Concorso di idee "Albero dell'esistenza"

Concorso di idee "Albero dell'esistenza"
Concorso di idee "Albero dell'esistenza"

L’Università degli Studi di Teramo, nell’ambito degli interventi per la valorizzazione del proprio patrimonio storico-artistico, intende contaminare tali opere con “segni della creatività dell’oggi” consapevole del ruolo centrale che riveste la fruizione diretta e quotidiana dei prodotti artistici attuali soprattutto all’interno dei luoghi simbolo dei saperi e delle conoscenze.

 

Per questo indice un concorso di idee, rivolto agli allievi delle Accademie di Belle Arti nazionali e finalizzato alla creazione di istallazioni, nello spazio di maggior flusso dei plessi universitari, tali da promuovere l’hic et nunc dell’arte contemporanea, oltre che esprimere le forme dell’estro creativo connesse alle sollecitazioni dell’età presente.

 

Il Campus dell’Università degli Studi di Teramo è costituito da due plessi di cui uno caratterizzato da uno spazio delimitato da colonne in sequenza che scandiscono un’area di costante flusso e permanenza di studenti, docenti, personale e ospiti della comunità universitaria. L’idea è quella di trasformare le singole colonne da strutture fisiche a “occasione” di creatività con interventi/istallazioni lasciati alle personali visioni del singolo artista.

 

Ogni concorrente dovrà presentare un progetto concernente una singola colonna. Le colonne singole sono 26, le colonne binate sono 2. I singoli progetti dovranno essere elaborati sia in riferimento alle 26 colonne singole, sia alle 2 binate.

 

Info: alberoesistenza@unite.it

 

 

Avviso proroga termini concorso di idee “Albero dell’Esistenza”

Sono prorogati al 22 giugno 2018 i termini di presentazione della domanda di partecipazione al concorso di idee “Albero dell’esistenza” pubblicato in data 17 aprile 2018. E’ stata altresì posticipata la realizzazione delle opere presso l’Università di Teramo che si terrà nel mese di luglio 2018.

 

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 18-05-2018
Seguici su