LAFC - Laboratorio didattico di Amministrazione, Finanza e Controllo

LAFC  - Laboratori di Amministrazione, Finanza e Controllo
LAFC - Laboratori di Amministrazione, Finanza e Controllo

Nell’ambito delle attività didattiche degli insegnamenti dell’area economico-aziendale del Corso di laurea Magistrale in Diritto, Economia e Strategia di Impresa (DESI), nel secondo semestre dell’a.a. 2023/2024 sono stati attivati i seguenti laboratori didattici: 

 

  • Laboratorio di Pianificazione Aziendale Finanziaria (AFC_PAF Lab) 

 

Cos’è un Laboratorio didattico AFC?

L’AFC_Lab è un’attività formativa specifica offerta nell’ambito del corso di laurea DESI che si caratterizza per una particolare enfasi sull’attività pratica e sulla trasmissione del saper fare. Il laboratorio si pone come ponte fra l’attività formativa teorica sviluppata nell’ambito degli insegnamenti e l’applicazione pratica nel mondo delle aziende attraverso una didattica innovativa progettata e gestita con manager e consulenti esperti.
Esso consiste in una combinazione tra lezioni frontali da parte di esperti, presentazione di casi applicativi mediante piattaforme software per la pianificazione finanziaria e l’analisi delle performance aziendali, e esercitazioni pratiche.

 

A chi sono rivolti i Laboratori didattici AFC?

L’AFC_Lab è rivolto agli studenti dell’insegnamento di Misurazione delle Performance e Business Analytics (professoressa Daniela Mancini) del Corso di laurea magistrale DESI del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Teramo.
Potranno iscriversi anche tutti gli studenti dell’Università di Teramo e gli esterni interessati (studenti di altri Atenei, tirocinanti, manager, dipendenti pubblici, dottori commercialisti, consulenti, ecc.) a un percorso volto all'acquisizione di competenze avanzate nell’ambito dell’Amministrazione, Finanza e Controllo.

 

Come è organizzato il laboratorio di amministrazione, finanza e controllo?
L’AFC_Lab è articolato in tre moduli di 6 ore ciascuno che prevedono incontri in presenza e a distanza con il professionista per un approfondimento pratico dei temi della pianificazione finanziaria, dell’analisi delle performance economiche e della diagnosi delle situazioni di crisi, per la dimostrazione di specifiche soluzioni software e la presentazione delle esercitazioni da sviluppare e la discussione dei risultati della sperimentazione.

 

- Primo Modulo: Pianificazione Aziendale Finanziaria in collaborazione con 4Planning;
- Secondo Modulo: Business Intelligence in collaborazione con BIT;
- Terzo Modulo: La gestione di un’azienda in crisi: aspetti economici, finanziari e organizzativi, in collaborazione con lo Studio Lancasteri.

 

Cosa mi offre la frequenza dei laboratori didattici AFC?

Per gli studenti che frequentano l'insegnamento entro cui si tiene il laboratorio, esso costituisce parte integrante del corso cui afferisce e agevola l’approfondimento sul piano pratico di alcune tematiche coerenti e complementari ai contenuti degli insegnamenti. Inoltre i laboratori consentono un contatto con professionisti e manager per l’avvicinamento al mercato del lavoro.

A tutti coloro che frequenteranno i Laboratori verrà distribuito un attestato di partecipazione, utile al fine del conseguimento delle competenze trasversali e per ampliare il proprio curriculum vitae.

Per gli studenti/partecipanti esterni all’insegnamento di DESI in cui è incardinato il laboratorio, che frequenteranno tutte le attività previste nell’AFC_Lab, saranno riconosciuti 3 CFU nel ssd SECS-P/07 o ai fini del tirocinio formativo ove previsti.

 

Per iscriversi ai laboratori occorre registrarsi al link

https://forms.gle/HATHBLSL9tizY8f38

  

Per maggiori informazioni contattare il docente di riferimento

Daniela Mancini - dmancini@unite.it

 

Docenti esterni

Roberto Spaccini - Teikos Solutions ­- 4Planning
Alfonso Stuardi - Business Innovation Technology
Guglielmo Lancasteri - Studio Lancasteri

 

SCARICA IL PROGRAMMA!

 

 
Ultimo aggiornamento: 18-04-2024