All'Università di Teramo le giornate FAI d'autunno

Giornate FAI d'Autunno

15 e 16 ottobre 2022 - Campus "A. Saliceti" e Ospedale Veterinario Universitario Didattico

Quest'anno le sedi dell'Università di Teramo ospiteranno - il 15 e 16 ottobre 2022 - l’undicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, il grande evento che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano - dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Per l'occasione l’Università degli Studi di Teramo - in collaborazione con la delegazione FAI di Teramopropone percorsi ed aperture inaspettate, volte a rivelare un concetto di patrimonio culturale amplio ed inclusivo, che abbraccia le eccellenze del territorio in termini di saperi e conoscenze caratterizzanti luoghi, persone e contesti.

Il FAI ha scelto quest'anno l'Ateneo di Teramo che ha saputo accrescere negli anni il proprio prestigio, puntando sulla qualità della ricerca scientifica e della formazione. D’altronde è stato proprio il Fondo per l’Ambiente Italiano a proporre di puntare i riflettori di queste Giornate anche su un tema prioritario per la Fondazione, di particolare attualità e interesse: l’istruzione e l’educazione.

Ai partecipanti verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro, che andrà a sostegno della missione e dell’attività del FAI.

L’elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione all’evento sono consultabili sul sito https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/.

Apertura delle Giornate FAI - Concerto in terrazza

15 ottobre 2022 - ore 10.00 - Terrazza Polo "G. D'Annunzio"

a cura del Coro Stella del Gran Sasso

diretto dal M° Bruno Tatulli

Laboratori del gusto. Panel test di olio, vino e birra

A cura del Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie Agro-alimentari e ambientali

Orari: Dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Ingresso gruppi ogni 60 minuti. Ultima visita ore 17.

Durata visita 45 minuti. Gruppi max 15 persone.

Esperienza diretta di tre mondi enogastronomici molto cari al nostro territorio: l'olio, il vino e la birra. Saranno organizzati, infatti, tre panel test ai quali i partecipanti prenderanno parte per scoprire le caratteristiche peculiari di tali prodotti a partire da un approccio sensoriale.

Conoscere e sperimentare. Sperimentazioni in realtà virtuale e collezione entomologica

A cura del Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie Agro-alimentari e ambientali

15 ottobre 2022

Orari: Dalle ore 10.00 alle 13.00.

Ingresso gruppi ogni 60 minuti. Ultima visita ore 12.

Durata visita 45 minuti. Gruppi max 10 persone.

I partecipanti saranno accompagnati in un percorso alla scoperta dei processi alla base della ricerca scientifica. Sarà aperto al pubblico un laboratorio dove i presenti avranno modo di simulare esperimenti mediante visori di realtà aumentata. Sarà inoltre possibile visitare la ricca collezione di lepidotteri e coleotteri italiani ed esotici.

Contemporary Sculpture Garden

A cura del Dipartimento di Scienze della comunicazione

Orari: Dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Ingresso gruppi ogni 30 minuti. Ultima visita ore 17.00.

Durata visita 45 minuti. Gruppi max 25 persone.

Contemporary Sculpture Garden è un museo universitario in e out di arte contemporanea. Il museo apre le sue porte ai visitatori, con percorsi appositamente progettati per consentire di ammirare non solo le opere solitamente esposte al pubblico, ma anche alcuni pezzi della collezione collocati in luoghi solitamente non accessibili.

Fondo Antico Biblioteca "Giovanna Mancini"

A cura del Dipartimento di Giurisprudenza

Orari: Dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Ingresso gruppi ogni 60 minuti. Ultima visita ore 17.00.

Durata visita 60 minuti. Gruppi max 15 persone.

Sarà possibile visionare il ricco fondo antico della Biblioteca, comprensivo delle cinquecentine e delle edizioni giuridiche dei secoli XVII e XVIII. Un percorso nella storia dei testi giuridici più importanti.

Ospedale Veterinario Universitario Didattico

A cura del Dipartimento di Medicina Veterinaria

Orari: Dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Ingresso gruppi ogni 60 minuti. Ultima visita ore 17.00.

Durata visita 30 minuti. Gruppi max 15 persone.

I partecipanti saranno accompagnati in un percorso alla scoperta della struttura ospedaliera veterinaria definita "la più bella d'Europa" e approfondiranno la conoscenza del mondo animale dal punto di vista clinico. A conclusione saranno visitate le scuderie dell'Ospedale.

Mostra "Itinerari culturali del Consiglio d'Europa"

Orari: Dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Ingresso gruppi ogni 60 minuti. Ultima visita ore 17.00.

Durata visita 30 minuti. Gruppi max 15 persone.

Mostra promossa dalla Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.

Opera "La Vergine lava i piedi al Bambino" di Ludovico Carracci

15 e 16 ottobre 2022 - Aula 9 - Polo "G. D'Annunzio"

Orari: dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

I partecipanti potranno eccezionalmente ammirare l'opera 'La Vergine lava i piedi al Bambino' del celeberrimo pittore Ludovico Carracci (1555-1619) che, solo in occasione delle Giornate FAI, sarà esposta su concessione di un collezionista privato.

In entrambe le giornate, alle ore 12.00 e alle 16.00, Cecilia Paolini (Università di Teramo) presenterà l'opera ai partecipanti, approfondendo la tecnica esecutiva dell'artista e l'analisi diagnostica dell'opera stessa.

Concerto di chiusura Giornate FAI

16 ottobre 2022 - Ore 18.00  - Aula Magna Polo "Spaventa"

Concerto Di Chiusura Giornate

Flavia La Pasta