Su Rai3 un programma di RadioFrequenza

 
RadioFrequenza
RadioFrequenza
RadioFrequenza, la radio dell'Università degli Studi di Teramo, sarà in onda su Radio3 Rai, sabato 13 febbraio alle ore 19.00, con il documentario radiofonico Terremoti di Francesco Paolucci.
Il format - ideato, realizzato e prodotto da RadioFrequenza con Paolucci - sarà trasmesso all'interno del programma Rai Il Cantiere. Giovani idee per la radio di Chiara Galli.

Si tratta di una trasmissione in onda ogni sabato con la quale Radio3 apre i suoi spazi a nuovi linguaggi, nuove esperienze e nuove idee, raccontando l'Italia attraverso i lavori realizzati da studenti universitari provenienti dai corsi sulla comunicazione e sul giornalismo e da giovani appassionati di radio.

Terremoti
- documentario dal titolo volutamente al plurale - racconta il sisma del 6 aprile scorso a L'Aquila da una prospettiva particolare: le voci di alcuni disabili fisici e psichici che negli ultimi mesi hanno dovuto aggiungere ai propri "terremoti personali" il disagio del terremoto nella loro città.

Ripercorre le vicende di queste persone, da come hanno vissuto la notte del 6 aprile e i giorni immediatamente successivi, a come hanno affrontato il soggiorno nelle tendopoli e la vita nel nuovo luogo dove sono stati ospitati e dove hanno ripreso le proprie attività, cercando di riconquistare un possibile equilibrio.

RadioFrequenza
, primo caso in Italia di radio "comunitaria" di un'Università italiana, è gestita dalla Fondazione Università degli Studi di Teramo e trasmette ventiquattro ore su ventiquattro sulle frequenze 102 (Teramo e provincia) e 101.3 (Ascoli Piceno) e in streaming audio sul sito di Ateneo www.unite.it.

Coordinati da esperti radiofonici, gli studi sono aperti a tutti gli studenti che vogliano cimentarsi con la radio e sono oltre duecento quelli coinvolti ogni anno nella programmazione dell'emittente.
Produce e mette in onda 7 programmi quotidiani, 24 settimanali, una serie di programmi sperimentali, una fascia quotidiana di informazione giornalistica locale, nazionale e internazionale, alcuni programmi quotidiani dedicati alle notizie dall'università. È, inoltre, la radio ufficiale del Teramo Basket, del quale realizza e trasmette le radiocronache in diretta.

In occasione del FRU, il Festival delle Radio Universitarie, RadioFrequenza ha ottenuto il terzo posto fra i migliori format radiofonici nel 2008 con il programma Interferenze e ha conquistato il podio lo scorso anno con Le parole della scienza - definito «Il format che ogni radio universitaria dovrebbe avere» - aggiudicandosi anche un secondo posto nella classifica "Miglior voce".
Francesco Paolucci, 28 anni, giornalista e videomaker, collabora con RadioFrequenza da quando era studente all'Università degli Studi di Teramo, dove ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo e ha frequentato il Master in Giornalismo.
Sul terremoto aquilano ha già realizzato il documentario video "Riprendiamoci", che racconta le storie e il viaggio di un gruppo di ragazzi da L'Aquila a Venezia, dopo il sisma, e che è stato presentato in prima visione al Venice Film Meeting nell'ambito della 66a Mostra d'arte cinematografica di Venezia.
 
 
Ultimo aggiornamento: 11-02-2010