Master di primo livello

Facilitazione organizzativa

 

Coordinatore: prof. Parisio Di Giovanni

Progettato assieme ad associazioni professionali di manager (Associazione Italiana per la Direzione del Personale, Ass. Direttori Amministrativi e Finanziari, Ass. Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager) e alle aziende partner, il master fornisce una formazione che assicuri a 360° le conoscenze necessarie a muoversi in azienda (tecnologiche, giuridiche, economiche, gestionali) coniugandole con abilità personali, specie con la capacità di comunicare dentro l'organizzazione e all'esterno. Sfruttando l'alternanza aula-azienda e un apposito training accanto a vari insegnamenti di interesse aziendale punta a formare profili capaci di intervenire con flessibilità e competenza nella vita aziendale accrescendo il valore dell'impresa. In quest'ottica ha un ruolo significativo il laboratorio di job sampling, che va a completare il tirocinio, in quanto favorisce la rielaborazione in senso costruttivo degli errori e aumenta la capacità di resistere, adattarsi e trarre giovamento dalle difficoltà.
 
 

Sbocchi occupazionali

Dal Master escono persone in grado di affiancarsi a chi ha responsabilità di vertice, divenendo anello di collegamento col resto dell'azienda. Persone che sanno muoversi in più ambiti professionali e favorire il dialogo fra le diverse culture professionali presenti nel mondo azienda (risorse umane, marketing, ricerca e sviluppo). Persone che riescono e ridurre la complessità quando il bisogno di decidere diventa urgente. Obiettivi nelle situazioni problematiche, flessibili nel trasmettere idee e suggerimenti, eccellenti nel lavoro di squadra, grazie a quelle capacità relazionali che le rendono catalizzatore dei processi organizzativi. Persone che (grazie al self - assessment appreso nel corso) si conoscono e sanno come offrire il meglio di sé e crescere assieme all'azienda.
Nelle tre precedenti edizioni, il Master ha avuto un apprezzabile successo con significativa percentuale di collocamento di coloro che hanno conseguito il titolo.
 
 

Insegnamenti (Sono 25, distribuiti in tre aree)

Il mondo azienda (area di base)
  • Organizzazione aziendale
  • Tecnologie
  • Politiche e strategie aziendali
  • Amministrazione e finanza aziendale
  • Sistemi di controllo di gestione
  • Sistemi integrati di qualità
  • Marketing strategico e operativo
  • Contrattualistica aziendale
  • Mente e comunicazione nell'organizzazione
 
La comunicazione nelle organizzazioni (area specifica)
  • Comunicazione d'impresa
  • Customer Satisfaction
  • Etica e Psicologia morale in azienda
  • Negoziazione
  • Lavoro di gruppo
  • Lavoro per obiettivi
  • Decisioni
  • Gestione delle risorse umane e relazioni industriali
  • Formazione
 
Sviluppo personale (area training)
  • Gestione del sé e della comunicazione
  • Obiettività
  • Conduzione di gruppi
  • Lettura e scrittura
  • Focused Communication nei Mass media
  • Persuasione
  • Job sampling

 
 
 

Didattica

Il Master prevede 364 ore di aula, di cui 294 di lezione e 70 di esercitazione. Alle ore di aula si aggiungono 500 ore di stage in azienda.
Ciascun insegnamento costituisce un modulo, cioè un pacchetto formativo a se stante, fortemente unitario, in sé compiuto con una precisa resa didattica e una precisa spendibilità. Le giornate d'aula sono piene (6-8 ore), ma distribuite nel tempo in modo da ottimizzare l'apprendimento. Nonostante la grande varietà dei temi trattati, l'MFO è caratterizzato da una forte integrazione tra gli insegnamenti. Per conciliare l'esigenza di trasmettere in breve una massa consistente di sapere e quella di sviluppare abilità e formare la persona, il corso prevede la costante combinazione di didattica frontale e attiva, con lo scambio continuo tra teoria ed esperienza, e moduli appositi di training. Ciascun allievo è seguito individualmente e un lavoro di supporto al self-assessment lo accompagna durante tutto il corso, in modo da ottimizzare il rendimento e portare in ultimo a un buon livello di consapevolezza.

 
Lezioni
Da gennaio a giugno secondo date da stabilire concordandole con i partecipanti e le aziende partner.
 
Docenti del master
Professori universitari, dirigenti aziendali, consulenti e altri esperti esterni all'università
 
Partner
  • Associazione italiana direttori del personale
  • Associazione italiana direttori commerciali e marketing manager
  • Associazione direttori amministrativi e finanziari
 
Informazioni
facilitazioneorganizzativa@yahoo.it
Coordinamento Master Facoltà di Scienze della Comunicazione: tel. 0861 266018
Prof. Di Giovanni: tel. 0861 26 60 55 - pdigiovanni@unite.it

Segreteria Master

Viale Crucioli 122 - 64100 Teramo
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
 
 
 
 
Scadenza bando
Lunedì 10 dicembre 2007
 
Modulo di domanda
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 30-10-2007