Master di primo livello

Giornalismo

Direttore: prof. Francesco Benigno


E' istituito per il biennio 2007/2009 il Master universitario di primo livello in Giornalismo per 30 allievi presso l'Università degli studi di Teramo per formare professionisti dell'informazione che possano trovare impiego nei diversi settori dell'attività giornalistica (carta stampata, agenzie, radio,tv,uffici stampa, internet). Gli allievi del Master assumeranno la qualifica di praticante giornalista, subordinata all'accettazione, da parte del Consiglio dell'Ordine regionale dei giornalisti, della domanda di iscrizione al registro dei praticanti inoltrata tramite la Direzione del Master che, superato il periodo di tre mesi dall'inizio dei corsi, dovrà rilasciare un giudizio di merito sulle capacità di profitto dimostrate dagli allievi ammessi.
Tale giudizio costituisce condizione indispensabile per il rilascio, da parte del Direttore
responsabile delle pubblicazioni edite dal Master, della dichiarazione comprovante l'effettivo inizio della pratica, (prevista dall'art. 33 della legge 3.2.1963 n. 69) per l'iscrizione nel registro dei praticanti, con decorrenza dall'inizio dei corsi. Il giudizio negativo esclude il rilascio della dichiarazione di effettivo inizio della pratica e comporta l'esclusione dell'allievo dai corsi. Al compimento dei corsi del Master, il Direttore responsabile delle testate giornalistiche edite dal Master (settimanale radiofonico, quindicinale di carta stampata, agenzia informativa, notiziario on line) di concerto con il Direttore del Master, è tenuto a rilasciare all'allievo la dichiarazione motivata sull'attività giornalistica svolta (prevista dall'art. 34 della legge 3.2.1963 n. 69) che permette di sostenere l'esame professionale di stato. La rinuncia dell'allievo, la mancata frequenza o l'assenza, per qualsiasi motivo e in ogni anno accademico superiore al 30% del tempo stabilito per lezioni o esercitazioni di formazione pratica, nonché l'allontanamento dai corsi a qualsiasi titolo, determinano l'esclusione dal Master con tempestiva comunicazione all'Ordine regionale dei giornalisti dell'Abruzzo, per le decisioni di competenza (ai sensi della legge 3.2.1963 n. 69). Non possono subentrare altri allievi in graduatoria se la rinuncia o l'allontanamento avvengono dopo i primi due mesi. Gli allievi hanno l'obbligo di collaborare alle testate edite dal Master; hanno l'obbligo, altresì, di frequenza scolastica (secondo i piani di studio decisi dalla Direzione) e di effettuare un periodo di esperienza presso le redazioni di quotidiani, periodici, agenzie, radio, tv, uffici stampa, giornali on line. Alla fine del biennio il Collegio dei Docenti esprimerà un giudizio finale sull'attività teorico pratica svolta dagli allievi del Master. Al termine del corso si conseguirà il titolo di Diploma di Master universitario di I° livello in "Giornalismo" per un totale di 120 CFU.
 
 
Avvisi
Sono state fissate le scadenze della quota annuale di 5000 euro del Master in Giornalismo:
  • I rata (2500 euro) entro il 15 novembre 2008
  • II rata (2500 euro) entro il 31 marzo 2009
 
 
 
 
 
Informazioni
prescom@unite.it
tel. 0861.266014/16
 
 
 
 
Scadenza bando:
15 settembre 2007
 
Proroga scadenza:
6 ottobre 2007
 
Durata
Due anni
 
 
 
 
Elenco ammessi al master
 
Modulo di iscrizione
 
Requisiti di ammissione
Al Master sono ammessi 30 allievi per ogni biennio. La selezione per l'ammissione avviene, ogni due anni, per titoli ed esami. I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea (triennale o vecchio ordinamento) o titolo equipollente conseguito all'estero e di una buona conoscenza della lingua inglese. Sono considerati preferenziali i seguenti titoli:
a) frequenza a corsi di specializzazione o di perfezionamento utili all'esercizio della professione giornalistica, svolti anche all'estero.
b) collaborazioni giornalistiche
c) conoscenza di altre lingue straniere.
Sono stati individuati dei saperi minimi per i candidati che devono essere presenti nel loro
curriculum, o la cui insufficiente presenza verrà trattata come debito formativo. Essi riguardano la conoscenza della lingua inglese e il possesso di basi sufficienti di conoscenza della tecnologia informatica. Il possesso di questi saperi minimi sarà valutato per l'ammissione. In caso di carenza, essi costituiranno debiti didattici che lo studente del Master dovrà colmare, nel corso del biennio, secondo le modalità stabilite dal Collegio dei Docenti. Alle lauree, anche in relazione al voto finale, sarà attribuito un valore da 20 a 30/30. Ai corsi utili all'esercizio della professione giornalistica, alle collaborazioni giornalistiche, alla conoscenza di altre lingue straniere, saranno assegnati rispettivamente tre punteggi, ciascuno non superiore a 10/30. Il punteggio totale sarà espresso in
sessantesimi. Sulla base di tali valutazioni l'apposita Commissione d'esami, nominata a norma di regolamento, compila una prima graduatoria di merito. Saranno ammessi alla selezione i candidati che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 35/60.


La selezione per l'accesso al corso viene effettuata da un'apposita Commissione d'esami, nominata dal Collegio dei Docenti del Master d'intesa con l'Ordine regionale dei giornalisti e costituita da tre docenti universitari, il Direttore del Master e tre giornalisti professionisti iscritti da almeno cinque anni all'Albo, tra i quali il Presidente dell'Ordine dei giornalisti dell'Abruzzo, o un suo delegato, e un rappresentante del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti. Gli esami di ammissione, volti ad accertare in particolare l'attitudine all'attività giornalistica, si articolano in prove scritte ed orali la cui durata e modalità è fissata dalla Commissione esaminatrice.

Le prove scritte consistono:
1) nello svolgimento di un argomento d' interesse attuale scelto dal candidato tra quelli
indicati dalla Commissione
2) nella sintesi di un articolo o testo di agenzia in un massimo di 15 righe.

Alle prove scritte sarà attribuito un punteggio massimo di 30/60.
La prova orale consiste nell'accertamento della conoscenza di una o più lingue straniere e
di un colloquio individuale su argomenti e problematiche di attualità con particolare riferimento al mondo dell'informazione. Alla prova orale sarà attribuito un massimo di 30/60. Il punteggio totale sarà espresso in sessantesimi.
La Commissione d'esami, a suo insindacabile giudizio, compila la graduatoria finale dei candidati sommando il punteggio relativo ai titoli con quello assegnato per le prove scritte e orali. In caso di parità di punteggio sarà preferito il candidato anagraficamente più giovane. La graduatoria finale sarà affissa presso l'Aula Master e presso la Segreteria di Presidenza della Facoltà di Scienze della comunicazione. I trenta candidati ammessi al Master saranno anche informati tramite lettera raccomandata.

 
Ultimo aggiornamento: 16-09-2008