alla sostenibilità: proposte per il futuro”.
Il materiale dovrà essere consegnato entro e non oltre il 15 Maggio 2023 all’indirizzo mail symposium2023@unite.it
Tutti gli elaborati pre-selezionati verranno proiettati e presentati all’interno di una sessione dedicata del Symposium prevista per il giorno 17 maggio. L’esito della preselezione verrà comunicato il giorno 16 maggio e comporterà la presenza degli autori per la presentazione, pena l’esclusione dal contest. I progetti saranno valutati dal comitato scientifico del Symposium contestualmente alla loro presentazione secondo i criteri di: fattibilità ed impatto del progetto, capacità di studio e di approfondimento trasmessa nell’elaborato, originalità comunicativa. I vincitori saranno premiati dal Magnifico Rettore a conclusione del Symposium.