“American Gothic”: martedì 16 dicembre proiezione del film "La notte dei morti viventi"

 

Quinto appuntamento con la rassegna cinematografica American Gothic. L'incubo della Storia riflesso nello specchio del cinema USA .

Martedì 16 dicembre 2014 alle ore 21.00, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze della comunicazione, sarà proiettato il film del 1968 La notte dei morti viventi, di George A. Romero.

La rassegna è organizzata nell'ambito del Laboratorio di Comunicazione teatrale della Facoltà di Scienze della comunicazione, tenuto da Silvio Araclio.

 

(Night of the Living Dead) Usa, 1968 –Regia: George A. Romero Sceneggiatura: John A. Russo, George A. Romero – Fotografia: George A. Romero, Joseph Unitas – Montaggio: John A. Russo, George A. Romero – Musiche: AA.VV., Karl Hardman, Marilyn Eastman, George A. Romero - Produttore: Karl Hardman, Russell Streiner – Casa di produzione: Latent Image

 

Interpreti: Duane Jones, Judith O’Dea, Karl Hardman, Marilyn Eastman

 

I morti resuscitano in una piccola città della Pennsylvania, trasformati in mostri assetati di sangue. In un’isolata fattoria, un gruppo di persone è costretto ad affrontare questa catastrofe

 

Catastrofe ecologica e umanitaria, quella degli zombi assalitori di un’umanità anch’essa zombizzata divenne subito la vicenda emblematica degli anni ‘60, delle lotte e delle sconfitte a venire. Gli zombi come contestatori, gli zombi come mondo nuovo, gli zombi come terzomondisti in rivolta. Ma anche i morti vivi della civiltà dei consumi, incapaci di intendere e di volere, eterodiretti e sanguinari; i futuri terroristi; i prossimi agenti della depressione internazionale. Lo stesso George A. Romero si rese conto di quanto fosse potente e intercambiabile la figura del morto vivente e la mutò a più riprese, da carnefice a vittima, da contestatore a contestato, attraverso una saga sempre foriera di un ulteriore punto di vista. Questo primo tassello è rimasto però insuperato e terrificante come nessun altro, una vera discesa nel rimosso straboccante.


 
 
 
Ultimo aggiornamento: 16-12-2014
Seguici su