AVVISO Corso Sicurezza BIOSCIENZE 2022

AVVISO PER L’ISCRIZIONE AL CORSO OBBLIGATORIO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO DI 12 ORE PER GLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ DI BIOSCIENZE - A.A. 2021/2022 (Formazione dei Lavoratori, art. 37, D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011)

Si svolgerà dal 20/06/2022 al 24/06/2022, presso la Facoltà di Bioscienze, Via R. Balzarini 1, Teramo il Corso di Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro a.a. 2021/2022, rivolto agli Studenti dei Corsi di Studio della Facoltà di Bioscienze che si sono immatricolati nell’a.a. 2021/2022, oltre che a coloro che non hanno ancora adempiuto all’obbligo formativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro imposto dalla normativa vigente.

Il Corso di Formazione, obbligatorio per accedere alle attività pratiche di laboratorio, è articolato in 12 ore: 8 ore di Formazione Specifica, erogate in un’unica giornata in presenza (dalle ore 9 alle ore 18), e 4 ore di Formazione Generale, che, fatte salve diverse comunicazioni, saranno erogate on-line solo a chi avrà correttamente frequentato le ore di Formazione Specifica.

Le iscrizioni al CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO devono avvenire esclusivamente nel periodo compreso tra l’11/05/2022 e il 26/05/2022 per il tramite della propria pagina di segreteria on-line, seguendo la procedura di prenotazione esami, tenendo presente che ogni classe è formata da un numero massimo di 35 persone e il gruppo successivo si attiva solo a completamento di quello precedente. Successivamente alla chiusura delle prenotazioni, sulla pagina dedicata della Facoltà, saranno pubblicati la formazione delle classi, l’aula in cui si svolgerà il Corso e l’orario di svolgimento delle lezioni. La frequenza al Corso è obbligatoria per almeno il 90% delle 8 ore di Formazione Specifica, che sarà verificata mediante l’acquisizione delle firme all’inizio e alla fine di ogni lezione. Eventuali ritardi o uscite anticipate saranno annotate sul foglio di presenza. Qualora manchi una firma di inizio o fine lezione, lo studente verrà considerato assente per tutta la durata della relativa lezione. Al termine delle 8 ore di lezione verrà effettuato un Test di verifica dell’apprendimento della durata di 15 minuti. Solo chi avrà regolarmente e correttamente frequentato la giornata di 8 ore di Formazione Specifica e superato il test di verifica dell’apprendimento, riceverà le credenziali per l’accesso alla piattaforma tramite la quale seguire le 4 ore di Formazione Generale in modalità on-line, salvo diversa comunicazione per una eventuale formazione in presenza. Al completamento, con esito positivo, dell’intero percorso formativo (Formazione Specifica + Formazione Generale) verrà rilasciato l’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. Si ricorda agli Studenti in possesso di un attestato di frequenza delle 4 ore di Formazione Generale (precedentemente acquisito presso Istituti scolastici, altre Università, altri Enti di Formazione), che non abbiano ancora provveduto a trasmetterlo al Nucleo di coordinamento sulla sicurezza e gestione dei rifiuti speciali, di procedere tempestivamente inviandolo agli indirizzi sotto indicati per la valutazione del possibile esonero dalla frequenza delle 4 ore di Formazione Generale.

Per segnalare eventuali situazioni particolari è possibile rivolgersi al Nucleo di coordinamento sulla sicurezza e gestione dei rifiuti speciali ai seguenti indirizzi e-mail: cgiovannelli@unite.it; acmanetta@unite.it.

Ultimo aggiornamento: 24-05-2022