Al Dipartimento di Scienze della comunicazione il "World Logic Day" la giornata internazionale della logica

"World Logic Day"

13 gennaio 2023 - ore 9.00 - Sala conferenze - Polo "G. D'Annunzio"

Il World Logic Day (WLD) è un evento patrocinato dall’Unesco e dall’International Council for Philosophy and Human Sciences (CIPSH) che si tiene il 14 gennaio di ogni anno per divulgare l’importanza della logica come scienza ma anche, e più in generale, come strumento di pensiero critico. Di concerto con l'Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni (AILA), il WLD 2023 si terrà venerdì 13 gennaio 2023.

Il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo parteciperà all’iniziativa con una serie di attività indirizzate agli studenti iscritti al quarto e al quinto anno della scuola secondaria superiore. In particolare, la giornata prevedrà 3 laboratori finalizzati a sensibilizzare gli studenti all’importanza del rigore scientifico e, più in generale, argomentativo.

Si riporta di seguito il programma della giornata.

Ore 9.00

Christian Corsi

Direttore Dipartimento di Scienze della comunicazione

Rossella Di Ferderico

Delegata di Dipartimento all'Orientamento

I.I. Vincenzo Moretti - Roseto degli Abruzzi

Il dibattito: due squadre si sfideranno in un duello nella forma di dibattiti su temi di attualità. Durante il duello una squadra dovrà sostenere una tesi e l’altra dovrà provare a confutarla utilizzando strategie argomentative rigorose. Alla squadra vincitrice verrà dato un premio.

Raffaele Mascella - Davide Fazio

Docenti Dipartimento di Scienze della comunicazione

La Scienza e il ragionamento: saranno passati in rassegna in maniera interattiva argomenti la cui analisi permetterà di toccare alcuni degli aspetti più importanti della logica contemporanea, dalle logiche non-classiche alle logiche non-monotone.

Luca Tallini - Danilo Pelusi - Romina Eramo

Docenti Dipartimento di Scienze della comunicazione

Logica, Calcolatori, Intelligenza artificiale: saranno approfondite alcune delle applicazioni più importanti della Logica nell’ambito dell’Informatica e dell’Intelligenza Artificiale.

L'iniziativa è curata da: Raffaele Mascella e Davide Fazio

Referente: dfazio2@unite.it