Accesso ai locali delle Biblioteche su appuntamento da lunedì 19 ottobre 2020

L’accesso ai locali delle Biblioteche è consentito esclusivamente agli utenti istituzionali (studenti iscritti a corsi di laurea, master, corsi di specializzazione, Erasmus; dottorandi; docenti; assegnisti; borsisti; collaboratori; personale TAB; studenti iscritti a corsi di laurea, master, corsi di specializzazione delle Università di Chieti-Pescara e L’Aquila) per le sole operazioni di:

  • prestito locale (iscrizione, ritiro e riconsegna);
  • prestito interbibliotecario e document delivery (ritiro e riconsegna);
  • consultazione del materiale bibliografico su supporto cartaceo escluso dal prestito locale, consultazione banche dati e periodici elettronici.

I locali delle Biblioteche non sono accessibili come sala studio con materiale bibliografico proprio.

Per lo studio con materiale proprio è  disponibile la sala studio sita nel Polo didattico "G. D'Annunzio.

L’eventuale rinnovo o proroga dei prestiti avviene esclusivamente su richiesta inviata vie email.

 

Modalità di accesso

 

Gli studenti e gli utenti convenzionati che intendono accedere ai locali dovranno prenotarsi inviando richiesta via email agli indirizzi istituzionali delle Biblioteche:

- Biblioteca Polo Umanistico-Bioscienze bibliotecapoloumanistico@unite.it 

  per le richieste di informazioni, consultazione e prestito locale

- Biblioteca Polo Umanistico-Bioscienze ill_dd_poloumanistico@unite.it 

  per le richieste di prestito interbibliotecario e document delivery

- Biblioteca Facoltà Medicina Veterinaria bibliomv@unite.it

 

Le richieste di accesso dovranno specificare:

  • cognome, nome, email, facoltà o altra attività formativa frequentata (master/corso specializzazione/dottorato), matricola

Per le richieste di accesso, prestito interbibliotecario e document delivery possono essere utilizzati i modelli di richiesta disponibili sulla pagina Biblioteche del sito di Ateneo - sezione “Modulistica” https://www.unite.it/UniTE/Biblioteche.

Eventuali richieste incomplete non saranno prese in considerazione.

Il richiedente riceverà tempestiva conferma della prenotazione e dovrà a sua volta confermare via email l’accettazione dell’appuntamento: eventuali richieste non confermate saranno annullate.

Considerato il numero limitato di posti, in rispetto alle disposizioni sul distanziamento sociale, l’utente dovrà avvisare via email la Biblioteca in caso di impossibilità a presentarsi nel giorno prenotato.

I docenti, ricercatori, dottorandi e collaboratori dei docenti presenti quotidianamente in Facoltà per esigenze didattiche e di ricerca potranno accedere direttamente ai locali delle Biblioteche, fermo restando il limite massimo di capienza delle sale lettura e previa firma del registro delle presenze, al fine di garantire la tracciabilità degli accessi prevista dai protocolli di prevenzione, nelle more della predisposizione di apposito badge.

 

 

Orari di accesso

 

Gli appuntamenti per l’accesso saranno fissati nei seguenti giorni e fasce orarie:

 

Biblioteca Polo Umanistico-Bioscienze

  • lunedì, martedì, mercoledì, giovedì 9.00/11.00 (tutti i servizi); 11.00/13.00 (tutti i servizi); 13.00/15.00 (solo consegna prestiti interbibliotecari/document delivery);15.00/17.00 (tutti i servizi).
  • venerdì 9.00/13.00 (tutti i servizi)

Biblioteca Facoltà Medicina Veterinaria

  • lunedì 9.00/13.00 (tutti i servizi);
  • giovedì 9.00/13.00; 14.00/17.00 (tutti i servizi)

L’accesso ai locali delle Biblioteche aperti al pubblico ha la durata massima di due ore. Qualora al termine della fascia oraria di prenotazione vi sia ancora disponibilità nella sala lettura l’utente prenotato potrà proseguire la consultazione fino al termine della stessa.

 

Modalità di comportamento

 

Al momento dell’ingresso nei locali delle Biblioteche gli utenti devono essere dotati di mascherina di protezione e sanificare le mani con la soluzione igienizzante messa a disposizione; è inoltre necessario esibire la email di conferma dell’appuntamento.

Gli utenti sono tenuti ad assumere tutti i necessari comportamenti per garantire il distanziamento tra le persone e il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro, in particolare:

  • utilizzare esclusivamente i posti in sala lettura indicati dalla segnaletica;
  • seguire le corsie di percorrenza indicate dagli adesivi a terra.

Gli utenti devono inoltre adottare i comportamenti che garantiscano l’appropriato uso dei dispositivi di protezione individuali (mascherine).

Eventuali fotoriproduzioni del materiale bibliografico possono essere effettuate utilizzando le macchine multifunzione disponibili in Biblioteca oppure dispositivi fotografici personali (smartphone o tablet) nei limiti previsti dalla legislazione vigente sul diritto d’autore.

Al termine della consultazione gli utenti dovranno lasciare i volumi sui tavoli o riconsegnarli al punto di accoglienza.

 

 

Servizi a distanza

 

Restano attivi i servizi a distanza disponibili o che verranno realizzati in futuro, illustrati nella pagina Biblioteca a distanza

 
 
 

 
Ultimo aggiornamento: 16-10-2020
Seguici su