Progettazione sociale

Coordinatore: prof. Everardo Minardi

Master di I livello
Il Master in Progettazione sociale intende formare esperti in grado di progettare e gestire interventi innovativi di rilievo europeo, nazionale, regionale e locale nel settore sociale. La figura professionale in uscita dal percorso di formazione è quella di esperto in progettazione sociale,un professionista che dovrà possedere una significativa padronanza delle metodologie di ricerca delle fonti di finanziamento (fondi strutturali, nazionali e regionali), delle modalità di costruzione di reti di partner promotori ed attuatori di iniziative sperimentali, delle tematiche di progettazione del settore delle politiche sociali e delle strategie di management degli interventi co-finanziati. L'esperto in progettazione sociale dovrà avere un'elevata autonomia gestionale ma nel contempo possedere una spiccata capacità nel tessere processi di relazione e di integrazione tra organismi differenti operanti sia in ambito nazionale che internazionale.
La formazione sarà organizzata tramite un percorso didattico teorico-pratico diretto a fornire una nuova cultura metodologica organizzativa e a stimolare l'acquisizione di capacità progettuali, relazioni e tecnico operative. La finalità è quella di offrire gli strumenti al progettista per affrontare problemi e situazioni complesse tipiche del settore sociale.
L'area dei servizi sociali conosce da un lato una progressiva restrizione delle risorse pubbliche delle istituzioni locali e regionali da investire in progetti innovativi e dall'altro un repentino cambiamento dei bisogni sociali con la necessità di sperimentare sempre nuove iniziative in risposta ai bisogni emergenti. In questo scenario gli enti locali e le organizzazioni del Terzo settore richiedono sempre più figure professionali in grado di mobilitare risorse comunitarie, nazionali e regionali per far fronte alle crescenti domande di aiuto e di servizio sociale.
La lezioni, che si svolgeranno presso la sede della Scuola di Alta formazione Sociale del Comune di San Salvo, si terrano a partire da gennaio 2010 dal giovedì al sabato.
 
 
Iscrizioni
SCADENZA BANDO PROROGATA AL 15 marzo 2010
 
 
 
Informazioni

Segreteria Amministrativa
Fondazione Università di Teramo

Campus di Coste Sant'Agostino - Facoltà di Scienze politiche

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30
Martedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0861.266092 - fax 0861.266091

master@fondazioneuniversitaria.it

 

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 09-03-2010
Seguici su